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Modifica Pair/Vent Si o No?
10046092
10046092 Inviato: 15 Giu 2010 22:35
Oggetto: Modifica Pair/Vent Si o No?
 



Ragazzi so come si fa la modifica, vorrei solo un consiglio da parte di chi l'ha fatta...

1) Posso rovinare qualcosa alla moto facendola?
2) I consumi aumentano?
3) Migliora realmente?
 
10060354
10060354 Inviato: 17 Giu 2010 23:55
 

possibile che nessuno mi sa consigliare???? icon_rolleyes.gif
 
10095991
10095991 Inviato: 23 Giu 2010 16:23
 

io l ho fatta anche se è una moto kawa, il concetto è simile....

nessuna controindicazione che io sappia.....a maggior ragione se non hai piu il catalizzatore (diversamente su questo aspetto li i pareri che ho sentito sono diversi....).

Io ho fatto questa modifica insieme all eliminazione del riciclo vapore pressurizzando bene l airbox e la moto mi sembra sigificativamente piu svelta a salire agli alti regimi e con migliore linearita' e sono spariti gli scoppi dovuti a carburazione magra (visto che non ho il cat)


non avendola messa al banco non so se/quanto ho realmente guadagnato....a sensazione mi pare di averci guadagnato e dal mio punto di vista sono soddisfatto della modifica.

i consumi non mi son aumentati.....o forse si leggermente quando tiro il collo al limitatore.....
nessuna rottura e ci ho fatto gia molti km, e su questo anmche i meccanici sono tutti concordi che non si rompe nulla da quel che leggo sui vari forum....
unico dubbio...se hai il cat...

ciao icon_biggrin.gif
 
10096652
10096652 Inviato: 23 Giu 2010 18:17
 

Il Vent, lascia stare,togliere il Pair serve solo a evitare gli scoppi in rilascio, non guadagni mezzo cavallo e se hai il catalizzatore lo rovini,perchè la benzina incombusta non brucia più nei collettori(gli scoppi che si sentono in rilascio) ma finisce sul catalizzatore,in parole povere se non ti danno fastidio gli scoppi quando chiudi il gas,lascia tutto comè.
 
10099616
10099616 Inviato: 24 Giu 2010 6:17
 

rikirr ha scritto:
Il Vent, lascia stare,togliere il Pair serve solo a evitare gli scoppi in rilascio, non guadagni mezzo cavallo e se hai il catalizzatore lo rovini,perchè la benzina incombusta non brucia più nei collettori(gli scoppi che si sentono in rilascio) ma finisce sul catalizzatore,in parole povere se non ti danno fastidio gli scoppi quando chiudi il gas,lascia tutto comè.


eusa_clap.gif quando si ha il dono della sintesi lo si ha e basta! Mi trovo in ogni virgola con quello che hai scritto! 0509_up.gif
 
10109040
10109040 Inviato: 25 Giu 2010 14:28
 

Se senti scoppiettii è meglio levarlo il pair e il catalizzatore, come ti hanno consigliato, gli scoppiettii al motore non fanno bene e a lungo andare vengono danneggiate le valvole.
 
10136113
10136113 Inviato: 30 Giu 2010 10:49
 

rikirr ha scritto:
Il Vent, lascia stare,togliere il Pair serve solo a evitare gli scoppi in rilascio, non guadagni mezzo cavallo e se hai il catalizzatore lo rovini,perchè la benzina incombusta non brucia più nei collettori(gli scoppi che si sentono in rilascio) ma finisce sul catalizzatore,in parole povere se non ti danno fastidio gli scoppi quando chiudi il gas,lascia tutto comè.


non sono molto sicuro che togliendo il pair non si guadagni nulla, questo infatti "ciuccia" una discreta quantità d'aria a valle del filtro, togliendolo e rimappando si dovrebbe avere una curva di coppia più piena, il vent invece sporca un po' la carburazione, su moto nuove quasi nulla, su quelle un po' più datate ho visto però che "inzozza" bene l'airbox, comunque togliere il vent è più facile che togliere il pair
 
10136172
10136172 Inviato: 30 Giu 2010 10:56
 

andrearizla ha scritto:


non sono molto sicuro che togliendo il pair non si guadagni nulla, questo infatti "ciuccia" una discreta quantità d'aria a valle del filtro, togliendolo e rimappando si dovrebbe avere una curva di coppia più piena, il vent invece sporca un po' la carburazione, su moto nuove quasi nulla, su quelle un po' più datate ho visto però che "inzozza" bene l'airbox, comunque togliere il vent è più facile che togliere il pair


Sono d'accordo!

In italiano nulla significa 0, in realtà un qualcosa si guadagna seppur minimo quindi dire che non si guadagna nulla non è corretto.
 
