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Fasature ottimali per cilindro (cilindro smontato+ FOTO)
3666296
3666296 Inviato: 13 Feb 2008 18:39
Oggetto: Fasature ottimali per cilindro (cilindro smontato+ FOTO)
 

Sapete quali potrebbero essere le fasature ottimali per un cilindro da elaborare??
Oggi ho chiesto questo al mio meccanico-elaboratore di fiducia ma non mi vuole rispondere perchè dice che sennò gli tolgo il lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
C'è qualcuno di voi che si intende di fasature e che quindi mi saprebbe dire le fasature che ha per esempio un cilindro base(top trophy, malossi base, dr) icon_question.gif icon_question.gif
Non mi consigliate di mettere un 70cc, perchè devo fare delle prove sul 50cc......quindi si tratta del mio 50, che ha 24000Km, e deve essere rettificato, quindi una modifichetta ai travasi ci starebbe icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ultima modifica di joejetforce il 15 Feb 2008 14:28, modificato 2 volte in totale
 
3666351
3666351 Inviato: 13 Feb 2008 18:44
 

mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif
 
3668711
3668711 Inviato: 13 Feb 2008 21:40
 

sei sicuro che sul cilindro originale puoi raggiungere fasature del genere???nn penso.....comunque ricordati anche di togliere la mezzaluna allo scarico che c'è nei cilindri originali
 
3668822
3668822 Inviato: 13 Feb 2008 21:50
Oggetto: Re: Fasature ottimali per cilindro
 

joejetforce ha scritto:
Sapete quali potrebbero essere le fasature ottimali per un cilindro da elaborare??
Oggi ho chiesto questo al mio meccanico-elaboratore di fiducia ma non mi vuole rispondere perchè dice che sennò gli tolgo il lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
C'è qualcuno di voi che si intende di fasature e che quindi mi saprebbe dire le fasature che ha per esempio un cilindro base(top trophy, malossi base, dr) icon_question.gif icon_question.gif
Non mi consigliate di mettere un 70cc, perchè devo fare delle prove sul 50cc......quindi si tratta del mio 50, che ha 24000Km, e deve essere rettificato, quindi una modifichetta ai travasi ci starebbe icon_wink.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
dipende da cosa vuoi farci
 
3668964
3668964 Inviato: 13 Feb 2008 22:09
 

Non voglio una fasatura spinta, voglio solo che il motore sia un pò più libero e reattivo, 190 allo scarico non è un pò tantino icon_question.gif Considerando che pure il polini evolution è così, come anche gli MHR e il tpr....qualcosa di meno forte icon_question.gif
Magari mi potete dire che rapporto c'è fra lo scarico e i travasi, così mi regolo un pò da solo icon_question.gif icon_question.gif icon_biggrin.gif
 
3669088
3669088 Inviato: 13 Feb 2008 22:22
 

alessandro807 ha scritto:
mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif
Ma vaaaaa 190° è troppo per un 50 icon_confused.gif icon_confused.gif I travasi laterali gli farei 118°, lo scarico, 180°/185°mentre4 il travaso fronte scarico va bene icon_wink.gif
Non si possono fare fasature troppo spinte su un 50 icon_rolleyes.gif
 
3669106
3669106 Inviato: 13 Feb 2008 22:23
 

LIFO ha scritto:
alessandro807 ha scritto:
mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif
Ma vaaaaa 190° è troppo per un 50 icon_confused.gif icon_confused.gif I travasi laterali gli farei 118°, lo scarico, 180°/185°mentre4 il travaso fronte scarico va bene icon_wink.gif
Non si possono fare fasature troppo spinte su un 50 icon_rolleyes.gif


Sei andato a occhio o sei sicuro di quello che dici????
 
3669132
3669132 Inviato: 13 Feb 2008 22:26
 

joejetforce ha scritto:


Sei andato a occhio o sei sicuro di quello che dici????
A occhio icon_asd.gif Anche perchè non mi sono mai messo a lavorare il 50 ma su per giu sono queste icon_wink.gif
Ti consiglio di farlo fare a qualcuno che ne è capace perchè altrimenti fai solo danni icon_wink.gif
 
3669163
3669163 Inviato: 13 Feb 2008 22:30
 

A occhio non mi fido tanto perchè il cilindro è il mio, comunque farlo fare al meccanico mi prende 100 euro minimo, e non mi và....
Guà ho provato a farlo su una minimoto, ed è andata, solo che lì sono andato a occhio e basta.....
Se mi sapreste dire la relazione fra scarico travasi sarebbe meglio... icon_smile.gif
 
