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4 T: quanto mi costi? [Info su Costi della Manutenzione]
8741738
8741738 Inviato: 25 Ott 2009 23:57
 

ciao a tutti,
ragazzi sono e rimangono motori da competizione,anche se manutenzionati scrupolosamente,possono durare una stagione di gare,o una stagione di uscite domenicali,come rompersi appena richiuso il motore.
in 20 anni di fuoristrada ne ho viste un pò di tutti i colori.
mio modesto parere,la manetta anche se influisce nell'usura del motore non ricopre un ruolo importante è il modo in cui si usa il motore,che secondo mè fa la differenza.
 
10483271
10483271 Inviato: 30 Ago 2010 15:18
 

riesumo questo topic chiedendo: uno che usa la moto solo per divertirsi girando per i campi, senza tirare a 100km/h il motore in prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , deve comunque cambiare il pistone ogni 40/50 ore?
 
10483291
10483291 Inviato: 30 Ago 2010 15:22
 

Bordi93 ha scritto:
riesumo questo topic chiedendo: uno che usa la moto solo per divertirsi girando per i campi, senza tirare a 100km/h il motore in prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , deve comunque cambiare il pistone ogni 40/50 ore?


la risposta alla tua domanda la trovi nel post sopra... icon_rolleyes.gif
 
10483455
10483455 Inviato: 30 Ago 2010 15:55
 

quindi andando via tranquillo non dovrei avere troppi problemi... ma magari un pistone ogni tanto lo faccio =)
 
10484603
10484603 Inviato: 30 Ago 2010 19:00
 

Bordi93 ha scritto:
quindi andando via tranquillo non dovrei avere troppi problemi... ma magari un pistone ogni tanto lo faccio =)


si ma per quello che devi fare te con un 2t sei perfetto...
dopo corri il rischio con il 4t di diventare troppo "schiavo" della moto...
 
10489991
10489991 Inviato: 31 Ago 2010 14:49
 

La "manetta" o altresì chiamato "manico" influisce sull'usura dei componenti ma non crediete che uno che porta a passeggio la moto non deve fare manutenzione o che gli intervalli raddoppino!!!

Andare piano con una moto fatta per gareggiare quindi dare il 101% può anche essere dannoso perchè, ricordo, che la lubrificazione avviene con una pompa dell'olio azionata con i giri del motore qundi maggiori rpm = maggiore quantità di olio usata per la lubrificazione.
Inoltre maggiore velocità si tramuta in migliore raffreddamento

Nonostante si va a passeggio ste moto non scendono sotto gli 8mila giri che, vista da un altro punto di vista sono tantissimi quindi pistoni e bielle sono comunque sotto stress.


In altre parole, se uno che va forte fa il pistone a 30/40 ore uno che va piano può farlo a 40/50 ore.
Se si esagera a sfruttare i componenti non si può dare la colpa alla moto se esplode o se ovalizza i cilindri........
 
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