Leggi il Topic


Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

   

Pagina 3 di 47
Vai a pagina Precedente  1234...454647  Successivo
 
Vegetariani o vegani: a me! (Sondaggio)

Risultati del sondaggio

Sono vegetariano (non mangio alcun tipo di carne)
4% [ 12 ]
Sono vegano (non mangio alcun tipo di carne o prodotto animale)
1% [ 3 ]
Mangio tutto
94% [ 280 ]

Voti Totali : 295

3615839
3615839 Inviato: 7 Feb 2008 18:00
 

DonMaTtEw ha scritto:
MAI E POI MAI!!!!!!! i vegetariani non sanno cosa si perdono.


Citazione:
W I CARNIVORI,quegli stupidi pkkè così li devo chiamare non sanno cosa si perdonoooooooooooooooooooooooooo costatelle,costarizze,pollo,spezzatino,bistecca fiorentino,osso buco,anche i semplici wurstel o gli hamburgher.Per non parlare del companatico come salame,prociutto,mortadella,tacchino,bresaola,speck.....


Ho un paio di scarpe più vecchie di te.
E da quello che scrivi, probabilmente più intelligenti.

Com'è sentirsi dare dello stupido? icon_smile.gif Forse prima di appiccicare etichette, sopratutto con l'arroganza propria di chi non sa di cosa parla, dovresti provare a pensarci su. E poi tacere.
 
3616346
3616346 Inviato: 7 Feb 2008 18:44
 

curtis ha scritto:
mangio di tutto

anche io, quello che non mangio è perchè non mi piace icon_mrgreen.gif
 
3616420
3616420 Inviato: 7 Feb 2008 18:50
 

Motosega ha scritto:
Cavolate. Mai visto una pianta morente, con rami, tronco e radici secche che cerca di germogliare comunque? Mai visto una patata che lasciata a marcire germoglia e irradicisce ancora anche se gli resta solo il tubero come fonte di nutrimento? Non è forse paragonabile al nostro istinto di sopravvivenza e alla nostra speranza di vita fino all'ultimo? Anche le piante hanno vita!


Le piante hanno caratteristiche e comportamenti simili (infatti tu stesso scrivi "paragonabile") a ciò che noi consideriamo vivo. Non lo metto in dubbio. Tuttavia, mentre per esse è difficile dimostrare la loro sofferenza e l'autocoscienza del proprio destino prossimo in caso di mutilazioni o morte, nel caso degli animali, essa è certa. Allo stesso modo, tu scrivi "che cerca di germogliare", attribuendo quindi una intenzionalità a questo germogliare, come se quel processo fosse un atto della volontà della pianta, mentre invece non è necessaria alcuna capacità cognitiva perché esso si compia da sé. Come non vi è una volontà dietro al rilascio delle spore di un fungo o alla riproduzione delle muffe o dei batteri. Attribuire intenzionalità e quindi una coscienza (o anima, se preferisci) ad ogni cosa che ci circondi, viene chiamato, per tornare al termine che avevo usato inizialmente, animismo e, in antropologia, è considerato una delle basi su cui si sono costruite poi le religioni, anche quelle più strutturate.

Tutta questa divagazione ("perché la pianta sì e l'animale no?") è per dare una base a quella che, per me, è la conseguenza più logica: scegliere il comportamento che provochi meno sofferenza (certa) possibile. Come a dire: sì, la vita si nutre di vita, ma facciamo il possibile per limitare i danni.

Tornando sui due piedi, dubito che chiunque, vegetariano o no, sia in grado di ammazzare un animale con lo stessa "spensieratezza" con la quale sradicherebbe una pianta. Appunto perché, nonostante quello che si possa affermare in una discussione astratta, le due azioni non le consideriamo, evidentemente, eguali.

Motosega ha scritto:
A parte che a certi umani io rimpiazzerei altrettanti animali, e sicuramente ci guadagneremmo tutti, non capisco perchè testare su animali prodotti che servono a noi umani. E' fuori da ogni etica animalista... icon_rolleyes.gif


Chiaramente vengono fatti test che abbiano senso e nel caso in cui vi sia compatibilità fra la cavia ed il destinatario finale degli studi. (Comunque, riguardo alle sperimentazioni c'è già stato un topic: era iniziato col caso dei porcelli fluorescenti.)
In caso contrario e se ci fossero alternative valide, mi opporrei sicuramente anch'io. Ma prima di tutto vorrei essere informato dettagliatamente riguardo alla specifica sperimentazione ed ai motivi per cui si è preferita una strada piuttosto che un'altra. In caso contrario, non mi permetterei di esprimere un giudizio.
Tuttavia, non credo che qualcuno se la sentirebbe di inoculare qualche virus pericoloso o test simili su degli esseri umani (certo, a meno di chiamarsi Menghele), nonostante il programma di ricerca abbia potenzialità di creare vaccini o cure in grado di salvare migliaia di vite.