3669203
3669203 Inviato: 13 Feb 2008 22:34
 

joejetforce ha scritto:
A occhio non mi fido tanto perchè il cilindro è il mio, comunque farlo fare al meccanico mi prende 100 euro minimo, e non mi và....
Guà ho provato a farlo su una minimoto, ed è andata, solo che lì sono andato a occhio e basta.....
Se mi sapreste dire la relazione fra scarico travasi sarebbe meglio... icon_smile.gif
No infatti fai bene a non fidarti anche perchè non l'ho mai sperimentato icon_wink.gif
In linea di massima sono queste ma ti conviene informarti da qualcuno che l'ha già fatto perchè non ci sono delle fasature ottimali per ogni classe di gt icon_wink.gif
Se noti, ad esempio, il 2+ ha una luce di scarico altissima icon_eek.gif icon_wink.gif

199°contro i 195° del big bore corsa 44 e del 6t, contro i 190° dell'athena racing, contro i 190° dell'evo e potrei andare avanti icon_wink.gif
Ogni gt ha delle sue fasature "ottimali" icon_wink.gif
 
3673417
3673417 Inviato: 14 Feb 2008 14:29
 

sennò provo a fare quelle del MHR 50cc.....anche se sono altissime, ma almeno è un 50cc icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Poi se si spacca pace, perchè tanto il motore ha 24000Km icon_lol.gif icon_lol.gif
Non me ne frega se si rompe, ma almeno voglio imparare come si fanno i travasi...oggi smonto il blocco e vedo la fasatura originale, quindi probabilmente avrò bisogno di voi per qualche altro consiglio....metterò anche foto per rendervi conto delle condizioni del mio gt icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque grazie a tutti per i consigli icon_wink.gif
 
3673449
3673449 Inviato: 14 Feb 2008 14:31
 

Beh si potresti provare le fastature dell'mhr o magari prenderle come spunto riducendole un pelo tenendo conto che quello è un gt in alu monofascia e quindi per il tuo ghisa bifascia sono fasature esagerate icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Figurati icon_wink.gif
 
3673504
3673504 Inviato: 14 Feb 2008 14:35
 

Che vuol dire questa citazione?
Malossi mhr team 50cc raffreddato a liquido: 1" 129°-2" 128°-Posteriori 126°-Scarico 191°
COs'è il posteriore icon_question.gif
Il 1° e il 2° sono sempre dei travasi vero icon_question.gif
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3673978
3673978 Inviato: 14 Feb 2008 15:11
 

Citazione:
mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif

troppo direi...cont ake a un pistone bifascia...scariko ellittico...non puoi esagerare...di sicuro il motorino ti andra ben in ripresa....xo non credo ek con uno scariko cosi in allungo ti renda...è troppo grande....io o provato a fare un 182 gradi su un piaggio ba...al minimo era pigro e allungo niente...
comunque se parliamo di scariki io sullo zip con gt mr 7 travasi serie t....
ho 212°....(pensare ke pierluigi mancini aveva dtt k oltre i 208 i gt vanno male bahh)
 
3677438
3677438 Inviato: 14 Feb 2008 20:24
 

Ragazzi, oggi ho smontato il blocco e il cilindro, e ad un primo esame, sembra proprio che la fasatura dello scarico sia di 180° più o meno, ve lo assicuro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ci sono rimasto anche io quando l'ho visto...
Poi ha 5 travasi e la canna sembra perfetta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dite che posso fare il diagramma delle fasature mcome il 50cc MHR icon_question.gif icon_question.gif
Voglio provare....mio padre, pur di non farmi fare questo mi ha pure proposto di mettere il 70 polini, ma io non voglio, preferisco prima elaborare il cilindro originale...
comunque visto che ho il cielo del pistone abbastanza consumato, dite che se metto un pistone nuovo monofascia, e con i travasi e lo scarico allargati guardagno un pò icon_question.gif
Naturalmente ho già da parte un pò di soldini per una stage6 pro replica.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Allora che dite icon_question.gif
 
