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Problemi partenza dopo rimessaggio invernale
3672503
3672503 Inviato: 14 Feb 2008 13:10
Oggetto: Problemi partenza dopo rimessaggio invernale
 

Ciao a tutti ragazzi,
prima di esporvi il problema faccio 2 brevi premesse:

1)sono assolutamente ignorante in materia, una profana, per cui abbiate clemenza!

2)ho letto il topic aperto su un identico problema da shiftyhornet pochi giorni fa, ma possedendo io un modello 2001 differente dal suo, ho pensato che magari il problema potesse avere una causa diversa. Se mi sbagliavo chiedo scusa in anticipo!Inoltre seguendo le indicazioni date a shiftyhorny io purtroppo non ho ancora risolto il problema icon_sad.gif

Veniamo al dunque:
dopo circa 3 mesi di rimessaggio,(moto in garage, coperta con un lenzuolo di cotone, sollevata sul cavalletto posteriore, batteria scollegata-solo il polo negativo in realtà, più comodo-) 2 giorni fa vado a riprendere la moto e niente da fare, dopo decine e decine di tentativi non parte. Smonto la batteria, la porto al meccanico, il quale mi dice di lasciarla e passare a riprenderla in ora di chiusura dell'officina(circa 2 ore dopo) perchè, anche se non completamente carica, avrebbe dovuto dare l'imput per farla partire. Torno a casa con la batteria appena caricata ma la moto non parte. Chiamo il meccanico, mi dice di provare collegandola con i morsetti ad un auto con batteria di uguale voltaggio. Provo a collegarla alla C3 a metano del moroso(con batteria a 12V) ma niente da fare, la moto fa solo forti scoppi e fumate bianche dal terminale, ma niente.

Forse i vari tentativi di accensione l'hanno ingolfata?se sì che cosa posso fare?(dimenticavo ai primi tentativi di accensione non mi ero accorta di avere l'aria aperta..) Di accenderla a spinta non se ne parla:la moto si trova in un paesello in provincia di Reggio Emilia, piena pianura, quindi di discese neanche l'ombra. Fra l'altro è pure aperta campagna, per raggiungere il meccanico occorrono 55 minuti a piedi, con la moto spinta a mano è impensabile...
Forse le candele?per mettermi a giocare a l'"allegro meccanico" forse sarebbe utile avere almeno il manuale d'officina....

Mi aiutate? icon_sad.gif
 
3673021
3673021 Inviato: 14 Feb 2008 13:59
 

essendo a carburatore sarà ingolfata sicuramente...oppure le candele!
 
3674494
3674494 Inviato: 14 Feb 2008 15:54
 

Dovrebbero essere le candele. Che dice il meccahonda?
 
3674746
3674746 Inviato: 14 Feb 2008 16:15
 

Non mi sono rivolta ad un'officina autorizzata Honda perchè è piuttosto fuori mano rispetto a dove vivo, così ho consultato un meccanico "indigeno", multimarca. E' quello che mi ha dato una prima carica alla batteria. Prima di rivolgermi nuovamente a lui volevo capire se è qualcosa che posso fare da me, visto che ogni volta mi presenta fatture da gioielliere! icon_cry.gif
Se sono le candele bisognerebbe svitarle per vedere se sono bagnate o incrostate, ripulirle e vedere se va.Giusto? Nella peggiore delle ipotesi bisognerebbe cambiarle.
Ma se è ingolfata?che si fa?
 
3675508
3675508 Inviato: 14 Feb 2008 17:28
 

Se si e' ingolfata devi provare a farla partire con il gas tutto aperto (aria chiusa) finche' non parte, se la batteria non ce la fa' collegala ancora alla batteria del moroso per farla partire. icon_mrgreen.gif

Se non dovesse funzionare puoi provare a smontare le candele e ad asciugarle.
 
3675689
3675689 Inviato: 14 Feb 2008 17:45
 

Se smonti le candele a mio parere dovresti cercare di far fare un paio di giri al motore senza candele, col mio vecchio mitico SI facevo così!
 
