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Consiglio gomme per CBR 600 RR [uso stradale pista]
9694125
9694125 Inviato: 17 Apr 2010 11:06
 

giorgiocentauro ha scritto:
puoi montare le metzeler m5


Q8 0509_up.gif Ottime gomme 0509_up.gif
 
9694623
9694623 Inviato: 17 Apr 2010 12:57
 

quindi le metzeler m5 sono buone?meglio delle pirelli diablo rosse?? quanto ci vuole x scaldarle???
 
9694688
9694688 Inviato: 17 Apr 2010 13:06
 

poco e niente
 
9718210
9718210 Inviato: 21 Apr 2010 11:38
Oggetto: Consiglio Gomme da montare [CBR 600 RR]
 

Ciao a tutti...
Mi prenseto, mi chiamo Francesco e sono di Teramo.
Ho appena acquistato un cbr 600 rr del 2006 e devo cambiare le gomme perchè sono finite; cerco una gomma solo per la strada (non penso che andrò in pista) che vada bene anche con la pioggia e che non si consumi tanto in fretta; la mia guida è abbastanza rilassata, cioè non vado a cercare le pieghe al limite e percorro soprattutto strade di collina e montagna.
Leggendo i commenti su altri Topic la mia scelta si riduce a queste 3:

METZELER SPORTEC M3
DIABLO CORSA III
DUNLOP QUALIFIER RR

Voi cosa mi consigliate di montare???
Grazie in anticipo x le risposte
Francesco
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9718271
9718271 Inviato: 21 Apr 2010 11:52
 

Io ho montato le m3 e la prima impressione che ho avuto e' di essere salito su un altra moto ,piu' maneggevole,piu' leggera,piu' sicura che dire fantastiche io te le consiglio ,e le ho trovate sul web a un ottimo prezzo 0509_up.gif
 
9719301
9719301 Inviato: 21 Apr 2010 14:06
 

Ciao concittadino e complimenti per la bestiola eusa_clap.gif !!
Magari prova a specificare quanti km ti aspetti di farci con le gomme .. e la tua disponibilità temporale a cambiarle (ogni anno,ogni due anni) .. 0510_saluto.gif
Ex: fai solo 4k l'anno ma comunque desideri cambiare scarpe una volta l'anno etc....
Solo così puoi scegliere al meglio e farti consigliare aldila che tutte le tue scelte sono ottime direi (altro parametro è alla fine il prezzo a cui le trovi)
CCIAUUU icon_xd_2.gif
 
9720634
9720634 Inviato: 21 Apr 2010 17:17
 

Ciao anche a te... concittadino 0510_five.gif !!!
Ti rispondo subito:
ho in mente farci più kiometri possibili e di cambire le scarpe ogni 2 anni circa.
comunque ho visto un pò in giro
e la mia scelta si restringe a Metzeler...
xò adesso il mio dilemma è:
RunnSport o Sprorter M3
mi hanno detto ke le M3 durano di + e vanno meglio cn la pioggia, xò costano sui 260€ compreso di montaggio a differenza dei 230€ delle runnsport...
Che mi consigli... Tenendo presente il primo topic sulla mia guida???
doppio_lamp.gif
Francesco
 
9722454
9722454 Inviato: 21 Apr 2010 20:57
 

Tra tutte quelle da te citate, le piu' indicate, in base a cio' che hai scritto, sono le M3, ottime gomme con le quali mediamente si fanno 6000 Km... le Rennsport, gomme un po' datate ma strepitose sono assolutamente sconsigliate per un uso con la pioggia e hanno una durata nettamente inferiore.
0510_saluto.gif
 
9724641
9724641 Inviato: 22 Apr 2010 10:22
 

Palfe ha scritto:
Tra tutte quelle da te citate, le piu' indicate, in base a cio' che hai scritto, sono le M3, ottime gomme con le quali mediamente si fanno 6000 Km... le Rennsport, gomme un po' datate ma strepitose sono assolutamente sconsigliate per un uso con la pioggia e hanno una durata nettamente inferiore.
0510_saluto.gif


Come non q8tarti 0509_up.gif !!

