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Le regole dei 4 tempi
3606412
3606412 Inviato: 6 Feb 2008 18:05
Oggetto: Le regole dei 4 tempi
 



Siccome leggo un mucchio di cose errate in giro per il forum, ecco, un corollario per i 4 tempi come curarli, come elaborarli:

-cambiare la marmitta non migliora le prestazioni; se la cambiate però non mettere marmitte con l'espansione; rovinano il motore perchè il pistone colpisce la valvola d'aspirazione durante la fase di scarico, causa il risucchio creato dalla marmitta.
-cambiare il variatore, fa miracoli
-cambiare il motore solo se comprate anche una testa adatta, o fate rettificare le valvole
-controllate il livello dell'olio; anche se non lo brucia ogni tanto và rabboccato
-ricordate; si scalda più lentamente di un 2 tempi, quindi è difficile che renda il massimo su brevi tragitti
-il nostro albero non è un albero qualunque; è a camme, cioè con delle "spalle" che aprono le valvole, che sono poi chiuse da molle
-la regola per cui rulli più leggeri danno più ripresa e rulli più pesanti danno più allungo è falsa. Ci sono i rulli giusti e stop. Si possono alleggerire solo se ammorbidite la molla di contrasto.
-il correttore di coppia è inutile sui motori originali
-se cambiate le mollette della frizione evitatele troppo dure; la frizione potrebbe non aprirsi
-non muovete la pedalina d'avviamento mentre il motore è acceso; sarebbe un guaio

Ultima modifica di Beibal il 13 Feb 2008 17:03, modificato 1 volta in totale
 
3606555
3606555 Inviato: 6 Feb 2008 18:19
 

Sicuramente un buon topic... premetto che non me ne intendo di motori 4Tempi ma mi devi chiarire un dubbio.. icon_wink.gif

Perchè una marmitta a espansione dovrebbe danneggiare il motore? Nel 4Tempi non esiste la risonanza che si ha nel 2 Tempi...
 
3606679
3606679 Inviato: 6 Feb 2008 18:31
 

Jafar ha scritto:
Sicuramente un buon topic... premetto che non me ne intendo di motori 4Tempi ma mi devi chiarire un dubbio.. icon_wink.gif

Perchè una marmitta a espansione dovrebbe danneggiare il motore? Nel 4Tempi non esiste la risonanza che si ha nel 2 Tempi...


giusto : come mai un 'espansione danneggia il motore ... nel 2 tempi migliora la fuoriuscita dei gas e agevola il lavoro del motore
 
3606729
3606729 Inviato: 6 Feb 2008 18:37
 

Dovrebbe essere per il fatto che la fase di scarico nel 2t non è regolato da nessuno meccanismo (salvo alcuni casi) ed è proprio la forma della marmitta ad agevolare la rapida fuoriuscita dei gas. Nei 4t invece non serve una espansione perchè non ha bisogno di una fuoriuscita diretta dei gas. Il 2t invece, grazie alla forma della marmitta ad espansione rende di più perchè scarica più velocemente rispetto ai regimi più elevati del 4t.
 
3606763
3606763 Inviato: 6 Feb 2008 18:39
 
 
3607676
3607676 Inviato: 6 Feb 2008 19:56
 

erelix92 ha scritto:
Dovrebbe essere per il fatto che la fase di scarico nel 2t non è regolato da nessuno meccanismo (salvo alcuni casi) ed è proprio la forma della marmitta ad agevolare la rapida fuoriuscita dei gas. Nei 4t invece non serve una espansione perchè non ha bisogno di una fuoriuscita diretta dei gas. Il 2t invece, grazie alla forma della marmitta ad espansione rende di più perchè scarica più velocemente rispetto ai regimi più elevati del 4t.

Si su questo siamo d' accordo... ma come mai una marmitta a espansione dovrebbe addirittura danneggiare un motore 4T??

E' questo che non ho capito icon_wink.gif
 
3607694
3607694 Inviato: 6 Feb 2008 19:57
 

Aspettiamo uno che ci dia le ragioni del perchè è dannosa.
 