10139829
10139829 Inviato: 30 Giu 2010 19:18
 

Messa sul banco prima e dopo la modifica al pair, si guadagna 0 cavalli eusa_naughty.gif ,poi ognuno può credere ciò che vuole,c'è anche chi crede che cambiando il terminale si guadagna 7-8 cavalli, quando invece è più facile perderne 2. icon_asd.gif
 
10142069
10142069 Inviato: 1 Lug 2010 8:35
 

Già il fatto che eliminando il pair si eliminano gli scoppiettii dimostra
che la carburazione è più corretta e da' più linearità al motore questo non fa certo perdere potenza....
 
10146710
10146710 Inviato: 1 Lug 2010 20:28
 

Non ho mai detto che levando il Pair si perde potenza,ho detto che levando il Pair non si guadagna potenza. 0509_up.gif
 
10149413
10149413 Inviato: 2 Lug 2010 9:50
 

rikirr ha scritto:
Non ho mai detto che levando il Pair si perde potenza,ho detto che levando il Pair non si guadagna potenza. 0509_up.gif


Diciamo che ognuno ha le sue "credenze popolari" e concludiamo.
 
10151724
10151724 Inviato: 2 Lug 2010 14:03
 

ho elimiato il pair per non avere scoppiettii in rilascio, su moto decatalizzata scarico unico (gixxer 1000) con filatro BMC

non credo di aver guadagnato nulla solo con il pair, ma ho risolto il problema degli scoppiettii.

il vent non l'ho toccato!
 
10153709
10153709 Inviato: 2 Lug 2010 19:48
 

Brusli ha scritto:
ho elimiato il pair per non avere scoppiettii in rilascio, su moto decatalizzata scarico unico (gixxer 1000) con filatro BMC

non credo di aver guadagnato nulla solo con il pair, ma ho risolto il problema degli scoppiettii.

il vent non l'ho toccato!


Idem tranne che per lo scarico visto che monto il doppio yoshi evo 2. 0509_up.gif
 
10164768
10164768 Inviato: 5 Lug 2010 9:32
 

Su un motore di 180 CV anche se si trattasse di 3 CV in più, nemmeno si sentono (non è questo il caso).
Con il pair l'incremento è talmente minimo che ovviamente non si potrà di certo sentire.
Poi se parliamo di incremento pari a 0 non sono d'accordo con voi se invece parliamo
di un incremento bassissimo ma diverso da 0 concordo con voi.
 
10165522
10165522 Inviato: 5 Lug 2010 11:20
 

Giustissimo ! icon_biggrin.gif

Confermo anche quello che dice Brusli si eliminano gli scoppi allo scarico e questo per la vita del motore è ben utile icon_biggrin.gif
anche se non erano male da sentire icon_rolleyes.gif

ciao
 
10174689
10174689 Inviato: 6 Lug 2010 14:51
 

Confermo i vantaggi. Ho fatto la modifica solo al pair, togliendo tutti i tubicini e tappando solo i fori sulla parte alta del motore, lasciando il motorino girare a vuoto altrimenti da la scritta F1.
Niente scoppi in rilascio (anche se si sente qualche bottarella nel cambio marcia), in più avevo dei problemi di vuoti agli alti in terza marcia dovuta ad una carburazione non ottima e magicamente ha messo apposto le cose. Penso che sia dovuto al fatto che eliminando l'aria in ingresso la carburazione sia più grassa migliorando il tutto. Consiglio vivamente, al limite tentar non nuoce la modifica è reversibile. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

(Non si guadagneranno cavalli, ma la moto la sento più pronta)
 
10178971
10178971 Inviato: 7 Lug 2010 8:29
 

La finalità del pair non è infatti quella di aumentare i cavalli ma di permettere di ridurre gli inquinanti per fare in modo che si possa ottenere l'omologazione (ad es. Euro3), non si sente la differenza quando su una moto si guadagnano 1-2 CV figuriamoci per aumenti di frazioni di 1 CV.

Per aumentare le prestazioni fra gli interventi vanno annoverati i seguenti:

-centraline di vario tipo (iniezione, anticipo etc. etc.);
-scarico completo racing singolo (rende meglio soprattutto agli alti regimi) o doppio (rende meglio soprattutto ai medi);
-lavorazione della testata del motore, dei condotti e delle valvole;
-lavorazione del basamento;
-pistoni alta compressione;
-bielle in titanio;
-lavorazione albero motore per bilanciarlo meglio, alleggerirlo e per evitare che si creino delle microfratture;
-sostituzione o lavorazione alberi a cammes;
-riduzione peso sostituendo i cerchioni con altri più leggeri, catena, corona, pignone (minor effetto giroscopico cioé minori masse in movimento = + maneggevolezza);
-sospensioni
-cambio elettronico;
-gas rapido.

