Leggi il Topic


Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

   

Pagina 19 di 47
Vai a pagina Precedente  123...181920...454647  Successivo
 
Vegetariani o vegani: a me! (Sondaggio)

Risultati del sondaggio

Sono vegetariano (non mangio alcun tipo di carne)
4% [ 12 ]
Sono vegano (non mangio alcun tipo di carne o prodotto animale)
1% [ 3 ]
Mangio tutto
94% [ 280 ]

Voti Totali : 295

14491564
14491564 Inviato: 5 Lug 2013 17:50
 

Doc_express ha scritto:
3 etti a settimana fanno meno di 16 kg all'anno,mi sembra una media un pò alta


90/92 Kg. pro capite fanno 2 etti e mezzo al giorno ogni giorno.
Escludendo bimbi, vegetariani e chi come me la mangia solo 1 o 2 volte al mese, per i carnofili vuol dire ben di più.
Forse la statistica si riferisce alle tigri icon_asd.gif
 
14491580
14491580 Inviato: 5 Lug 2013 17:55
 

Tutte le statistiche che ho trovato venivano da siti veg(etariani/ani). Per cui ho un briciolo di sospetto. L'oste non dirà mai che il suo vino è annacquato...

Guardando qua: Link a pagina di It.answers.yahoo.com

I vari siti riportano dati molto contrastanti: da 4 kg/anno a 100. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14491614
14491614 Inviato: 5 Lug 2013 18:16
 

appunto....io sono dell'idea che l'informazione sia sempre manipolata e su tutto. Un pò come quando un giornalista scrive che qualcuno si è schiantato con una potente hiosung...e magari è uno scuter.
 
14491644
14491644 Inviato: 5 Lug 2013 18:35
 

HGH ha scritto:
90/92 Kg. pro capite fanno 2 etti e mezzo al giorno ogni giorno.
Escludendo bimbi, vegetariani e chi come me la mangia solo 1 o 2 volte al mese, per i carnofili vuol dire ben di più.
Forse la statistica si riferisce alle tigri icon_asd.gif


Ieri Sera ne discutevamo a Casa. . . . questa Settimana l'abbiamo mangiata una volta. icon_wink.gif

Non credo che siamo mai arrivati a consumare il quantitativo da Te postato comunque. icon_wink.gif

Ah. . . . e io dico quello che faccio e faccio quello che dico. 0509_up.gif
 
14491731
14491731 Inviato: 5 Lug 2013 19:12
 

urano88 ha scritto:
Beh io ho citato libri di studiosi, articoli delle massime organizzazioni che si occupano del problema


Beh beh... è interessatissimo risalire alle fonti di alcuni autori di articoli/libri da te citati...

Molti di tali signori sono dei millantatori con specializzazioni in "ballologia"... aaaah la bibliografia, questa si che è utile per sbugiardare tanti pseudo-scienziati..

Una curiosità mia personale, che abiti usi, hai una casa ecosostenibile? (domande senza alcun intento provocatorio, giuro)

Mi porti l'esempio della Hack vegeteriana, io ti porto quello della Montalcini onnivora...

Ah...e le sue ragioni (riferite a M.Hack) non comprendevano il fatto che l'uomo non fosse onnivoro...cito testualmente :

«Non mangio carne perché amo gli animali e li rispetto. Ma ci sono anche ragioni scientifiche: non posso pensare di mangiare carne di animali provenienti da allevamenti intensivi, dove non sono più animali ma macchine da carne. Sono rimpinzati di antibiotici e vivono in maniera innaturale."

Ah altro piccolerrimo appunto Carl Lewis non era ancora vegetariano nel 1984 (quando vinse 4 ori a Los Angeles)... icon_asd.gif
 
14492024
14492024 Inviato: 5 Lug 2013 22:04
 

Doc_express ha scritto:
3 etti a settimana fanno meno di 16 kg all'anno,mi sembra una media un pò alta

Ma facciamo anche il doppio (sinceramente non e' che mi metta a pesare cio' che mangio icon_asd.gif )...