xrò ti posso consigliare (anche se magari le hai già escluse) le Dunlop QII (in pm se vuoi ti dico dove trovarle a 260€ a Teramo) che sono sulla stessa fascia sportiva 0509_up.gif
cià
 
9724887
9724887 Inviato: 22 Apr 2010 11:08
 

Grazie a tutti per i consigli...
ma ho optato per le M3 anche su consiglio del meccanico a 260€ compreso il montaggio.
Per come mi ha detto:
METZELER SPORTER M3 - Durano 2/3 mila Km in +, vanno meglio sulla pioggia e nn sono eccessivamente sportive, cioè la spalla della gomma non arriva fino in fondo ma comunque puoi piegarci in tranquillità.
METZELER RENNSPORT - assolutamente sconsigliate per un uso con la pioggia e hanno una durata nettamente inferiore ma una volta scaldate si attaccano alla strada.
Ho capito bene??? correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Ultimo dubbio:
Quanto ci mettono ad andare in temperatura le une e le altre (tempo/Km) ???
Anche per quanto riguarda le piccole soste...
Grazie a tutti in anticipo
doppio_lamp.gif

animalo ha scritto:
xrò ti posso consigliare (anche se magari le hai già escluse) le Dunlop QII (in pm se vuoi ti dico dove trovarle a 260€ a Teramo) che sono sulla stessa fascia sportiva
Grazie, ma le ho già ordinate 0509_doppio_ok.gif
 
9727852
9727852 Inviato: 22 Apr 2010 18:50
 

Le Rennsport entrano in temperatura subito, il tempo di fare qlc curva, le m3 sn più graduali e ci vuole un pò d+... doppio_lamp.gif
 
9755733
9755733 Inviato: 27 Apr 2010 16:24
 

Dovrebbero essere interessanti le nuove Michelin Pure 2CT...
 
9776042
9776042 Inviato: 30 Apr 2010 18:39
Oggetto: Re: Consiglio Gomme da montare [CBR 600 RR]
 

CptCampos ha scritto:
Ciao a tutti...
Mi prenseto, mi chiamo Francesco e sono di Teramo.
Ho appena acquistato un cbr 600 rr del 2006 e devo cambiare le gomme perchè sono finite; cerco una gomma solo per la strada (non penso che andrò in pista) che vada bene anche con la pioggia e che non si consumi tanto in fretta; la mia guida è abbastanza rilassata, cioè non vado a cercare le pieghe al limite e percorro soprattutto strade di collina e montagna.
Leggendo i commenti su altri Topic la mia scelta si riduce a queste 3:
METZELER SPORTEC M3
DIABLO CORSA III
DUNLOP QUALIFIER RR
Voi cosa mi consigliate di montare???
Grazie in anticipo x le risposte
Francesco
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao “CptCampos”,
io sulla mia 600 K8 ho fatto montare un treno di Dunlop Qualifier RR e devo dire che mi sto trovando bene: vengo da due treni di Bridgestone Battlax BT016M quelle di origine per intendersi, e devo dire che il profilo di questi pneumatici rende la moto estremamente maneggevole tanto è vero che i primi giorni avevo la sensazione di cadere in curva ma ora, dopo pochi chilometri, ho ritrovato il feeling che avevo instaurato con le Bridgestone. Per quanto riguarda la stabilità alle alte velocità (> Km/h 200) purtroppo non sono in grado di darti indicazioni perché, come scritto nella presentazione, non sono un pilota con la P maiuscola.

Tengo a darti un consiglio: i pneumatici sono importantissimi, è vero, ma altrettanto importante è la professionalità e la serietà del gommista. Con l’ultimo treno di Bridgestone ho avuto problemi sull’anteriore ma ancora più grandi sono stati quelli avuti con il gommista nel cercare di risolvere la questione. Si tratta di un professionista delle mie zone, uno di quelli molto appariscenti, una bella officina, tutta colorata, sponsorizzata e posizionata praticamente fronte strada alla via Emilia, una di quelle che colpisce, dove ti aspetti di trovare competenza e cortesia: il titolare parla “a macchinetta”, peccato però che riesca a dire pochissime verità che oltretutto cambiano sulla base della situazione nella quale si trova.