Ultima modifica di Masque il 7 Feb 2008 23:17, modificato 3 volte in totale
 
3616429
3616429 Inviato: 7 Feb 2008 18:50
 

Calimar ha scritto:


Forse prima di appiccicare etichette, sopratutto con l'arroganza propria di chi non sa di cosa parla, dovresti provare a pensarci su. E poi tacere.


eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif
 
3616439
3616439 Inviato: 7 Feb 2008 18:51
 

DonMaTtEw ha scritto:
MAI E POI MAI!!!!!!! i vegetariani non sanno cosa si perdono.W I CARNIVORI,quegli stupidi pkkè così li devo chiamare non sanno cosa si perdonoooooooooooooooooooooooooo costatelle,costarizze,pollo,spezzatino,bistecca fiorentino,osso buco,anche i semplici wurstel o gli hamburgher.Per non parlare del companatico come salame,prociutto,mortadella,tacchino,bresaola,speck.....


ehm… forse ti sfugge che la stragrande maggioranza dei vegetariani sia diventata tale per scelta, dopo aver passato il resto della vita a mangiare anche la cicca.

Ultima modifica di Masque il 7 Feb 2008 19:23, modificato 1 volta in totale
 
3616482
3616482 Inviato: 7 Feb 2008 18:54
 

salish ha scritto:
meglio sperimentare sugli esseri umani... volontari...


se volontari, non ho certamente nulla da ridire icon_smile.gif

in caso contrario, se non ci fossero alternative valide, accetterei la sperimentazione sugli animali. non che mi faccia estremo piacere, eh…
 
3617035
3617035 Inviato: 7 Feb 2008 20:00
 

seguo da un po' sto topic,mi sa durerà ancora per un po'!
ma non basta avere semplicemente un minimo di rispetto per le idee altrui???
criticate tutto e tutti.ma che male c'è a voler mangiare carne o a rifiutarsi di farlo?
viva il libero arbitrioe mangiate quello che vi pare!
io di certo una bella bistecca non la rifiuto mai! icon_mrgreen.gif
 
3617118
3617118 Inviato: 7 Feb 2008 20:07
 

Factory50 ha scritto:
Nessun problema nel mangiare animali morti, mai posto il limite. Li mangio anche crudi senza problema, mi è capitato anche di mangiarne vivi. Non ho nessun parere a riguardo, non mi danno fastidio ne vegetariani ne vegani, anzi che ben vengano.


Così vi lasciamo tutta la ciccia, ho ben capito la tattica! icon_razz.gif

Factory50 ha scritto:
Semplicemente è sempre stato così e non pensate che gli animali se volessero mangiarvi si farebbero dei problemi perchè soffrite icon_lol.gif

icon_wink.gif


Se un animale fosse in grado di porsi questioni riguardo alla sofferenza altrui in seguito a proprie scelte e ragionare su scelte ed alternative sostenibili, è possibile che qualche problema se lo farebbe. In caso contrario, è naturale che non si faccia problemi. Allo stesso modo per il quale è naturale che l'uomo invece se li possa fare, i problemi. In effetti, si può dire che sia impossibile per qualsiasi essere vivente e non, comportarsi in modo non consono alla natura. Sia l'homo sapiens sapens quando sceglie se mangiare (oppure no) qualche altro animale, sia la tigre quando zompa addosso alla sua preda per papparsela senza se e senza ma.

Ultima modifica di Masque il 7 Feb 2008 20:15, modificato 1 volta in totale
 
3617197
3617197 Inviato: 7 Feb 2008 20:15
 

raf275 ha scritto:
seguo da un po' sto topic,mi sa durerà ancora per un po'!
ma non basta avere semplicemente un minimo di rispetto per le idee altrui???
criticate tutto e tutti.ma che male c'è a voler mangiare carne o a rifiutarsi di farlo?
viva il libero arbitrioe mangiate quello che vi pare!
io di certo una bella bistecca non la rifiuto mai! icon_mrgreen.gif