Oggi, per curiosità, mi sono messo a pensare quante volte ho mangiato carne nell'arco di questa settimana.
E il totale e' di quattro volte, tutti pasti in cui la carne ha rappresentato per sue sole volte il "piatto principale" (mia moglie ed io, per abitudine, non facciamo mai il pasto classico primo/secondo+contorno: o uno o l'altro)

Le altre due volte si e' trattato di un toast (e lascio immaginare quanto prosciutto ci mettano icon_lol.gif ) e di un piattino di affettati.
I due pasti principali a base di carne sono stati una scaloppina al vino ed una bistecca di maiale.

Ad occhio e croce direi che se sono arrivato a mezzo chilo e' tanto , di cui un buon 70% di carnei bianche)
E' vero che (rispetto alla dottrina vegana pura) integro con uova e formaggio, ma cavolo... se io mi fermo a mezzo chilo significa che c'e' qualcun altro che arriva ai due chili icon_eek.gif



EDIT: credo di aver risolto il mistero.
La tabella postata da Urano88 si basa su dati che credo vengano da qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Allcountries.org

o entrambe si basano sugli stessi dati, visto che le cifre sono molto simili.
La differenza sta nel fatto che in quella che ho linkato e' specificato meglio il metodo con cui e' calcolato il consumo.
Se per il pollame il peso e' "netto", per le altre categorie (carni bovine, suine ed ovine) il calcolo e' fatto in "carcass-weight equivalents", cioe' prende in considerazione l'intero peso dell'animale, ossa, pelle, corna (per quelli che le hanno), interiora comprese.
 
14492049
14492049 Inviato: 5 Lug 2013 22:27
 

Un mio invito:

La prossima volta che vedete un vitello, avvicinatevi e guardatelo degli occhi. Guardate il suo sguardo, il suo movimento, il modo in cui bruca l'erba. Scoprirete che è più umano di voi che lo mangiate. Come si può uccidere un animale, che pensa, ama, ha sentimemti, ecc.

Abbiamo la capacità di essere filosofici, di riflettere. Potremmo essere tutti vegetariani. La sofferenza degli animali uccisi, in ogni modo, o munti a forza è un crimine verso il mondo. Immaginate le stesse cose, ma fatte ad un umano. Una donna collegata a macchinari per mungitura forzata. Un uomo sgozzato e spellato come un coniglio. Loro non provano meno dolore di un uomo.

Riflettiamo su questo.
 
14492065
14492065 Inviato: 5 Lug 2013 22:38
 

pietroluca ha scritto:
... Una donna collegata a macchinari per mungitura forzata. Un uomo sgozzato e spellato come un coniglio...
Milioni di umani lavorano come schiavi chiusi in ambienti malsani. Molti nel tessile e nell'Hi-Tech.
Se tu abbia un computer non te lo chiedo, è evidente che si. Ti chiedo se ti vesti...
 
14492160
14492160 Inviato: 5 Lug 2013 23:01
 

E non sono uomini quelle*****edit by motociclope***** viventi di industriali che hanno ancora i schiavi o che per garantirgli cibo e alloggio li trattano nale. O il bangladesh con la vendita dei bambini ele schiave del sesso? Io non posso intervenire. Non ne ho il potere. Io tutte le aziende di vestiti non le conosco, ma mi informo sempre. Purtroppo devo scegliere quelle che sostengono produzioni non violente, ma chi lo sa? Faccio del mio meglio per un mondo migliore. Non risolverò la fame nel mondo, l'essere onnivoro di umani e animali, ma faccio del mio meglio, pensando che se tutti fossero vegani e soprattutto anche l'industria rivedesse in toto l'impatto sul pianeta, vivremmo in un mondo migliore.

Nota del mod:

Parolaccia editata.

Per la seconda volta, Vi invito a non usare certi termini.

Grazie.
 
14492181
14492181 Inviato: 5 Lug 2013 23:09
 

pietroluca ha scritto:
...Non risolverò la fame nel mondo, l'essere onnivoro di umani e animali, ma faccio del mio meglio, pensando che se tutti fossero vegani e soprattutto anche l'industria rivedesse in toto l'impatto sul pianeta, vivremmo in un mondo migliore.

