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Mi rimane a piedi solo se la spengo, ma si offende?
5955994
5955994 Inviato: 10 Ott 2008 21:10
Oggetto: Mi rimane a piedi solo se la spengo, ma si offende?
 

Spero di sapervi spiegare il problema brevemente:

Quando prendo la moto, la avvio e percorro delle determinate distanze.
Dopo un tot di km, ovviamente, il motore si riscalda.
Praticamente va sempre bene, forse ai bassi regimi un po' borbotta, ma il sintomo è minimo, quasi non si sente.

Il problema è quando la spengo!

Se la spengo a la riaccendo entro 1minuto, allora parte, non proprio subito, ma parte.
Se la lascio raffreddare( anche 4 minuti ), non vuole partire più, a meno che non lascio raffreddare parecchio, allora ecco che riparte( sempre non subito ).
Ho appena cambiato le pipette che prima ne aveva una da 4Kohm e l'altra da 9Kohm. Ora precisamente una è da 4Kohm e l'altra è da 5Kohm.

La benzina non è molto pulita.
Il serbatoio dentro è maltrattato parecchio e non c'è solo della semplice ruggine, ma non penso che sia la benzina anche perché altrimenti non si sarebbe proprio più avviata.

In ogni caso, se la moto non la spegnessi, questa va sempre bene, cioè, non mi da problemi.

Che ne pensate?
 
5957461
5957461 Inviato: 11 Ott 2008 7:10
 

Giusto per capire meglio, di che moto parliamo?
 
5958345
5958345 Inviato: 11 Ott 2008 10:27
 

Un difetto simile lo faceva la moto da cross , finche giravo tutto ok , se la spegnevo dovevo aspettare mezz'ora prima di riaccenderla.
Alla fine scopri che il motore ,raffreddato aria, surriscaldava e finchè non era freddo non partiva . All'epoca mi dissero che era normale per quei motori ma parliamo del 1990.
 
5958818
5958818 Inviato: 11 Ott 2008 11:50
 

Scusate, non ho riportato il modella della moto.
E' una Honda Rebel 450, conosciuta anche come cmx450.
L'anno di immatricolazione è del 1988, ma l'anno di fabbricazione è dell'86-'87.

Anche il mio motore è raffreddato ad aria, ma non so se la moto dispone di un sensore per controllare la temperatura del motore, e in caso di surriscaldamento non farla avviare, ma dato l'età del mezzo, non penso...
Almeno questo spiegherebbe perché anche se surriscaldato, dopo un minuto che l'ho spenta comunque si riavvia.

Però potrei comunque fare qualcosa....
Come hai fatto a risolvere il problema del surriscaldamento?
 
5958946
5958946 Inviato: 11 Ott 2008 12:08
 

Mai risolto ,sono andato avanti cosi per qualche mese poi cambiai moto , il meccanico mi disse che quel difetto si presentava se tiravo troppo il motore o se stavo tanto fermo col motore acceso , non avendo nessun sistema di raffreddamento oltre alle alette della testata.
Il calore del motore dopo che mi fermavo riscaldava tutto e un sensore che sente il surriscaldamento inibisce la partenza.
Ogni volta che spegnevo la moto sapevo che doveva star ferma per quei 20 minuti e ci ho convissuto senza grandi problemi da quel che ricordo era un difetto abbastanza comune.
 
5959054
5959054 Inviato: 11 Ott 2008 12:20
 

icehornet ha scritto:
Mai risolto ,sono andato avanti cosi per qualche mese poi cambiai moto , il meccanico mi disse che quel difetto si presentava se tiravo troppo il motore o se stavo tanto fermo col motore acceso , non avendo nessun sistema di raffreddamento oltre alle alette della testata.
Il calore del motore dopo che mi fermavo riscaldava tutto e un sensore che sente il surriscaldamento inibisce la partenza.
Ogni volta che spegnevo la moto sapevo che doveva star ferma per quei 20 minuti e ci ho convissuto senza grandi problemi da quel che ricordo era un difetto abbastanza comune.


Ah.....
Sto per perdere le speranze di avere una moto normalmente funzionante.
Per curiosità, che moto era?
 
5959594
5959594 Inviato: 11 Ott 2008 13:20
Oggetto: Re: Mi rimane a piedi solo se la spengo, ma si offende?
 

