qualcuno sa spiegarmi perchè il pneumatico posteriore perde pressione?
nn ci sono fori o intagli;
il cerchione è integro;
il pneumatico devo sostituirlo(ha un bel po' di km);
la pressione cala anche di 1.5 bar nel giro di una settimana.
Se perde pressione in questo modo il buco può esserci ma non essere percepibile (se infatti sentissi dell'aria uscire la gomma si sgonfierebbe subito).
Una cosa del genere era successa sulla macchina di mio padre. Motivo: il pneumatico non era regolare (ma che bravo gommista) percui perdeva il passaggio gomma-cerchione. Stai molto attento perchè quella gomma poi è scoppiata a me che ero ignaro del fatto. Portala subito da un gommista. Se la pressione scende in fretta, una perdita c'è per forza.
se non ci sono fori potrebbe anche essere la valvola che sfiata un po'!!! Prova a metterci un po' d'acqua sopra e vedi se escono bollicine...
Se il problema fosse di questo tipo l'acqua potrebbe non essere tanto indicata: ti servirebbe dell'acqua saponata per vedere le bolle. Anche in questo modo comunque, dato che la perdita è relativamente lenta, potresti avere difficoltà a vedere.
Inviato: 27 Giu 2012 19:31 Oggetto: Gomma...perde pressione e non è forata ne altro
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Buongiorno....
Come da titolo nn so come sia possibile tutto questo...
ho delle metzeler K3 da circa 1000 km...ultimamente, perchè sono andato in pista, sto tenendo sotto controllo la pressione delle gomme.
vi dico subito cosa mi sta succedendo...
Montate le gomme le metto come consigliano molti del forum a 2.2 davanti e 2.4 dietro...
le comincio ad usare, faccio km ecc poi dopo circa due settimane sento la moto piu lenta a scendere, guardo la pressione ant 1.8 e quella dietro perfetta 2.4....
ok la rigonfio a 2.2...
vado in pista metto la gomma ant e post a 1.9 e 1.8....
ci giro tranquillo non danno problemi...
torno a casa....
IERI le rigonfio e le metto a 2.2 e 2.5....
OGGI vado a controllarle e erano 1.8 e 2.5....
tenendo conto che le ho gonfiate dopo circa 20 min di tange, quindi abbastanza calde anche al tatto...è POSSIBILE che raffreddandosi PERDANO 0.4 ?!?!
ho pensato NO !! figurati...
avrò forato oppure la valvola perde....
HO IMMERSO la gomma completamente dentro l'acqua nella vasca da bagno....e non escono bollicine....neanche MUOVENDO fortemente la valvola...
Mi sembra strano del cerchio...perchè le altre gomme non perdevano...delle gomme che ho preso su internet, se sono difettose il tipo non me le cambierà mai vero?!?
comunque sotto sforzo perdono....ora ho il cerchio smontato perchè ho provato a immergerlo, gonfiata stasera a 2,5 alle 18 circa...quindi nn erano calde o fredde, ora voglio vedere per le 21,30 se sono scese...perche ho visto che perdere cosi non perdono...
il gommista mi ha detto che molto probabilmente è rovinato il tubeless, ovvero il bordo interno del cerchio....GOMMISTI DEL c***o che mi hanno solcato il cerchio....
comunque con la gomma di prima nessun problema di pressione, una dunlop Qualifier RR e infatti il gommista mi ha spiegato che dunlop si adatta molto meglio al cerchione della moto...
Ora la questione è :
- Pneumatico fallato....gia il gommista mi aveva detto che portandogli queste gomme ( prese da ebay ) quella post gli sembrava che la fusione della gomma post fosse "storta" o comunque fatta male...
- Tubeless rovinato e quindi dovrei cambiare CERCHIO....( 400 € in honda )
- oppure non so cosa cazz fare....
Ora a fine luglio che torno dalle ferie gli porto il cerchio e vediamo cosa mi dice se tiene o no....
Mi accodo anche io a questo topic perchè ho dei problemi di sgonfiaggio pure io, quindi mi sembra inutile aprire un altro topic simile.
Il mio problema è che settimana scorsa mi ritrovo la gomma posteriore quasi a terra, l'ho gonfiata e nell'arco di 1-2 giorni era nuovamente sgonfia, non del tutto ma quasi.
Ho portato la moto dal meccanico perchè comunque dovevo fargli fare un'altro lavoretto e gli ho chiesto di controllarmi la gomma e nel caso ripararla.
Stamattina ho ritirato la moto ma prima di consegnarmela il meccanico ha notato che sembrava che la gomma non era gonfia al 100%, infatti ha ricontrollato la pressione ed era scesa un poco. Mi ha detto che dopo che aveva riparato la gomma l'ha ricontrollata dopo 2 giorni e non c'erano perdite, probabilmente ci sarà però un'altro microforo (infatti da dove perdeva prima mi ha detto che era un foro abbastanza piccolo).
La mia moto è un Varadero 125, mi ha detto che se deve smontarla nuovamente, ricontrollarla, ecc, quasi mi conviene cambiare la gomma, anche perchè mi ha detto che fra un pò sarebbe comunque da cambiare... al momento con queste gomme ci ho percorso sui 7500 km, di solito riesco a percorrere sui 10000 km, ma sembra che questo treno il consumo sia stato più veloce.
Per il momento sono rimasto che nei prossimi giorni terrò la gomma controllata però secondo voi dite che meglio cambio la gomma ? Mi sa di si eh ?
kekambas83
Minimoto Champ
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