Si, ma non mangiare carne perché esistono allevamenti intensivi equivale a non possedere apparecchiature elettroniche perché il coltan viene estratto schiavizzando umani.
Quindi o getti subito via il pc su cui stai scrivendo, per coerenza, oppure con la stessa coerenza puoi mangiare carne proveniente da fattorie che conosci, dove gli animali vengono cresciuti, alimentati e curati come si deve.
 
14492200
14492200 Inviato: 5 Lug 2013 23:21
 

buonasera..
io ho scoperto il punto di vista vegetariano grazie ad altre persone, le quali mi hanno esposto le tematiche del loro credo ed in seguito io mi sono sensibilizzato a riguardo.
è stato quindi un cammino personale, basato su ragioni etiche.

purtroppo, a livello fisico questo cambiamento alimentare mi ha segnato parecchio. per tutta la mia vita ho mangiato regolarmente carne, e dal momento in cui ho detto (forse troppo bruscamente) BASTA, la mancanza si è fatta sentire moltissimo.
i primi due mesi sono stati terribili perchè avevo l'incessante bisogno di carne ma per mia scelta dovevo farne a meno; pesavo 75kg, e mi ero ritrovato a 60. mi sentivo sempre stanco e debolissimo..
con il tempo questo bisogno è diminuito e, ora, a distanza di più di un anno, non lo sento più.
gli effetti tuttavia sono rimasti, perchè complice il non fare sport, la massa muscolare non è più ritornata come in precedenza, e la massa grassa assolutamente non esiste icon_rolleyes.gif sono scavato di viso, di fianchi, e in generale sembro più "piccolo" di prima nonostante l'altezza sia rimasta invariata (>1.8m).

la situazione inizia a non essere più tollerabile, perchè fisicamente non mi piaccio (e non credete a chi darebbe un occhio per essere magro..), e vorrei tornare ad essere come prima, quando non ero scavato, ero più in carne e in forze.

il pesce ho sempre continuato a mangiarlo, ma non fa nulla. non è paragonabile a una bistecca. l'affettato ho ricominciato a mangiarlo. ogni giorno che passa mi sorprendo sempre più spesso a volere una bistecca, ma non appena la vedo o ne sento l'odore... ORRORE, mi fa uno schifo maledetto, e la rifiuto.

è dovuto all'impressione (che forse poi tanto impressione non è..) di star per mangiare un animale morto. un animale come può essere il mio cane, al quale voglio un mondo di bene.
peggio ancora se si tratta di cavallo. ammiro così tanto quell'animale che l'idea stessa di mangiarlo mi fa quasi vomitare.
se mangio un agnello perchè non dovrei mangiare il mio cane? cosa ha l'agnello in meno rispetto al mio cane; perchè lui può essere ucciso e mangiato mentre il mio animale domestico no?

bel casino..
 
14492238
14492238 Inviato: 5 Lug 2013 23:54
 

Petrus ha scritto:
Milioni di umani lavorano come schiavi chiusi in ambienti malsani. Molti nel tessile e nell'Hi-Tech.
Se tu abbia un computer non te lo chiedo, è evidente che si. Ti chiedo se ti vesti...




eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14492256
14492256 Inviato: 6 Lug 2013 0:32
 

L'industria e la tecnologia recano danni alla natura. Verissimo. Io mi sento il colpa usando il pc, la fotocamera, la moto, ecc. Lo so che sono dannosi, ogni secondo che li uso.
Ma siamo ben lungi dall'uccidere un essere vivente.
Ricordo ancora che servono 15kg di ortaggi per produrre 1kg di carne. Se consumati direttamente al posto di alimentare bestiame che l'uomo crea per uccidere, si risolverebbe senza costo la fame nel mondo.
Io credo che non mangiare più carne, come dimostrato da molti studi scientifici possa seriamente migliorare la vita del pianeta e soprattutto migliorare l'uomo. NON BISOGNA UCCIDERE e nemmeno maltrattare, nessun essere vivente senziente!
 