Mi dispiacerebbe aver dato l'impressione di voler convincere qualcuno ad adottare i miei metodi ed i miei ragionamenti. Se ho dato l'impressione di criticare le idee altrui, è stato solo per poter spiegare in modo migliore le mie in contrapposizione alle loro. Sono consapevole che le mie scelte, appaiano strambe o quantomeno ingiustificate agli occhi di chi le vede dall'esterno. E se sono così "verboso" sull'argomento, è perché ho avuto modo di ragionarci per mio conto.
Solo per questi motivi, ho proseguito nel discutere. Non è nel mio stile evangelizzare la gente. icon_wink.gif
 
3617251
3617251 Inviato: 7 Feb 2008 20:21
 

tranquillo masque non era nessuna critica nei tuoi confronti,anzi,penso poca gente meno di me possa capirti,ho avuto una storia di 2 anni con una ragazza vegetariana,praticamente abbiamo convissuto,visto che viveva da sola,quando ero con lei non mi sono mai permesso nemmeno di vederla la carne,perchè?semplicemente rispettando la sua scelta mi dava fastidio toccarla! icon_wink.gif
 
3617871
3617871 Inviato: 7 Feb 2008 21:14
 

Io sono la quarta opzione........non vivo senza carne.......mangio tanta, troppa carne........
 
3621031
3621031 Inviato: 8 Feb 2008 11:42
 

dai ragà forse vi siete offesi un po' troppo.Anzi ho sbagliato io...quel post l'ho scritto con molta (come si scrive...bo ci provo) no chalance,e in effetti dare stupidi mi sembra eccessivo ho sbagliato parola.Quello che volevo dire e che i vegetariani non sanno cosa si perdono,c'è certa carne che eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma questo anche per chi non mangia verdura è la stessa identica cosa,perchè ci sono piatti squisiti a base di vegetali.Ripeto è stato troppo eccessivo,non ci pensavo neanche alla reazione lo scritto così,tanto per dire.Il rispetto prima di tutto,soprattutto in "luoghi",dove ci si scambiano idee e pareri tra molte persone,io non sono stato rispettoso per cui...


CHIEDO SCUSA A TUTTI!!!!
 
3621184
3621184 Inviato: 8 Feb 2008 12:00
 

DonMaTtEw ha scritto:
dai ragà forse vi siete offesi un po' troppo.Anzi ho sbagliato io...quel post l'ho scritto con molta (come si scrive...bo ci provo) no chalance,e in effetti dare stupidi mi sembra eccessivo ho sbagliato parola.


Credo si scriva "non chalance", ma non ha molto senso in questo contesto.

Hai sicuramente sbagliato parola, ma non SOLO parola: sei proprio fuori strada.

Citazione:
Quello che volevo dire e che i vegetariani non sanno cosa si perdono,c'è certa carne che eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


I cinesi mangiano cane. Alcune tribu africane mangiavano carne umana. Non sai cosa ti perdi.. come fai a non mangiare carne di cane o umana... devi essere stupido.

Questo è il ragionamento che hai fatto, e non ti sei nemmeno preoccupato di considerare due fattori fondamentali:
1) non sai se hanno mangiato o meno la carne
2) il gusto della carne non ha alcuna importanza nella discussione.

Qui non si tratta di dire "la carne è buona" o "la carne non è buona" - per alcuni certamente si tratta anche di questo (ho un amica che non sopporta il gusto e la consistenza della carne...), ma il punto qui è etico.

E di fronte all'etica il gusto si inchina - per esempio, ci sono certe 14enni che fanno spavento tanto son belle, ma a 32 anni non ci provo con una quattordicenne, neanche se è supergnocca. Non è che non mi piacciano. E' che non è giusto icon_wink.gif (ovviamente è un esempio al limite...)

Citazione:
Il rispetto prima di tutto,soprattutto in "luoghi",dove ci si scambiano idee e pareri tra molte persone


Su questo concordo pienamente icon_wink.gif
 
3621204
3621204 Inviato: 8 Feb 2008 12:03
 

DonMaTtEw ha scritto:
dai ragà forse vi siete offesi un po' troppo.Anzi ho sbagliato io...quel post l'ho scritto con molta (come si scrive...bo ci provo) no chalance,e in effetti dare stupidi mi sembra eccessivo ho sbagliato parola.Quello che volevo dire e che i vegetariani non sanno cosa si perdono,c'è certa carne che eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma questo anche per chi non mangia verdura è la stessa identica cosa,perchè ci sono piatti squisiti a base di vegetali.Ripeto è stato troppo eccessivo,non ci pensavo neanche alla reazione lo scritto così,tanto per dire.Il rispetto prima di tutto,soprattutto in "luoghi",dove ci si scambiano idee e pareri tra molte persone,io non sono stato rispettoso per cui...