Kimera84 ha scritto:

La benzina non è molto pulita.
Il serbatoio dentro è maltrattato parecchio e non c'è solo della semplice ruggine, ma non penso che sia la benzina anche perché altrimenti non si sarebbe proprio più avviata.
ma un filtro benzina ce l'hai? e se si e' pulito? perche' se e' ostruito o essendo senza lo sporco non fa passare bene la benzina...sporca le vaschette dei carburatori ostruendo i getti o crea problemi nel libero passaggio della benzina..ti consiglio di fare una bella pulizia del serbatoio/carburatori magari fare anche il trattamento con Tankerite.com e di applicare un filtro..la ruggine/sporco a volte crea anche problemi di funzionamento prima di restare completamente a piedi per i problemi descritti sopra...
 
5960351
5960351 Inviato: 11 Ott 2008 14:41
Oggetto: Re: Mi rimane a piedi solo se la spengo, ma si offende?
 

pompone73 ha scritto:
ma un filtro benzina ce l'hai? e se si e' pulito? perche' se e' ostruito o essendo senza lo sporco non fa passare bene la benzina...sporca le vaschette dei carburatori ostruendo i getti o crea problemi nel libero passaggio della benzina..ti consiglio di fare una bella pulizia del serbatoio/carburatori magari fare anche il trattamento con Tankerite.com e di applicare un filtro..la ruggine/sporco a volte crea anche problemi di funzionamento prima di restare completamente a piedi per i problemi descritti sopra...


Sì, un filtro benzina ce l'ha e veramente ha anche un altro filtro nel rubinetto benzina.
Ad essere sporchi o meno sinceramente non lo so perché non li so vedere.

Diciamo che il filtro benzina lungo il tubicino che porta la benzina dal serbatoio ai carburatori, ha un rivestimento in plastica trasparente e posso vedere il filtro secco e lungo che c'è all'interno, ma non so vedere se sia sporco o pulito perché non conosco il suo colore originario.
Quindi potrei anche dirvi che sia sporco perché è marrone, ma se fosse il colore originario?

I carburatori li ho fatti appena pulire e regolare e all'inizio la moto andava una meraviglia, solo dopo un 2 settimane ha iniziato a fare tutti questi capricci.
Per il serbatoio ho già preso provvedimenti:

Ho ordinato un serbatoio nuovo della Rebel 250, l'ho adattato alla mia 450 e ci ho fatto il trattamento interno con la tankerite, ma purtroppo sarà pronto soltanto martedì dato che devo aspettare almeno una settimana dal giorno del trattamento prima di metterci la benzina.

Piccole novità

Più che altro è una conferma, allora:

Scendo, prendo la moto e magicamente parte icon_rolleyes.gif
La faccio scaldare un po' sul cavalletto, gli do delle piccole sgasate.
Dopo un po' la spengo e aspetto un minuto.
La riaccendo e, parte.
Ok, rifaccio la stessa operazione di prima quando la rispengo.
Questa volta spetto un 2 minuti, la riavvio ma con un po' più di difficoltà...
Ok, la prendo, metto il casco e mi faccio un giro( senza mai spegnerla ).
Torno a casa, spengo il motore e la faccio stare sul cavalletto ferma e spenta per 10 minuti.
Tento a riavviarla e.....non si è accesa più!! icon_twisted.gif

Ora sono sicuro che se aspettassi che si raffreddi, ecco che si riaccenderà.
Ma perché fa così?

Cose che ho notato

1°)Il carburatore di destra, se rimango il rubinetto benzina in posizione "on", perde un po' di benzina, se il rubinetto benzina lo chiudo ponendolo in posizione "off", il carburatore sembra che non perda più.

2°) Dopo aver fatto il giro( ma l'ho notato anche le altre volte che non è partita ), il tubicino della benzina sembrava svuotarsi eusa_think.gif
Allora ho sbattuto il serbatoio agitando la benzina cercando di farla scendere nel tubicino, ma questo non si è mai riempito del tutto di benzina come quando la moto si avvia e/o cammina normalmente. icon_neutral.gif
 
5963950
5963950 Inviato: 11 Ott 2008 22:44
 

La mia era un cr 250 del 90 preso usato nel 95 ,però se fa tutti sti casini probabilmente le mia esperienza non a nulla a che vedere.
Lamps
 
5967784
5967784 Inviato: 12 Ott 2008 14:34
 

icehornet ha scritto:
La mia era un cr 250 del 90 preso usato nel 95 ,però se fa tutti sti casini probabilmente le mia esperienza non a nulla a che vedere.
Lamps


In effetti l'ho pensato anche io, proprio perché si comporta in modo opposto a quello di un problema di surriscaldamento, infatti invece di avviarsi dopo 10 minuti, la moto non si avvia proprio più, mentre entro 1-2 minuti, si riaccende.