3677610
3677610 Inviato: 14 Feb 2008 20:40
 

joejetforce ha scritto:
Ragazzi, oggi ho smontato il blocco e il cilindro, e ad un primo esame, sembra proprio che la fasatura dello scarico sia di 180° più o meno, ve lo assicuro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ci sono rimasto anche io quando l'ho visto...
Poi ha 5 travasi e la canna sembra perfetta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dite che posso fare il diagramma delle fasature mcome il 50cc MHR icon_question.gif icon_question.gif
Voglio provare....mio padre, pur di non farmi fare questo mi ha pure proposto di mettere il 70 polini, ma io non voglio, preferisco prima elaborare il cilindro originale...
comunque visto che ho il cielo del pistone abbastanza consumato, dite che se metto un pistone nuovo monofascia, e con i travasi e lo scarico allargati guardagno un pò icon_question.gif
Naturalmente ho già da parte un pò di soldini per una stage6 pro replica.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Allora che dite icon_question.gif
acceta il consiglio d tuo padre tanto hai i soldi per la stage
 
3677657
3677657 Inviato: 14 Feb 2008 20:43
 

joejetforce ha scritto:
Ragazzi, oggi ho smontato il blocco e il cilindro, e ad un primo esame, sembra proprio che la fasatura dello scarico sia di 180° più o meno, ve lo assicuro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ci sono rimasto anche io quando l'ho visto...
Poi ha 5 travasi e la canna sembra perfetta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dite che posso fare il diagramma delle fasature mcome il 50cc MHR icon_question.gif icon_question.gif
Voglio provare....mio padre, pur di non farmi fare questo mi ha pure proposto di mettere il 70 polini, ma io non voglio, preferisco prima elaborare il cilindro originale...
comunque visto che ho il cielo del pistone abbastanza consumato, dite che se metto un pistone nuovo monofascia, e con i travasi e lo scarico allargati guardagno un pò icon_question.gif
Naturalmente ho già da parte un pò di soldini per una stage6 pro replica.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Allora che dite icon_question.gif

si può fare icon_wink.gif
 
3677725
3677725 Inviato: 14 Feb 2008 20:49
 

Ascolta tuo padre icon_wink.gif Il 50 avrai tempo in futuro per lavorarlo e usarlo da cavia icon_wink.gif
Io prenderei il polini con la pro replica e il resto dell'ela icon_wink.gif
 
3678833
3678833 Inviato: 14 Feb 2008 22:23
 

Ragazzi, non ci crederete, ma ho trovato le fasature del cilindro...lo scarico è 180° icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
e tutti e 5 i travasi (tutti uguali tranne quelli laterali più piccoli, che sono appena più alti, ma roba di decimi di °...) sono di 128° icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma che cilindro 50 è icon_question.gif icon_question.gif
Voglio ricordarvi che è l'originale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

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icon_arrow.gif Notare la larghezza del condotti di aspirazione, cosa inutile, perchè essendo ad iniezione, in quei condotti passa solo aria icon_exclaim.gif
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Cielo del pistone...ma lì basta una passata e si porta come nuovo...
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icon_arrow.gif Ma guardate lo scarico....è stretto, e forse è per questo che lo scooter non và icon_exclaim.gif (non si vede bene, ma domani farò altre foto icon_wink.gif
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Commentiiiii

Ultima modifica di joejetforce il 15 Feb 2008 13:38, modificato 1 volta in totale
 
3679410
3679410 Inviato: 14 Feb 2008 23:44
 

joe, fai un bel lavoretto mettendo anche le foto e poi facci sapere....
 
3682165
3682165 Inviato: 15 Feb 2008 13:51
 

Finalmente mi ci sono messo a lavorare su questo motore...
oggi pomeriggio vado dal meccanico per vedere se mi presta la punta snodabile del suo dremel, almeno faccio un bel lavoretto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Pensavo di portare lo scarico da 180° dell'originale a 190°, mentre il travaso di fronte allo scarico da 128° a 130° icon_exclaim.gif
E quindi metterci la molla di pressione polini per l'iniezione (quella del 70cc) o una appena più leggera, per fargli entrare più benzina...
quindi abbinarci una stage6 pro replica cromata che mi fà impazzire eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Al massimo, se rompo in cilindro prendo un 70cc polini icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3687067
3687067 Inviato: 15 Feb 2008 21:28
 

Consiglio, abbassa anche un pò la testa.. Compra la modifica per l'iniettore polini, con un piccolo adattamento riesci a montarlo...
Facci sapere come procede...
 
