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Rimosso il sistema pair!!!!
9737889
9737889 Inviato: 24 Apr 2010 11:41
 

Io non userei il race per strada, secondo me è un rischio inutile, va benissimo quello normale, comunque sta a te, puoi benissimo montarlo e vedere se è necessario adeguare la mappa benzina.
 
9737964
9737964 Inviato: 24 Apr 2010 11:59
 

QUOTO camapower,le particelle del filtro tipo race non sono sufficientemente "fitte" per permettere di filtrare adeguatamente il pulviscolo pesante,tipo sabbiolina,presente nelle nostre strade,specie come me che abitando in sardegna mi ritrovo a percorrere molto spesso strade costiere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9781410
9781410 Inviato: 1 Mag 2010 22:05
 

Anziché mettere gli smog off ho fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9782697
9782697 Inviato: 2 Mag 2010 10:55
 

camapower ha scritto:
Io non userei il race per strada, secondo me è un rischio inutile, va benissimo quello normale, comunque sta a te, puoi benissimo montarlo e vedere se è necessario adeguare la mappa benzina.
si quoto anchio......se puo essere di aiuto.....io anche su strada ho sempre usato ugualmente filtri molto aperti 0509_si_picchiano.gif sparando come protettivo spray x filtri aria da motori da cross che attirano e trattengono la polvere.
il risultao è ottimo,.....giu per i condotti di aspirazione non ho mai trovato nemmeno la polvere.
per chi è fissato come me è un buon compromesso
 
9783212
9783212 Inviato: 2 Mag 2010 12:34
 

Kangurello ha scritto:
Anziché mettere gli smog off ho fatto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche io ce l'ho così.
 
9788893
9788893 Inviato: 3 Mag 2010 12:26
 

Miscia ha scritto:
Blackbaron.. hai descritto tutto benissimo ma devo sontraddirti su una cosa... l'eliminazione del sistema pair non da assolutamente un miglioramento delle prestazioni del motore, neanche un quarto di cavallo. Anche perchè non influenza né l'aspirazione né lo scarico...
L'unica cosa per cui è utile eliminare il pair è la riduzione di peso icon_mrgreen.gif


dipende se la centralina e le sonde lambda agiscono sulla carburazione dai 1000 ai 4500 giri, il close loop. disabilitando il pair e le lambda si possono modificare i parametri, meglio se con un power commander, in questo range.. sulla zx10r 08/09 è così. se si lascia tutto e si mette solo una centralina, i parametri in quel range non possono essere modificati
 
9790450
9790450 Inviato: 3 Mag 2010 15:31
 

JackdeQuadri ha scritto:


dipende se la centralina e le sonde lambda agiscono sulla carburazione dai 1000 ai 4500 giri, il close loop. disabilitando il pair e le lambda si possono modificare i parametri, meglio se con un power commander, in questo range.. sulla zx10r 08/09 è così. se si lascia tutto e si mette solo una centralina, i parametri in quel range non possono essere modificati



Ciao,

scusa, puoi spiegare in termini più semplici ?

Molti sostengono che è inutile tale rimozione altri affermano l'esatto opposto.....alla fine però per chi "prepara" una moto pare sia un must l'eliminazione del pair.......

Ti ringrazio 0510_saluto.gif
 
9792520
9792520 Inviato: 3 Mag 2010 20:02
 

Non è proprio un must, comunque dipende da gestione elettronica a gestione elettronica, quindi da motore a motore, e da quale centralina si vuole usare e da come si rimappa, ma non costando praticamente nulla...le centralina elettroniche in alcuni casi funzionano tenendo conto della lettura della lambda (close loop) in altri no (open loop) come ad esempio avendo gas aperto più del 70% la centralina "lavora" con i valori mappa, in altri, normalmente con gas poco aperto e velocità costante la centralina tiene conto della lettura lambda, fa le correzioni sulla carburazione in modo da avvicinarsi il più possibile ai valori lambda impostati in centralina (un'altra mappa), smagrendo tanto per rientrare nelle norme antinquinamento.
 
9795137
9795137 Inviato: 4 Mag 2010 9:14
 

camapower ha scritto:
Non è proprio un must, comunque dipende da gestione elettronica a gestione elettronica, quindi da motore a motore, e da quale centralina si vuole usare e da come si rimappa, ma non costando praticamente nulla...le centralina elettroniche in alcuni casi funzionano tenendo conto della lettura della lambda (close loop) in altri no (open loop) come ad esempio avendo gas aperto più del 70% la centralina "lavora" con i valori mappa, in altri, normalmente con gas poco aperto e velocità costante la centralina tiene conto della lettura lambda, fa le correzioni sulla carburazione in modo da avvicinarsi il più possibile ai valori lambda impostati in centralina (un'altra mappa), smagrendo tanto per rientrare nelle norme antinquinamento.