14492266
14492266 Inviato: 6 Lug 2013 0:56
 

pietroluca ha scritto:
Un mio invito:

La prossima volta che vedete un vitello, avvicinatevi e guardatelo degli occhi. Guardate il suo sguardo, il suo movimento, il modo in cui bruca l'erba. Scoprirete che è più umano di voi che lo mangiate. Come si può uccidere un animale, che pensa, ama, ha sentimemti, ecc.

Abbiamo la capacità di essere filosofici, di riflettere. Potremmo essere tutti vegetariani. La sofferenza degli animali uccisi, in ogni modo, o munti a forza è un crimine verso il mondo. Immaginate le stesse cose, ma fatte ad un umano. Una donna collegata a macchinari per mungitura forzata. Un uomo sgozzato e spellato come un coniglio. Loro non provano meno dolore di un uomo.

Riflettiamo su questo.

mi viene in mente una riflessione...lasciamo per un attimo gli "umani" e passiamo al mondo animale...se una tigre ha fame bruca erba o sbrana una gazzella??? dunque...gli animali sono animali quanto noi. la gazzella e' nata per essere mangiata, il leone per far mangiare gli avvoltoi una volta che non e' piu' tanto arzillo...e la carcassa va a nutrire la terra. ora...non per essere tanto crudo...ma io sono un animale...l'unica differenza e' che nessuno mi tira il collo per mangiarmi perche' sto a casa con l'ipad in mano chiuso tra 4 mura. ma se andassi nella savana il leone mi guarderebbe negli occhi...penserebbe che amo, che sono carino, che ho sentimenti...e alla fine me se mangia con tutti i panni. dunque...per quale motivo io non devo ,mangiare un animale visto vhe lui, se potesse, mangerebbe volentieri me????
 
14492273
14492273 Inviato: 6 Lug 2013 1:27
 

mrsmooke ha scritto:
mi viene in mente una riflessione...lasciamo per un attimo gli "umani" e passiamo al mondo animale...se una tigre ha fame bruca erba o sbrana una gazzella??? dunque...gli animali sono animali quanto noi. la gazzella e' nata per essere mangiata, il leone per far mangiare gli avvoltoi una volta che non e' piu' tanto arzillo...e la carcassa va a nutrire la terra. ora...non per essere tanto crudo...ma io sono un animale...l'unica differenza e' che nessuno mi tira il collo per mangiarmi perche' sto a casa con l'ipad in mano chiuso tra 4 mura. ma se andassi nella savana il leone mi guarderebbe negli occhi...penserebbe che amo, che sono carino, che ho sentimenti...e alla fine me se mangia con tutti i panni. dunque...per quale motivo io non devo ,mangiare un animale visto vhe lui, se potesse, mangerebbe volentieri me????


Io infatti giudico anche gli animali onnivori.
Ma io credo che loro non abbiano la capacità di elaborare filosofie e cercare di capire cosa sia giusto o sbagliato come noi umani. Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza e ci ha dato la capacità di usare il cervello in un modo incredibile. Io penso che l'uomo sia l'animale più sviluppato. Ma al posto di creare bombe atomiche e sprecare 15kg di vegetali per produrre 1kg di carne da mangiare, per non parlare dell'acqua che spreca anche produrre 1kg di carne, oltre a tutte le altre malefatte che combina al mondo, potrebbe riflettere su ciò che è giusto e su ciò che è sbagliato. Perchè siamo in grado di farlo, meglio degli altri animali e dobbiamo impegnarci.

Allora, siccome tu sei onnivoro, uccidi tua suocera. Tanto, gli animali li mangi. Che discorsi sono! Io credo che dobbiamo fare del nostro meglio. Sempre. Poi la perfezione non esiste. Ma perchè uccidere gli animali, quando nei vegetali possiamo trovare tutto il necessario e possiamo risparmiare tante sofferenze.

Io almeno la penso così. Logico che abbiamo tutti menti diverse.
 
14492274
14492274 Inviato: 6 Lug 2013 1:47
 

mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.
 
