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Diversa chiusura gomme anteriore/posteriore, dove sbaglio?
3638162
3638162 Inviato: 10 Feb 2008 19:52
Oggetto: Diversa chiusura gomme anteriore/posteriore, dove sbaglio?
 

Ciao a tutti...
non so se esiste un topic del genere...forse no perchè la cosa può essere abbastanza personale...

Anche se posseggo la moto da neanche un anno sono riuscito a raggiungere un buona sicurezza nelle pieghe...cercando di spingermi sempre oltre...
però adesso mi sono accorto che nella ruota anteriore mancano circa 2-3mm da entrambe le parti x chiuderla...mentre nella posteriore ne mancheranno quasi 10 (mm)da entrambi le parti...

Non fate molto conto alle misure...non sono stato a prenderle di preciso...è giusto per rendere l'idea.
 
3638205
3638205 Inviato: 10 Feb 2008 19:55
 

penso sia normale, a me manca 1mm all'anteriore ma al posteriore mi manca ancora un po... mi hanno detto perchè sulla mia moto queste gomme sono state fatte per montare su un canale diverso (ho le pirelli diablo), magari è cosi anche per la tua... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3638324
3638324 Inviato: 10 Feb 2008 20:07
 

icon_eek.gif chiudere la gomma al 125 tra un neanche in moto mondiale 125 le riescono a chiudere!!!!
mi sembra già tanto dove sei arrivato vai tranquillo icon_wink.gif
c'è riki36 che corre nei campionati e possiede un aprilia per girare in strada lui ti potrebbe dare ottimi consigli!
vai sul tinga lazio sezione tingayoung e lo trovi sicuramente icon_wink.gif
 
3638380
3638380 Inviato: 10 Feb 2008 20:11
 

E' normale, io con la mia hornet ho chiuso su strada il posteriore, ma l'anteriore l'ho chiuso solo in pista.
 
3638526
3638526 Inviato: 10 Feb 2008 20:23
 

Alex, in che senso un canale diverso?
...
Quindi dite che sia già a un buon livello? Daltronde non ho i pantaloni della tuta e quindi le saponette per poter cercare di toccare col ginocchio... icon_mad.gif
in fondo la cosa che mi preoccupava veramente è che, mancandoci pochi mm all'anteriore, se mi spingessi oltre potrei perdere il controllo...
forse sbaglio in qualcosa... icon_confused.gif
 
3638605
3638605 Inviato: 10 Feb 2008 20:29
 

il canale del cerchio su cui sono montate le gomme... a me hanno detto cosi poi non so se è vero, comunque sia è normale su un 125...
su strada comunque meglio non spingersi oltre, io sono arrivato a 1mm davanti ma in pista dove il grip è tutta un'altra cosa. icon_wink.gif

per le saponette io rimediavo con le ginocchiere per pattini
 
3638890
3638890 Inviato: 10 Feb 2008 20:55
 

perchè le gomme hanno una forma diversa icon_wink.gif a influenzare il profilo cè la misura della gomma e la misura del canale...nel tuo caso il posteriore è più bombato rispetto al davanti e quindi per arrivare alla spalla devi piegare di più icon_wink.gif non so se sono stato chiaro
 
3638988
3638988 Inviato: 10 Feb 2008 21:04
 

fossi in te non mi preoccuperei...è una cosa che dipende da vari fattori come marca di gomme, modello, profilo e non per ultimo lo stile di guida icon_smile.gif
 
3640221
3640221 Inviato: 10 Feb 2008 23:06
 

sgari ha scritto:
il posteriore è più bombato rispetto al davanti e quindi per arrivare alla spalla devi piegare di più icon_wink.gif non so se sono stato chiaro
La risposta sta proprio qui...Innanzitutto come sai io ho la tua stessa moto e sono presso quasi come te...davanti mi manca un millimetro mentre dietro circa 7...Devi contare che la ruota davanti ha una forma diversa rispetto a quella dietro, parlo di bombatura e anche larghezza...prendiamo il tuo caso...davanti ti mancano 2-3 mm...che in proporzione alla larghezza totale sono mettiamo x...nella ruota dietro la proporzione deve essere la stessa, quindi essendo più larga la ruota saranno anche di più i mm mancanti...

Cioè per farti capire...Se tu sei in piega a 45°...Poi scendi a 50°...Magari sulla ruota davanti sei 1 mm più verso l'esterno, mentre dietro sei 2 mm più in fuori...
 
3640455
3640455 Inviato: 10 Feb 2008 23:48
 

Dante999 ha scritto:
Cioè per farti capire...Se tu sei in piega a 45°...Poi scendi a 50°...Magari sulla ruota davanti sei 1 mm più verso l'esterno, mentre dietro sei 2 mm più in fuori...


Nn è una verità assoluta. Dipende dalla moto, dalla guida, dalle gomme, ecc.... In alcuni casi si pulisce tutto il posteriore, mentre l'ant rimane con 5 mm di lucido, od 1 cm. Altre volte invece succede come a voi. Altre, si puliscono entrambe.
In generale, comunque, un posteriore si deforma di più di un anteriore, per via delle rigidezze di carcassa (gli ant sono relativamente più rigidi come spalla), quindi nn funziona tutto in modo così matematico. Per dire, anche il fatto di aver all'ant una /60 o una /70, cambia...
 
