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Moto Morini Corsaro 125 anni 60 [info e varie]
14914672
14914672 Inviato: 2 Apr 2014 14:55
Oggetto: Re: Impianto elettrico
 

rossellifamily ha scritto:
Ai mercatini trovi fari completi usati ma originali per morini corsaro e tutti quei particolari che hai menzionato sono presenti all'interno della parabola faro.


cavolo, non ci avevo nemmeno pensato, hai ragione..
così posso recuperare tutto in un colpo solo, grazie!
comunque..se uno non trovasse un fanale di ricambio, come potrebbe risolvere senza i componenti originale??
c'é qualche 'tecnico' che sa rispondermi?
grazie
 
14998586
14998586 Inviato: 30 Mag 2014 13:43
 

scusate... dove posso trovare un filtro olio motore per corsaro 125 del 1960?
 
15006037
15006037 Inviato: 5 Giu 2014 11:26
 

Lo schema impianto elettrico di Corsaro Trento del 2 Aprile 14, non è del Corsaro 1960. Dal volano magnete del 60, escono 2 fili, mentre nello schema ne ha 3. L'interruttore chiavetta nel faro, non esiste. Manca all'interno del faro, il raddrizzatore al selenio. Dovrebbe riferirsi al Corsaro 5 marce dal 63 in poi.
 
15042375
15042375 Inviato: 2 Lug 2014 19:57
Oggetto: moto morini corsaro veloce
 

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ciao a tutti! vorrei sapere quanto vale una moto morini corsaro veloce dei primi anni '60. potete aiutarmi?? grazie icon_smile.gif icon_razz.gif
 
15050062
15050062 Inviato: 8 Lug 2014 23:54
 

Il valore dipende dalle condizioni in cui si trova. Può essere 800 Euro, oppure 3.000.
 
15146399
15146399 Inviato: 5 Ott 2014 14:40
Oggetto: rimontaggio motore corsaro 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sto restaurando un ducati 98ts del 56. il restauro prcede bene, l'unico problema che ho incontrato è che la moto era senza motore ma accompagnata da un motore presumo corsaro 125. (pistone 56,8)
nelll'attesa di ritirare i pezzi in carrozzeria vorrei riomntare questo motore dato k mio padre mi ha detto che quando fu smontato era funzionante, fu smontato solo per controllarlo.
sapete se è una cosa fattibile? c'è un manuale che io possa seguire? in quanto il cilindo sfilato dal resto del blocco, come anche il pistone; ma il blocco non è stato aperto.

grazie a tutti
 
15146416
15146416 Inviato: 5 Ott 2014 15:12
 

Se ti è possibile, metti una foto del motore, cosicchè si possa sapere effettivamente da dove viene, poi, una volta appurato il modello, ci si mette alla ricerca dei manuali, in modo da poterci lavorare con tranquillità.
Però, se stai facendo un restauro e presumo ci stai spendendo dei bei soldini, perché non cercare il "suo" motore?
 
15146457
15146457 Inviato: 5 Ott 2014 16:36
 

Per l ogriginale gia sn in cerca ma nell attesa di ritirare la moto vernicita e le parti galvanizzate volevo rimetterlo apposto e pur sempre buono icon_smile.gif
Sul davanti c e impressa una E

Ok appena posso la carico
 
15148526
15148526 Inviato: 7 Ott 2014 15:25
 

Sono un anziano meccanico, con molta esperienza e a daregon vorrei fare qualche domanda. Il motore Morini Corsaro, è già stato adattato e montato sul telaio del Ducati 98? Generalmente ogni marca, monta un suo motore, con relative caratteristiche, forma, misure e attacchi diversi. Per applicarlo ad un telaio di diversa marca, bisognerà fare un adattamento. Naturalmente con telaio grezzo, poichè se verniciato, bisognerà rifare tutto. Il motore Moto Morini 98/125/150 per Sbarazzino e Corsaro, lo conosco a fondo. 98 alesaggio 50 corsa 50, 125 56x50, 150 58x57.
 
