Lo stesso problema l'ho avuto tempo addietro su una vecchia auto ed era un problema di massa. Credo che quando usi le luci o il clacson mandi a massa un polo positivo e il motore si spegne
Conviene controllare e pulire bene tutti i contatti coinvolti
Ciao
antimaco
Impennata
Ranking: 392
9930076
9930076
Inviato: 26 Mag 2010 17:43
danielesmx ha scritto:
Anche a motore accelerato se suoni il claxon si spegne?
Se tengo premuto il clacson o accendo le luci mentro sto andando il motere per potenza e va a spegnersi anche se do di gas.
Ho controllato tutti fili e i contatti non c'è niente che va a massa.
Il problema si verifica solo quando uso gli appareccchi alimentati da batteria,
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
9931630
9931630
Inviato: 26 Mag 2010 20:54
Regolatore di tensione?
Prova a staccarlo (sia dallo statore che dalla batt, sennò si brucia) e vedi se lo fà ancòra.
danielesmx
Sbk
Ranking: 981
10031135
10031135
Inviato: 13 Giu 2010 16:27
Scusatemi se arrivo in ritardo, ma il regolatore di tensione sulla Moto Morini 125, Corsaro, non esiste, essendo alimentato non da una dinamo, ma da un volano magnete alternatore.
Nel faro, ci sono: un'impendenza e un raddrizzatore al selenio che funge da diodo per la carica della batteria. Il problema che accendendo le luci di posizione il motore si spegne, è un fatto molto strano, che malgrado l'esperienza accumulata in oltre 50 anni di lavoro colle moto non ho mai riscontrato. Non posso pretendere di essere sicuro, ma penso che il guaio sia da ricercare nei collegamenti dell'impianto elettrico all'interno del faro.
guido33
Esperto di Meccanica
Ranking: 1737
10919472
10919472
Inviato: 10 Nov 2010 19:10
Risolto era il blocchetto della chiave di accensione, che faceva massa.
grazie a tutti
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11243597
11243597
Inviato: 18 Gen 2011 20:55 Oggetto: tensione catena corsaro
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti ho un problema con il mio corsaro veloce 63, se faccio girare a mano la ruota posteriore in folle, la catena in alcuni mementi è più tesa e in altri più molle, è normale?
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11246775
11246775
Inviato: 19 Gen 2011 15:55
Strano assai, ma la ruota è ben centrata? Oppure non è che il pignone e/o la corona sono deformati?
zetazeta
Impennata
Ranking: 320
11253823
11253823
Inviato: 20 Gen 2011 22:53
Le cause possono essere due. La catena che in un certo punto ha dei perni delle maglie consumate, (gioco fra perno e rullo), o la corona, ha un certo punto i denti più affossati. Se girando la ruota, il tiraggio avviene nello stesso punto ogni giro, è la corona, se invece lo fa ad ogni giro di catena, è la catena. Per risolvere tutto, sostituire pignone, catena e corona. Potrebbe anche essere una cosa più semplice, essendo stata ferma per diversi anni, la catena potrebbe avere un punto in cui le maglie, non flettono bene, ma forzano. Basta lubrificarla mettendola a mollo nell'olio per qualche ora.
guido33
Esperto di Meccanica
Ranking: 1737
11253918
11253918
Inviato: 20 Gen 2011 23:15
Quoto appieno quanto ha detto Guido...................
Controlla la catena fagli un bel bagnetto di nafta e olio......
IGNACIO
Moderatore
Ranking: 3548
11255498
11255498
Inviato: 21 Gen 2011 14:05
IGNACIO ha scritto:
Quoto appieno quanto ha detto Guido...................
...come non quotarlo
scovolix
Very Important Tinga
Ranking: 2726
11261601
11261601
Inviato: 22 Gen 2011 18:46
ciao grazie dei consigli, però la catena e la corona sono nuove,
potrebbe essere un modello sbagliato di catena?
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11262593
11262593
Inviato: 22 Gen 2011 22:38
E il pignone? Se il pignone è nuovo sono "senza parole", ma se il pignone è logoro e non è consumato uniformemente...
zetazeta
Impennata
Ranking: 320
11265472
11265472
Inviato: 23 Gen 2011 18:48
no il pignone non è nuovo, ma per smontare il pignone devo per forza togliere il carter motore in alluminio?
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11265604
11265604
Inviato: 23 Gen 2011 19:13
Quando si cambia la catena, si cambiano anche pignone e corona, poichè se sono consumati, si adeguano male alla catena nuova. Per smontare il pignone, si toglie il carter il dado del pignone e si estrae con un estrattore adeguato. Senza estrattore si possono fare dei danni gravi.
guido33
Esperto di Meccanica
Ranking: 1737
11265629
11265629
Inviato: 23 Gen 2011 19:18
Allora potrebbe essere il pignone consumato in maniera non uniforme, tra l'altro così ti rovina velocemente catena e corona, quindi si, devi smontare il coperchio di alluminio, la cosa è più semplice a farsi che a spiegarsi, ti metto il link all'esploso del motore Link a pagina di Morinispecial.it devi togliere il bullone di fissaggio del pedale del cambio, sfilare il pedale, togliere le viti di fissaggio del carter e rimuoverlo, sostituire il pignone e registrare la tensione della catena centrando la ruota, se non l'hai mai fatto fatti aiutare da qualcuno più esperto, se sei a Roma o dintorni posso aiutarti io...
