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Correre senza terminale danneggia la moto?
3624323
3624323 Inviato: 8 Feb 2008 17:29
 



"L'ossidazione dell'alluminio è una reazione che produce temperature estremamente elevate, ed il risultato è il classico buco nel pistone"

ti sembra matrix? è scritto qua! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Ultramotard.com

dai su smettila di atteggiarti a esperto e fare ogni post con google, fai ridere

scusate l'offtopic ma oltre a non avere neanche una di quelle moto fa il gradasso con tutti e non può permetterselo!
 
3625231
3625231 Inviato: 8 Feb 2008 19:02
 

gabriel87 ha scritto:
"L'ossidazione dell'alluminio è una reazione che produce temperature estremamente elevate, ed il risultato è il classico buco nel pistone"

ti sembra matrix? è scritto qua! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Ultramotard.com

dai su smettila di atteggiarti a esperto e fare ogni post con google, fai ridere

scusate l'offtopic ma oltre a non avere neanche una di quelle moto fa il gradasso con tutti e non può permetterselo!


Sono cose reperibili ovunque, nessuno ha fatto il gradasso, non so neanche se ho scritto bene o qualche boiata, ovviamente l'avevo letto/studiato da qualche parte.
Ti ho già segnalato ai moderatori, spero leggano e prendano provvedimenti!
 
3625438
3625438 Inviato: 8 Feb 2008 19:22
 

il regolamento vieta di insultare gli altri utenti, è di usare termini volgari.

cerchiamo di essere più rispottosi degli altri.
 
3625707
3625707 Inviato: 8 Feb 2008 19:47
 

Matrix7117 ha scritto:


Se si toglie tutto, ci sono rischi anche per il motore!

E se togli solo il terminale?Alla fine sarebbe come avere uno scarico aperto giusto?
Comunque ragazzi state calmi non credevo che un argomento così potesse riscaldare gli animi in questo modo!
Comunque a me vanno bene info provenienti da qualsiasi fonte basta che siano attendibili! icon_wink.gif
 
3625735
3625735 Inviato: 8 Feb 2008 19:50
 

Crazy_Al ha scritto:

E se togli solo il terminale?Alla fine sarebbe come avere uno scarico aperto giusto?
Comunque ragazzi state calmi non credevo che un argomento così potesse riscaldare gli animi in questo modo!
Comunque a me vanno bene info provenienti da qualsiasi fonte basta che siano attendibili! icon_wink.gif


Un gran rumore, probabilmente meno prestazioni e l'arresto (quello c'era anche prima)! icon_rolleyes.gif
 
3625816
3625816 Inviato: 8 Feb 2008 19:56
 

Matrix7117 ha scritto:


Un gran rumore, probabilmente meno prestazioni e l'arresto (quello c'era anche prima)! icon_rolleyes.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Si beh ma se vado a provare magari vado in qualche zona industriale tranquilla!! icon_mrgreen.gif
 
3625972
3625972 Inviato: 8 Feb 2008 20:06
 

Matrix7117 ha scritto:


Sono cose reperibili ovunque, nessuno ha fatto il gradasso, non so neanche se ho scritto bene o qualche boiata, ovviamente l'avevo letto/studiato da qualche parte.
Ti ho già segnalato ai moderatori, spero leggano e prendano provvedimenti!


il gradasso lo fai in generale, qui per fortuna ancora no, in ogni caso magari su questo forum si cercano opinioni di persone che STUDIANO e non che ARRABATTANO con google, il fatto stesso che ti scaldi è segno che ti ho sgamato, altrimenti non avresti motivo di alterarti così icon_mrgreen.gif

ciao fine ot
 
3626096
3626096 Inviato: 8 Feb 2008 20:16
 

gabriel87 ha scritto:


il gradasso lo fai in generale, qui per fortuna ancora no, in ogni caso magari su questo forum si cercano opinioni di persone che STUDIANO e non che ARRABATTANO con google, il fatto stesso che ti scaldi è segno che ti ho sgamato, altrimenti non avresti motivo di alterarti così icon_mrgreen.gif

ciao fine ot


Già ti hanno bannato una volta, forse è meglio che la smetti!
 
