Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Rimosso il sistema pair!!!!
6608761
6608761 Inviato: 25 Dic 2008 1:10
 

oggi ho rismontato l'airbox per pulire il filtro dell'aria e mi sono stncato di pulire olio e trovare la scatola e il filtro in queste condizioni...

immagini visibili ai soli utenti registrati




cama o angelo gt...per favore ditemi dove posso comprare un filtro vapori olio.....che nei negozi non ne trovo....devo fare al più presto sta modifica.....
 
6608766
6608766 Inviato: 25 Dic 2008 1:14
 

controllate se prima di tutto...ho capito bene....

immagini visibili ai soli utenti registrati




e poi vorrei prendere il tubo originale del vent e , una volta applicatogli il filtrino all'estremità, scenderlo giù in quella zona....in modo tale che sia tra il motorino di avviamento e il avo della frizione e abbia un pò di aereazione in quella zona quasi esterna sotto al telaio.....

immagini visibili ai soli utenti registrati




p.s. anche se pensandoci bene poi mi va a capitare proprio sotto alla x-tre che installerò...
 
6611231
6611231 Inviato: 25 Dic 2008 20:21
 

alexmit ha scritto:
controllate se prima di tutto...ho capito bene....

Immagine: Link a pagina di Img78.imageshack.us


e poi vorrei prendere il tubo originale del vent e , una volta applicatogli il filtrino all'estremità, scenderlo giù in quella zona....in modo tale che sia tra il motorino di avviamento e il avo della frizione e abbia un pò di aereazione in quella zona quasi esterna sotto al telaio.....
Immagine: Link a pagina di Img214.imageshack.us


p.s. anche se pensandoci bene poi mi va a capitare proprio sotto alla x-tre che installerò...


Io non conosco la tua moto, ma saprai benissimo tu qual'è il tubo che va dal basamento all'air box, il filtro lo attacchi al tubo che esce dal basamento, tappando il foro rimasto libero sull'airbox, se il tubo è abbastanza lungo portalo in una zona dove si sporca meno roba possibile intorno e che sia poi facile smontare il filtrino per lavarlo.I filtrini li trovi su ebay, cerca anche nei negozi di tuning auto, ne puoi prendere due, quando lo smonti per lavarlo puoi subito rimontare quello pulito e avere la moto pronta.Ciao 0510_saluto.gif
 
6611257
6611257 Inviato: 25 Dic 2008 20:28
 

Dimenticavo, puoi anche comprare un tubo più lungo e posizionare il filtro dove ti pare, sarebbe maeglio metterlo più basso rispetto all'uscita dal basamento.
 
6611364
6611364 Inviato: 25 Dic 2008 20:51
 

a sto punto protrei posizionarlo anche a testa in giù, dove si trova adesso il catalizzatore che verrà tolto??
 
6611466
6611466 Inviato: 25 Dic 2008 21:14
 

camapower ha scritto:


Io non conosco la tua moto, ma saprai benissimo tu qual'è il tubo che va dal basamento all'air box, il filtro lo attacchi al tubo che esce dal basamento, tappando il foro rimasto libero sull'airbox, se il tubo è abbastanza lungo portalo in una zona dove si sporca meno roba possibile intorno e che sia poi facile smontare il filtrino per lavarlo.I filtrini li trovi su ebay, cerca anche nei negozi di tuning auto, ne puoi prendere due, quando lo smonti per lavarlo puoi subito rimontare quello pulito e avere la moto pronta.Ciao 0510_saluto.gif


Ma perchè prendere un filtrino?? Basta un'ampollina di raccolta e ogni tot la si svuota! icon_smile.gif
 
6614374
6614374 Inviato: 26 Dic 2008 14:46
 

Miscia ha scritto:


Ma perchè prendere un filtrino?? Basta un'ampollina di raccolta e ogni tot la si svuota! icon_smile.gif


Perchè deve esserci ventilazione (chiamata anche ventilazione positiva basamento), si può mettere un contenitore, con paratie interne apposite, per raccogliere le particelle d'olio più pesanti ma poi l'uscita in ogni caso deve o liberare all'esterno o essere aspirata dal motore, non si può usare un contenitore chiuso.
La cosa più semplice e più economica da fare e usare un filtro, i vapori si condensano sul supporto filtrante e non smerdano tutto intorno.
 