Nessuno riesce a capire cos'ha? 0510_sad.gif
 
5969178
5969178 Inviato: 12 Ott 2008 18:17
 

Kimera84 ha scritto:


In effetti l'ho pensato anche io, proprio perché si comporta in modo opposto a quello di un problema di surriscaldamento, infatti invece di avviarsi dopo 10 minuti, la moto non si avvia proprio più, mentre entro 1-2 minuti, si riaccende.

Nessuno riesce a capire cos'ha? 0510_sad.gif


icon_biggrin.gif come no: molto probabilmente hai la carburazione di minima che tende troppo al ricco, ovvero hai le viti miscela troppo svitate.

i sintomi del borbottio al minimo e del non facile avviamento a caldo sono tipici.

(ma devi controllare anche l'efficienza delle valvole a spillo controllate dai galleggianti)

per accertartene, puoi montare delle candele pulite e percorrere un tratto di strada di almeno una ventina di km senza mai aprire il gas più di 1/8 (un ottavo) della sua corsa;
deciso il momento in cui effettuare il controllo, spegni repentinamente il motore mettendo a folle e fai fermare la moto;
controlli le candele e le stesse dovrebbero denunciare dei depositi neri e fuligginosi.

dopo (o prima di) una regolazione adeguata (il minimo deve risultare regolare) ti conviene utilizzare un additivo per benzina che rimuova i depositi fuligginosi dalla camera di combustione.

icon_wink.gif
 
5976140
5976140 Inviato: 13 Ott 2008 12:01
 

Ciao Vinci,
finalmente qualcosa che mi fa avere un minimo di speranza icon_mrgreen.gif

Forse hai davvero ragione, anche perché da freddo, se tiro l'aria, il motore si arresta immediatamente.
Praticamente non faccio neanche in tempo ad aprire l'aria ai carburatori che il motore si spegne.
Però a caldo non lo fa. eusa_think.gif

Sinceramente anch'io ci avevo pensato, ma l'avevo scartata come ipotesi perché dopo aver aspettato che il motore si raffreddi per bene( dopo un circa 5-6ore ), smonto le candele e presentano una carburazione perfetta, anzi, tendente al magro.
Però c'è da dire che non ho mai percorso 20km al minimo, o almeno girando soltanto di 1/8 la manopola del gas.
Questa prova la dovrò fare, e quasi quasi proprio oggi.

Ah, ti chiedo:
Se smagrissi il minimo, non è che smagrisce anche il massimo e il regime medio?
Ho pensato a questo perché mi hai parlato di una sola vite da regolare.
La Rebel monta carburatori Keihin, seguito da un codice di lettere e un numero che è 25.
Comunque è ovvio che la carburazione la farò fare da uno davvero bravo, però te l'ho chiesto per curiosità e per cercare di capire come funziona questo carburatore.

Ultima cosa:
Il controllo dell'efficienza delle valvole a spillo controllate dai galleggianti, potrei farlo io?
Praticamente so smontare le vaschette dei carburatori e dentro ci escono tre viti.
Una mi sembra che sia quello dello spillo conico, le altre non so.
Se mi spiegassi un po' come controllare il meccanismo, ci provo, ma se mi dici che potrei fare danni, allora lascio stare.
 
5976375
5976375 Inviato: 13 Ott 2008 12:27
 

de_corsa ha scritto:
ti conviene utilizzare un additivo per benzina che rimuova i depositi fuligginosi dalla camera di combustione.

icon_wink.gif


Non sai quanto hai ragione:
La parte bianca della candela( in ceramica, vero? ), a me tende verso il rosso icon_eek.gif
Chissà che c'è in quella camera di combustione, sicuramente un po' di vernice rossa del serbatoio che c'era ancora all'interno icon_evil.gif
 
5984023
5984023 Inviato: 13 Ott 2008 20:40
 

Kimera84 ha scritto:


...
La parte bianca della candela( in ceramica, vero? ), a me tende verso il rosso icon_eek.gif
Chissà che c'è in quella camera di combustione, sicuramente un po' di vernice rossa del serbatoio che c'era ancora all'interno icon_evil.gif


icon_rolleyes.gif ehm, i serbatoi non venivano verniciati anche all'interno...
quel rosso è probabile sia semplice ruggine...

oppure poco probabile, ma non da escludere, che si tratti di "antichi" residui della mitica benzina "rossa" : è possibile se in passato la moto è stata ferma a lungo con un certa quantità di benzina rossa nel serbatoio e nel resto dell'impianto di alimentazione (dovresti trovarne tracce anche nei carburatori e nel rubinetto della benzina)
il colore rosso veniva conferito dall'anilina e dal ferro pentacarbonile utilizzati come additivi antidetonanti (oltre al famoso piombo tetraetile)

l'utilizzo di additivi detergenti ma non disperdenti potrebbe aver causato la rimessa in circolo di tali sostanze

---

Citazione:
...


1) Se smagrissi il minimo, non è che smagrisce anche il massimo e il regime medio?
Ho pensato a questo perché mi hai parlato di una sola vite da regolare.
La Rebel monta carburatori Keihin, seguito da un codice di lettere e un numero che è 25.
Comunque è ovvio che la carburazione la farò fare da uno davvero bravo, però te l'ho chiesto per curiosità e per cercare di capire come funziona questo carburatore.

2) Il controllo dell'efficienza delle valvole a spillo controllate dai galleggianti, potrei farlo io?
Praticamente so smontare le vaschette dei carburatori e dentro ci escono tre viti.
Una mi sembra che sia quello dello spillo conico, le altre non so.
Se mi spiegassi un po' come controllare il meccanismo, ci provo, ma se mi dici che potrei fare danni, allora lascio stare.


1) la vite miscela agisce unicamente sulla carburazione di minima:
proprio quella erogata dal carburatore nel primo ottavo di corsa della sua valvola (ghigliottina)
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

il numero finale della sigla dovrebbe riferirsi al diametro del diffusore (carburatore)
nella sigla dovrebbero comparire anche, rispettivamente, una R (dx) ed un L (sx) che identificano la mano sulla quale vanno montati i carburatori.

2) col carburatore in opera senza vaschetta devi controllare se, alzando il galleggiante con una forza... paragonabile alla sua spinta di galleggiamento, si arresta perfettamente il flusso della benzina.

attenzione perché la moto potrebbe portare dei rubinetti a depressione che si aprono solo col motore in moto!
in tal caso dovrebbero avere una posizione denominata "P.R.I." che consente la caduta libera della benzina anche a motore spento.

il rub. a depr. s'individua sia per la sua forma (contiene una membrana) sia per il fatto che ad esso fanno capo due tubi, di diametro diverso.

dei galleggianti andrebbe controllata anche l'altezza di chiusura, che puo' variare a seconda dell'usura della valvola a spillo, ma per fare ciò potrebbe essere indispensabile fare riferimento al manuale d'officina per conoscere il valore esatto ed il criterio di misurazione!
 
5998379
5998379 Inviato: 15 Ott 2008 1:58
 

Piccole novità:
Oggi ho smontato tutte le viti del carburatore( interne ed esterne ) e pulite una per una con il compressore.
Ovviamente ho dato una passata di compressore anche alle loro sedi.
Poi, la moto l'ho tenuta al minimo per un bel po'.
Tornato a casa, fatta raffreddare per bene, ho smontato le candele e praticamente erano quasi bianche.
Ho paura che la carburazione, anche al minimo, tende addirittura al magro.
Praticamente la moto, quando non vuole partire, è perché la benzina non ci arriva proprio, o almeno tutto lo lascia pensare.

Però c'è da fare una precisazione:
Il rubinetto benzina è stato sostituito con uno normalissimo, cioè, senza la membrana che funziona in depressione.
Quindi, non essendoci un flusso forzato di benzina, probabilmente ha come conseguenza il mancato arrivo della benzina ai carburatori, se non dopo un bel po' di tempo.

