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paura di rimanere a piedi dopo ricarica batteria
12058538
12058538 Inviato: 30 Giu 2011 8:26
Oggetto: paura di rimanere a piedi dopo ricarica batteria
 

Ciao,
qualche giorno sono rimasto a piedi icon_evil.gif batteria scarica icon_twisted.gif
quindi ricarico e tutto ok..ora però a prenderla mi viene ansia di rimanere ancora appiedato.
Quali controlli posso fare per essere piu tranquillo??
Mi sono munito di un tester ma non so nemmeno da dove iniziare!!
Aitatemi voi che ne sapete...

Ho letto in giro che devo controllare dispersione a moto spenta carica della batteria dopo un paio di giorni... ma come faccio?
doppio_lamp_naked.gif
 
12058594
12058594 Inviato: 30 Giu 2011 8:36
 

per risolvere potresti comprare un mantenitore di carica...così poi vai tranquillo
 
12058610
12058610 Inviato: 30 Giu 2011 8:40
 

quello posso usarlo quando la moto resta ferma ..ma di sti periodi la uso tutti i giorni!
 
12058641
12058641 Inviato: 30 Giu 2011 8:46
 

agguanta ha scritto:
quello posso usarlo quando la moto resta ferma ..ma di sti periodi la uso tutti i giorni!
se la usi tutti i giorni il problema non dovrebbe neanche porsi. icon_wink.gif
comunque fai una cosa, fatti un bel giro, un giro lungo, in modo da ricaricarla per bene e poi vai tranquillo.. 0509_up.gif
 
12058673
12058673 Inviato: 30 Giu 2011 8:53
 

il fatto che quando sono rimasto a piedi venivo da un bel giro lungo ..quindi vorrei capire se ci sono dispersioni o qualcosa che non va.Dato che dopo 60 km mi fermo al benzinaio e non mi parte piu...la cosa mi è sembrata alqualto strana!
 
12059207
12059207 Inviato: 30 Giu 2011 10:26
 

la batteria potrebbe essere alla frutta, se va in corto resti a piedi sul serio (non si accende nemmeno a spinta)
con il tester puoi misurare i volt ma non vuol dire che sia carica!!! invece per vedere se hai assorbimento a moto spenta (chiave off) devi mettere su misurazione ampere e inserire il tester in serie tra la batteria e il cavo
 
12059358
12059358 Inviato: 30 Giu 2011 10:47
 

devil85 ha scritto:
la batteria potrebbe essere alla frutta, se va in corto resti a piedi sul serio (non si accende nemmeno a spinta)

Come faccio a capirlo??c'è un modo?
devil85 ha scritto:

con il tester puoi misurare i volt ma non vuol dire che sia carica!!! invece per vedere se hai assorbimento a moto spenta (chiave off) devi mettere su misurazione ampere e inserire il tester in serie tra la batteria e il cavo

staccando il cavo nero o rosso della batteria?suppoongo il nero vero?(mentre i poli del tester non contano esatto?)
 
12063422
12063422 Inviato: 30 Giu 2011 22:02
 

se è alla frutta non tiene la carica... per il tester: stacchi il cavo dal polo(uno dei 2) appoggi un puntale sul cavo e uno sul polo. così hai la misurazione dell assorbimento...
 
12064209
12064209 Inviato: 1 Lug 2011 2:21
Oggetto: Re: paura di rimanere a piedi dopo ricarica batteria
 

agguanta ha scritto:
Ciao,
qualche giorno sono rimasto a piedi icon_evil.gif batteria scarica icon_twisted.gif
quindi ricarico e tutto ok..ora però a prenderla mi viene ansia di rimanere ancora appiedato.
Quali controlli posso fare per essere piu tranquillo??
Mi sono munito di un tester ma non so nemmeno da dove iniziare!!
Aitatemi voi che ne sapete...