6614444
6614444 Inviato: 26 Dic 2008 14:58
 

alexmit ha scritto:
a sto punto protrei posizionarlo anche a testa in giù, dove si trova adesso il catalizzatore che verrà tolto??


Si, ma non lo metterei in asse con i tubi che andranno a sostituire il catalizzatore, nel senso che se cade una goccia di olio condensato dal filtro sui tubi caldissimi dopo una tirata forse può predere fuoco, non lo so, non ho mai fatto l'esperimento!
Ti faccio l'esempio del mio, anche se il tuo avrà molti vapori in meno essendo più nuovo, il primo filtro che avevo messo era veramente troppo piccolo, aveva una superficie filtrante veramente ridicola, dopo qualche migliaia di chilometri il filtro era saturo e ha cominciato a sgocciolare.E' posizionato in asse con il paracatena, sotto la coda, mi sono trovato con il paracatena sporco, ma chi se ne frega, non ho fatto altro danno.Ora ho un filtro più grosso, che dovrebbe consentirmi di fare quei 5000 Km all'anno senza pulirlo a metà stagione.
 
6614699
6614699 Inviato: 26 Dic 2008 15:40
 

no, comunque sia il tubo di raccordo andrebbe verso destra e metterei il filtrino a testa in giù verso sinistra......se diventasse saturo e gocciolerebbe potrebbe solo gocciolare e andare sulla ruota in movimento.....da fermo gocciolerebbe a terra.......
 
6614779
6614779 Inviato: 26 Dic 2008 15:51
 

camapower ha scritto:


Perchè deve esserci ventilazione (chiamata anche ventilazione positiva basamento), si può mettere un contenitore, con paratie interne apposite, per raccogliere le particelle d'olio più pesanti ma poi l'uscita in ogni caso deve o liberare all'esterno o essere aspirata dal motore, non si può usare un contenitore chiuso.
La cosa più semplice e più economica da fare e usare un filtro, i vapori si condensano sul supporto filtrante e non smerdano tutto intorno.


Non sto più capendo di cosa stiamo parlando. Se si parla del ricircolo dei vapori d'olio che dalle testate va all'airbox, allora non serve nessun filtro... basta staccare il tubetto dal lato airbox, e tappare il buco lasciato, e poi dirigere il tubetto in un vasetto di raccolta, ampollina o come fa qualcuno lattina di redbull ( icon_asd.gif ), da svuotare di tanto in tanto. Ti assicuro che così non si ha nessun problema di ventilazione, che in realtà non serve se non a scopo antinquinamento, ed in fondo se lo fanno su tutte le moto da corsa vuol dire che è la soluzione migliore e più pratica icon_smile.gif
 
6614832
6614832 Inviato: 26 Dic 2008 16:03
 

Miscia ha scritto:


Non sto più capendo di cosa stiamo parlando. Se si parla del ricircolo dei vapori d'olio che dalle testate va all'airbox, allora non serve nessun filtro... basta staccare il tubetto dal lato airbox, e tappare il buco lasciato, e poi dirigere il tubetto in un vasetto di raccolta, ampollina o come fa qualcuno lattina di redbull ( icon_asd.gif ), da svuotare di tanto in tanto. Ti assicuro che così non si ha nessun problema di ventilazione, che in realtà non serve se non a scopo antinquinamento, ed in fondo se lo fanno su tutte le moto da corsa vuol dire che è la soluzione migliore e più pratica icon_smile.gif


Lo fanno in corsa perchè sono obbligati, non possono disperdere i vapori d'olio in atmosfera è vietato dal regolamento come dalla legge per la strada, comunque chi fa la vaschetta artigianale per le stradali non la fa sigillata, c'è sempre uno sfiato all'esterno o il ricircolo sull'airbox , tipo come dici tu con una semplice lattina dal foro "per bere" c'è il passaggio dell'aria che viene dal pompaggio del basamento verso l'esterno.
Anche io volevo fare la vaschetta di decantazione ma per problemi di spazio ho deciso di mettere il filtro, se lasciavo solo il tubo libero si vedevano molto di più i vapori e mi sarebbe colato tutto in giro da subito, già con il filtro a motore molto caldo i vapori che escono sono evidenti, sai con 62000 Km icon_asd.gif
 
6614926
6614926 Inviato: 26 Dic 2008 16:22
 

Ragazzi io ho un 1000 k5 Yoshimura originale...secondo voi devo fare questa modifica?
 
6614964
6614964 Inviato: 26 Dic 2008 16:34
 

madmat ha scritto:
Ragazzi io ho un 1000 k5 Yoshimura originale...secondo voi devo fare questa modifica?

Se vedi che l'interno dell'airbox è parecchio unto e dallo scarico del medesimo esce parecchia porcheria conviene farlo.
 
6615076
6615076 Inviato: 26 Dic 2008 16:56
 

camapower ha scritto:
madmat ha scritto:
Ragazzi io ho un 1000 k5 Yoshimura originale...secondo voi devo fare questa modifica?

Se vedi che l'interno dell'airbox è parecchio unto e dallo scarico del medesimo esce parecchia porcheria conviene farlo.


Ho cambiato il filtro a luglio con un k&n e non ho notato untume ne all' interno della scatola filtro ne tantomeno dallo scarico
 
6615090
6615090 Inviato: 26 Dic 2008 17:01
 

madmat ha scritto:


Ho cambiato il filtro a luglio con un k&n e non ho notato untume ne all' interno della scatola filtro ne tantomeno dallo scarico


Sto parlando del tubicino di scarico dell'airbox, comunque per i motori nuovi come il tuo si sporca tutta l'aspirazione dopo tanti tanti chilometri, se vuoi fai subito la modifica e ti togli il pensiero per sempre.
 
8854111
8854111 Inviato: 15 Nov 2009 15:00
 

ciao a tutti gixxeristi...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif da pochi giorni sto approfondendo questa discussione del vent/pair.
io ho un gsx r 600 alstare del 2000 a carburatori....... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ora vi chiedo(premetto che non sono un asso con la meccanica ma mi so arrangiare per bene icon_lol.gif icon_lol.gif
nel mio gsx è consigliabile apportare tale modifica??
ieri cercando di capire come smontare il cavo aria (che non ci sono riuscito per di piu perche devo smontare tutto l air box e forse anche i carburatori....)ho notato che un tubicino in gomma lato dx della moto era staccato.....spaventato da tale situazione ho controllato quale fosse la sua ubicazione......scoprendo che era staccato dalla parte bassa dx della scatola airbox..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
(LA MOTO ORMAI è MIA DICIAMO ANCHE SE NON POSSO ANCORA USARLA PERCHE NON L HO ANCORA ASSICURATA ED è DI 2 MANO E LA STO ANCORA PAGANDO eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....
ora vi posto le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo e il tubicino staccato e l uscita di qualcosa nell air box giu a destro

immagini visibili ai soli utenti registrati


qualcuno di voi mi sa dire quel tubicino a che serve???ho visto che la sua forma è larga nell attacco con l uscita dall air box e va a diminuire di circonferenza verso il basso dove si collega a un tubicino piccolissimo a forma di ( y per capirci) e da qui partono 2 tubicini o fili che raggiungono una scatoletta elettrica tipo (attacca e stacca.....)mi potete dire qualcosa a riguardo????grazie di cuore....riccardo

oops..........mi sa mi sa che ho esagerato con la grandezza delle foto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
scusate ma è la prima volte che le posto con image.schock..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8854475
8854475 Inviato: 15 Nov 2009 16:33
 

Ma sta scatoletta dove dici che arrivano i tubi piccoli dov'è attaccata? Da come dici tu il tubo che esce dall'airbox si sdoppia ma va a finire dentro una cosa sola, giusto?
 