3678502
3678502 Inviato: 14 Feb 2008 21:53
 

ciao, molto probabilmente la moto è ingolfata, proprio come è successo a me(strano dato che è nuova ed è ad iniezione icon_confused.gif ) comunque io per farla ripartire ho messo in ricarica la batteria tutta la notte, poi ho seguito le istruzioni del manuale che dicevano di aprire completamente l'acceleratore al massimo e tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi e poi provare a vedere se parte, se devi ripetere l'operazione attendi almeno 10 secondi. io seguendo questo metodo dopo 5 o 6 tentativi sono riuscito ad accenderla
se anche così non riesci a farla partire, allora mi sa che devi sostituire le candele e forse anche la batteria icon_rolleyes.gif
 
3679611
3679611 Inviato: 15 Feb 2008 1:04
 

Dopo un lungo periodo di pausa, è possibile che residui ed impurità possono causare delle irregolarità, il problema potrebbe dipendere da uno scarso flusso di carburante (filtrino carburatore intasato) o da impurità che ostruiscono anche in parte i getti del carburatore impedendo il regolare flusso. Consiglierei di procedere con una bella pulita dei carburatori, e magari sostituire la benzina esistente, considerando che anche il carburante deteriorato può causare delle irregolarità ed addirittura potrebbe anche non fare avviare il motore.
Lamps.
 
3680685
3680685 Inviato: 15 Feb 2008 10:45
 

da meccanico ti dico che il mecca da cui vai è un pò fuori dal mondo....cioè, MAI collegare con ponte la batteria di una moto ad una macchina, rischi di danneggiare la batteria della moto...
detto questo, arriviamo al dunque...

allora:

le cause possibili sono 2, si è bruciata una o più candele, la benzina si è deteriorata e non và in detonazione...

cosa fare:

smontare le candele, testarle, eventualmente, consiglio, di sostituirle con candele nuove....magari tipo iridium....
svuotare i carburatori, o almeno i 2 laterali esterni...
caricare la batteria con caricabatteria idoneo...
tirare parzialmente l'aria e accendere...
se fossimo vicini te la metto apposto io...al costo di 1 caffè!!
 
3680933
3680933 Inviato: 15 Feb 2008 11:19
 

Ragazzi, un caloroso grazie a tutti per la disponibilità! icon_biggrin.gif

Tutti i vostri suggerimenti hanno arricchito il mio piccolo, piccolissimo bagaglio di conoscenze, e se non fosse che la mia esperienza con la meccanica si limita a qualche esperimento non sempre riuscito con la mia vespa PK, mi cimenterei oggi stesso a "curare" il piccolo Carletto. icon_redface.gif

Stamattina sono andata da un nuovo meccanico, sembra davvero corretto e preparato, si è anche offerto di venire a prendere la moto col suo furgone gratuitamente, e le tariffe che applica sembrano più che oneste.
Lunedì viene a prendere la moto, se può essere utile a tutti, dopo averlo testato, posso dirvi se il trattamento è stato all'altezza della prima impressione che ho avuto e fornire l'indirizzo. icon_asd.gif

Ci riaggiorniamo tra qualche giorno! icon_biggrin.gif
 
3704518
3704518 Inviato: 18 Feb 2008 12:27
 

Ciao, stesso tuo problema, rimessaggio invernale con batteria staccata, garage coperto ecc. Faccio il pieno alla moto con tanica di benzina, carico la batteria. Accendo la moto con l'aria tirata gira per 2 minuti circa dopo di che si spegne. La riaccendo solo che si avvia a fatica, ad un certo punto sento 2 scoppi con fumo dal tubo di scarico e la moto non si accende più icon_sad.gif icon_sad.gif
Vado in officina Honda spiegando il problema: diagnosi le candele umide sono andate a massa anche se nuove, causa inverno, ti riferisco quanto mi ha detto il meccanico.... Caricata sul furgone ... Alla mia domanda se succede solo alla mia hornet del 2002 oppure anche a quelle nuove la risposta è stata: a tutte...
Soluzione: vado a farmi un giro dell'isolato anche inverno neve e pioggia permettendo....
Ciaoooo
 
3707390
3707390 Inviato: 18 Feb 2008 17:19
 

lolloenri ha scritto:

Soluzione: vado a farmi un giro dell'isolato anche inverno neve e pioggia permettendo....


Questa è sicuramente un'ottima idea. Ho avuto una Hornet a carburatori per 7 anni, alla quale non ho mai sostituito la batteria e le candele per problemi di inutilizzo prolungato. Le candele le ho cambiate solo al normale tagliando. Le accortezze che ho avuto per l'inverno (parliamo di dicembre-gennaio) sono fondamentalmente queste:

- usarla sempre ogni 15/20 giorni al massimo
- fare qualche km, direi una ventina come minimo (qualche giornata bella c'è anche in inverno)
- tenere presente che l'alternatore ricarica la batteria dopo i 4000 giri/min quindi andare in giro è il modo migliore per ricaricarla e salvaguardare gli organi della moto

Non accenderla quindi per poi rispegnerla dopo cinque minuti. Questo è dannoso in quanto la batteria non si ricarica anzi si scarica. Così facendo anche il motore si riscalda in modo anomalo, oltre tenere l'olio caldo dal solo lato del cavalletto. Accendere e partire tenendo il numero di giri il più basso possibile fino a quando il livello di temperatura del liquido si eleva un po'.