Ho letto in giro che devo controllare dispersione a moto spenta carica della batteria dopo un paio di giorni... ma come faccio?
doppio_lamp_naked.gif





secondo me se la batteria è vechia potrebbe essere esaurita!!!!!!!!!!!!!!!o la cambi o provi a controllare il livello dell'acqua e dell'acido nelle varie celle!!!!!! forse se è quasi esaurita ti conviene sostituirla!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12064363
12064363 Inviato: 1 Lug 2011 7:39
Oggetto: Re: paura di rimanere a piedi dopo ricarica batteria
 

matteoramello ha scritto:





secondo me se la batteria è vechia potrebbe essere esaurita!!!!!!!!!!!!!!!o la cambi o provi a controllare il livello dell'acqua e dell'acido nelle varie celle!!!!!! forse se è quasi esaurita ti conviene sostituirla!!!!!!!!! 0509_up.gif
la batteria non ha nemmeno un anno..è di quelle a gel!
Ok controllo 1-tester su amper e collegato in serie con il polo negativo a moto spenta.
Altro??????
 
12064478
12064478 Inviato: 1 Lug 2011 8:22
 

Se sei rimasto a piedi dopo un giro lungo.. aimè... o la batterie è Ko oppure non ricarica e il primo indagato è il regolatore di tensione.

Ora... per verificare la batteria fai una semplice prova col tester... a moto spenta la batteria deve generare circa 14 Volt.... se il voltaggio è poco sopra i 12V funziona ancora ma non è più efficiente.. Poi sempre col tester attaccato prova a leggere il voltaggio durante la fase di avviamento... non deve scendere sotto 11,5/12V.

Una volta avviata la corrente deve tornare a 14V altrimenti vuol dire che l'impianto non ricarica più e la batteria pian piano si scaricherà fino a lasciarti a piedi.

Da come hai descritto il problema direi che la batteria è Ko.
 
12064496
12064496 Inviato: 1 Lug 2011 8:29
 

sandro76 ha scritto:


Una volta avviata la corrente deve tornare a 14V altrimenti vuol dire che l'impianto non ricarica più e la batteria pian piano si scaricherà fino a lasciarti a piedi.
LA batteria si dovrebbe caricare anche se resto fermo a moto accesa?
Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere ..sulla batteria ho trovato dell'ossido (polverina bianca) ce n'era un po...mi hanno detto che il caldo fa questi scherzi possibile?rimettendola ho ingrassato un pelo i contatti della batteria.
UN altra cosa...un paio di gg prima di rimanere a piedi sentivo un ticchettio da sotto il serbatoio..ora dopo aver caricato la batteria non mi sembra di sentirlo piu cosa poteva essere?(rumore della batteria?).
 
12064552
12064552 Inviato: 1 Lug 2011 8:43
 

L'ossidazione centra poco o solo marginalmente... avviene sostanzialmente per elettrolisi che lega l'ossigeno alle parti metalliche dei poli (generalmente sul negativo). Più che la temperatura probabilmente è colpa del clima molto umido che permette il passaggio di microcorrenti. Comunque non è un grosso problema... anche se nelle moto è poco in uso basta pulire bene i poli e una volta collegati coprirli con un velo di grasso di vasellina che isola gli stessi dall'ossigeno e dall'umidità.
 
12064634
12064634 Inviato: 1 Lug 2011 9:05
 

scusa ma la ricarica della batteria avviene solo quando si è in movimento?
Vorrei avere un po di chiarezza sul fatto che alcuni dicono che accendere la moto qualche minuto dopo un po che non si usa aiuta a tenere la batteria
 
12064647
12064647 Inviato: 1 Lug 2011 9:07
 

No... la ricarica c'è sempre quando il motore gira
 
12064690
12064690 Inviato: 1 Lug 2011 9:14
 

grazie sandro..ti faccio un altra domada visto che ne sai.
Sperando di non rimanere a piedi nel frattempo sto monitorando la batteria...
se dovvesse capitare...posso utilizzare i cavi attaccandoli con la batteria di una macchina per far partire la moto?

Per il collegamento prima positivo poi negativo (sulla moto negativo a massa)
 
12065155
12065155 Inviato: 1 Lug 2011 10:20
 

Si che puoi farlo... nessun problema.
 