8854510
8854510 Inviato: 15 Nov 2009 16:44
 

sai che non ho controllato???pero se non ricordo male alla fine finiva con fili elettrici......come se portassero informazioni a qualcosa.......ma non so cosa......dopo se fa scendo alzo il serbatoio e faccio altre foto.....ma non riesco a capire che sia quel tubicino che ovviamnete ho riattaccato....
 
8854978
8854978 Inviato: 15 Nov 2009 18:21
 

allora ho fatto un paio di foto con una scoperta davvero gradita!!che dopo vi diro.....allora scendo giu dalla mia bimba.....alzo il serbatoio e lo ferma con la sua astina.....e fin qui tutto ok.
le mie spiegazioni stanno sempre sotto le foto....ok iniziamo
1 foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è il tubicino incrimanato il quale era staccato e dopo io ho riattaccato(la moto con questo tubicino staccato andava da dio comunque.....l avevo usata prima di prenderla dal mio amico.)il tubo con la fascetta bianca fino a ieri era staccato dall airbox ok?
seconda foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui ho staccato questa specie di spinotto il quale al suo interno e bucato e porta (presumo dell aria)agli altri 2 tubicini attaccati posteriormente e potete notarli(ho fatto il possibile per far capire tutto perche avevo una luce da schifo e ho dovuto usare il flash del cellulare) icon_asd.gif icon_asd.gif

continua sotto....
 
8855122
8855122 Inviato: 15 Nov 2009 18:52
 

terza foto
[/img]Link a pagina di Img214.imageshack.us
questi 2 tubicini che uscivano dal retro,gli ho seguiti e vanno a finire esattamente qui:
quarta foto
[/img]Link a pagina di Img69.imageshack.us
ecco dove va a finire uno dei tubicini......le mie cosi dette....scatolette... eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
quinta foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


l atro tubicino va a finire in quest altra scatoletta...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ora postate le foto spero che riusciate a dirmi qualcosa a riguardo.....perche io non so che cavolo siano...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ora vi do la bella notizia enunciatavi all inizio del post precedente......ecco la foto....
[/img]Link a pagina di Img32.imageshack.us
qua mi sembra che il vecchi proprietario (antecedente al mio amico)abbia apportato delle modifiche simili se non le stesse annunciate e discusse riguardo al vent /pair..............mi illuminate a riguardo??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ahh dimenticavo che il tappino l ho tolto e pulito ed era pieno di olio esausto......o che cavolo sia....
 
8855925
8855925 Inviato: 15 Nov 2009 20:49
 

Quella "scatoletta" li potrebbe essere un'elettrovalvola o un sensore di pressione, non conoscendo la tua moto non sono sicuro, ma tutti e due i tubicini piccoli entrano nella scatoletta?
Il tubo del vent è ancora presente, si intravede nelle foto un tubo che va dal basamento all'airbox, invece il tappo che dici tu dovrebbe essere solo lo scarico dell'airbox, la condensa di benzina e olio ogni tanto va tolta togliendo il tappo.
 
8856124
8856124 Inviato: 15 Nov 2009 21:13
 

camapower ha scritto:
Quella "scatoletta" li potrebbe essere un'elettrovalvola o un sensore di pressione, non conoscendo la tua moto non sono sicuro, ma tutti e due i tubicini piccoli entrano nella scatoletta?
Il tubo del vent è ancora presente, si intravede nelle foto un tubo che va dal basamento all'airbox, invece il tappo che dici tu dovrebbe essere solo lo scarico dell'airbox, la condensa di benzina e olio ogni tanto va tolta togliendo il tappo.