3607836
3607836 Inviato: 6 Feb 2008 20:08
 

il perche non lo so manco io che ho un 4tempi,pero questa cosa la dicono molte persone...Il motivo preciso non lo so.. icon_confused.gif
 
3607861
3607861 Inviato: 6 Feb 2008 20:10
 

secondo me perché ha il foro di uscita molto + piccolo di un 4t un terminale del 2t(la curva) è molto piccola proprio x favorire l'effetto cono controcono a 1 4 t questo meccanismo nn serve a niente e quindi sforzerebbe e basta
 
3608123
3608123 Inviato: 6 Feb 2008 20:32
 

Allora io sapevo che mettere una marmitta ad espansione su un motore 4T non rovina il motore, ma non da alcun miglioramento!

Conosco personalmente gente che cammina con un ZX su un motorino 4T senza combinare danni!
 
3608603
3608603 Inviato: 6 Feb 2008 21:19
 

fatemelo sapere perche se no la monto subito..io avrei una zx a casa..se si puo montare la monto.. icon_lol.gif almeno fa scena..anche se non è il massimo quella marmitta ma su un 4tempi..ci potrebbe stare... icon_mrgreen.gif
 
3608730
3608730 Inviato: 6 Feb 2008 21:29
 

L'espansione crea un risucchio, che nei 2 tempi è necessario, mentre nei 4 tempi và a influire sul comportamento delle valvole, perchè crea una depressione (risucchio) che tende ad aprire la valvola di aspirazione, che rischia quindi di essere colpita dal pistone... e poi su un 4 tempi strozza.

Ultima modifica di Beibal il 1 Mar 2008 1:18, modificato 1 volta in totale
 
3609049
3609049 Inviato: 6 Feb 2008 21:56
 

quindi abbandono la ipotesi..come fai a sapere tutto cio?? icon_mrgreen.gif
 
3609159
3609159 Inviato: 6 Feb 2008 22:04
 

se uno mette la marmitta x 2 tempi con lo strozzo sul 4t? ossia con l'omologazione cosi nn dovrebbe dare problemi no?
 
3609220
3609220 Inviato: 6 Feb 2008 22:08
 

in teoria questa cosa che hai detto tu potrebbe essere giusta..pero aspettiamo beibal che è piu informato di noi a riguardo.. icon_wink.gif
 
3609333
3609333 Inviato: 6 Feb 2008 22:17
 

losh91 ha scritto:
se uno mette la marmitta x 2 tempi con lo strozzo sul 4t? ossia con l'omologazione cosi nn dovrebbe dare problemi no?

L'omologazione no, ma il motore si!!!
 
3609337
3609337 Inviato: 6 Feb 2008 22:18
 

speeder ha scritto:
quindi abbandono la ipotesi..come fai a sapere tutto cio?? icon_mrgreen.gif

Il mio meccanico è preparatore e fà gare con scooter e moto...
 
3609361
3609361 Inviato: 6 Feb 2008 22:20
 

anche il mio,ma non gli ho mai chiesto spiegazioni a riguardo... icon_wink.gif
 
3609376
3609376 Inviato: 6 Feb 2008 22:21
 

speeder ha scritto:
anche il mio,ma non gli ho mai chiesto spiegazioni a riguardo... icon_wink.gif

(...) eusa_shifty.gif
 
3609498
3609498 Inviato: 6 Feb 2008 22:30
 

Beibal ha scritto:
losh91 ha scritto:
se uno mette la marmitta x 2 tempi con lo strozzo sul 4t? ossia con l'omologazione cosi nn dovrebbe dare problemi no?

L'omologazione no, ma il motore si!!!

sono un genioooooo icon_cool.gif e di 4t non so nulla...solo idee logiche icon_lol.gif
 
3609640
3609640 Inviato: 6 Feb 2008 22:41
 

Beibal ha scritto:
L'espansione crea un risucchio, che nei 2 tempi è necessario, mentre nei 4 tempi và a influire sul comportamento delle valvole, Perchè crea una depressione (risucchio) che tende ad aprire la valvola di aspirazione, che rischia quindi di essere colpita dal pistone... e poi su un 4 tempi strozza.

Grazie adesso ho capito... non ci avrei mai pensato icon_wink.gif
 
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