zetazeta
Impennata
Ranking: 320
11284559
11284559
Inviato: 27 Gen 2011 13:02
Ok grazie proverò , purtroppo per l' aiuto sono di Varese, ma non è un grosso problema, appena risolto vi farò sapere GRAZIE
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11284562
11284562
Inviato: 27 Gen 2011 13:03
ahh dimenticavo, sapete a chi mi posso rivolgere per comprare un nuovo pignone GRAZIE
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11460651
11460651
Inviato: 2 Mar 2011 20:57
....ho comprato catena corona parastrappi pignone nuovi, mi manca solo da montare la corona, domanda: i dadi che stringono il disco che copre la corona vanno stretti molto, o meno per far lavorare i tasselli interni della corona nei parastrappi??
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11470531
11470531
Inviato: 4 Mar 2011 21:53
bella domanda, non mi sono mai posto il problema andando a occhiometro, i bulloni devono essere abbastanza serrati da non allentarsi, non serve stringerli a morte, normalmente uso una chiave dinamometrica e le coppie di serraggio raccomandate, ma per il parastrappi/corona vado sempre a mano.
zetazeta
Impennata
Ranking: 320
11474740
11474740
Inviato: 5 Mar 2011 23:13
Per il serraggio delle viti della piastra copricorona, vanno stretti normalmente, la corona dovrebbe sempre essere libera di lavorare sulla gomma del parastrappi.
guido33
Esperto di Meccanica
Ranking: 1737
11499131
11499131
Inviato: 10 Mar 2011 21:46
grazie per le risposte, ho comprato catena corona pignone nuovi originali da Liuzzi, ho montato il tutto ma il problema rimane... girando la ruota a mano si nota la catena in certi momenti più molle o più tesa, ho notato che la tensione maggiore la da sempre nella stessa zona della corona, penso sia il centraggio della corona, ma una volta inserita nei parastrappi non riesco più a muoverla per centrarla..
qualche consiglio?....
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11502091
11502091
Inviato: 11 Mar 2011 16:08
1)Hai provato a controllare anche i cuscinetti della ruota?
2)Hai controllato le boccole del forcellone?
3)Per ultimo potrebbe essere anche il cuscinetto dell'asse di uscita del pignone,magari usurato,ma non te lo auguro!!!!
Se la moto ha viaggiato in precedenza con la catena troppo tirata ci sta che sia partito!
rossellifamily
Foglio Rosa
Ranking: 4
11506355
11506355
Inviato: 12 Mar 2011 17:25
il cuscinetto del pignone penso e spero di no , la tensione dovrebbe cambiare ad ogni giro del pignone, mentre nel mio caso capita ad ogni giro della corona, controllerò i cuscinetti grazie
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
11507349
11507349
Inviato: 12 Mar 2011 21:40
Smonta la catena e fai girare la ruota a mano. Essendo libera dovrebbe girare abbastanza velocemente. Con un qualsiasi attrezzo, controlla la centratura della corona sulla sommità dei denti. Non dovrebbe fare alti e bassi. Se sussistono, controlla il mozzo con smontata la corona. Un'altra cosa, la corona non deve avere gioco sulla base del mozzo, se esiste girerebbe ovalmente.
guido33
Esperto di Meccanica
Ranking: 1737
11971802
11971802
Inviato: 13 Giu 2011 10:19
anch'io ho restaurato la moto morini corsaro che era di mio nonno pero ho un piccolo problema, ho montato tutti i pezzi originali ma non riesco a trovare il rubinetto della benzina e percio nn posso prendere la moto perke quello vecchio si è rotto, dove mi consigliate di comprarlo ???
giammo94
Foglio Rosa
Ranking: 1
12293114
12293114
Inviato: 20 Ago 2011 15:02
Ciao vai su subito.it , nella categoria moto ricambi e accessori inserisci morini corsaro vedrai che troverai annunci che riguardano i ricambi che ti servono
ciao
matteotessa
Senza Targa
Ranking: 46
12311442
12311442
Inviato: 24 Ago 2011 21:22
Ciao, per il rubinetto, che è facile a trovarsi, se ci fai sapere di dove sei magari qualcuno dalle tue parti ti può segnalare un ricambista nella tua zona, altrimenti devi rivolgerti a Paolo Campolmi degli "Eredi Luzzi", di cui trovi il contatto telefonico con una ricerca sul forum, spedisce in contrassegno, ma se sei dalle parti di Siena lo puoi andare a trovare.
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti...sto cercando da un contachilometri per una moto morini 125 corsaro del 1964...è un contachilometri quadrato...sapete consigliarmi dove posso trovarlo?...qualche mercatino e qualche rivenditore...sono in cerca da molto tempo ma fino ad adesso non ho trovato nulla...
grazie
antonio__
Foglio Rosa
Ranking: 2
12554081
12554081
Inviato: 15 Ott 2011 17:08
Solitamente anche la Morini montava prodotti italiani...
Se mettessi una foto, magari si potrebbe indirizzarti su qualcosa di similare.
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
12555443
12555443
Inviato: 16 Ott 2011 6:56
Antonio, se hai la pazienza di fare una ricerchina sul forum troverai il recapito di Paolo Canpolmi della Eredi Luzzi, la "fonte" principale di ricambi Morini.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi