Petrus ha scritto:
Si, ma non mangiare carne perché esistono allevamenti intensivi equivale a non possedere apparecchiature elettroniche perché il coltan viene estratto schiavizzando umani.
Quindi o getti subito via il pc su cui stai scrivendo, per coerenza, oppure con la stessa coerenza puoi mangiare carne proveniente da fattorie che conosci, dove gli animali vengono cresciuti, alimentati e curati come si deve.
Non esiste la coerenza assoluta! O uno va a fare l'eremita o qualche contraddizione ce l'ha per forza. Tra scegliere di non fare niente perché altrimenti, ODDIO, mi contraddico, o iniziare a fare qualcosa da qualche punto, preferisco di granlunga la seconda
mrsmooke ha scritto:
mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.
Questa è solo la nostra cultura occidentale. Vai a vedere quella indiana: consumi di carne irrisori e concentrati nelle classi sociali più basse, dove uno pur di mangiare è costretto ad uccidere qualche animale selvatico. Non è una moda o una religione o una setta, è semplicemente cultura. E osservandone le implicazioni non mi faccio problemi a dire che in questo caso la nostra è sbagliata.
Maryj-Raptorina ha scritto:
Molti di tali signori sono dei millantatori con specializzazioni in "ballologia"... aaaah la bibliografia, questa si che è utile per sbugiardare tanti pseudo-scienziati..
Le discipline mediche/biologiche hanno avuto enormi stravolgimenti nel corso della storia. Le persone che hanno iniziato questi stravolgimenti (ne cito giusto un paio: circolazione del sangue e esistenza di microorganismi patogeni) sono state additate come pseudo-scienziati senza referenze, mentre ad esserlo erano proprio gli accusatori. Dunque io ci andrei cauta con queste affermazioni in questo campo che è stato dominato per secoli dalle lobbies della carne.
Consiglio spassionato da un ricercatore: non giudicare mai un articolo dall'autore, piuttosto giudica l'autore dal contenuto dell'articolo
Maryj-Raptorina ha scritto:
Ah altro piccolerrimo appunto Carl Lewis non era ancora vegetariano nel 1984 (quando vinse 4 ori a Los Angeles)...
Carl Lewis ha scritto:
Ho scoperto che un atleta non ha bisogno di proteine animali per essere un atleta di successo. Infatti il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera è stato quando mi sono convertito al veganismo
Probabilmente per lui contavano di più gli strepitosi risultati ottenuti dopo i 30 anni, degli incredibili 4 ori dell'84.