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In partenza non sale subito di giri come prima!
3675716
3675716 Inviato: 14 Feb 2008 17:48
Oggetto: In partenza non sale subito di giri come prima!
 

Ciao a tutti!
Ho un nrg extreme con l'ela soft in firma. Appena montata la giannelli, la fly, e tarato il tutto, lo scooter in partenza andava benone, scattava subito come si deve. Vi assicuro che la taratura è giusta: rulli da 5.4 g, molla bianca, mollette bianche della fly. Dopo qualche settimana la partenza ha perso progressivamente il suo sprint, e a tutt'oggi quando vado per partire, la partenza è fiacca, a volte sento come se la frizione vibrasse (vibra tutto lo scooter), dopodichè, passati 2-3 secondi, entra in coppia e spinge perfettamente, proprio alla grande. Il problema è SOLO in partenza da fermo. Superata questa fase, lo scooter va splendidamente come prima. A volte, quando la trasmissione non è calda, il vuoto si sente molto meno e la partenza è accettabile. Ma al 90% delle volte è fastidiosissimo: proprio poco fa partendo da un incrocio e svoltando a sinistra, inizialmente lo scooter è partito fiacco, arrivato nel bel mezzo dell'incrocio mente stavo svoltando, entra in coppia tutto in una volta e mi scoda la ruota posteriore! E sempre poco fa, in accelerazione mi sono lasciato dietro per 200 metri o poco più un MBK Doddoo 150, fino a circa i miei 85 segnati (dopo ho mollato x vari incroci), mi stava una 10ina di metri dietro . . Questo per farvi capire che il motore spinge benone! C'è solo quel fastidiosissimo buco in partenza!
Che sia la special belt? Tale cinghia è adatta ai 50 cc ? Che sia la campana? La frizione (fly) vi ricordo che è nuovissima! E la taratura fin dall'inizio si era rivelata perfetta! Solo che ora mi fa sto buco .. fosse stata sbagliata la taratura me ne sarei accorto subito non trovate?? Invece solo dopo alcune settimane!
Che ne dite???
 
3675810
3675810 Inviato: 14 Feb 2008 17:57
 

secondo me sei solo scarburato al minimo, quindi in partenza tende ad ingolfarsi e a partire male
 
3675923
3675923 Inviato: 14 Feb 2008 18:07
 

si hai la carburazione leggermente grassa! prova a guardare la candela e posta una foto immediatamente ok???
 
3676805
3676805 Inviato: 14 Feb 2008 19:22
Oggetto: Re: In partenza non sale subito di giri come prima!
 

Dav_ ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un nrg extreme con l'ela soft in firma. Appena montata la giannelli, la fly, e tarato il tutto, lo scooter in partenza andava benone, scattava subito come si deve. Vi assicuro che la taratura è giusta: rulli da 5.4 g, molla bianca, mollette bianche della fly. Dopo qualche settimana la partenza ha perso progressivamente il suo sprint, e a tutt'oggi quando vado per partire, la partenza è fiacca, a volte sento come se la frizione vibrasse (vibra tutto lo scooter), dopodichè, passati 2-3 secondi, entra in coppia e spinge perfettamente, proprio alla grande. Il problema è SOLO in partenza da fermo. Superata questa fase, lo scooter va splendidamente come prima. A volte, quando la trasmissione non è calda, il vuoto si sente molto meno e la partenza è accettabile. Ma al 90% delle volte è fastidiosissimo: proprio poco fa partendo da un incrocio e svoltando a sinistra, inizialmente lo scooter è partito fiacco, arrivato nel bel mezzo dell'incrocio mente stavo svoltando, entra in coppia tutto in una volta e mi scoda la ruota posteriore! E sempre poco fa, in accelerazione mi sono lasciato dietro per 200 metri o poco più un MBK Doddoo 150, fino a circa i miei 85 segnati (dopo ho mollato x vari incroci), mi stava una 10ina di metri dietro . . Questo per farvi capire che il motore spinge benone! C'è solo quel fastidiosissimo buco in partenza!
Che sia la special belt? Tale cinghia è adatta ai 50 cc ? Che sia la campana? La frizione (fly) vi ricordo che è nuovissima! E la taratura fin dall'inizio si era rivelata perfetta! Solo che ora mi fa sto buco .. fosse stata sbagliata la taratura me ne sarei accorto subito non trovate?? Invece solo dopo alcune settimane!
Che ne dite???
se nn hai cambiato la cinghia qnd hai tarato il problema potrebbe essere l usura della cinghia
o getto dewl mino scorretto
 
3677035
3677035 Inviato: 14 Feb 2008 19:43
 

sto notando 1 altra cosa: non prendevo lo scooter da un pò, ma lo prende quasi sempre mio fratello, al quale ho raccomandato di partire sempre con poco acceleratore specie a motore freddo, ma oggi pomeriggio ci ho girato un bel pò facendo un bel pò di partenze (fino a poco fa) e ho notato che dopo tutti questi giri la partenza è un pò migliorata, non molto ma è migliorata.
Quindi le conclusioni potrebbero essere:

1) possibile che la campana fosse un pò più sporca del solito perchè in queste settimane lo scooter l'ha usato solo mio fratello, che parte sempre piano e comunque fa poche partenze, accelerando poco, e fa tragitti brevi col motore che non si scalda mai, e quindi magari si è accumulata 1 pò di polvere di ferodi nella campana senza possibilità di essere "spazzata via" da energiche accelerate, continue partenze e temperature alte? parlo della temperatura del motore perchè oggi ho tenuto caldo il motore abbastanza a lungo, può darsi che per questo la campana si sia "pulita" meglio data la temperatura più alta che "volatilizza" meglio le polveri, e i continui slittamenti della frizione dovute alle ripetute partenze?
o in questo punto 1) ho detto solo castronerie??

