Vorrei fare un pò di chiarezza, nn per presunzione ,ma state facendo parecchia confusione :
il pair è il sistema che immette aria fresca nello scarico per diluire i gas di scarico ed è un trucco che fà la suzuki per passare le norme antinquinamento. Purtroppo l'aria che immette nello scarico la ruba al motore aspirandola dentro l'airbox (nn sottovaluterei l'incremento di prestazioni in quanto il sistema si ciuccia quasi 3 cv alla ruota, ferificati al banco)
I sistemi per fare la modifica sono 2
il pimo è per chi ha ancora il kat ed è molto semplice : staccare il tubo che arriva all'airbox , per riconoscerlo basta appoggiare il dito per sentire un forte risucchio (a motore acceso), individuato il tubo basta tappare il tubetto sull'airbox. e montare un filtrino, sul tubo che avete staccato, tipo K N o simili.
volendo si può eliminare il tubo e collegare il filtro direttamente al solenoide.
Per chi ha eliminato il kat deve invece eliminare completamente il sistema, in quanto l'aria immessa nello scarico, oltre ad essere inutile è anche dannosa perchè ,nel caso manteniate la lambda falserà la lettura
della stessa ingrasando la carburazione da far schifo. o per chi invece la lambda l'ha eliminata (cosa caldamente consigliata) l'aria immessa inutilmente nello scarico gli farà fare dei botti che neanche a capodanno,
che fà sembrare la carburazione magrissima anche se è ottimale.
detto ciò basta eliminare il tubo che arriva nell'airbox come nel primo caso e poi staccare gli altri 2 tubi che partono dal solenoide e vanno sul motre e precisamente nel coperchio punterie ed ovviamente tappare
i 2 buchi rimasti aperti con i soliti tappini.
Ultima cosa il solenoide , o si lascia al suo posto anche se nn serve a nulla o ci si complica la vita rimuovendolo, in quanto la sua eliminazione provochera la scrtta FI a meno che nel connettore inseriate una resistenza che simuli la sua presenza.
P.S. spero di aver chiarito un pò di cose ...........
o di avervele incasinate del tutto