Ciao nel mio caso ho una PCV sulla moto (la Lambda è disattivata) ma penso di mettere
l'Autotune e quindi di metterla di nuovo.

Chi sostiene l'utilità della rimozione del pair insiste sul fatto che dall'airbox viene sottratta
una certa quantità d'aria e che ridurre la pressione nell'airbox non è un vantaggio.
Nei motori turbo se ipoteticamente si togliesse il girante le prestazioni calerebbero.
Sicuramente nel caso del pair la quantità di aria è minima ma per questo mi domando
quale sia la verità definitiva visto che *ci son pareri discordi*.

Di sicuro si guadagna in termini di riduzione del peso (seppur minima), se poi si toglie anche l'elettrovalvola a maggior ragione.
 
9801795
9801795 Inviato: 4 Mag 2010 22:09
 

Togliere la girate a un compressore naturalmente è peggio che togliere un po' d'aria da un air box...quindi è giusto dire che la quantità d'aria è poca, ma è pur sempre qualcosa e considerado il costo irrisorio per la modifica perchè non farla.
Oltretutto se tu già non hai la sonda o è ingannata/disattivata il sistema non funziona, tanto vale levarlo.
I sistemi automappa di solito non funzionano con la sonda standard, poco precisa, ma con quella a banda larga, e leggono questa solo durante la funzione automappa, quindi dopo è come averla disattivata, quindi anche in questo caso il pair non funziona.
Comunque conosco poco le centraline che lavorano in serie alle stock e che si usano tanto sulle moto come la power commander, rispondo per quel poco che so sulle centraline auto, Kangurello se qualche esperto di power commander risponde sarebbe meglio, qualche differenza di gestione ci potrebbe essere.
 
9822780
9822780 Inviato: 8 Mag 2010 8:00
 

camapower ha scritto:
Togliere la girate a un compressore naturalmente è peggio che togliere un po' d'aria da un air box...quindi è giusto dire che la quantità d'aria è poca, ma è pur sempre qualcosa e considerado il costo irrisorio per la modifica perchè non farla.
Oltretutto se tu già non hai la sonda o è ingannata/disattivata il sistema non funziona, tanto vale levarlo.
I sistemi automappa di solito non funzionano con la sonda standard, poco precisa, ma con quella a banda larga, e leggono questa solo durante la funzione automappa, quindi dopo è come averla disattivata, quindi anche in questo caso il pair non funziona.
Comunque conosco poco le centraline che lavorano in serie alle stock e che si usano tanto sulle moto come la power commander, rispondo per quel poco che so sulle centraline auto, Kangurello se qualche esperto di power commander risponde sarebbe meglio, qualche differenza di gestione ci potrebbe essere.


Concordo il pair va smontato se si utilizza l'Autotune altrimenti falserebbe la lettura, da parte della sonda, con l'immissione di aria dalla cassetta del filtro nei collettori di scarico.
 
10429383
10429383 Inviato: 20 Ago 2010 15:41
 

ragazzi dove posso trovare le placchete per l'eliminazione del sistema Pair? ho visto che le vendono in america ma se le trovassi in europa sarebbe meglio...
 
10429440
10429440 Inviato: 20 Ago 2010 15:49
 

McFly83 ha scritto:
ragazzi dove posso trovare le placchete per l'eliminazione del sistema Pair? ho visto che le vendono in america ma se le trovassi in europa sarebbe meglio...


Quelle da mettere sul coperchio valvole intendi ?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Se si, ti consiglio di fare prima unendo i due ingressi presenti sul coperchio valvole con un tubo (Vedi foto sopra).

Ciao
 
10429476
10429476 Inviato: 20 Ago 2010 15:55
 

ah ok... anche perchè quel venditore su ebay lo avevo trovato ma non ce le ha più...

basta unire quei tubi o c'è da fare altro sulle tubazioni della valvola?
 
10429501
10429501 Inviato: 20 Ago 2010 16:00
 

McFly83 ha scritto:
ah ok... anche perchè quel venditore su ebay lo avevo trovato ma non ce le ha più...

basta unire quei tubi o c'è da fare altro sulle tubazioni della valvola?


Ciao,

sugli ingressi del coperchio valvole c'è da togliere le tubazioni che vanno in quei due tubi e che partono dall'elettrovalvola.

Poi unisci insieme tramite un tubo i due ingressi.