15148622
15148622 Inviato: 7 Ott 2014 17:30
 

Si si il motore e già stato adattato, ha un carter tagliato per far passare la catena, e delle staffe per permettere di montarlo al telaio. Ma in realtà io vorrei rimontare il motore in quando glie stato smontato il cilindro, ma nn per montarlo sulla moto ma x il gusto di averlo funzionante
 
15148628
15148628 Inviato: 7 Ott 2014 17:34
 

[img]image.jpg[/img]
 
15166686
15166686 Inviato: 26 Ott 2014 22:04
 

slave a tutti, rieccomi qui icon_biggrin.gif ho notato ora che non ho caricato la foto, ma sn stato molto impegnato... comunque nel tempo trascorso sn venuto a capo che il motore e di un corsaro 125.
a questo punto volevo sapere come fare per rimontare cilindro al blocco. se magari qualcuno ha qualche manuale da seguire icon_smile.gif

Grazie in anticipo
 
15185359
15185359 Inviato: 15 Nov 2014 14:22
 

Il moto morini club di Roma ha un manuale officina per il corsaro, anche se per rimontare la termica ce la potresti fare anche senza, magari con l'aiuto dei morinisti del forum icon_wink.gif Link a pagina di Motomoriniclub.com eventualmente contatta Fabio, è un bel manuale comunque, vale la spesa.
 
15253512
15253512 Inviato: 10 Feb 2015 20:09
 

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Come si fa a smontare le forcelle dal corsaro? Ho smontato tutti i bulloni ma non so come toglierle
 
15253847
15253847 Inviato: 11 Feb 2015 9:23
 

Intendi per sfilarle dalle piastre o smontare gli steli dalle camice?
 
15373288
15373288 Inviato: 15 Giu 2015 13:35
 

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
oggi ho dovuto smontare l'accensione a pedale, poichè la stessa girava a vuoto senza poter accendere il motore, ho smontato il tutto e ora ho in mano l'albero della messa in moto, l'ingranaggio che risulta consumato nella calettatura interna, e ho estratto le 2 boccole di ottone che sono una sul carter ed una sull'ingranaggio della messa in moto, ora per i più esperti ho un quesito: ho notato che le boccole e l'albero sono parecchio consumate nel punto d'attrito, pertanto vorrei sapere se ne vale la pena rettificare l'albero e rifare le boccole, oppure comprare ricambi di buona fattura sul mercatino, se si reperiscono detti pezzi oppure lascio il materiale ad un amico che rettifica il tutto senza creare danno ulteriore...
vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
 
15373328
15373328 Inviato: 15 Giu 2015 14:08
 

Ciao,se non riduci di troppo il diametro dell'albero,sicuramente rettificare e riboccolare può essere la soluzione più rapida,visto che hai un amico che si occupa di lavorazioni meccaniche,altrimenti per un albero e boccole nuovi puoi provare a rivolgerti a Luzzi....
 
15373619
15373619 Inviato: 15 Giu 2015 19:24
 

pierBG ha scritto:
Ciao,se non riduci di troppo il diametro dell'albero,sicuramente rettificare e riboccolare può essere la soluzione più rapida,visto che hai un amico che si occupa di lavorazioni meccaniche,altrimenti per un albero e boccole nuovi puoi provare a rivolgerti a Luzzi....


Luzzi... prevedo un salasso... 0510_sad.gif
oggi mi sono informato per rifare le boccole e rettificare il perno... non è una cosa semplicissima ma si fa... sopratutto per i solchi per l'olio che vi sono all'interno della boccola dell'ingranaggio della messa in moto...
vedremo nelle prossime settimane...
 
15373745
15373745 Inviato: 15 Giu 2015 21:39
 

Un mio amico l'anno scorso ha preso la messa in moto RIPRODOTTA da Luzzi, quindi non è un ricambio originale dell'epoca, costo 108 euri per il "dentino" e l'alberino, rispettivamente i pezzi 12 e 13 sul catalogo ricambi, non ho idea del costo dell'ingranaggio; nonostante la mia modesta esperienza sul corsaro, mi risulta che la messa in moto e la pompa dell'olio siano tra i ricambi più ricercati, magari sull'usato spendi comunque una cifra... a parte il consumo dell'alberino e delle boccole, quello che fa slittare la messa in moto dovrebbe essere principalmente il consumo del "dentino", e eventualmente il consumo dei denti della parte interna dell'ingranaggio.
 
15375500
15375500 Inviato: 17 Giu 2015 13:10
 

ho potuto appurare che eliminando il gioco provocato dall'usura delle 2 boccole presenti sull'asse dell'albero e dell'ingranaggio, la messa in moto torna al regolare utilizzo... ora devo solo trovare un buon artigiano per rifare le boccole... l'albero sui punti di contatto l'ho portato già a rettificare... aspettiamo a lavoro finito...
 