Purtroppo il controllo della chiusura dello spillo conico collegato ai galleggianti non l'ho fatto perché me ne sono dimenticato eusa_wall.gif
Però non penso che dipende molto dal comportamento strano della mia moto, o no? eusa_think.gif

Per il fatto che le candele tendono al colore rosso, beh....
Tutti i serbatoi vengono verniciati all'esterno, vero, ma l'intelligente che ha avuto la moto prima di me non la pensava allo stesso modo.
Ci ho trovato anche della vernice rossa nel serbatoio.
Comunque stasera ci ho cambiato anche il serbatoio finalmente pronto con il trattamento interno già fatto comprando anche la benzina nuova, quindi d'ora in poi è da escludere a priori l'opzione "benzina sporca".

Praticamente è come se mentre passano i 10minuti, la benzina per qualche motivo si fermasse e non alimenta più i carburatori facendo fallire l'avviamento.
 
5998393
5998393 Inviato: 15 Ott 2008 2:15
 

Citazione:
Però c'è da fare una precisazione:
Il rubinetto benzina è stato sostituito con uno normalissimo, cioè, senza la membrana che funziona in depressione.
Quindi, non essendoci un flusso forzato di benzina, probabilmente ha come conseguenza il mancato arrivo della benzina ai carburatori, se non dopo un bel po' di tempo dopo.


La benzina arriva per aspirazione non per compressione , volendo puoi montare anche un rubinetto dell'acqua , la valvola di decompressione serve solo a far aprire la benzina non a spingerla.
Se non sai come è regolata la carburazione , chiudi tutto lo spillo del massimo e conta quanti giri completi devi fare prima che sia completamente avvitato e te lo scrivi da qualche parte poi fai una regolazione standard che è di tre giri per ogni carburatore.
Prova la moto per una decina di km e vedi come si comporta , quando ti fermi lascia il motore al minimo per un minuto e poi dai un colpo deciso di gas se sale subito di giri è ok se invece borbotta allora devi chiudere ancora un po lo spillo.
Attenzione le regolazioni vanno fatte con calma e dando massimo 1/4 di giro per volta e ogni volta devi prima far girare la moto per 3/4 minuti altrimenti non ti rendi conto della differenza , non è obbligatorio usarla basta dare ogni tanto qualche colpo di gas.
Prova cosi per il momento non so che altro dirti se non hai mai regolato i carburatori è meglio che lo fai fare ad uno che sa il fatto suo molto spesso l'orecchio allenato aiuta.
Cerchiamo di eliminare il possibile e poi vediamo.
 
5998397
5998397 Inviato: 15 Ott 2008 2:26
 

Dimenticavo gli spilli per i medi e del minimo conviene non toccarli finchè non siamo sicuri della regolazione del massimo anche perchè regolarli non è proprio facile devi sapere ascoltare il motore per poter agire su quelli.
 
6013277
6013277 Inviato: 16 Ott 2008 12:07
 

Convinto che il rubinetto a membrane faceva anche da pompa sfruttando la compressione e decompressione del cilindro a cui è attaccata.
Ma se la benzina arriva ugualmente per aspirazione, beh, allora mi confermi che non è quello il problema.

Leggendo il tuo intervento, e quello di Decorsa, ho capito che si tratta di un problema di carburazione, quindi ho preferito portarla direttamente da uno bravo che sappia regolarmela.

Eppure non mi da l'idea di essere soltanto la carburazione...
Il fatto è che dopo 10 minuti la benzina è come se non arrivasse proprio, è come se si otturasse qualcosa che non faccia passare il carburante, una specie di bolla per depressione.

In ogni caso tra un po' telefono il tipo a cui ci ho portato la moto e vedo un po' che mi dice.
Ovviamente vi terrò aggiornati icon_wink.gif
 
6015638
6015638 Inviato: 16 Ott 2008 15:03
 

Kimera84 ha scritto:
...

Eppure non mi da l'idea di essere soltanto la carburazione...
Il fatto è che dopo 10 minuti la benzina è come se non arrivasse proprio, è come se si otturasse qualcosa che non faccia passare il carburante, una specie di bolla per depressione.

...


parli sempre di tentativi di riavviamento o (e questa è nuova) mentre il motore sta funzionando?
 
6017274
6017274 Inviato: 16 Ott 2008 17:06
 

Probabilmente mi son capito da solo, ho fatto una confusione con i concetti icon_lol.gif
Parlo sempre di tentativi di avviamento perché una volta partito il motore, non si spegne più.
Quando la spengo, invece, ecco che al riavviamento da quei problemi, precisamente dopo 10 minuti non parte proprio più, a meno che non la lascio stare per 5-6ore.
 