CHIEDO SCUSA A TUTTI!!!!



L'importante è aver capito di aver sbagliato.... icon_wink.gif
 
3621376
3621376 Inviato: 8 Feb 2008 12:24
 

Calimar ha scritto:
DonMaTtEw ha scritto:
dai ragà forse vi siete offesi un po' troppo.Anzi ho sbagliato io...quel post l'ho scritto con molta (come si scrive...bo ci provo) no chalance,e in effetti dare stupidi mi sembra eccessivo ho sbagliato parola.


Credo si scriva "non chalance", ma non ha molto senso in questo contesto.

Hai sicuramente sbagliato parola, ma non SOLO parola: sei proprio fuori strada.

Citazione:
Quello che volevo dire e che i vegetariani non sanno cosa si perdono,c'è certa carne che eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


I cinesi mangiano cane. Alcune tribu africane mangiavano carne umana. Non sai cosa ti perdi.. come fai a non mangiare carne di cane o umana... devi essere stupido.

Questo è il ragionamento che hai fatto, e non ti sei nemmeno preoccupato di considerare due fattori fondamentali:
1) non sai se hanno mangiato o meno la carne
2) il gusto della carne non ha alcuna importanza nella discussione.

Qui non si tratta di dire "la carne è buona" o "la carne non è buona" - per alcuni certamente si tratta anche di questo (ho un amica che non sopporta il gusto e la consistenza della carne...), ma il punto qui è etico.

E di fronte all'etica il gusto si inchina - per esempio, ci sono certe 14enni che fanno spavento tanto son belle, ma a 32 anni non ci provo con una quattordicenne, neanche se è supergnocca. Non è che non mi piacciano. E' che non è giusto icon_wink.gif (ovviamente è un esempio al limite...)

Citazione:
Il rispetto prima di tutto,soprattutto in "luoghi",dove ci si scambiano idee e pareri tra molte persone


Su questo concordo pienamente icon_wink.gif


Allora io ho dei problemi a farmi capire probabilmente...fatto sta come la prendete la prendete...io ho capito di aver sbagliato e CHIEDO SCUSA.Ho avuto un comportamento scorretto al massimo...ora calimar o lo capisci così...o davvero devo chiedere a marzullo perchè non riesco a farmi capire.Chiedo scusa a te come a tutti i lettori.
 
3623502
3623502 Inviato: 8 Feb 2008 15:55
 

DonMaTtEw ha scritto:
Allora io ho dei problemi a farmi capire probabilmente...fatto sta come la prendete la prendete...io ho capito di aver sbagliato e CHIEDO SCUSA.Ho avuto un comportamento scorretto al massimo...ora calimar o lo capisci così...o davvero devo chiedere a marzullo perchè non riesco a farmi capire.Chiedo scusa a te come a tutti i lettori.


Il mio post non era per darti addosso, né ho alcun bisogno delle tue scuse - perché non sono un vegetariano, ma sopratutto perché non ha importanza.

Quello che volevo nel mio post è spiegarti come mail il tuo post (ignoriamo il tono, parliamo SOLO del contenuto) era fuori strada: il fatto che tu abbia capito il tuo errore per me è sufficiente, e passo avanti, ovvero CONTINUO A PARLARE DEL DISCORSO.

Tu dici: "la carne è squisita, quindi dovreste mangiarla", e dici anche "vale anche per chi non mangia verdure, ci sono piatti squisiti a base di verdure". Che è verissimo, ma non ha importanza, in quanto qui non si parla di gusto (o non solo di gusto).

Credimi, non ho interesse a infierire o a cercare di "farti pagare" un post un po' sopra le righe - per me è questione chiusa. Voglio solo continuare a parlare del discorso, che è più interessante.
 
3623787
3623787 Inviato: 8 Feb 2008 16:25
 

DonMaTtEw ha scritto:

Allora io ho dei problemi a farmi capire probabilmente...fatto sta come la prendete la prendete...io ho capito di aver sbagliato e CHIEDO SCUSA.Ho avuto un comportamento scorretto al massimo...ora calimar o lo capisci così...o davvero devo chiedere a marzullo perchè non riesco a farmi capire.Chiedo scusa a te come a tutti i lettori.


Sai, farsi dire che si è "stupidi" non è il massimo, anche perché, come ho già scritto, la carne l'ho mangiata per 18 anni e "so" cosa mi perdo.