Per andare al tecnico, il problema l’ho riscontrato sul secondo treno di Bridgestone Battlax BT016M. Siccome mi ero trovato bene con il primo decisi di ripetere facendole rimontare: peccato che dopo Km 2.000 il pneumatico anteriore era alle tele e si erano creati due veri e propri canali tra il centro del pneumatico e la spalla che rendevano instabile la moto durante la piega causando saltellamenti dell’avantreno e pericolose sensazioni di caduta anche quando l’asfalto era in buone se non ottime condizioni. Il pneumatico posteriore, al contrario, era messo molto bene e poteva percorrere tranquillamente altri Km 2.000 se non di più.
Nel mentre, per utilizzare la moto in sicurezza, spesi € 285 per far montare, dallo stesso gommista, le due attuali Dunlop Qualifier RR.
Siccome conosco bene le mie capacità di pilota (la pista l’ho vista solo attraverso un televisore ed utilizzo la moto nel fine settimana per divertirmi sulle colline di Reggio Emilia, Modena e a volte Bologna), ho contestato alla Bridgestone Italia la fornitura del solo anteriore avendo cura di informare della cosa anche il gommista. Dopo sei mesi esatti di attesa la Bridgestone Italia mi ha liquidato con € 50 commerciali (commerciali perché il pneumatico, a dir loro, è tecnicamente conforme a tutti gli standard) mentre il gommista si è indebitamente appropriato del pneumatico posteriore, che gli avevo fornito per sostenere la mia tesi con l’ispettore “segretamente” inviato, dicendomi che l’aveva smaltito. Quest’ultima notizia, unita alla prima, mi ha fatto arrabbiare non poco in quanto, essendo ancora in buone condizioni, un collega lo voleva far montare sulla sua Ducati Multistrada cc 1.000 per provare i famosi multi mescola (mi avrebbe dato € 40). Pensa che il titolare dell’esercizio per giustificare l’indebita sparizione mi disse in due momenti diversi che:

1) l’ispettore li aveva voluti entrambi al centro analisi tecniche della Bridgestone (informazione smentita per iscritto dalla Bridgestone Italia);
2) li aveva smaltiti perché anche il posteriore era liscio (ho foto che provano il contrario);
3) li aveva consegnati al distributore Bridgestone di zona (impossibile perché è un commerciante);

per la serie se indovini quella giusta ai vinto € 6.000 al mese per venti anni…

Avrei altri dettagli da raccontarti per mettere in risalto la disonestà della persona, ma il messaggio diventerebbe eccessivamente lungo quindi, per concludere, anche se non abiti delle mie zone, se un giorno ti interessasse sapere dove NON rivolgerti, scrivimi pure in MP, sarò lieto di darti l’indirizzo preciso del posto da cui stare alla larga.

A presto.

Diego C.
0510_saluto.gif
 
9776261
9776261 Inviato: 30 Apr 2010 19:16
 

Grazie e mi dispiace per la tua disavventura con questo gommista, se così si può chiamare...
comunque ho già montato le Metzeler Sportec M3 è per il momento mi trovo molto bene anche se nemmeno io sono un pilota cn la P maiuscola e mi piace divertirti come te il fine settimana per le colline e i monti abbruzzesi... 0509_si_picchiano.gif
comunque ti ringrazio ancora per il consiglio
Ciao
Francesco
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9819328
9819328 Inviato: 7 Mag 2010 16:40
Oggetto: Consigli primo cambio gomme...principiante [CBR600RR]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...
Volevo un consiglio per il primo cambio gomme...vi spiego la situazione:
Ho comprato adesso la mia prima moto...una Honda CBR RR 600 del 2003... l'ho appena presa dal concessionario ed ha le gomme finite (proprio alle barbe!!)...
La mia domanda è questa...siccome sono proprio alle prime armi ma ho tutta la stagione davanti... che gomme mi consigliate di mettere???
L'uso che farò della moto sarà sopratutto girate domenicali zona Mugello + qualche tratto casa lavoro (5 min) ogni tanto.
Avevo pensato alle K3 ma credo che essendo all'inizio della carriera icon_cool.gif siano un po' sprecate... che ne dite??