3626520
3626520 Inviato: 8 Feb 2008 20:52
 

Dai ragazzi basta scannarsi icon_mrgreen.gif
Se la smettete vi offro da bere 0509_si_picchiano.gif
 
3626603
3626603 Inviato: 8 Feb 2008 20:58
 

Crazy_Al ha scritto:

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Si beh ma se vado a provare magari vado in qualche zona industriale tranquilla!! icon_mrgreen.gif


Guarda, se proprio ci tieni, puoi fare anche così e nn rischi nulla. La moto andrà molto meno e quasi di sicuro ti murerà senza prendere tutti i giri, proprio per i grossi cambiameti a livello di frequenze di risonanza che operi al condotto di scarico togliendo il terminale, secondo quanto ti hanno già ampiamente spiegato nei primi post.
Considera che nei raduni motociclistici è una regola trovare gente che tira via il terminale e si mette a far sfiammare lo scarico con colpi di limitatore abbinato all'interruttore di sicurezza/chiave. Questa gente poi torna generalmente tutta a casa con la propria moto il giorno dopo. Questo nn significa che il motore nn subisce alcun danno (anzi, le sedi vlv scarico soffrono terribilmente, con il risultato di perdere tenuta e facendo quindi crollare le prestazioni), ma è anche un effetto che si apprezza dopo una pratica continuata e ripetuta.

Fatti 'sta accelerazione senza terminale, così ti togli lo sfizio!
 
3628100
3628100 Inviato: 9 Feb 2008 2:39
Oggetto: Re: Correre senza terminale danneggia la moto?
 

Crazy_Al ha scritto:
Ciao ragazzi mi chiedevo ma correre senza il terminale causa dei danni alla moto?No che mi interessi andare via senza anche perchè se mi fermano mi becco l ergastolo icon_lol.gif ma era solo per curiosità!


senza perdermi in spiegazioni tecniche(ragazzi non vi scaldate..)ho sperimentato dal morini 50 dei miei 14 anna ad oggi un rumore bestiale molto appagante e una lentezza esasperante a prendere i giri ma nessuna danno....dopo il giretto assordante ho immediatamente rimontato i silenziatori/terminali
 
6646264
6646264 Inviato: 31 Dic 2008 15:53
 

sandro76 ha scritto:


Quoto al 100% se si mette al posto del terminale un tubo di egual misura, se invece si lascia senza completamente l'impianto di scarico avrà una lunghezza molto molto inferiore; di primo acchito verrebbe da pensare ad uno svuotamento dell'erogazione in basso per poi avere un aumento in alto... in effetti non è detto che sia proprio così, in media un terminale è lungo diversi centimetri.. alcuni anche 40 cm e oltre... togliendolo la frequenza di risonanza potrebbe risultare sfasata completamente rispetto alla velocità delle valvole di scarico proprio nel punto dove verrebbe utile (regime di rotazione di potenza massima) lasciando in questo arco di frequanza invece di una benefica rarefazione una malefica sovrappressione che limiterebbe in quel frangente il lavaggio dei cilindri...
magari avrebbe una frequenza di risonanza utile da generare potenza a 20000giri... ma tanto non ce ne facciamo nulla perchè il motore manco ci arriva.

In questo caso quindi il motore anche dopo una accurata mappatura della centralina genererebbe una potenza inferiore rispetto all'impianto iniziale.


scusa io sono nuovo da queste parti ho una kawasaki ninja zx-6r 2008 con la marmitta leovince sbk fino al collettore con terminale in fibra di carbonio
se tolgo il terminale che succede? aumenta di potenza provoca danni
aspetto risposta sono curioso grazie icon_smile.gif
 
6646297
6646297 Inviato: 31 Dic 2008 15:58
 

sandro76 ha scritto:


Quoto al 100% se si mette al posto del terminale un tubo di egual misura, se invece si lascia senza completamente l'impianto di scarico avrà una lunghezza molto molto inferiore; di primo acchito verrebbe da pensare ad uno svuotamento dell'erogazione in basso per poi avere un aumento in alto... in effetti non è detto che sia proprio così, in media un terminale è lungo diversi centimetri.. alcuni anche 40 cm e oltre... togliendolo la frequenza di risonanza potrebbe risultare sfasata completamente rispetto alla velocità delle valvole di scarico proprio nel punto dove verrebbe utile (regime di rotazione di potenza massima) lasciando in questo arco di frequanza invece di una benefica rarefazione una malefica sovrappressione che limiterebbe in quel frangente il lavaggio dei cilindri...
magari avrebbe una frequenza di risonanza utile da generare potenza a 20000giri... ma tanto non ce ne facciamo nulla perchè il motore manco ci arriva.