3687492
3687492 Inviato: 15 Feb 2008 22:22
 

alessandro807 ha scritto:
mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif

mai i travasi di lavaggio superiore ai travasi laterali!!!MAI!!
 
3687923
3687923 Inviato: 15 Feb 2008 23:32
 

Costa_Corse ha scritto:
alessandro807 ha scritto:
mah sul 50 non puoi fare più di tanto, non è un cilindro particolarmente disposto ad essere elaborato...

comunque fai 190 ° di scarico, e 120 ° di travasi laterali, 125° di travaso frontescarico... sono abbastanza spinte, ma credo che facendo il lavoro come si deve si potrebbe fare icon_wink.gif

mai i travasi di lavaggio superiore ai travasi laterali!!!MAI!!


Perchè non si può icon_question.gif icon_question.gif
Io avevo intenzione di fare il travaso frontescarico di 130° e lasciare quelli laterali a 128°....mentre lo scarico a 190°
Se non si può ditemi voi icon_wink.gif
Comunque ho allargato un pò la strozzatura dello scarico: prima non ci passava nemmeno un mignolo, e adesso ci passa liberamente un indice icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Quando ci passerà anche il pollice mi fermo, e allora alzo lo scarico icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3690926
3690926 Inviato: 16 Feb 2008 14:53
 

mi fai vedere una foto con lo scarico allargata... Secondo te può incidere tanto??
 
3691373
3691373 Inviato: 16 Feb 2008 15:43
 
 
3691578
3691578 Inviato: 16 Feb 2008 16:11
 

joejetforce ha scritto:
Secondo me lo scarico allargato incide abbastanza sulle prestazioni perchè il motore è più libero di scaricare i gas di scarico icon_wink.gif
Comunque eccovi due foto:
icon_arrow.gif Scarico originale
Link a pagina di Freefilehosting.net

icon_arrow.gif Scarico un pò allargato (ora ci passa l'indice, ma devo finire di allargarlo) icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Link a pagina di Freefilehosting.net
ma nn l hai alzato ancora eh comunque alzalo di 1mm e 5 più o meno dovrebbe essere 190° partendo da 180°
 
3691748
3691748 Inviato: 16 Feb 2008 16:38
 

comet125 ha scritto:
joejetforce ha scritto:
Secondo me lo scarico allargato incide abbastanza sulle prestazioni perchè il motore è più libero di scaricare i gas di scarico icon_wink.gif
Comunque eccovi due foto:
icon_arrow.gif Scarico originale
Link a pagina di Freefilehosting.net

icon_arrow.gif Scarico un pò allargato (ora ci passa l'indice, ma devo finire di allargarlo) icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Link a pagina di Freefilehosting.net
ma nn l hai alzato ancora eh comunque alzalo di 1mm e 5 più o meno dovrebbe essere 190° partendo da 180°


No, non è alzato ancora, ho solo allargato un pò lo scarico, perchè prima c'era una strozzatura abbastanza notevole....
Comunque ho fatto il calcolo di quanto devo alzare i travasi e mi viene 1.7mm per portare lo scarico ai 190°...
Alla fine credo che alzerò i travasi laterali di 0.3mm, per portarli a 130° icon_wink.gif
 
3715783
3715783 Inviato: 19 Feb 2008 14:54
 

Allora come procedono i lavori?
 
3715866
3715866 Inviato: 19 Feb 2008 14:59
 

Collegamento preso dal topic del jet force....

avrei delle fotuzze scattate poco fà dopo aver finalmente allargato lo scarico e averlo portato a 192° icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Più una piccola modifichetta alla marca del cilindro.... icon_mrgreen.gif

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icon_arrow.gif Notare la lucidità dello scarico (anche se la foto è di cattiva qualità)

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Ho anche lucidato i travasi laterali ma non ho fatto foto...
per gli attrezzi usati sono questi...

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In più mio padre ha limato un pò il bordo dei travasi, ma devo perfezionarlo io....peccato che oggi non ho tempo...sennò facevo molto prima... icon_cry.gif icon_cry.gif
Comunque mi mancano
icon_arrow.gif le fascie nuove
icon_arrow.gif sistemare i travasi
icon_arrow.gif montare la molla di pressione polini e forse và forte (fooooorte)
icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Chi vuole può aggiungere commenti, ma nel topic del jet force in firma icon_biggrin.gif
 
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