Ovviamente per un mesetto terrò le gomme finite che ci ho trovato...
 
9819356
9819356 Inviato: 7 Mag 2010 16:44
 

Dato che è la tua prima moto non penso che partirai subito con delle pieghe alla Valentino Rossi per cui meglio prenderne di "tranquille", almeno risparmi anche qualcosina icon_wink.gif
 
9819429
9819429 Inviato: 7 Mag 2010 16:56
 

sicuramente!!! ma tipo...qualche esempio??
Considerate che non ne sò niente di gomme...
 
9819587
9819587 Inviato: 7 Mag 2010 17:29
 

razionalmente per iniziare (ma anche per andare piuttosto forte) ti basta una sport-touring moderna tipo pilot road 2 o dunlop roadsmart. gomme che danno un buon grip stradale anche senza dover essere strapazzate. ci fai 7000-11000km a seconda di tante cose.

ad esagerare ti serve una sportiva tipo michelin pilot power/power 2ct/pure - pirelli diablo rosso - metzeler m5 o m3 (ottime ed adesso risparmi) - dunlop sportsmart - continental sport attack..... durano il 25-40% in meno di quelle citate sopra ma se non vai al 90% del potenziale della *moto* non danno palesi vantaggi pratici.
roba piu' sportiva non ti serve, anzi ad andature blande rischia di essere peggio in quanto non lavora a temperatura ideale.
se le trovi a prezzo medio basso (come dovresti) io farei un pensierino alle pilot power o alle m3. da parte mia con leggera prefermnza michelin perche' davanti dura di piu' ed ha una carcassa che trovo adatta alle moto leggere.
altrimenti spendi qualcosa in piu' e scegli tra le ultime uscite.
 
9820000
9820000 Inviato: 7 Mag 2010 18:30
 

così...su due piedi...ti direi Dunlop Qualifier2 o Michelin Power Pure...
doppio_lamp.gif
 
9821488
9821488 Inviato: 7 Mag 2010 21:15
 

Come vedete delle Metzler Rennsport??? si trovano delle buone occesioni perchè comincia ad essere una gomma un poco datata, ma sull'asciutto vanno subito in temperatura ed hanno un grip eccezzionale in curva. Tanto le pieghe anche se non vai a velocità elevatissime le fai comunque ed anche prima di quel che pensi. Per la durata, se non sei uno smanettone che apre sempre e comunque, 6/7.000 ce li fai. Buon divertimento!!!!
 
9822695
9822695 Inviato: 8 Mag 2010 7:00
 

Come dice 30x26, sulla tua moto, essendo tu un principiante, metterei delle gomme sport-touring.
Come è stato detto, il problema dell'incrocio tra pilota-moto-gomma sta proprio nell'esperienza del pilota. Ossia, se a Valentino Rossi (uno a caso) diamo delle gomme di legno con le quali nessuno di noi uscirebbe, questi di sicuro, in qualsiasi condizione, ti farebbe delle pieghe da paura sconvolgendo tutte le chiacchiere che si fanno su una gomma piuttosto che un'altra.
Il problema qual'è? la tua esperienza. Puoi prendere anche delle gomme che assicurano grip eccezionale per la tua moto, mettendoti nella condizione di poter far pieghe al limite, ma se poi il tuo stile di guida non le fa entrare nel loro range di utilizzo, sarà come avere delle pessime gomme.
Ogni cosa ha il suo range.
1) usa la testa, perchè bisogna averla per guidare una rr da principiante
2) scegli coperture adatte a te

Le gomme sportiveggianti (a me piacciono le metzeler M3 e M5 nuovissime) non hanno grandi durate e hanno il problema che sono sprecate e non ti darebbero quel feeling di cui hai bisogno.
Gomme turistiche. Sono state citate le Dunlop Roadsmart. ottime. io includerei anche Metzeler z6 interact e Pirelli ANGEL ST (queste sono quelle che ho io sulla fazer s2 e arrivo tranquillamente a chiuderle). Io andrei su queste. Vai da un gommista, fatti fare il prezzo su queste 3, vedile dal vivo e scegli quelle che ti piacciono. Sono 3 prodotti ottimi che vanno benissimo per il tuo utilizzo. In più durano almeno 10-11000 km (anche 15000 se trattate bene). In questo modo hai il tempo di prendere confidenza con il tuo mezzo e quando le avrai finite ne riparleremo
 
9823196
9823196 Inviato: 8 Mag 2010 10:41
 

già che ci sono sfrutto la vostra esperienza per farvi una domanda...

