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Presentazione con problema [spegnimento dopo accensione]
3671124
3671124 Inviato: 14 Feb 2008 10:38
Oggetto: Presentazione con problema [spegnimento dopo accensione]
 

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e quindi mi presento. Sono Maurizio, ho 34 anni, vivo nell'hinterland milanese e tra tante passioni ho, ovviamente, anche quella per la moto. Da circa tre anni sono un fiero possessore di un VFR 800vtec con cui mi sono tolto molte soddisfazioni e provato piacevoli emozioni.
Dato che leggo i vostri mex da un po' e trovando le vostre info preziosissime vi chiedo, cortesemente, se qualcuno può illuminarmi su quanto successomi.
Riprendo la moto dopo il detestato letargo invernale, si accende al primo colpo (la mia piccola.... che mezzo esagerato) giro tutta la giornata senza problemi. La porto a nanna e al risveglio lei che fa? si accende, sempre al primo colpo icon_asd.gif (dorme al'aperto), ma dopo circa 10sec si spegne e non ne vuole più sapere. icon_sad.gif

Grazie, Mao.[/b]
 
3671332
3671332 Inviato: 14 Feb 2008 11:03
 

ciao,
per il fatto che dorme all'aperto..... purtroppo potrebbe essere di tutto, ma sono più propenso ad un problema elettrico.
Visto che se ne è discusso già ampiamente, ti consiglio di leggere, negli altri topic, quanto detto su batteria e regolatore di tensione (verifica delle varie tensioni).
Questo è il punto di partenza iniziale..... dopodichè, se è tutto ok, si può procedere con ulteriori verifiche.
Saluti.
 
3671428
3671428 Inviato: 14 Feb 2008 11:14
 
 
3680249
3680249 Inviato: 15 Feb 2008 9:46
 

sinceramente non saprei che dirti...
può essere il freddo...
se si accende subito va benissimo!però non so proprio cosa dirti sul fatto che si spegne dopo 10 sec...te non acceleri nel frattempo vero?!
 
3681441
3681441 Inviato: 15 Feb 2008 12:27
 

Se magari potresti descrivere qualche dettaglio in più si potrebbe cercare di capire, magari cosa succede durante i primi istanti quando il motore gira:
-Quando acceleri risponde all' acceleratore ed in che maniera?
-Quando acceleri ha difficoltà a salire di giri?
-Quando acceleri si verifica una certa difficoltà come se venisse a mancare il carburante
-Ci sono scoppi in rilascio dopo aver cercato di accelerare, o noti che il motore borbotta mentre sale di giri?
Descrivi se si verifica una delle seguenti condizioni tra quelle indicate o altro.
Lamps.
 
3683723
3683723 Inviato: 15 Feb 2008 16:01
 

Dunque, provo a descrivervi bene cosa mi è successo. Dopo un periodo di un paio di mesi abbondanti di letargo coperta da un semplice telo ma comunque al freddo, ho ricollegato la batteria che avevo opportunamente portato in casa, e la moto è partita al primo colpo senza nessuna esitazione e, senza nessun mio intervento di manetta, si è stabilizzata subito sui mille giri. Usata tutta la giornata, con vari avviamenti sempre perfetti, la riparcheggio per la notte sempre all'aperto. Al mattino scendo, giro la chiave, attendo il solito check e accendo; lei parte bene ma va scemando, erroneamente (credo) io non accelero e si spegne. Da quel momento non si è più accesa.
Grazie per la pazienza.
Mao.
 
3684549
3684549 Inviato: 15 Feb 2008 17:39
 

Ciao Mao6,

come ti avevo scritto qualche topic più in alto, raccontare un'evento non è sufficiente ma ci vogliono dati alla mano....
Normalmente, imputerei, con questi sintomi, un problema di benzina, ma anche se può sembrare un controsenso, lo escludo perchè con 4 cilindri, iniettori, ecc. è molto difficile che si verifichi un'anomalia totale e vedo più probabile un problema elettrico.

PRIMO misura la tensione di batteria (tester DIGITALE... due ciffre dopo la virgola almeno).... se anche l'hai smontata nel periodo invernale, ma non l'hai mai caricata, la serie di avviamenti "positivi" che hai avuto potrebbero averla danneggiata irrrimediabilemente.

SECONDO pompa benzina.... quando giri la chiave dovresti avvertire per alcuni secondi (diciamo almeno 4-5) il "ronzio" tipico della pompa benzina.

TERZO verifica eventualmente un'avviamento cambiando chiave, visto che hai l'HISS e alle volte può dare qualche problema.

Dopodichè...... scrivi di nuovo.... dicendo cosa hai verificato da questi tre punti

Ciao
 
3694463
3694463 Inviato: 16 Feb 2008 23:35
 

Potrebbe essere successo un problema a qualche candela che magari e andata. Considerando che la batteria e carica, e il resto dei controlli tra cui quelli citati diano un risultato regolare, verifica che arrivi il carburante, e in particolare le candele potrebbero essere loro la causa.
Lamps.
 