Per accendere il modello a carburatori facevo così:

- "tiravo l'aria" fino in fondo
- davo due sgasate a metà acceleratore
- start non oltre i cinque secondi
- se non partiva attendevo 10/15 secondi e riprovavo col motorino
- sbabilizzavo l'aria fino a quando il minimo era abbastanza regolare e poi partivo.

A me si è sempre accesa non oltre la terza volta.

Il modello a iniezione segue una procedura di avviamento diversa, dove non bisogna mai accelerare.

Comunque sia, se c'è l'intenzione di non utilizzare la moto per molti mesi, seguire la procedura di immagazzinamento descritta nel libretto di manutenzione che a sommi capi dice di scollegare la batteria e di togliere le candele, riempendo i cilindri d'olio motore (lo stesso olio). Sollevare gli pneumatici da terra onde evitare che si ovalizzino. Riempire il serbatoio di benzina per evitare che si formi ruggine. Al ripristino meglio drenare la vecchia benzina sostituendola con della fresca.

Ciao a tutti!
Davide
 
3708679
3708679 Inviato: 18 Feb 2008 19:20
 

Purtroppo i problemi suddetti sono dovuti al periodo di inutilizzo invernale, ma provocati nella stragrande maggioranza dei casi dalla Benzina Verde .
La verde lascia dei residui nei carburatori se lasciata nel seratoio a lungo, infatti tutti i manuali consigliano di svuotare il serbatoio prima del rimessaggio invernale .

Fortunatamente a volte può bastare la sostituzone delle candele, ma in alcuni casi occorre smontare i carburatori e svuotare il serbatoio e ripulire il tutto con gli spry appositi .

Questa cosa mi successe all'acquisto di una H600 del 05 a carburatori, quando andai dal conce a rirtirarla, la moto non partiva perchè era stata un paio di mesi ferma con la benza verde nel serbatoio.

Eseguita la procedura che ho descritto la moto non mi ha mai dato più problemi, anche perchè io non smetto mai di usarla, neppure in inverno inoltrato icon_wink.gif
 
3708933
3708933 Inviato: 18 Feb 2008 19:38
 

PowerDave ha scritto:

Non accenderla quindi per poi rispegnerla dopo cinque minuti. Questo è dannoso in quanto la batteria non si ricarica anzi si scarica. Così facendo anche il motore si riscalda in modo anomalo, oltre tenere l'olio caldo dal solo lato del cavalletto. Accendere e partire tenendo il numero di giri il più basso possibile fino a quando il livello di temperatura del liquido si eleva un po'.

quoto in pieno quanto detto da Powerdave ed in particolare questo punto icon_wink.gif
 
3710875
3710875 Inviato: 18 Feb 2008 21:52
 

mark70 ha scritto:
Purtroppo i problemi suddetti sono dovuti al periodo di inutilizzo invernale, ma provocati nella stragrande maggioranza dei casi dalla Benzina Verde .
La verde lascia dei residui nei carburatori se lasciata nel seratoio a lungo, infatti tutti i manuali consigliano di svuotare il serbatoio prima del rimessaggio invernale .

Fortunatamente a volte può bastare la sostituzone delle candele, ma in alcuni casi occorre smontare i carburatori e svuotare il serbatoio e ripulire il tutto con gli spry appositi .

Questa cosa mi successe all'acquisto di una H600 del 05 a carburatori, quando andai dal conce a rirtirarla, la moto non partiva perchè era stata un paio di mesi ferma con la benza verde nel serbatoio.

Eseguita la procedura che ho descritto la moto non mi ha mai dato più problemi, anche perchè io non smetto mai di usarla, neppure in inverno inoltrato icon_wink.gif


Hai ragione... drenare il serbatoio della benzina e utilizzare lo spray protettivo. Non lasciarla dentro come erroneamente ho detto io (chissà a che pensavo).
 
3761651
3761651 Inviato: 25 Feb 2008 11:01
 

Problema risolto icon_mrgreen.gif
Il meccanico ha solo pulito le candele, stavolta me la sono cavata con poco.
Da oggi in poi però seguirò i vostri consigli! icon_smile.gif
 
3762219
3762219 Inviato: 25 Feb 2008 12:23
 

Bohemienne ha scritto:
Problema risolto icon_mrgreen.gif
Il meccanico ha solo pulito le candele, stavolta me la sono cavata con poco.
Da oggi in poi però seguirò i vostri consigli! icon_smile.gif


Meglio così icon_wink.gif

E adesso buon divertimento icon_asd.gif !!
 