ciao cama.........allora ogni tubicino ha la sua scatoletta..........2 tubicini 2 scatolette per capirci......poi da queste scatolette escono dei fili elettrici che portano informazioni a qualche centralina penso... eusa_think.gif eusa_think.gif
il vent ho notato anch io che è collegato........pero non riesco a capire perche quello che dici tu,ovvero lo scarico dell airbox sia tappato.......mi spieghi meglio il funzionamento e se è soprattutto un pregio o un difetto questo tappo che ha messo??perche li presumo ci fosse un tubicino che finiva da qualche parte..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
ah dimenticavo......quel tubicino che io ho trovato staccato e ho messo la fascietta per tenerlo(quello della prima foto per capirci) a che serve??

Ultima modifica di rudy48 il 15 Nov 2009 21:23, modificato 1 volta in totale
 
8856169
8856169 Inviato: 15 Nov 2009 21:19
 

Lo scarico dell'airbox deve essere tappato, altrimenti entrerebbe aria non filtrata nel motore, deve essere tua cura stapparlo ogni tanto per scaricare la condensa, fai che aprire anche l'airbox per vedere che non sia tanto sporco all'interno.
 
8856231
8856231 Inviato: 15 Nov 2009 21:26
 

camapower ha scritto:
Lo scarico dell'airbox deve essere tappato, altrimenti entrerebbe aria non filtrata nel motore, deve essere tua cura stapparlo ogni tanto per scaricare la condensa, fai che aprire anche l'airbox per vedere che non sia tanto sporco all'interno.

ok infatti mi sa che d ora in poi lo svuoterò..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
senti e per l altro tubicino che mi sai dire???anche quello è uno scarico??? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8856512
8856512 Inviato: 15 Nov 2009 22:11
 

Sicuramente gli altri due tubicino non sono scarichi, visto che vanno dentro a delle cose elettroniche chiuse potrebbero essere dei sensori pressione, ma è un'ipotesi, è meglio che ti risponda uno che conosce la tua moto, oppure cerchi il manuale d'officina e li vedi tutto.
 
8858460
8858460 Inviato: 16 Nov 2009 13:51
 

ca@@arola...........e questo manuale dove posso reperirlo??? icon_question.gif icon_question.gif
 
8860331
8860331 Inviato: 16 Nov 2009 18:28
 

rudy48 ha scritto:
ca@@arola...........e questo manuale dove posso reperirlo??? icon_question.gif icon_question.gif

Cerca qui sul forum, ci sono i topic con tutti i link per cercare e spesso scaricare i manuali gratis in rete, da qualche parte il tuo lo trovi, ti risolve molti problemi avere il manuale.
 
8864468
8864468 Inviato: 17 Nov 2009 14:34
 

a trovarne uno in italiano....... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
sono tutti in inglese sti ca@@o di manuali icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
anche scaricandolo con emule ho l antivirus che tra poco esce e si asciuga il sudore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
dovro imparare linglese alla perfezione mi sa caro CAMA......tu il tuo lo hai in italiano se lo hai??
 
8864490
8864490 Inviato: 17 Nov 2009 14:37
 

e' difficile trovarlo in italiano, anche per le mie moto sono riuscito a scaricarlo solo in inglese, ma con gli schemi, foto e disegnini può tranquillamente vedere cosa servono tante cose, ti conviene averlo.
 
9737251
9737251 Inviato: 24 Apr 2010 8:30
 

Per garantire un afflusso di aria più facilmente nei cornetti d'aspirazione non si può al posto di eliminare il vent e il pair mettere un filtro aria aria BMC race quello
con maggiore permeabilità rispetto agli altri o eseguire entrambi gli interventi ? (BMC race più eliminazione vent + pair).

......certo però che la sostituzione del filtro che ho attualmente (BMC) con uno più permeabile del 15% (il race)ha il suo costo (60-80€)...

Il filtro BMC race può essere utilizzato su strada abbinato alla centralina PCV ?

Ringrazio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©