3695077
3695077 Inviato: 17 Feb 2008 9:06
 

batteria... probabilmente fiacca.. verifica attentamente e non ritentare perchè potresti rovinare le parti elettriche dell'accensione ...

per quanto mi riguarda ho la moto nel box ieri sono andato ad accenderla e la batteria non ha girato...pazzesco è la prima volta che mi capita (escluso le Ducati anni 80 icon_cry.gif )! ora è sotto carica .


Una seconda remota e sfigata possibilità....terminale di scarico
 
3961402
3961402 Inviato: 20 Mar 2008 9:20
 

Scusate per il lungo momento di silenzio ma, dopo vari tentativi personali, ho preferito portala dal meccanico.
Il responso è: candele!!!!
Il mecca dice che il problema è causato dalla benzina che, rimanendo nel serbatoio a lungo e con gli sbalzi di temperatura, si deteriora è causa alcuni problemi tra cui il mio.
Da un paio di mesi a questa parte ha già riscontrato 4problemi simili al mio.
L'unica cosa è che io le avevo cambiate meno di 1anno fa e il fatto mi disturba un po'.... il costo di quelle quattro lo conoscete!!!!
Va be', almeno adesso son tornato sulle strade.
Grazie a tutti per i vari consigli e per la pazienza.

A presto,
Mao.
 
3961848
3961848 Inviato: 20 Mar 2008 10:10
 

Mao6 ha scritto:
L'unica cosa è che io le avevo cambiate meno di 1anno fa e il fatto mi disturba un po'.... il costo di quelle quattro lo conoscete!!!!


Il problema lo risolvevi montando 4 candele normalissime, stessa gradazione, ma non all'iridio, che costano 5 euro l'una !!!! icon_wink.gif

Il problema l'avevo già spiegato in altro topic...... la differenza tra normali, platino ed iridio sta solo nella durata chilometrica.... ma se per fermi od altro, si rischiano problemi simili, conviene sicuramente montare le candele normali.....

Tra le altre cose, le candele normali, che hanno una durata notevole e superiore a quella indicata dalla Honda, NON sono così delicate come le Iridio. Lo dimostra il fatto che nonostante i ripetuti fermi invernali, nè io, ne altri Vuferisti hanno mai avuto problemi....... il problema che accusi tu invece è già stato accusato da altri con il Vtec.

bye !!!!
 
3972776
3972776 Inviato: 21 Mar 2008 10:41
 

Grazie Bmax, ne farò sicuramente tesoro nel caso dovesse ricapitare.
Ammetto la mia più totale ignoranza in materia... pensavo che si potessero montare solo quelle all'iridio! 0509_lucarelli.gif
Ecco un altro lato positivo di essere iscritto ad un forum come questo, persone competenti che non esitano a mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze ed esperienze. 0509_doppio_ok.gif

Mao.
P.s.
Avendole cambiate da poco, non avendo grandi mezzi per diagnosticare il problema, sinceramentre alle candele non pensavo... tant'è!
 
3976290
3976290 Inviato: 21 Mar 2008 15:22
 

Mao6 ha scritto:
Grazie Bmax......Avendole cambiate da poco.....sinceramentre alle candele non pensavo... tant'è!


Di nulla !!!! Eh... purtroppo può capitare......

Ciauz !!!
 
9339536
9339536 Inviato: 17 Feb 2010 1:45
 

Ho pescato questa discussione perchè mi è capitato più volte nelle ultime accensioni una cosa simile icon_sad.gif ...la mia è del 2007.

Dopo l'accensione il motore gira intorno ai 500 giri per un 3/5 secondi e poi si spegne. 0510_sad.gif 0510_sad.gif Sono stato costretto ad agire lievemente sull'acceleratore per farla salire di giri ma anche questa soluzione non è stata immediata. Dopo qualche tentativo e aver insistito sull'acceleratore (senza esagerare) ha preso i suoi 2000 giri per scaldarsi per poi scendere piano e stabilizzarsi sui 1200.

Pompa di benzina si sente andare, stesso problema con la seconda chiave, batteria perfettamente funzionanate, motorino avviamento funziona regolarmente.

L'ex proprietario ha tenuto fermo la moto da Ottobre a Gennaio fino al mio ritiro il 31. Da allora l'avviamento è stato sempre perfetto fino appunto all'altro giorno. L'unica differenza è stata la benzina. Infatti dopo quella lunga sosta nel serbatoio c'era ancora della v-power, che ho continuato a mettere per il viaggio di rientro (250 km) e poi ne ho fatto un altro consumato tutto. Sabato ho fatto benzina verde normale, Domenica non l'ho usata, il problema ha iniziato a manifestarsi da lunedi. icon_sad.gif

In marcia tutto regolare come dall'inizio....

Cosa può essere? 0510_sad.gif Che la benzina faccia questo scherzo? Candele? eusa_think.gif
 
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