- etc. etc. etc. e chi più ne ha più ne metta!


P.S.: Infine tanta manutenzione!
 
10182706
10182706 Inviato: 7 Lug 2010 17:06
 

Ultimo chiarimento....
Ho smontato il sistema pair togliendo i tubi e tappando i buchi sul motore lasciando il motorino girare a vuoto.
Ora siccome il motorino del pair quando gira a vuoto fa un pò di rumore per chi ha orecchio, volevo rimuoverlo.
Alcuni tutorial parlano di montare un resistore di 22Ohm che inganni la centralina per non far comparire la scritta FI . Io però ho notato sul manuale di servizio che l'errore per il motorino(valvola Solenoide PAIR) viene dato dal Pin44 sul connettore grigio della centralina. Si può semplicemente staccare questo pin e rimuovere il motorino senza collegare nessuna resistenza vero? (Praticamente è la stessa cosa che si fà quando si rimuove la valvola allo scarico solo che si rimuove il pin 30)

Chiedo conferme...
 
15433921
15433921 Inviato: 24 Ago 2015 14:45
 

Ciao compa 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif ,
allora cercherò di fare chiarezza sui pro, contro, effetti placebo sul guadagno dell'erogazione o qualche mezzo cavallo attraverso la rimozione del sistema PAIR.
Link a pagina di Drive.google.com
oppure

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho cercato di far chiarezza sul fatto che il PAIR "ruba" dell'aria dall'airbox, aria che dovrebbe andare nei cilindri del motore. Nel file sopraccitato ho sfatato questo mito 0509_banana.gif
La matematica non è una opinione! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , quindi prima di fare terrorismo mediatico e far spaventare i poveri cristi che modificano le loro moto (e che per un effetto placebo risentono un guadagno in cavalli o erogazione) e dire che togliere il PAIR da 4 cavalli e che i scoppietti fanno male al motore ... fatevi un corso di matematica e fisica. 0509_vergognati.gif
Il PAIR serve per passare il test sull'inquinamento in quanto per la CE, i derivati della combustione sono permessi, mentre la benzina no (tutto entro certi limiti, ma mentre sui primi il catalizzatore li può modificare, sulla seconda esso subisce dei danni). I scoppietti sono sempre esistiti con il PAIR, cambia il fatto di avere un scarico libero (senti i scoppietti), rispetto ad uno scarico catalizzato (i scoppietti ci sono ma non li senti perché il catalizzatore svolge funzione anche da "filtro").
Gli scoppietti non fanno male al motore e neanche alle valvole di scarico in quanto la benzina incombusta dai cilindri si incendia sui collettori ... in pratica è lo stesso fenomeno che accade a casa vostra con i fornelli, una volta che il gas si incendia, non vi salta per aria la casa (come risulta analogamente da un discorso di prima), questo perché la fiamma segue il verso e non la direzione del flusso dei fluidi (miscella aria-benzina)... cioè dal motore ai collettori e non viceversa.
La quantità di aria che il PAIR "ruba" al motore è misera 0509_si_picchiano.gif
Con la modifica dell'airbox o dei condotti di aspirazione maggiorati vale la stessa cosa.
Nella seconda parte del discorso, dovete tener presente che per ogni giro di albero motore si riempiono 2 cilindri.
Con il fatto che uno di noi senta un miglioramento, gli dico che anche prendendo il placebo al posto degli antipsicotici, nel 65% delle persone si riscontra "un miglioramento".


PS1: Continuo a vedere motociclisti con la catena mal messa (soprattutto sporca), che non lubrificano frequentemente le parti in movimento e vanno adiritura in pista ... mettono benzina 95 ottani ma installano pistoni ad alta compressione con tanto di centraline ed anticipi ... ragga, siamo alla foglia.
Poi, non confondete la tecnologia o la pracy di una motoGP con un mezzo che va su strada.
PS2: la storia ci insegna che la matematica ci ha dimostrato/rivelato lo svolgimento di certi fenomeni ancor prima che essi venissero scoperti ... cercate di usare la matematica anche per spiegare un fenomeno a voi poco chiaro e di certo ne avrete delle risposte. Ricordate sempre di chiedere spiegazioni perché sul "sentito dire" o "raccontare" tutti sono bravi.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
15462924
15462924 Inviato: 3 Ott 2015 15:20
 

rikirr ha scritto:
Il Vent, lascia stare,togliere il Pair serve solo a evitare gli scoppi in rilascio, non guadagni mezzo cavallo e se hai il catalizzatore lo rovini,perchè la benzina incombusta non brucia più nei collettori(gli scoppi che si sentono in rilascio) ma finisce sul catalizzatore,in parole povere se non ti danno fastidio gli scoppi quando chiudi il gas,lascia tutto comè.


esatto..
 
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