Le scuse sono accettate. Se hai capito che il tono non era quello, ben venga. icon_wink.gif
 
3624059
3624059 Inviato: 8 Feb 2008 16:55
 

Io adoro la carne di qualsiasi tipo (tranne l'anatra) ma invidio i vegetariani perchè riescono a preparare dei piatti da sbavo.


 
3634022
3634022 Inviato: 10 Feb 2008 8:05
 

Non e' una scelta quella che ho fatto, cioe' di mangaiare carne di tuti i tipi e qualche verdura.Si tratta piu' che altro di una questione di abitudine senza mai pensare a tutto cio' che sta dietro ad una bella bistecca.
Ho letto tutto il post e le varie idee di tutti voi. Ho provato a rifletterci e non sono riuscito a trovare nulla che possa farmi cambiare idea. Per me un campo coltivato a broccoli ha la stessa funzione di una fattoria. Serve per produrre nutrimento.
 
3640585
3640585 Inviato: 11 Feb 2008 0:28
 

Masque ha scritto:


ma quello è animismo icon_mrgreen.gif

ma se vai a prendere solamente il materiale ed il razionale, puoi facilmente distinguere fra forme di vita in grado di provare dolore o meno.

ci sono vari motivi per cui una persona decide di rinunciare alla carne. alcuni per motivi religiosi, altri per semplice rispetto della vita materiale, altri ancora per questioni ecologiche ed altri per sentirsi coerenti con se stessi.

per quanto mi riguarda, essendo ateo (eh già, ho anche questo "difetto" icon_biggrin.gif) e non credendo nel soprannaturale, ovviamente escludo motivi religiosi o similari.

personalmente, so di non essere in grado di uccidere alcun essere in grado di provare dolore. questo lo posso dire per certo. lo farei solamente nel caso in cui ne vada della mia vita. per una questione di coerenza, scelgo di non mangiare il prodotto di una uccisione fatta da altri (anche se nel linguaggio comune si tende a nascondere l'origine di ciò che si mangia, usando allegorie come "fettine", "cotolette", "polpettoni", perché il ricordare la loro origine potrebbe essere sgradevole. motivo, tra l'altro, per cui non spiego mai il perché della mia scelta quando mi viene chiesto mentre si è tavola). nella mia visuale del mondo, materialista ed atea, esiste una sola vita e nessun aldilà. per questo motivo, ritengo che essa vada rispettata il più possibile.
oltre a questo, sono consapevole che la mia scelta sia perfettamente praticabile e salutare: viviamo in una società agiata, nella quale possiamo permetterci di scegliere cosa mangiare ogni volta che vogliamo. inoltre, è possibilissimo vivere anche privandosi della carne. per questo motivo, scelgo di mangiare qualcosa che, per ottenerla, non abbia provocato la sofferenza di qualsiasi essere in grado di provarne o la sua morte.
ultimo motivo: l'utilizzare alimenti vegetali per nutrire, mantenere in vita e far crescere un animale, allo scopo di macellarlo è uno spreco di energie in quanto quegli stessi alimenti potrebbero essere utilizzati per nutrire direttamente l'uomo.

ovviamente, non sono intransigente come potrebbe sembrare. quando non ho scelta o ritengo che un prodotto ricavato dalla morte di un animale possa servire per salvarmi la vita, scelgo di utilizzarlo. è il caso ad esempio, della tuta da moto.

ps. l'ultimo motivo che ho elencato è anche uno di quelli che solitamente influiscono nelle scelte dei vegani (con cui ho avuto occasione di discutere, perché non capivo il motivo della loro scelta, molto più radicale della mia), assieme alle condizioni di vita degli animali da allevamento (trattati praticamente come oggetti: fatti crescere fino a quando riescono a produrre latte, uova, ecc, e poi uccisi e gettati quando non più utili allo scopo, perché sarebbe chiaramente sconveniente mantenerli fino alla loro morte naturale).


