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Frizione e partenza da fermo [aumento di giri]
9479770
9479770 Inviato: 13 Mar 2010 18:16
Oggetto: Frizione e partenza da fermo [aumento di giri]
 

Ciao a tutti,
Sto scegliendo la moto da comprare e oggi ho avuto modo di provare 2 hornet, ambedue del 2008 ma ho notato che una quando spuntavo da fermo o comunque in prima aumentava di giri quando lasciavo la frizione anche senza accelerare, mentre l'altra non lo faceva.
Mi domando se sia normale che faccia così e perchè l'altra non lo fà..
Grazie..
 
9479928
9479928 Inviato: 13 Mar 2010 18:55
 

Anche la mia aumenta di giri (pochi)mentre rilascio la frizione a motore freddo,secondo me è normale e io lo trovo comodo è come avere la paretenza a freddo assistita.
 
9479996
9479996 Inviato: 13 Mar 2010 19:09
 

Solo a freddo? questa non era poi tanto fredda.. poi mi sembra strano che l'altra invece non lo facesse.
 
9480958
9480958 Inviato: 13 Mar 2010 23:15
 

la mia lo ha sempre fatto in rilascio la moto aumenta di un poco i giri del motore penso sia normale è un aiuto alla partenza.
 
9481543
9481543 Inviato: 14 Mar 2010 8:58
 

Non sò ragazzi, eusa_think.gif la mia, una volta che arriva in temperatura (dopo i 70°) non lo fà!
Penso che sià solo questione che la centralina tiene alto il numero di giri fino al raggiungimento della temperatura ideale!

Poi forse potrebbe dipendere dai km percorsi (per l'usura della frizione), e dall'olio messo (più o meno denso! no?)...
oppure, molto più probabile, quella che accelera ha il cavo del gas appena appena tirato
(basterebbe controllare se la manopola ha gioco).
Perchè anch'io la tiro per eliminare quel gioco di 2 o 3 mm.
Di fabbrica, lasciano un pò di gioco perchè così, nel caso si prendano buche, non acceleri di colpo!

icon_arrow.gif jaypeg; com'erano messe a km e a tagliandi? Hanno fatto pista?...
 
9481567
9481567 Inviato: 14 Mar 2010 9:16
 

sinceramente potresti avere ragione Mra non ho mai fatto caso se lo fa anche a caldo o se come dici te è un aiuto che interviene solo a freddo

appena la ri-userò farò caso a questa cosa
 
9481619
9481619 Inviato: 14 Mar 2010 9:44
 

TheKid ha scritto:
sinceramente potresti avere ragione Mra non ho mai fatto caso se lo fa anche a caldo o se come dici te è un aiuto che interviene solo a freddo

appena la ri-userò farò caso a questa cosa


E sì, io sinceramente ho tolto il gioco alla manopola perchè preferisco avere più sensibilità!
 
9481726
9481726 Inviato: 14 Mar 2010 10:26
 

Mra ha scritto:

icon_arrow.gif jaypeg; com'erano messe a km e a tagliandi? Hanno fatto pista?...


Ambedue sui 5000km, veramente ben messe, e non hanno fatto pista..
Magari è una questione di tiraggio frizione.. Quella che non lo faceva aveva un leggero gioco a fine corsa, quella che lo faceva no.. Potrebbe dipendere da questo?
 
9481991
9481991 Inviato: 14 Mar 2010 11:48
 

jaypeg ha scritto:


Ambedue sui 5000km, veramente ben messe, e non hanno fatto pista..
Magari è una questione di tiraggio frizione.. Quella che non lo faceva aveva un leggero gioco a fine corsa, quella che lo faceva no.. Potrebbe dipendere da questo?


Bhè, il gioco della leva frizione è solo per adattarla alla propria mano!
Quindi penso sia più il cavo gas!!!
Controlla se c'è o no gioco nella manopola
(quasi sicuramente quella che rimaneva accelerata non ha gioco).
 
9482268
9482268 Inviato: 14 Mar 2010 12:42
 

Ma il gas proprio non lo toccavo.. faceva tutto da sola.. molli piano la frizione, il motore sale di giri e come molli del tutto la frizione la moto viaggia al minimo.. io pensavo fosse proprio una trovata di mamma honda, poi come ho provato la seconda che non lo faceva mi è venuto il dubbio..
 
9482322
9482322 Inviato: 14 Mar 2010 12:53
 

Sì, ma se il gas è già tirato, è come se fosse già accelerata!
Comunque tu controlla il gioco della manopola!

PS: la mia, con la prima al minimo fa 8 km/h
 
9483648
9483648 Inviato: 14 Mar 2010 19:01
 

Mra ha scritto:


Bhè, il gioco della leva frizione è solo per adattarla alla propria mano!
Quindi penso sia più il cavo gas!!!
Controlla se c'è o no gioco nella manopola
(quasi sicuramente quella che rimaneva accelerata non ha gioco).


Ma la cosa strana è che da ferma in folle o in prima con la frizione completamente schiacciata il motore rimane al minimo, come molli la frizione sale proprio di giri.. quindi non penso sia il cavo del gas, sennò rimarrebbe costantemente accelerata..
 
9486573
9486573 Inviato: 15 Mar 2010 10:25
 

...è assolutamente normale che quando si inizia a rilasciare la frizione, il motore salga leggermente di giri... è mamma Honda che ha fatto quel "giochetto" 0509_up.gif
 
9486713
9486713 Inviato: 15 Mar 2010 11:00
 

non so se è normale il giochetto di mamma honda, sicuramente è normale che appena accesa la moto, il numero di giri sia sui 2000 circa, quindi da fredda rimane leggermente accelerata infatti in prima la mia fa i 15-16 km/h, quando poi si scalda il numero di giri al minimo scende sui 1300-1400 circa
 
9489876
9489876 Inviato: 15 Mar 2010 19:39
 

jaypeg ha scritto:


Ma la cosa strana è che da ferma in folle o in prima con la frizione completamente schiacciata il motore rimane al minimo, come molli la frizione sale proprio di giri.. quindi non penso sia il cavo del gas, sennò rimarrebbe costantemente accelerata..


Allora mettendo il caso che le 2 moto siano tutte e 2 sopra i 70°, l'unica differenza potrebbe essere la tesatura del cavo frizione! Perchè anche quello lo potresti regolare sul fianco destro del motore!

Sennò, vuoi proprio tagliare la testa al toro?
Portale da un mecca autorizzato o che abbia i rulli per controllare cv, curva di coppia, carburazione ecc...
E ti prendi la migliore!!! icon_twisted.gif
 
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