3812490
3812490 Inviato: 1 Mar 2008 21:13
 

oggi ho messo in moto la Hornet dopo ben 8 mesi di fermo (una tibia rotta), avevo staccato la batteria e ogni due mesi facevo una piccola ricarica...dopo averla rimontata la Hornettina è partita al primissimo colpo, nessun minimo accenno a quanto riportato dagli amici di cui sopra...
 
8709987
8709987 Inviato: 20 Ott 2009 12:29
 

Nel rimessaggio della moto nel periodo invernale, è importante eseguire alcuni passaggi semplici, Percorrere qualche Km affinchè il motore si sia riscaldato, poi aggiungere uno stabilizzatore di carburante e riempire il serbatoio di benzina, fare un giro affinchè lo stabilizzatore vada in circolazione .
Riporre la moto in un garage possibilmente asciutto pulire la carena, pulire e ingrassare la catena, staccare la batteria e ricaricarla ogni tre mesi con un carica batterie a basso amperaggio, coprirla con un telo traspirante.
A primavera la moto vi ringrazierà.
 
8711518
8711518 Inviato: 20 Ott 2009 15:40
 

Ma perchè dovete lasciare ferma la piccolina per mesi? 0510_sad.gif 0510_sad.gif Poverina... anche lei deve sgranchirsi le...ruote ogni tanto icon_xd_2.gif
 
8752961
8752961 Inviato: 27 Ott 2009 22:25
 

Ma ragazzi... ma come??? Ma voi in inverno la moto la lasciate ferma? Io ogni 2 settimane le mie le accendo tutte e tre e le porto a fare il giro dell'isolato. Per i guzzini, su cui sospendo l'assicurazione, faccio solo il giro del condominio, ma ho un grande cortile...

E poi... l'inverno... cosa volete che sia!
La neve? È fantastica! Tuffatevi nella neve fresca e lasciate che con le sue candide manine tolga tutto il grasso dalle zone a voi irraggiungibili.

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L'inverno... il regno degli ognitempo...
 
8753559
8753559 Inviato: 28 Ott 2009 7:39
 

Scherzi a parte, un utile controllo che puoi fare riguarda i contatti della batteria. Controlla che non siano ossidati. Se lo fossero ci sono prodotti spray che sciolgono le incrostazioni.
Poi tieni sempre i contatti ben coperti di grasso per prevenire future ossidazioni.

Hai presente quando la moto ha tutto perfetto ma non parte subito? Ecco, possono essere i contatti ossidati che fanno si che il motorino di avviamento non abbia abbastanza spunto.
 
11838610
11838610 Inviato: 16 Mag 2011 21:25
 

salve a tutti.ho trovato questo interessante topic che fa al caso mio, anche se non ho una hornet600, ma la mia moto è sempre a carburatori. La mia domanda è, per far ripartire la moto che stenta farlo..devo tirare la leva dell'aria oppure tenerla chiusa?

grazie
 
11840246
11840246 Inviato: 17 Mag 2011 10:14
 

non so che dire.. la mia hornet è stata ferma da ottobre a due settimane fa ed è ripartita subito come se non si fosse fermata mai.. non gli ho fatto niente, come l'ho parcheggiata l'ho lasciata..
 
11841580
11841580 Inviato: 17 Mag 2011 15:00
 

La tua hornet se del 2010 è sicuramente ad ignezione, quindi è tutt'altra cosa...

Io con la mia cbf a carburatori dopo la pausa invernale di solito faccio così:
ricollego la batteria dopo averla caricata per bene;
apro il tappo del serbatoio (che lascio pieno per tutto l'inverno) per far in modo che entri aria diretta e non solo dallo sfiato;
allento la vite di spurgo (non so se si chiama proprio così) posta sotto il gruppo carburatori con un semplice cacciavite a taglio, bastano un paio di giri;
faccio girare il motorino di avviamento normalmente, come se la dovessi accendere, con l'aria chiusa finchè da sotto i carburatori non esce un po di benza;
riposiziono la vite come era in precedenza, in pratica richiudo;
apro l'aria e avvio
Non so se è la procedura più corretta ma a me ha sempre funzionato e non ricordo di averla mai ingolfata.
Un altro metodo, se non si vuole toccare regolazioni dei carburatori, è di inclinare la moto il più possibile e far girare il motorino di avviamento per riempire in fretta la vaschetta del carburatore per poi risollevarla e avviare normalmente. Che io sappia però questo stratagemma è più indicato per monocilindrici "semplici".

doppio_lamp.gif
 
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