15377680
15377680 Inviato: 19 Giu 2015 11:55
 

ecco dopo aver speso 50 euro per 5 kg di bronzo specifico per le bronzine ora posso rimettere in sesto la vecchia signora bolognese! per chi fosse interessato e ha bisogno di bronzine per l'albero della messa in moto mi contatti in pvt che provvedo a fornirle.
 
15378693
15378693 Inviato: 20 Giu 2015 17:15
 

Ma vale la pena rettificare l'alberino messa in moto? Retticandolo si diminuisce il diametro, anche della brocciatura esterna in cui si monta il pedale. Riuscirà poi a resistere allo sforzo della messa in moto?
 
15378810
15378810 Inviato: 20 Giu 2015 20:21
 

Inoltre rettificando l'albero si rimuove lo strato esterno del pezzo, cioè la cementazione, che così sarà soggetto a un rapido consumo, se l'alberino non è ovalizzato e/o troppo consumato forse è meglio rifare solo le boccole a misura senza toccare l'albero. Da mettere in conto che le nuove boccole vanno piantate in sede per interferenza, quindi devono essere leggermente più grandi delle originali, decimi di mm, un bravo tornitore sa, e una volta montate il foro interno tende a stringersi e va rialesato.
 
15389072
15389072 Inviato: 2 Lug 2015 1:15
 

ho rimontato tutto ed ora ho la messa in moto che è tornata al suo perfetto funzionamento, con le boccole nuove ho eliminato i giochi che si erano creati negli anni. se avete questo tipo di problemi come ho avuto io è una buona soluzione. diverso è se si consuma il dente...
 
15447566
15447566 Inviato: 11 Set 2015 10:23
Oggetto: Aiuto corsaro 125 non si spegne
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, ho un piccolo grande problema. Quando metto in funzione la moto basta un calcio è tutto parte il problema è quando vado a spegnerla ... Anche se giro la chiave sul blocchetto non si spegne. La moto in questione è un corsaro 125 con impianto elettrico fatto a nuovo. La moto parte anche senza chiave. Ho notato che se stacco il filo rosso e lo metto a massa si spegne. Dov e l inghippo? Grazie
 
15447681
15447681 Inviato: 11 Set 2015 13:46
Oggetto: Re: Aiuto corsaro 125 non si spegne
 

Stinky ha scritto:
....................... La moto parte anche senza chiave. Ho notato che se stacco il filo rosso e lo metto a massa si spegne. Dov e l inghippo? Grazie


L'inghippo è lì, se parte senza chiave, è inutile che per spegnerla togli la chiave, probabilmente l'impianto nuovo non rispetta lo schema elettrico originale.
 
15452786
15452786 Inviato: 18 Set 2015 22:08
 

I problemi possono essere diversi. Il collegamento del filo della bobina all'interruttore è errato. Il contatto della chiave, non va a massa. Tutto il gruppo dell'interruttore è isolato, causa verniciatura faro e non va a massa. La coppia puntine/contatto della chiave, non chiudono.
 
15573507
15573507 Inviato: 9 Mar 2016 14:51
 

Ciao Corsari!
chiedo a chi se ne intenda risoluzione per un problema di originalità,
ho preso un Corsaro dove nel corso degli anni hanno messo le mani dappertutto,
dovrei sapere se il serbatoio che monta è l'originale o proviene da un altro Morini tipo Corsaro Veloce,
Alex della Morini di Siena mi ha detto che potrebbe essere anche quello del Corsaro 150 o tra gli ultimi modelli montati sul normale.
se ne sapete di più ecco la foto, da libretto è un Corsaro 60 anno 1964:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15574703
15574703 Inviato: 11 Mar 2016 7:47
 

jackfreedom, nel Corsaro la forma del serbatoio delle prime annate dovrebbe essere sempre uguale, quello che cambia è la decorazione, quella in foto è compatibile con il '66. Per delle foto ufficiali del Corsaro vedi qui Link a pagina di Motomoriniclub.com
 
15574780
15574780 Inviato: 11 Mar 2016 9:58
 

Ti ringrazio zetazeta, avevo già controllato il sito Moriniclub ma non avevo concluso molto in quanto le foto sono piccole e certe non a colori, l'unica foto dove riconosco bene il serbatoio che monto è quella del Corsaro Veloce, benche con colorazione diversa si vede il tappo spostato leggermente a destra, ecco due foto del serbatoio smontato e l'ultima di un altro modello visto spesso nel Corsaro (questo riverniciato nel corso degli anni):

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