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Il999mi ha fatto un regalo di compleanno.lasciato a piedi X(
4354516
4354516 Inviato: 4 Mag 2008 21:43
Oggetto: Il999mi ha fatto un regalo di compleanno.lasciato a piedi X(
 

Ciao ragazzi!

Ieri mattina l' ho usata per un bel giretto, e tutto bene.

La sera, dopo il lavoro, la accendo e parte al primo colpo come al solito.
Da subito pero noto un rumore un po strano dal motore: come se fosse debole. Inoltre la marmitta scoppietta e fa fatica a partire: se non apro abbondatemente la manopola del gas si spegne, poi appena arriva a 4'000 giri scatta e parte bene. Quest' ultimo fatto mi faceva pensare che slittasse la frizione, puo essere no? Il 999 vibra si sà, e potrebbe essersi smollato qualcosa.
Quello che non capisco è lo scoppiettare della marmitta, sara dovuto a candele sporche ? ritorno di fiamma? non lo so, sono ignorante in meccanica.
Pero mi sembra strano che lo scoppiettare della marmitta e il fatto che faccia fatica a partire siano dovuti da 2 problemi diversi.
Non lo so...voi che pensate ??

Mi dimenticavo di aggiungere una cosa: Ho provato ad aprire l' aria ieri a moto fredda perche sentivo il motore debole e pensavo si spegnesse, risultato: la lancetta arrivava al limitatore!! Non penso sia normale, con il monster se aprivo l aria andava su giusto di 1 o 2 mila giri per stare accessa....questa arriva a 13000 se non la tolgo subito!!!

(modello moto: 999 del 2003/04 con 13.500km, tutta originale. )
 
4355434
4355434 Inviato: 4 Mag 2008 23:49
 

Hai solo le candele da buttare via e cambiare.... per il resto che hai descritto, è tutto normale: è ducati, logico che faccia un po c***re icon_wink.gif icon_asd.gif
 
4357485
4357485 Inviato: 5 Mag 2008 11:51
 

Aef ha scritto:
Hai solo le candele da buttare via e cambiare.... per il resto che hai descritto, è tutto normale: è ducati, logico che faccia un po cacare icon_wink.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4357585
4357585 Inviato: 5 Mag 2008 12:07
 

Aef ha scritto:
Hai solo le candele da buttare via e cambiare.... per il resto che hai descritto, è tutto normale: è ducati, logico che faccia un po c***re icon_wink.gif icon_asd.gif


Se sono solo le candele sto piu tranquillo icon_mrgreen.gif
comunque non è vero che fa cacare!!! Il bicilindroco è stupendo!!! icon_mrgreen.gif
invidiosi 0509_pernacchia.gif
 
4361084
4361084 Inviato: 5 Mag 2008 16:47
 

Ho appena sentito il conce, mi ha detto che le candele sono ok. Il problema è ch'è entrata un po d'acqua nella pipetta davanti...non so cosa sia, sono ignorante, qualcuno, gentilmente, mi chiarisce un po il problema ?? icon_redface.gif
 
4361191
4361191 Inviato: 5 Mag 2008 16:54
 

Lucares87 ha scritto:
Ho appena sentito il conce, mi ha detto che le candele sono ok. Il problema è ch'è entrata un po d'acqua nella pipetta davanti...non so cosa sia, sono ignorante, qualcuno, gentilmente, mi chiarisce un po il problema ?? icon_redface.gif


e come ha fatto ad entrare acqua? comunque la pipetta è quella che unisce la candela al cavo della bobina (è un pezzetto di gomma rossa o nera, fatto a L)

se entra dell'acqua quello che può succedere è che si ossidi il contatto e quindi non passi corrente = la candela non candeleggia
altrimenti si può verificare un cortocircuito che consiste nel fatto che la corrente "salta" la candela e finisce subito a telaio... il risultato pratico è comunque il medesimo...

il concetto è che la moto andava a 1 cilindro, ma la cosa strana è che con l'aria tirata il motore salisse di giri così tanto, per di più che va a 1 cilindro...
questo non è mica tanto normale!!
 
4361270
4361270 Inviato: 5 Mag 2008 16:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e come ha fatto ad entrare acqua? comunque la pipetta è quella che unisce la candela al cavo della bobina (è un pezzetto di gomma rossa o nera, fatto a L)

se entra dell'acqua quello che può succedere è che si ossidi il contatto e quindi non passi corrente = la candela non candeleggia
altrimenti si può verificare un cortocircuito che consiste nel fatto che la corrente "salta" la candela e finisce subito a telaio... il risultato pratico è comunque il medesimo...

il concetto è che la moto andava a 1 cilindro, ma la cosa strana è che con l'aria tirata il motore salisse di giri così tanto, per di più che va a 1 cilindro...
questo non è mica tanto normale!!


Infatti che la moto andasse a un cilindro lo sospettavo anche io dal rumore !
comunque adesso per risolvere il problema basterà sistemare ( o cambiare o ripare) sta pipetta in modo che non entri più acqua e rifare il bilanciamento dei cilindri giusto ?? O si puo essere rovinato quacos altro?
Per quanto riguarda i giri dicono che sia normale che salga cosi tanto...mah...
 
4362347
4362347 Inviato: 5 Mag 2008 18:16
 

Lucares87 ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:


e come ha fatto ad entrare acqua? comunque la pipetta è quella che unisce la candela al cavo della bobina (è un pezzetto di gomma rossa o nera, fatto a L)

se entra dell'acqua quello che può succedere è che si ossidi il contatto e quindi non passi corrente = la candela non candeleggia
altrimenti si può verificare un cortocircuito che consiste nel fatto che la corrente "salta" la candela e finisce subito a telaio... il risultato pratico è comunque il medesimo...

il concetto è che la moto andava a 1 cilindro, ma la cosa strana è che con l'aria tirata il motore salisse di giri così tanto, per di più che va a 1 cilindro...
questo non è mica tanto normale!!


Infatti che la moto andasse a un cilindro lo sospettavo anche io dal rumore !
comunque adesso per risolvere il problema basterà sistemare ( o cambiare o ripare) sta pipetta in modo che non entri più acqua e rifare il bilanciamento dei cilindri giusto ?? O si puo essere rovinato quacos altro?
Per quanto riguarda i giri dicono che sia normale che salga cosi tanto...mah...

se per loro è normale che tirando l'aria il motore arrivi a limitatore...l'unica cosa che mi viene da dire è cambia concessionare. io se tiro l'aria a motore freddo max mi arriva a 3000 giri...se poi intende dire chè è normale che lo faccia a causa del problema che ha allora nn so
 
4364130
4364130 Inviato: 5 Mag 2008 20:16
 

E' normale che entri acqua nelle pipette... è Ducati. icon_asd.gif Ma ha le bobine montate sulle pipette (spero)? Perkè ci sarebbe il rischio (costoso) di averne rovinata una (caso abbastanza remoto con l'acqua) a causa di un cortocircuito candela-testata. icon_wink.gif
 
4365566
4365566 Inviato: 5 Mag 2008 21:43
 

un pò di acqua nelle pipette non ha mai fatto male icon_asd.gif Non hai fatto danni, la sistemi e torna come prima, non serve bilanciare niente icon_wink.gif
 
4366726
4366726 Inviato: 6 Mag 2008 0:41
 

Aef ha scritto:
E' normale che entri acqua nelle pipette... è Ducati. icon_asd.gif Ma ha le bobine montate sulle pipette (spero)? Perkè ci sarebbe il rischio (costoso) di averne rovinata una (caso abbastanza remoto con l'acqua) a causa di un cortocircuito candela-testata. icon_wink.gif


bobine montate sulle pipette? e in quale mondo scusa? non sono macchine...

in ogni caso, le bobine sono affogate nella resina, puoi anche metterle a mollo per 1 anno e a parte i contatti esterni non si rovinano....
 
4366883
4366883 Inviato: 6 Mag 2008 7:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:


bobine montate sulle pipette? e in quale mondo scusa? non sono macchine...

in ogni caso, le bobine sono affogate nella resina, puoi anche metterle a mollo per 1 anno e a parte i contatti esterni non si rovinano....


guarda ho lavorato per 7 anni in una ditta che le produce, e ti assicuro che se stanno a mollo si rompono. a volte si brucia pure la centralina.
 
4367345
4367345 Inviato: 6 Mag 2008 8:34
 

Thundergatto ha scritto:


..a volte si brucia pure la centralina.


ecco speriamo questa non sia una di quelle volte icon_mrgreen.gif
 
4367492
4367492 Inviato: 6 Mag 2008 8:57
 

Secondo me è un problema di sporcizia o negli iniettori o nei filtri.

Che il motore borbotti a freddo, non è così strano, la cosa è che la centralina dovrebbe compensare aumentando il minimo, l'acceleratore manuale che coi carburatori era collegato direttamente agli stessi, con l'inezione è un imput alla centralina, non so esattamente come dovrebbe reagire, ma non penso sia da usare.
O ti si è spaccato qualcosa di elettronico, causa non so infiltrazioni di umidità ad esempio, ma secondo me non dovrebbe andare bene la moto sopra i 4000 giri, cioè dovrebbe darti problemi anche li, es. erogazione irregolare. Secondo me ti si è sporcato qualcosa nell'iniezione, questo causa anche scoppietti allo scarico, perchè la combustione non avviene in modo perfetto.
 
4368402
4368402 Inviato: 6 Mag 2008 10:42
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Aef ha scritto:
E' normale che entri acqua nelle pipette... è Ducati. icon_asd.gif Ma ha le bobine montate sulle pipette (spero)? Perkè ci sarebbe il rischio (costoso) di averne rovinata una (caso abbastanza remoto con l'acqua) a causa di un cortocircuito candela-testata. icon_wink.gif


bobine montate sulle pipette? e in quale mondo scusa? non sono macchine...

in ogni caso, le bobine sono affogate nella resina, puoi anche metterle a mollo per 1 anno e a parte i contatti esterni non si rovinano....


Mi dispiace che sei rimasto a giocare con i 125cc... E' piu di 10 anni che alcune moto montano le bobine insieme alle pipette. icon_wink.gif
Inoltre che siano affogate nella resina non vuol dire niente.... una bobina si brucia non perkè entra in contatto con l'acqua in maniera diretta ma a seguito di picchi di corrente che si hanno in luogo a cortocircuiti a valle delle bobine stesse: tipicamente un breakdown nell'isolante della pipetta.
 
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