14492276
14492276 Inviato: 6 Lug 2013 2:00
 

mrsmooke ha scritto:
mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.


No. Purtroppo non sono daccordo nemmeno in 1 parola che hai detto. Siamo incompatibili.

Tu Sei una scheda madre 478 e io sono una CPU 775. Proprio non possiamo comunicare! Peccato.
 
14492383
14492383 Inviato: 6 Lug 2013 7:47
 

mrsmooke ha scritto:
mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.


continuiamo con questi discorsi.........
una volta solo i benestanti ed i ricchi potevano permettersi la carne
oggi solo i benestanti ed i ricchi si possono permettere la verdura
scusate ma la penso così,
è vero per la verdura ci vuole poco, basta avere un pezzo di terreno,
(polemizziamo: ok chi abita fuori città magari lo può fare, ma chi abita in città? eusa_think.gif a già li coltiva nei vasi sul balcone e chi non ha il balcone? naturalmente in casa!!!)
oltre al terreno bisogna sapere come fare, vabbè andiamo su intenet e ricerchiamo i dati .....magnifico!!!!
Leggo e sento di persone che improvvisano orti e non sanno neanche come si chiama quello che stanno coltivando solo perchè fa FIGO essere impiegato e fare anche il contadino per la sopravvivenza della sua famiglia, perchè altrimenti se POVERACCIO non ci fosse lui non potrebbero mangiare tutti i giorni l'insalata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e poi mi chiedo perchè le verdure hanno questi prezzi così alti?
lo ammetto sono arrivata a comprare della carne al posto della verdura perchè con lo stesso prezzo avrei potuto sfamare più persone al posto di una sola!!!!
Tanto bello dire diventa vegetariano e vegano, ma al tempo nostro è come dire se sei ricco lo puoi fare altrimenti no!
il contadino e l'agricoltua vanno sparendo, perchè tutti noi vogliamo un lavoro pulito, non faticoso e guadagnare tanto, finchè tutti vogliamo quello la carne rimarrà come soluzione per cibarsi!!!!
 
14492402
14492402 Inviato: 6 Lug 2013 8:05
 




è uno sbattimento.
tra acqua, semi, piante, ore impiegate sarei sicuramente in rosso.
 
14492409
14492409 Inviato: 6 Lug 2013 8:10
 

la foto è di un mesetto fa.
adesso ci mangiano tre famiglie.

avevo le galline, che sono stato quasi costretto dai vigili a toglierle in quanto il giardino è in centro paese.
anche qua tra tempo, mangime e quant'altro serve costa meno comprarle già macellate.
 
14492436
14492436 Inviato: 6 Lug 2013 8:30
 

pietroluca ha scritto:
mrsmooke ha scritto:
mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.


No. Purtroppo non sono daccordo nemmeno in 1 parola che hai detto. Siamo incompatibili.

Tu Sei una scheda madre 478 e io sono una CPU 775. Proprio non possiamo comunicare! Peccato.

Lascia stare, non "muore nessuno" 0509_si_picchiano.gif
 
14492445
14492445 Inviato: 6 Lug 2013 8:33
 

più che moda la chiamerei setta,è solo una questione linguistica. Sarà che io non ho una cpu. Noi ragioniamo ancora a relè! E quelli funzionano sempre a differenza delle cpu.
Ieri per puro scrupolo in un supermercato "chic" a saluzzo dove ero andato dopo essere passato da un termotecnico a cercare una stufa che potesse andare a mais (non al lidl) avevo dato un occhiata allo scaffale (piccolo per fortuna) della roba ecobio e forse vegana. Ho chiesto per puro scrupolo a uno dei commessi il perchè il tofu,il kamut e compagnia bella costassero così cari.
Lui mi ha detto con voce lamentosa (mi sembrava di sentire radio maria ma qui non c'era la manopola per cambiare canale) che è roba coltivata nel terzo mondo a costi elevati e la vendono per sfamarsi (mi puzza sta spiegazione) . Bè ho girato i tacchi e sono andato allo scaffale dei biscotti.
Ma mi domando e dico,se la fanno LA (ammesso che la facciano là) perchè non se la mangiano e smettono di fare girare navi e treni? Se deve proprio essere ecobio...
La ritengo sempre più una moda punto e basta,e quando diventerà una setta ci si organizzerà di conseguenza.
Questa storia delle risorse del pianeta mi ha stancato. Quasi si sta colpevolizzando chi usa la corrente,la benzina,l'acqua ,e altre cose. Ma proca di quella (****bestemmia****) non mi sono attaccato ai lampioni stradali,non mi attacco alle fontanelle e di notte non vado a vuotare le macchine altrui. Io la roba la pago con soldi che guadagno lavorando. Mi va bene fare economia e abolire gli sprechi ma se qualcuno cerca di fare sentirmi in colpa ogni volta che accendo la luce (che usa lampadine con pochi watt perchè tutto costa e si deve risparmiare,mi va bene ) mi girano le scatole (diciamo così). Quando uno mi dice che mangio uno spiedino "di morto" al venerdì gli riderò in faccia d'ora in avanti. Se prima tolleravo dopo che vedo questo impuntamento nei confronti degli altri mi impunto pure io.
Vorrà dire che se si continua a criminalizzare chi è "diverso" mi iscriverò a stormfront così almeno avrò un bel motivo per farlo. E il mio primo topic sarà per la libera fettina.
E se fossi veramente nei guai e non ci fosse cibo di nessun tipo sul piatto ci faccio finire anche il mio segugio (ammesso che sia commestibile) o la mia gatta.
 
14492538
14492538 Inviato: 6 Lug 2013 9:25
 

Comunque, secondo me, la maggior parte delle argomentazioni vegane risultano scientificamente valide. Non parlo certo delle presunte caratteristiche antropologiche, dato che ad esempio i nostri molari crestati sono analoghi a quelli dei leoni e del tutto differenti da quelli piatti degli erbivori. O dato che nel nostro intestino non esistono enzimi in grado di digerire la cellulosa mentre abbondano peptine atte a scomporre la carne, o dato che esistono popoli, come gli Inuit o i Sami che da millenni non mangiano altro che carne godendo di ottima salute e longevità apprezzabile.

Però alcuni, molti concetti sono validi. Mi spiego:
-E' innegabile che l'allevamento troppo intensivo del bestiame stia modificando la biosfera.
-E' innegabile che un uso troppo frequente della carne nella nostra alimentazione produca danni all'organismo.
-E' plateale che l'uso di anabolizzanti e antibiotici sugli animali da allevamento abbia effetti micidiali anche su di noi che ce ne nutriamo, persino dopo la morte che ci provocano (forse non tutti sanno, ad esempio, che Link a pagina di Psichesoma.com ).

Quello che non ritengo valido, ovviamente secondo il mio personalissimo Petrus-pensiero, è la soluzione vegan. A prescindere dalle organizzazioni che pilotano dall'alto questa filosofia, e che a me fan ribrezzo per motivi che esulano dal topic, io ritengo che:
-La soluzione ai problemi dati dall'allevamento intensivo non sia smettere di mangiare carne, ma proibire l'allevamento intensivo (e, nell'attesa, acquistare carne solo da allevamenti con pascolo. Lo faccio io che abito a Milano, possono farlo tutti).
-La soluzione ai danni fatti da un abuso di carne nell'alimentazione non sia smettere di mangiare carne, ma tornare alla dieta più bilanciata che si usava una volta, ovvero mangiarne di meno (come nonno 42, per capirci).
-La soluzione ai danni fatti dall'abuso di medicinali sul bestiame non è smettere di mangiare carne, ma proibirne l'uso e, come al primo punto, nell'attesa, acquistare carne solo da allevamenti con pascolo.