3640645
3640645 Inviato: 11 Feb 2008 1:00
 

Dante999 ha scritto:
La risposta sta proprio qui...Innanzitutto come sai io ho la tua stessa moto e sono presso quasi come te...davanti mi manca un millimetro mentre dietro circa 7...Devi contare che la ruota davanti ha una forma diversa rispetto a quella dietro, parlo di bombatura e anche larghezza...prendiamo il tuo caso...davanti ti mancano 2-3 mm...che in proporzione alla larghezza totale sono mettiamo x...nella ruota dietro la proporzione deve essere la stessa, quindi essendo più larga la ruota saranno anche di più i mm mancanti...

Cioè per farti capire...Se tu sei in piega a 45°...Poi scendi a 50°...Magari sulla ruota davanti sei 1 mm più verso l'esterno, mentre dietro sei 2 mm più in fuori...


non è così...faccio un esempio concreto: con le Pirelli Diablo chiudevo l'anteriore completamente e il posteriore no - con Le Michelin Pilot Power avveniva esattamente l'inverso icon_wink.gif
 
3642184
3642184 Inviato: 11 Feb 2008 12:08
 

io ho le diablo corsa, dietro mancano 5 mm, ma davanti più di 10
 
3643614
3643614 Inviato: 11 Feb 2008 14:54
 

comunque sia sembra un "problema" non dovuto a un mio errato comportamento in sella, ma che dipende quasi solo dalle gomme...
 
3643848
3643848 Inviato: 11 Feb 2008 15:10
 

esatto icon_wink.gif ma non è un problema è fisiologico in tutte le gomme...e comunque non causa problemi per quanto riguarda la sicurezza
 
3643881
3643881 Inviato: 11 Feb 2008 15:13
 

Bè...io ero intenzionato a spingermi oltre ma dato che all'anteriore manca così poco preferisco la sicurezza al limite icon_wink.gif
 
3646052
3646052 Inviato: 11 Feb 2008 18:42
 

ti posso garantire che la gomma anche sulla spalla tiene benissimo icon_wink.gif importante e far andare in temperatura la gomma però provaci SOLO in pista
 
3646801
3646801 Inviato: 11 Feb 2008 19:48
 

comunque dipende anche dal tipo di set up della moto... x esempio con l'Rs125 ho chiuso l'anteriore mentre il post mi mancava poco + di mezzo centimetro mentre con la Ninja ho chiuso il posteriore e all'anteriore mi mancano 2cm....secondo me è una questione di rigidità della forcella/forcellone icon_wink.gif
 
3646999
3646999 Inviato: 11 Feb 2008 20:07
 

posteriore chiuso anteriore 3mm

al post pero c'è il gommone/50 facile da chiudere..........

il problema all anteriore per me è dovuto principalmente al fatto che non spingo abbastanza nel semimanubrio interno alla curva

ma va bene cosi.......in strada non me la sento di rischiare chissache

con calma...........

con la vecchia moto (totalmente diversa da questa)lo chiudevo tutto davanti e dietro

adesso dovranno passare un po di km (adesso sono solo 600)

magari mi verra naturale spingere di piu.......
 
3647489
3647489 Inviato: 11 Feb 2008 20:44
 

DarKlorDz ha scritto:
comunque dipende anche dal tipo di set up della moto... x esempio con l'Rs125 ho chiuso l'anteriore mentre il post mi mancava poco + di mezzo centimetro mentre con la Ninja ho chiuso il posteriore e all'anteriore mi mancano 2cm....secondo me è una questione di rigidità della forcella/forcellone icon_wink.gif



anche se le tue due moto avessero avuto lo stesso tipo di gomma è il canale del cerchione posteriore che fa la differenza...evidentemente con l'rs avevi il profilo più bombato rispetto al davanti mentre col ninjia in proporzione il profilo posteriore è più piatto icon_wink.gif le forcelle/forcellone servono in questo caso solo a darti più fiducia icon_wink.gif
 
3654227
3654227 Inviato: 12 Feb 2008 15:23
 

Per esperienza personale vi dico questo. Io con Rs 125 e Diablo avevo qualche millimetro davanti e circa un mezzo cm dietro. Il mio amico con la Mito e anche lui Diablo, uguale. Velocità in curva simili e inclinazioni anche, nessun movimento sulla sella, solo il busto che accompagnava la curva. Un altro amico con le michelin pilot sport (pessime per me come comunicativa) le chiudeva tutte sia davanti che dietro però stava molto dentro con il corpo (piegando quindi probabilmente di più a parità di velocità in curva). Con l'R6 nei pochi giri "seri" che ho fatto ho un pò meno di mezzo cm dietro e circa 1 cm davanti, gomme originali, però ora guido di corpo e non sto mai sopra. Per quello che si vede dalle gomme sono convinto che influisce molto il mio stile di guida, in curva non mi sento più lento di prima, anzi. Un saluto icon_wink.gif

Michele
 
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