Ovviamente se gli ingressi sono come quelli della foto altrimenti o trovi un tubo curvo o devi trovare qualcos'altro per tapparli

P.S.: La rimozione del pair comporta agire oltre che sul coperchio valvole anche sulla cassetta del filtro aria

0509_up.gif
 
10451430
10451430 Inviato: 24 Ago 2010 18:34
 

ragazzi io ho risolto con 3 di questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e 3 fascette icon_biggrin.gif

costo... 1,60€... diametro 12 mm

che ne dite? non si muovono di un millimetro... penso reggano alla temperatura della testata... anche i tappini rosa non mi sembra che siano cose particolari... come i tubi che collegano la valvola... e poi la temperatura esterna della testata quando sarà? 80/90 gradi?
 
11172759
11172759 Inviato: 4 Gen 2011 21:16
 

ragazzi ma non si e' parlato della giusta mappatura della centralina, perche se al variare di qualche parametro, ad esempio cambio filtro aria, e' meglio mappare quindi anche chiudendo la pair andando a smagrire la carburazione dobbiamo cambiare mappa. Ora : sui programmi di cambio mappa oltre al filtro e scarico e' prevista la mappa con chiusura pair? o rimaniamo sempre magri?
Spero di non essere stato confusionario
 
11183733
11183733 Inviato: 6 Gen 2011 22:43
 

mitch1981 ha scritto:
ragazzi ma non si e' parlato della giusta mappatura della centralina, perche se al variare di qualche parametro, ad esempio cambio filtro aria, e' meglio mappare quindi anche chiudendo la pair andando a smagrire la carburazione dobbiamo cambiare mappa. Ora : sui programmi di cambio mappa oltre al filtro e scarico e' prevista la mappa con chiusura pair? o rimaniamo sempre magri?
Spero di non essere stato confusionario


Il pair agisce al livello dei collettori di scarico pompando aria in modo da innescare una post combustione in modo che i gas di scarico brucino completamente, così facendo la moto riesce a rientrare, relativamente all'inquinamento, nei limiti di omologazione.

Se si toglie il pair va disattivata anche la Lambda in quanto la sonda di serie (narrow) presente sulla moto prevede che il pair si attivo.

Ci metti una centralina aftermarket e fai una rullata sul banco altrimenti acquisti centralina + Autotune con relativa sonda lambda (wide) e utilizzi l'Autotune per adattare la carburazione in funzione del rapporto aria/benzina fornito per la tua moto con l'Autotune.
 
11206594
11206594 Inviato: 11 Gen 2011 16:22
 

in effetti io mi riferivo a far mappare la centralina originale
 
11209764
11209764 Inviato: 12 Gen 2011 0:51
 

allora pair o non pair io resto del fatto di togliere il vent per questioni di pulizia giusto????
poi il pair, la decatalizzazione, un filtro aria racing o qualsiasi cosa cambi il rapporto aria benzina va a compromettere il valore di carburazione...tt parlano di centraline aggiuntive tipo pc o di rp perdendo così le tre belle mappature del k8 ad esempio e sinceramente, per uso stradale, penso propio che fatte le modifiche ed aggiustato il valore di carburazione siamo tt apposto...il discorso centralina aggiuntiva è solo per carburare nel 90% dei casi!!!per risolvere qst problema sabato scorso sn andato da bursi evolution a modena, un preparatore a mio avviso con i controcazzi, per parlare di vari problemi miei e dei miei amici specificandi il discorso carburazione...su moto tipo ducati, triumph o aprilia la loro centralina è libera ad esser mappata quindi conviene un gito di rulli e farsi una mappatura dedicata ma noi che l'abbiamo bloccata cm sulle kawasaki nn ci conviene solo carburarla a dovere e morta li???nn è vero che bisogna per forsa montare un modulo aggiuntivo in quanto bursi ma ha messo al corrente di un trimmer aggiuntivo con una sola spinetta ( funziona tipo potenziometro) con cui noi possiamo regolare il valore aria benzina a nostro piacimento semplicemente effettuando una regolazione a cacciavite!!!direi essenziale, sicuro, economico (costa intorno ai 120 euro) , spero aver risolto problemi a molti di noi in quanto apparte bursi nessuno era al corrente di ciò e tt mi rispondevano:"LA CENTRALINA E' BLOCCATA EVO MONTARE UN MODULO AGGIUNTIVO E MAPPARE PER FORZA" cazzate risolte!!! spero di essere stato utile in ciò e spero che mi vengano date critiche su errori che potrei commettere effettuando qst lavoro!!!
 
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