quindi se creassero dei maiali modificati geneticamente per non patire dolore, magari che vivano la vita in stato quasi vegetativo, li mangeresti?
un vegano cosa credi direbbe? (sono domande serie) personalmente mangio tutto, sono consapevole di quanto l'uomo sia crudele con la natura ma mi sta bene così... l'uomo è l'animale che più di tutti sfrutta l'ambiente in cui vive, più di quanto ne abbia bisogno per la sopravvivenza. ma è proprio questo il punto, chi se ne fotte di "sopravvivere", io voglio vivere, godere dei piaceri sensuali (inteso come dei sensi) tra cui il mangiare bene oltre che dei piaceri sentimentali. l'uomo potrebbe essere il padrone del mondo se solo fosse più furbo e non inquinasse così tanto (inquinare significa alterare l'equilibrio in cui ci si trova e l'uomo spesso non ripristina l'equilibrio anche quando ne avrebbe la possibilità).
L'equilibrio della catena alimentare fa in modo di mantenere stabile la proporzione tra cacciatori e prede facendo morire i primi di fame quando le seconde scarseggiano (non è che i leoni si limitano, è che ci sono molte gazzelle..) ma l'uomo è in grado di mantenere questo rapporto aumentando il numero di prede (allevandole) senza il bisogno di diminuire i cacciatori, quindi perché non dovrei mangiare le prede? io non ucciderei mai un essere che prova dei sentimenti, quindi un essere umano, tutto il resto, se ho fame, non mi fa alcuna pietà (giusto per rispondere alla domanda che sorge spontanea: no! gli animali non provano sentimenti IMHO. paura, rabbia, felicità, sono reazioni. amore, giustizia, compassione questi sono sentimenti)
attendo risposte e critiche per migliorare la mia visione del mondo.
ciao

ps: ho letto dopo pagina tre... lungi da me dire: "vegetariani mangiate la carne perchè è buona!" ognuno mangia quel cavolo che gli pare...
 
3640614
3640614 Inviato: 11 Feb 2008 0:42
 

Calimar ha scritto:


Su questo concordo pienamente icon_wink.gif


e l'etica chi la decide? la società. e se non sei d'accordo? (ci tengo a precisare che neanche io ci proverei con una quattordicenne! ma non era riferita a quell'esempio la domanda)
 
3641312
3641312 Inviato: 11 Feb 2008 9:58
 

littledevil ha scritto:
quindi se creassero dei maiali modificati geneticamente per non patire dolore, magari che vivano la vita in stato quasi vegetativo, li mangeresti?


questa è una bella domanda e mi fa venire un mente una scena della Guida galattica per gli autostoppisti, nella quale viene portato ai protagonisti un animale, ancora vivo, che chiede loro quale parte del suo corpo essi preferiscono, elencandone le qualità. praticamente un animale senziente cresciuto per desiderare di essere mangiato. icon_smile.gif
dunque, se le differenze fra il maiale che dici tu ed uno normale sono solo che viva in uno stato quasi vegetativo e che non provi dolore, non lo mangerei lo stesso. certamente, se invece lo mangiassi, proverei un po' meno colpa rispetto ad un maiale normale.
invece, se producessero in laboratorio dei pezzi di muscoli suini a se stanti, non avrei problemi.
probabilmente, quindi, fra i motivi per cui non ritengo giusto per me mangiare carne, è il considerare e trasformare un essere vivente in un oggetto.
inoltre, nel caso del maiale che dici tu o di un ipotetica bestia come quella della Guida Galattica, bisogna notare che il fatto che sia stata costruita in quel modo, rende qualsiasi confronto con essa impari. è come cambiare le regole di un gioco per far sì che si svolga come vogliamo: la bestia ti risponde che vuole essere mangiata perché tu l'hai progettata in quel modo. in quel caso non ha nemmeno senso porsi il problema a posteriori, perché il "gioco" è stato truccato fin dall'inizio.

littledevil ha scritto:
ma è proprio questo il punto, chi se ne fotte di "sopravvivere", io voglio vivere, godere dei piaceri sensuali (inteso come dei sensi) tra cui il mangiare bene oltre che dei piaceri sentimentali.


infatti! proprio questo è uno dei punti. noi (uomini benestanti) non dobbiamo più preoccuparci della sopravvivenza, quindi possiamo scegliere di mangiare quello che ci pare.
però se scrivi così sembra quasi che sopravvaluti il piacere del mangiare carne. vero: è buona. ma è una bontà che per me, è rinunciabile. ci sono moltissime altre cose buone da mangiare e non mangiare carne non significa necessariamente mangiare senza piacere.