D'altra parte, nemmeno i prodotti vegetali, se acquistati "ad cazzum", garantiscono la loro e vostra salubrità. Ortaggi annaffiati con acque di scolo, verdura e frutta farcite di pesticidi, colture estensive che distruggono l'ambiente, piante OGM che ti distruggono il sistema immunitario portando allergie o celiachia ( Link a pagina di Disinformazione.it ) e che per legge non possono essere pienamente identificate dal consumatore, non fanno meno danni di una fiorentina da chilo presa all'esselunga et similia.

Quindi i concetti sono validi, ma vanno processati tramite l'organo meno utilizzato dalla nostra specie, ovvero il cervello, per produrre risultati altrettanto validi.
 
14492542
14492542 Inviato: 6 Lug 2013 9:26
 

pietroluca ha scritto:
L'industria e la tecnologia recano danni alla natura. Verissimo. Io mi sento il colpa usando il pc, la fotocamera, la moto, ecc. Lo so che sono dannosi, ogni secondo che li uso.
Ma siamo ben lungi dall'uccidere un essere vivente.

Link a pagina di Expost24.com
Link a pagina di Libreidee.org
Link a pagina di Notimaz.blog.kataweb.it
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it
Link a pagina di Megachip.globalist.it

E non ci si puo' difendere dicendo "non posso controllare la provenienza dei vestiti o della CPU del cellulare".
Anche perche', specie nel secondo caso, non ce n'e' bisogno.
I materiali necessari alla produzione NON POSSONO CHE VENIRE DALLE MINIERE AFRICANE.
Non esistera' mai, quindi, una CPU "etica".... tutte le CPU si portano dentro un po' di sangue di quegli schiavi del XXI secolo

Ultima modifica di 42 il 6 Lug 2013 9:47, modificato 1 volta in totale
 
14492551
14492551 Inviato: 6 Lug 2013 9:30
 

Petrus ha scritto:
Comunque, secondo me

...

tornare alla dieta più bilanciata che si usava una volta, ovvero mangiarne di meno (come nonno 42, per capirci).
...

Quindi i concetti sono validi, ma vanno processati tramite l'organo meno utilizzato dalla nostra specie, ovvero il cervello, per produrre risultati altrettanto validi.


Quoto tutto a parte il fatto che io sia nonno icon_asd.gif (a meno che mia figlia non mi nasconda qualcosa eusa_think.gif )
 
14492555
14492555 Inviato: 6 Lug 2013 9:33
 

per petrus....vai che andiamo verso uno zombie outbreak! icon_biggrin.gif così si fa un pò di pratica con motosega e armi varie
 
14492572
14492572 Inviato: 6 Lug 2013 9:43
 

Petrus ha scritto:
Si, ma non mangiare carne perché esistono allevamenti intensivi equivale a non possedere apparecchiature elettroniche perché il coltan viene estratto schiavizzando umani.
Quindi o getti subito via il pc su cui stai scrivendo, per coerenza, oppure con la stessa coerenza puoi mangiare carne proveniente da fattorie che conosci, dove gli animali vengono cresciuti, alimentati e curati come si deve.

Non esiste la coerenza assoluta! O uno va a fare l'eremita o qualche contraddizione ce l'ha per forza. Tra scegliere di non fare niente perché altrimenti, ODDIO, mi contraddico, o iniziare a fare qualcosa da qualche punto, preferisco di granlunga la seconda icon_wink.gif

mrsmooke ha scritto:
mia suocera non posso mangiarla...e' della mia stessa razza e non pratico cannibalismo. Non condivido in alcun modo il fatto che dai vegetali posso trarre tutto cio' di cui ho bisogno. Penso anche che oggi il troppo benestare ha fatto dilagare la "moda" del vegetariano e del vegano. La chiamo moda perche' appena qualche decina di anni fa mio nonno per prendere a mio papa' un pezzetto di carne si sarebbe venduto pure l'anima! E se devo essere sincero fino in fondo tutta sta storia del povero animale morto mi sembra anche irrispettosa di chi ancora oggi una bistecca non sa nemmeno cosa sia.

Questa è solo la nostra cultura occidentale. Vai a vedere quella indiana: consumi di carne irrisori e concentrati nelle classi sociali più basse, dove uno pur di mangiare è costretto ad uccidere qualche animale selvatico. Non è una moda o una religione o una setta, è semplicemente cultura. E osservandone le implicazioni non mi faccio problemi a dire che in questo caso la nostra è sbagliata.

Maryj-Raptorina ha scritto:
Molti di tali signori sono dei millantatori con specializzazioni in "ballologia"... aaaah la bibliografia, questa si che è utile per sbugiardare tanti pseudo-scienziati..

Le discipline mediche/biologiche hanno avuto enormi stravolgimenti nel corso della storia. Le persone che hanno iniziato questi stravolgimenti (ne cito giusto un paio: circolazione del sangue e esistenza di microorganismi patogeni) sono state additate come pseudo-scienziati senza referenze, mentre ad esserlo erano proprio gli accusatori. Dunque io ci andrei cauta con queste affermazioni in questo campo che è stato dominato per secoli dalle lobbies della carne.

Consiglio spassionato da un ricercatore: non giudicare mai un articolo dall'autore, piuttosto giudica l'autore dal contenuto dell'articolo icon_wink.gif

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ah altro piccolerrimo appunto Carl Lewis non era ancora vegetariano nel 1984 (quando vinse 4 ori a Los Angeles)... icon_asd.gif

Carl Lewis ha scritto:
Ho scoperto che un atleta non ha bisogno di proteine animali per essere un atleta di successo. Infatti il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera è stato quando mi sono convertito al veganismo

Probabilmente per lui contavano di più gli strepitosi risultati ottenuti dopo i 30 anni, degli incredibili 4 ori dell'84.
 
14492586
14492586 Inviato: 6 Lug 2013 9:51
 

urano88 ha scritto:
Petrus ha scritto:
Si, ma non mangiare carne perché esistono allevamenti intensivi equivale a non possedere apparecchiature elettroniche perché il coltan viene estratto schiavizzando umani.
Quindi o getti subito via il pc su cui stai scrivendo, per coerenza, oppure con la stessa coerenza puoi mangiare carne proveniente da fattorie che conosci, dove gli animali vengono cresciuti, alimentati e curati come si deve.

Non esiste la coerenza assoluta! O uno va a fare l'eremita o qualche contraddizione ce l'ha per forza. Tra scegliere di non fare niente perché altrimenti, ODDIO, mi contraddico, o iniziare a fare qualcosa da qualche punto, preferisco di granlunga la seconda icon_wink.gif

Concordo. E dato che il veganismo è di fatto tentare coerenza assoluta ma solo in un settore, preferisco mangiare carne e vegetali prodotti bene.
 
14492603
14492603 Inviato: 6 Lug 2013 10:01
 

42 ha scritto:

La cosa bizzarra è che questi articoli provocano giustamente lo sdegno di chiunque, mentre c'è un'indifferenza disarmante e un'accettazione passiva di crimini altrettanto gravi commessi su animali.


icon_arrow.gif Petrus, ottima e condivisibilissima argomentazione.. ma la vedo un po' utopica, manca di un incisivo piano di azione. Come proponi di procedere per arrivare all'abolizione dell'uso massiccio farmaci e degli allevamenti intensivi in genere? Il consumo di carne va ridotto, ma di tanto! Abbiamo stabilito che i 90kg all'anno sono reali perché includono parti di scarto e dunque sono più o meno in linea con l'attuale consumo medio di carne. Bene, ora questi 90kg dovrebbero diventare 9 (?) e forse non sarebbe ancora sufficiente.

L'essere vegan è anche un modo per fare riflettere la gente che ancora è incosapevole. Per creare spazi di confronto come questo topic in cui uno ha la possibilità di toccare con mano il problema e poi decidere se e come agire icon_wink.gif
 
14492621
14492621 Inviato: 6 Lug 2013 10:13
 

Petrus ha scritto:
Concordo. E dato che il veganismo è di fatto tentare coerenza assoluta ma solo in un settore, preferisco mangiare carne e vegetali prodotti bene.


Quoto su Tutta la linea. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 19 di 47
Vai a pagina Precedente  123...181920...454647  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

Forums ©