Kimera84 ha scritto:
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La parte bianca della candela( in ceramica, vero? ), a me tende verso il rosso
Chissà che c'è in quella camera di combustione, sicuramente un po' di vernice rossa del serbatoio che c'era ancora all'interno
ehm, i serbatoi non venivano verniciati anche all'interno...
quel rosso è probabile sia semplice ruggine...
oppure poco probabile, ma non da escludere, che si tratti di "antichi" residui della mitica benzina "rossa" : è possibile se in passato la moto è stata ferma a lungo con un certa quantità di benzina rossa nel serbatoio e nel resto dell'impianto di alimentazione (dovresti trovarne tracce anche nei carburatori e nel rubinetto della benzina)
il colore rosso veniva conferito dall'anilina e dal ferro pentacarbonile utilizzati come additivi antidetonanti (oltre al famoso piombo tetraetile)
l'utilizzo di additivi detergenti ma non disperdenti potrebbe aver causato la rimessa in circolo di tali sostanze
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Citazione:
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1) Se smagrissi il minimo, non è che smagrisce anche il massimo e il regime medio?
Ho pensato a questo perché mi hai parlato di una sola vite da regolare.
La Rebel monta carburatori Keihin, seguito da un codice di lettere e un numero che è 25.
Comunque è ovvio che la carburazione la farò fare da uno davvero bravo, però te l'ho chiesto per curiosità e per cercare di capire come funziona questo carburatore.
2) Il controllo dell'efficienza delle valvole a spillo controllate dai galleggianti, potrei farlo io?
Praticamente so smontare le vaschette dei carburatori e dentro ci escono tre viti.
Una mi sembra che sia quello dello spillo conico, le altre non so.
Se mi spiegassi un po' come controllare il meccanismo, ci provo, ma se mi dici che potrei fare danni, allora lascio stare.
1) la vite miscela agisce unicamente sulla carburazione di minima:
proprio quella erogata dal carburatore nel primo ottavo di corsa della sua valvola (ghigliottina)
Principali elementi della Carburazione
il numero finale della sigla dovrebbe riferirsi al diametro del diffusore (carburatore)
nella sigla dovrebbero comparire anche, rispettivamente, una R (dx) ed un L (sx) che identificano la mano sulla quale vanno montati i carburatori.
2) col carburatore in opera senza vaschetta devi controllare se, alzando il galleggiante con una forza... paragonabile alla sua spinta di galleggiamento, si arresta perfettamente il flusso della benzina.
attenzione perché la moto potrebbe portare dei rubinetti a depressione che si aprono solo col motore in moto!
in tal caso dovrebbero avere una posizione denominata "P.R.I." che consente la caduta libera della benzina anche a motore spento.
il rub. a depr. s'individua sia per la sua forma (contiene una membrana) sia per il fatto che ad esso fanno capo due tubi, di diametro diverso.
dei galleggianti andrebbe controllata anche l'altezza di chiusura, che puo' variare a seconda dell'usura della valvola a spillo, ma per fare ciò potrebbe essere indispensabile fare riferimento al manuale d'officina per conoscere il valore esatto ed il criterio di misurazione!