littledevil ha scritto:
io non ucciderei mai un essere che prova dei sentimenti, quindi un essere umano, tutto il resto, se ho fame, non mi fa alcuna pietà (giusto per rispondere alla domanda che sorge spontanea: no! gli animali non provano sentimenti IMHO. paura, rabbia, felicità, sono reazioni. amore, giustizia, compassione questi sono sentimenti)


sentimenti degli animali. chiaramente dipende molto dalle capacità mentali dell'animale che si prende in considerazione. ti ricordo che quelli che in noi chiamiamo sentimenti e desideri, non sono altro che una stratificazione nata sopra agli stessi semplici istinti che anche gli animali possiedono. chiunque possieda o sia stato a contatto a lungo con qualche animale, potrebbe dirti che l'ha visto manifestare sentimenti o qualcosa di riconducibile ad essi. come si riconosce chi soffre veramente e chi agisce in modo "automatico" mostrando comportamenti simili a quelli per i quali noi riconosciamo sofferenza? per noi è una cosa estremamente difficile, perché possiamo solo vedere dall'esterno questo comportamento e fare delle inferenze riguardo allo stato interno che l'ha causato. quindi, solitamente, assumiamo che soffre chi si comporta da sofferente, secondo i nostri canoni umani. ma ci è per noi impossibile capire cosa si provi ad essere un qualsiasi altro essere vivente al di fuori di noi stessi, specialmente se non umano, viste anche le differenze fisiologiche. sull'argomento c'è il famoso testo "What is like to be a bat?" del filosofo della mente Thomas Nagel.
personalmente, ritengo che sia sensato supporre che un animale dotato di sistema nervoso (o equivalente) possa sentire dolore e che un animale con un cervello (o equivalente) sufficientemente sviluppato possa patire sofferenza.
inoltre, ti linko una testimonianza che fa molto effetto. non so se conosci il film Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato. è stato un film molto importante e capostipite del filone dei finti snuff movie e, fra le altre cose, ha scatenato e scatena ancora una marea di polemiche per il modo in cui è stato girato. è tutt'ora uno dei film più banditi e censurati. Link a pagina di It.wikipedia.org

ps. ma la tua firma è così di proposito?
 
3642062
3642062 Inviato: 11 Feb 2008 11:51
 

allora, comincio dal fondo... no, la mia firma non dovrebbe essere così, rimedierò... icon_mrgreen.gif
poi si, per me mangiare carne (non solo e ovvio) è un piacere. tu dici non è indispensabile, vero! ma sono proprio le cose non indispensabili ciò di cui secondo me ha bisogno l'uomo, altrimenti ci limitiamo alla sopravvivenza... poi io non mi volevo soffermare troppo sui sentimenti o meno degli animali, il succo del mio discorso era l'antropocentrismo.
qualunque specie di questa terra pensa solo ed esclusivamente a se stessa (tranne forse qualche caso di simbiosi) ed è l'equilibrio naturale che impedisce ad una specie di prendere il sopravvento.
l'uomo però con questo equilibrio ci può "giocare"... l'uomo potrebbe sfruttare la natura in modo tale che tutto il resto sia sotto il suo controllo, tutto il resto servirebbe solo ed esclusivamente a far vivere (bene) l'uomo. purtroppo però l'uomo è secondo me (quanto meno per adesso) l'animale più stupido perchè, pur avendone la possibilità, non sfrutta la natura ma la inquina, cioè dopo aver sconvolto l'equilibrio non si preoccupa di rimetterlo a posto... tuttavia negli allevamenti si fa proprio questo, si "gioca" correttamente: se facciamo crescere degli animali in proporzione a quanti ne mangiamo l'equilibrio rimane.
 
3642137
3642137 Inviato: 11 Feb 2008 12:03
 

littledevil ha scritto:
e l'etica chi la decide? la società.


No. La società decide le leggi dello stato, l'etica puoi solo impararla. La cosa giusta non ti può essere imposta o spiegata (quando sei adulto), devi capire qual'è sulla base dei tuoi valori.
Io non ritengo sbagliato mangiare carne e quindi la mangio, e rispetto chi decide che la cosa giusta è non mangiare carne.

Citazione:
e se non sei d'accordo? (ci tengo a precisare che neanche io ci proverei con una quattordicenne! ma non era riferita a quell'esempio la domanda)


L'etica moderna, comune, ritiene normali cose che io ritengo abiette. Mi limito a evitare di supportare in alcun modo quei comportamenti che sono per la società normali e per me no. Li scoraggio in chi mi circonda e ne discuto quando capita l'occasione.
Ci sono anche dei comportamenti che io ritengo etici e la società no, in quel caso mi comporto secondo coscienza.

Le leggi dello stato sono quel fattore che indica il minimo di civiltà che tutti siamo tenuti a rispettare, per mantenere una convivenza civile. Tutto il resto è a libera interpretazione - io mi accompagno a persone che hanno un etica simile alla mia, o comunque compatibile. Un vegetariano fa parte della categoria, in quanto la sua etica non confligge con la mia... certo, la mia potrebbe essere incompatibile con la sua, nel qual caso non apprezzerà la mia compagnia.
 