Ho la moto da un anno e per questo sono un "principianteavanzato" nel senso che se c'è da piegare non mi tiro indietro ma il tempo di esperienza e poco... Uso la moto spesso un città per andare a scuola e ho intenzione di girare molto ora che la stagione è iniziata. Dovrò cambiare le gomme alla mia z750 a breve, e sono indeciso se montare le metzeler m5(che comunque con il fatto di avere zone a tensione differenziata non dovrebbero spiattellarsi troppo(la mia preoccupazione principale)), oppure passare alle sport-touring pirelli angel st (che secondo quanto mi hanno detto sono le sport-touring più "sportive")
0509_doppio_ok.gif ... consigli?
 
9823747
9823747 Inviato: 8 Mag 2010 12:32
 

Monster750 ha scritto:
Come vedete delle Metzler Rennsport???

Male.
Vanno bene quando "va tutto bene", appena piove si insaponano e se c'è più frescolino (tipo in autunno) se non vai forte hai voglia a farle entrare in temperatura! Per un noefita direi che non sono il massimo.
Io starei su delle sportive stradali, tipo le già citate M3: si scaldano in fretta, durano il giusto (e se si va piano anche parecchio, 7-9000 km) e danno fiducia. Più morbide non servono, più turistiche potrebbero andar bene uguale, ma durano molto se si si va pianino, per cui facendo poca strada si corre il rischio di tenersele su 2 o 3 anni...


Fedo750 ha scritto:
... consigli?

Almeno accodarti ad un topic dove si parla della tua moto... icon_wink.gif
 
9826058
9826058 Inviato: 8 Mag 2010 21:53
 

PaoloG ha scritto:
Monster750 ha scritto:
Come vedete delle Metzler Rennsport???

Male.
Vanno bene quando "va tutto bene", appena piove si insaponano e se c'è più frescolino (tipo in autunno) se non vai forte hai voglia a farle entrare in temperatura! Per un noefita direi che non sono il massimo.
Io starei su delle sportive stradali, tipo le già citate M3: si scaldano in fretta, durano il giusto (e se si va piano anche parecchio, 7-9000 km) e danno fiducia. Più morbide non servono, più turistiche potrebbero andar bene uguale, ma durano molto se si si va pianino, per cui facendo poca strada si corre il rischio di tenersele su 2 o 3 anni...


Fedo750 ha scritto:
... consigli?

Almeno accodarti ad un topic dove si parla della tua moto... icon_wink.gif


E' vero, sul bagnato e anche sul solo "umidiccio" danno la sensazione di galleggiare e non danno nessuna sicurezza, almeno a me,ma sul fatto delle basse temperature non sono daccordo. Le mie le sentivo con un buon grip anche a gennaio con temperature da 2/3 gradi purchè su asfalto asciutto. Ripeto che anche io ho ripreso da poco tempo a riandare in moto, ma da quando le ho montate ho avuto subito un buon feeling.Metzeler per sempre!!!
 