12065521
12065521 Inviato: 1 Lug 2011 11:14
 

ma il mezzo che dona...deve essere acceso prima o dopo aver attaccato i cavi?
 
12065759
12065759 Inviato: 1 Lug 2011 12:00
 

Se avessi fatto un ponte tra 2 auto direi che il mezzo che "dona" dovrebbe rimanere acceso per scongiurare di non scaricarsi pure lui... ma se attacchi una moto ad un'auto... la batteria dell'auto è talmente più capiente che prima di scaricarla dovresti accendere la moto 10000 volte... quindi io non l'ho mai accesa. 0509_up.gif
 
12065886
12065886 Inviato: 1 Lug 2011 12:19
 

i 14 v si hanno a moto accesa, solo la batteria è sui 13... poi è il freddo che danneggia la batteria, se la vieni a temperature prossime allo 0 va a putt*ne icon_smile.gif avevi valori alti di assorbimento a moto spenta?
 
12066242
12066242 Inviato: 1 Lug 2011 13:08
 

Tranquillo. Se è successo solo una volta, vai tranquillo.
Se la batteria non ti ha mai tradito ma l'hai portata a scaricarsi tu, succede. Nulla di male.
 
12066296
12066296 Inviato: 1 Lug 2011 13:15
 

KIMO ha scritto:
ma l'hai portata a scaricarsi tu, succede. .
Cioè?
comunque le prove con tester non l ho ancora fatte 0509_si_picchiano.gif
 
12066389
12066389 Inviato: 1 Lug 2011 13:28
 

agguanta ha scritto:
Cioè?
comunque le prove con tester non l ho ancora fatte 0509_si_picchiano.gif
Ti faccio un esempio che ti spiega tutto.

La mia R1 è nota per MANGIARSI le batterie.

Quindi se la lascio col quadro acceso per 20 minuti, c'è il fortissimo rischio che non si riaccenda.

Una volta ho fatto ciò, ed ho rischiato serimanete, in emzzo al nulla.

Ora... non ho mai cambiato quella batteria, e anche dopo un mese che la lascio spenta nel box, riparte come fosse nuova.

Ovvio che se lascio il quadri acceso per tot tempo, rifarà la stessa cosa.

Capito?
 
12067151
12067151 Inviato: 1 Lug 2011 15:30
 

comunque non ho fatto cose del genere..unica cosa che la moto è stata ferma 1 mese e mezzo ad aprile e poi l ho utilizzata senza nessun problema..sempre andata a primo colpo
 
12067160
12067160 Inviato: 1 Lug 2011 15:32
 

agguanta ha scritto:
comunque non ho fatto cose del genere..unica cosa che la moto è stata ferma 1 mese e mezzo ad aprile e poi l ho utilizzata senza nessun problema..sempre andata a primo colpo
allora vai tranquillo icon_wink.gif
 
12067445
12067445 Inviato: 1 Lug 2011 16:37
 

E perchè uno dovrebbe andare tranquillo quando una batteria senza un perchè l'ha lasciato a piedi?

Io tranquillo non lo sarei... anche perchè si sà "tranquillo" che fine ha fatto.

Non sarà di certo un problema grosso questo... ma qualche controllino io lo farei.
 
12068694
12068694 Inviato: 1 Lug 2011 20:12
 

sandro76 ha scritto:

Non sarà di certo un problema grosso questo... ma qualche controllino io lo farei.
Appena ritrovo il tester faccio i controlli nel frattempo vado con i piedi di piombo...oltre ai controlli che mi avete suggerito col tester ci sono altri controlli che posso fare?
 
12081391
12081391 Inviato: 4 Lug 2011 18:35
 

Testato....vi posto i risultati.
Moto spenta: 12.41
Picco durante accensione: 10.50
Moto accesa: dopo la prima accensione 14.40
dopo altre due accensioni successive il valore oscillava tra 12.20 e 12.40


Che mi dite????? doppio_lamp_naked.gif
Test fatto a moto fredda!
 
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