OPPURE:

2) magari è proprio un fatto di carburazione, in quanto avendo girato molto con lo scooter oggi pomeriggio, ho fatto scaldare il motore per bene e la carburazione era stata fatta per una temperatura ambiente un pò superiore rispetto a quella attuale?

...
 
3677591
3677591 Inviato: 14 Feb 2008 20:38
 

Rettifica: visto che a volte mi vibra molto lo scooter in partenza, non credo proprio sia colpa della carburazione ma i sospetti si concentrano su frizione (nuovissima) e campana (vecchia di quasi 30.000 km!) . . .
 
3683520
3683520 Inviato: 15 Feb 2008 15:38
 

Mah, ho ripreso lo scooter poco fa, temperatura ambientale più bassa di ieri, motore ben scaldato anche perchè ho fatto salite molto ripide, e si è comportato benissimo in partenza. Appena apro, sento si tremare lo scooter, ma meno, e per molto meno tempo, e la partenza è quasi immediata coi giri che salgono subito, con un bello scatto che tende a far alzare la ruota anteriore! A motore caldo lo spunto è leggermente meno immediato ma niente di preoccupante. Insomma parrebbe tornato quasi come quando andava perfettamente, a frizione appena montata.
Sarà vero che il gruppo frizione campana necessitava di una "spazzata" dalle polveri in eccesso con partenze decise a manetta e ripetute, a motore-gruppo trasmissione ben caldi? Forse è vero che ho "spazzato via" un pò di polvere di ferodi grazie a questa tecnica di guida? O magari non c'entra nulla e sto dicendo castronerie? Magari la campana sarà pure ovalizzata, ma forse ho risolto un pò con queste partenze decise e ripetute... ?! Voi che ne dite?
 
3685652
3685652 Inviato: 15 Feb 2008 19:25
Oggetto: Re: In partenza non sale subito di giri come prima!
 

Dav_ ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un nrg extreme con l'ela soft in firma. Appena montata la giannelli, la fly, e tarato il tutto, lo scooter in partenza andava benone, scattava subito come si deve. Vi assicuro che la taratura è giusta: rulli da 5.4 g, molla bianca, mollette bianche della fly. Dopo qualche settimana la partenza ha perso progressivamente il suo sprint, e a tutt'oggi quando vado per partire, la partenza è fiacca, a volte sento come se la frizione vibrasse (vibra tutto lo scooter), dopodichè, passati 2-3 secondi, entra in coppia e spinge perfettamente, proprio alla grande. Il problema è SOLO in partenza da fermo. Superata questa fase, lo scooter va splendidamente come prima. A volte, quando la trasmissione non è calda, il vuoto si sente molto meno e la partenza è accettabile. Ma al 90% delle volte è fastidiosissimo: proprio poco fa partendo da un incrocio e svoltando a sinistra, inizialmente lo scooter è partito fiacco, arrivato nel bel mezzo dell'incrocio mente stavo svoltando, entra in coppia tutto in una volta e mi scoda la ruota posteriore! E sempre poco fa, in accelerazione mi sono lasciato dietro per 200 metri o poco più un MBK Doddoo 150, fino a circa i miei 85 segnati (dopo ho mollato x vari incroci), mi stava una 10ina di metri dietro . . Questo per farvi capire che il motore spinge benone! C'è solo quel fastidiosissimo buco in partenza!
Che sia la special belt? Tale cinghia è adatta ai 50 cc ? Che sia la campana? La frizione (fly) vi ricordo che è nuovissima! E la taratura fin dall'inizio si era rivelata perfetta! Solo che ora mi fa sto buco .. fosse stata sbagliata la taratura me ne sarei accorto subito non trovate?? Invece solo dopo alcune settimane!
Che ne dite???

ho il tuo stesso nrg!!!
mi dava lo stesso problema a me! icon_asd.gif
io ho risolto cambiando le mollettine della frizione!!! icon_wink.gif
se non sono quelle sarà scarburato sicuramente... icon_mrgreen.gif
 
3685775
3685775 Inviato: 15 Feb 2008 19:34
 

magari si sono vetrificati i ferodi della frizione... prova a dargli una scartavetratina e vedrai che andrà sicuramente meglio... Non sono le mollette...

Anche sul mio scooter tenendo sempre le stesse mollette lo spunto era peggiorato... sentivo un calo di giri ed erano i ferodi un pò vetrificati deklla frizione per il calore ... si era un pò cotta
 
3687588
3687588 Inviato: 15 Feb 2008 22:35
 

Dav_ ha scritto:
Rettifica: visto che a volte mi vibra molto lo scooter in partenza, non credo proprio sia colpa della carburazione ma i sospetti si concentrano su frizione (nuovissima) e campana (vecchia di quasi 30.000 km!) . . .


anche io ho avuto questo problema delle vibrazioni! questo è dovuto alle massette della frizione che si sono vetrizzate...infatti ho passato un po di carta vetrata ed è ritornato come prima icon_wink.gif
 
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