6147318
6147318 Inviato: 29 Ott 2008 15:18
 

Problema risolto!
Praticamente i carburatori non c'entravano nulla, era tutta colpa della bobina icon_rolleyes.gif

La bobina della mia moto è montata sotto al serbatoio e, cosa più influente, proprio sopra le testate del motore che distanziano per pochi centimetri. Quindi penso che quando la moto si fermava, tutto il calore del motore andava tutta sulla bobina, questa si surriscaldava e non mi faceva avviare più la moto.
Scollegandola, l'ho controllata e i valori della resistenza erano molto più alti del tetto massimo accettato dal manualetto di istruzioni.

Fortunatamente ne avevo una da ricambio, e da quando l'ho sostituita, basta sfiorare il pulsante d'accensione e parte subito, in qualsiasi condizione!

Ora vi chiedo:
Sarà meglio isolare termicamente la bobina con qualcosa per evitare che si ripresenti il problema, o posso anche stare tranquillo così?
 
6151823
6151823 Inviato: 29 Ott 2008 21:15
 

Kimera84 ha scritto:
...
Sarà meglio isolare termicamente la bobina con qualcosa per evitare che si ripresenti il problema, o posso anche stare tranquillo così?


icon_smile.gif sono contento che tu abbia individuato il problema, e non mi meraviglia che tu ci sia arrivato da solo: come dico sempre è (quasi sempre) impossibile fare diagnosi precisa a distanza, anche se il proprietario della moto s'impegna a fornirti una descrizione dettagliata e realistica della sistuazione!

le vecchie bobine (ma anche le nuove...) sono effettivamente sensibili all'accumulo di calore: buona idea quelle di isolarle termicamente.
potresti usare il sistema che uso io per le batterie, vedi:
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni

però considera che le bobine producono anche un pò di calore proprio,
anche se col loro stesso calore in genere non si "cuociono" - infatti non hanno bisogno di smaltirne.

quando stanno per uscire di servizio per vecchiaia, però, cominciano proprio a diventare intolleranti del calore!
sono infatti i primi sintomi che manifestano prima di smettere di funzionare per sempre.
 
6158310
6158310 Inviato: 30 Ott 2008 13:40
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif sono contento che tu abbia individuato il problema, e non mi meraviglia che tu ci sia arrivato da solo: come dico sempre è (quasi sempre) impossibile fare diagnosi precisa a distanza, anche se il proprietario della moto s'impegna a fornirti una descrizione dettagliata e realistica della sistuazione!

le vecchie bobine (ma anche le nuove...) sono effettivamente sensibili all'accumulo di calore: buona idea quelle di isolarle termicamente.
potresti usare il sistema che uso io per le batterie, vedi:
icon_arrow.gif Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni

però considera che le bobine producono anche un pò di calore proprio,
anche se col loro stesso calore in genere non si "cuociono" - infatti non hanno bisogno di smaltirne.

quando stanno per uscire di servizio per vecchiaia, però, cominciano proprio a diventare intolleranti del calore!
sono infatti i primi sintomi che manifestano prima di smettere di funzionare per sempre.


Ho appena letto tutto il tuo articolo e devo riconoscere che ne hai vissuto di avventure!
Poi le riparazioni d'emergenza sono geniali, mi son messo a ridere a vedere come avete combinato quella visiera del casco.
Ho visto anche parte dell'impianto elettrico e meccanico delle moto tipo Honda e quella della Kawasaki e devo dire che assomigliano parecchie a quelle della mia moto icon_eek.gif
Praticamente hanno usato la stessa logica e gli stessi componenti per assemblare la mia e quelle moto.

Per quanto riguarda l'isolamento termico di un componente come la batteria, ma nel mio caso della bobina, il neoprene alluminizzato dovrebbe essere davvero un'ottima soluzione.

Però vorrei tener conto anche del poco calore che emana la bobina, quindi penso di escogitare un modo di mettere il neoprene non solo per isolare il componente dal calore del motore, ma anche quello di far dissipare lo stesso componente eusa_think.gif

Vi terrò aggiornati perché penso che a qualcun altro potrebbe interessare.
A presto!
 
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