simeo ha scritto:
occhio all'indurimento del mono... dalla mia esperienza diretta, confermato anche da persone più esperte di me, indurendolo accentui il fenomeno...
questo per i motivi che ti elencherò...
quando acceleri con un mono poco precaricato, la moto tenderà a caricare il peso sul posteriore, provocando i famosi sbacchettamenti (parliamo sempre di forti accelerazioni)
quando acceleri con un mono molto precaricato, la moto tenderà ad alzarsi... visto che il focellone non assorbe più la variazione di carico portata dall'accelerazione... diventa un pezzo rigido, non so se mi spiego... in soldoni il risultato sarà uno sbacchettamento con tanto di anteriore che perde aderenza (poichè la moto tende ad alzarsi)
Il problema delle sbacchettate è ormai noto, specie nelle situazioni come queste... come ovviare in caso del problema è spiegato nel topic segnalato da Alex-90! Come fare in modo che il problema non si presenti, a mio avviso, è cercare di evitare queste forti accelerazioni, percorrendo la curva a velocità maggiori e iniziando a dare gas con continuità dal centro della della stessa...
è una questione di tecnica di guida che si apprende provando e riprovando...
ps: su strada questo problema non dovrebbe mai presentarsi
si beh io non ho stravolto la moto.. quando torno dal lavoro ho un paio di curvoni da poter fare a gas spalancato ed effettivamete la moto risponde meglio.. non è stata stravolta del tutto la ciclistica, ma solamente un piccolo accorgimento.. grazie del consiglio..