9834486
9834486 Inviato: 10 Mag 2010 15:32
 

Grazie ragazzi per tutti i consigli!!! Veramente utili! 0509_doppio_ok.gif

Il problema adesso è che io ho due amici che sono alla loro seconda stagione in moto, hanno entrambi dei 600 (GSX ed R6), ho detto a loro i consigli che mi avete dato e mi hanno confuso di brutto le idee che mi ero fatto.
A loro il gommaio (che dalle mie parti è un famoso preparatore di moto da pista) ha consigliato di mettere le k1 dietro e le k2 davanti... dopo averle messe hanno detto di sentirsi molto più sicuri di prima e mi hanno confuso anche a me con questo discorso della sicurezza con frasi del tipo:
"non dare ascolto a quello che ti dice la gente, sulla moto ci dovrai andare te...la pelle è la tua", io sono d'accordo che la pelle è la mia, ma al contrario di loro sono disposto a seguire i consigli di gente che ha più esperienza...
La mia domanda è questa... che problemi affronterei se montassi quelle gomme che dicono loro? (K1 e K2)
Da come parlano sembra che siccome sono più pistaiole siano anche meglio per la strada...
Se il problema è solo la durata delle gomme, allora preferisco cambiarle più spesso ma stare più sicuro...
Insomma non voglio che quando sono in piega devo stare con il dubbio che le gomme tengono!!!

Grazie ancora per l'aiuto
 
9834968
9834968 Inviato: 10 Mag 2010 16:50
 

Le Metz Racetech K1-k2 sono quanto di meglio il mercato offra per la pista...come grip puro è difficile trovare qualche altra copertura che le batta.

Ma proprio perchè studiate per la pista,la sfruttabilità in strada risulta ridotta...a cominciare dal profilo.

Forse è meglio che per la tua prima stagione monti una copertura che sia più "sincera", facile e maneggevole...In fondo hai un 600,non un vero mostro quanto a scaricare a terra coppia e cavalli. Già le attuali gomme sport touring sono in grado di assolvere a pieno i loro compiti su una moto come la tua...se vuoi avere una maggiora sicurezza mentale spostati sul segmento supersport,uno step più prestante delle sport touring.

Fai le cose per gradi...impara a capire i limiti tuoi e della moto(senza esagerare) e se in futuro monterai gomme più sportive,allora avrai più lampanti le differenze...

doppio_lamp.gif
 
9836121
9836121 Inviato: 10 Mag 2010 19:14
 

parere mio...le metzeler M3 vanno sempre bene!! icon_wink.gif
 
9837988
9837988 Inviato: 10 Mag 2010 22:01
 

Contraband ha scritto:
La mia domanda è questa... che problemi affronterei se montassi quelle gomme che dicono loro? (K1 e K2)


Semplice, sono gomme cosiddette "in mescola", quindi gomme che devono essere calde per funzionare ed in particolare hanno un'ottima tenuta alla temepratura (per questo vanno bene in pista). Ma se non le scaldi sono quasi pericolose, hanno pochissimi intagli quindi anche il drenaggio dell'acqua è minimo, così come il comportamento sullo sporco che puoi trovare facilmente in strada.
Se i tuoi amici usano la moto da adesso a settembre e prevedono di non prendere mai pioggia, bene, altrimenti la trovo una scelta un po' troppo estrema. E qui non è che vale automaticamente l'assioma "grip-pauroso = sicurezza", perchè le gomme che ti sono state consigliate (sportive stradali, ma anche sport-touring), offrono tutto il grip e la tenuta che serve per il tuo utilizzo attuale della moto, essendo però più polivalenti ed adattabili alle varie condizioni che si incontrano per strada.

Se montassi le K1-2, appena presa la moto diresti (una volta scaldate) "urka che grip!". Ma stai tranquillo che lo diresti anche se montassi le M3 o chi per esse... icon_wink.gif
 
9838597
9838597 Inviato: 11 Mag 2010 0:06
 

manazz ha scritto:
parere mio...le metzeler M3 vanno sempre bene!! icon_wink.gif


Quotone... vai di M3 che sono ottime per tutto... ci vai bene sul bagnato, ottime in strada e non disdegnano la pista... 0509_up.gif

Le k1-k2 lasciale perdere... almeno finchè non inizierai ad andare forte sul serio... per chi va piano poi sono sconsigliabili, perchè non riesci a farle lavorare in temperatura e terrebbero meno delle M3... icon_wink.gif
 
9842296
9842296 Inviato: 11 Mag 2010 17:00
 

Ok 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif ragazzi grazie mille e vada per m3!!!

poi vi farò sapere...ciao a presto
 
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