3642204
3642204 Inviato: 11 Feb 2008 12:11
 

mangio di tutto e mi piace anche provare i cibi locali all'estero.
Però mi sono fermato davanti agli spiedini di cavallette in Cina. icon_mrgreen.gif
 
3642275
3642275 Inviato: 11 Feb 2008 12:19
 

littledevil ha scritto:
allora, comincio dal fondo... no, la mia firma non dovrebbe essere così, rimedierò... icon_mrgreen.gif


Visto com'è scritta, posso supporre che tu sia un utente Mac. Ciò è bene. icon_biggrin.gif

Taglio tutto il resto perché sostanzialmente non ci trovo nulla di sbagliato. Quello che cambia, alla fine, è dove una persona decida di piazzare la propria linea di demarcazione fra quello che ritiene giusto fare e quello che non ritiene giusto fare, in un ottica individuale (personale e degli individui drittamente coinvolti. l'animale da pappare, in questo caso) e tenendo conto di quelle che crede siano le implicazione su larga scala del proprio comportamento (la natura vista come sistema complesso, ad esempio).
Il fatto è che, come abbiamo anche visto qua, i fattori in gioco sono molti ed in alcuni casi si possono solo fare ipotesi. Da questo consegue la differenza di vedute. icon_smile.gif
 
3642374
3642374 Inviato: 11 Feb 2008 12:32
 

io dico solo che vivendo in una zona abbastanza "rurale", avendio mia madre veterinaria, e il caminetto in cucina... sarei uno stupido a non mangiare quasta bontà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


parlando seriamente, non mi da alcun fastidio chi è vegetariano, basta che non si permette di criticare chi non lo è ... alla fine non mi frega proprio di quallo che mangiano gli altri, al massimo mi può dispiacere perchè so quallo che si perdono icon_wink.gif
 
3642398
3642398 Inviato: 11 Feb 2008 12:36
 

giimp ha scritto:
io dico solo che vivendo in una zona abbastanza "rurale", avendio mia madre veterinaria, e il caminetto in cucina... sarei uno stupido a non mangiare quasta bontà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


parlando seriamente, non mi da alcun fastidio chi è vegetariano, basta che non si permette di criticare chi non lo è ... alla fine non mi frega proprio di quallo che mangiano gli altri, al massimo mi può dispiacere perchè so quallo che si perdono icon_wink.gif


tua madre lavora all'asl quindi sai quanta carne le regalano nei macelli e nelle macellerie??? icon_mrgreen.gif
ma nn potevi essere femmina??? icon_cry.gif 0510_amici.gif
 
3642420
3642420 Inviato: 11 Feb 2008 12:40
 

Masque ha scritto:


Visto com'è scritta, posso supporre che tu sia un utente Mac. Ciò è bene. icon_biggrin.gif

Taglio tutto il resto perché sostanzialmente non ci trovo nulla di sbagliato. Quello che cambia, alla fine, è dove una persona decida di piazzare la propria linea di demarcazione fra quello che ritiene giusto fare e quello che non ritiene giusto fare, in un ottica individuale (personale e degli individui drittamente coinvolti. l'animale da pappare, in questo caso) e tenendo conto di quelle che crede siano le implicazione su larga scala del proprio comportamento (la natura vista come sistema complesso, ad esempio).
Il fatto è che, come abbiamo anche visto qua, i fattori in gioco sono molti ed in alcuni casi si possono solo fare ipotesi. Da questo consegue la differenza di vedute. icon_smile.gif


beh certo, come ho già detto, ognuno mangia ciò che vuole! icon_mrgreen.gif
io volevo solo spiegare il motivo per cui non vedo motivo per non mangiare carne, anche se alla fin fine (giusto per non essere ipocriti) è che i maiali e le mucche non mi fanno troppa tenerezza (eh già l'uomo ha quel problema dell'empatia verso gli animali... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif )
 
3642453
3642453 Inviato: 11 Feb 2008 12:44
 

raf275 ha scritto:


tua madre lavora all'asl quindi sai quanta carne le regalano nei macelli e nelle macellerie??? icon_mrgreen.gif
ma nn potevi essere femmina??? icon_cry.gif 0510_amici.gif


mia madre dirige l'asl 0510_amici.gif icon_lol.gif icon_lol.gif non hai idea quando va a fare i maiali quanti salamini ci escono icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ieri ha portato dei friarielli very sbavvvvv eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 47
Vai a pagina Precedente  1234...454647  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

Forums ©