In questo caso quindi il motore anche dopo una accurata mappatura della centralina genererebbe una potenza inferiore rispetto all'impianto iniziale.


scusa io sono nuovo da queste parti ho una kawasaki ninja zx-6r 2008 con la marmitta leovince sbk fino al collettore con terminale in fibra di carbonio
se tolgo il terminale che succede? aumenta di potenza provoca danni
aspetto risposta sono curioso grazie icon_smile.gif
icon_biggrin.gif
 
6646383
6646383 Inviato: 31 Dic 2008 16:15
 

beh togliere il terminale non è detto che faccia più casino, alcune moto nuove (vedi R6 )hanno il catalizzatore/silenziatore nei collettori, a monte del terminale quindi il terminale è GIA' un tubo vuoto, quindi a toglierlo non è che faccia più casino... eusa_doh.gif
quanto a togliere anche i collettori di scarico te lo sconsiglio vivamente, basta che ti guardi i video di qualche pirletto su youtube per capire cosa succede... 0510_amici.gif
 
6646459
6646459 Inviato: 31 Dic 2008 16:35
 

follettazzo ha scritto:
beh togliere il terminale non è detto che faccia più casino, alcune moto nuove (vedi R6 )hanno il catalizzatore/silenziatore nei collettori, a monte del terminale quindi il terminale è GIA' un tubo vuoto, quindi a toglierlo non è che faccia più casino... eusa_doh.gif
quanto a togliere anche i collettori di scarico te lo sconsiglio vivamente, basta che ti guardi i video di qualche pirletto su youtube per capire cosa succede... 0510_amici.gif


oggi ho provato io ho il catalizzatore e i collettori però togliendo il terminale faceva casino però un bel casino non esageritissimo un bel rumore molto più potente però tipo un ducati per rendere l'idea
comunque volevo sapere a livello di motore succede qualcosa? rovino la moto? scusate le domande stupide però sincero sono un buon pilota e un discreto meccanico icon_mrgreen.gif
 
6647707
6647707 Inviato: 31 Dic 2008 20:33
 

Matrix7117 ha scritto:
Il 2 tempi, se non ricordo male, senza espansione dovrebbe andare male o non andare proprio.
Con il 4 ci sono problemi legati alla carburazione smagrita, possibili problemi al pistone e alle valvole. Tutto ciò, ripeto, proprio senza niente, cilindro/i libero/i!


e se si lascia il catalizzatore e si toglie solo il terminale non si rischia una male carburazione?
 
6651350
6651350 Inviato: 1 Gen 2009 21:20
 

agoszx-6r ha scritto:

e se si lascia il catalizzatore e si toglie solo il terminale non si rischia una male carburazione?

Ti rispondo con i post già scritti:

Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.

sandro76 ha scritto:

Quoto al 100% se si mette al posto del terminale un tubo di egual misura, se invece si lascia senza completamente l'impianto di scarico avrà una lunghezza molto molto inferiore; di primo acchito verrebbe da pensare ad uno svuotamento dell'erogazione in basso per poi avere un aumento in alto... in effetti non è detto che sia proprio così, in media un terminale è lungo diversi centimetri.. alcuni anche 40 cm e oltre... togliendolo la frequenza di risonanza potrebbe risultare sfasata completamente rispetto alla velocità delle valvole di scarico proprio nel punto dove verrebbe utile (regime di rotazione di potenza massima) lasciando in questo arco di frequanza invece di una benefica rarefazione una malefica sovrappressione che limiterebbe in quel frangente il lavaggio dei cilindri...
magari avrebbe una frequenza di risonanza utile da generare potenza a 20000giri... ma tanto non ce ne facciamo nulla perchè il motore manco ci arriva.

In questo caso quindi il motore anche dopo una accurata mappatura della centralina genererebbe una potenza inferiore rispetto all'impianto iniziale.

Paolo558 ha scritto:
Crazy_Al ha scritto:

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Si beh ma se vado a provare magari vado in qualche zona industriale tranquilla!! icon_mrgreen.gif


Guarda, se proprio ci tieni, puoi fare anche così e nn rischi nulla. La moto andrà molto meno e quasi di sicuro ti murerà senza prendere tutti i giri, proprio per i grossi cambiameti a livello di frequenze di risonanza che operi al condotto di scarico togliendo il terminale, secondo quanto ti hanno già ampiamente spiegato nei primi post.
Considera che nei raduni motociclistici è una regola trovare gente che tira via il terminale e si mette a far sfiammare lo scarico con colpi di limitatore abbinato all'interruttore di sicurezza/chiave. Questa gente poi torna generalmente tutta a casa con la propria moto il giorno dopo. Questo nn significa che il motore nn subisce alcun danno (anzi, le sedi vlv scarico soffrono terribilmente, con il risultato di perdere tenuta e facendo quindi crollare le prestazioni), ma è anche un effetto che si apprezza dopo una pratica continuata e ripetuta.


Come vedi qche post prima è già stato detto tutto per rispondere ai tuoi dubbi.
Vedo che sei nuovo, per cui ti consiglio di leggerle tutte le discussioni, prima di porre domande già sviscerate nelle altre risposte!
Ovviamente, se hai altri dubbi su questioni non affrontate, scrivi pure, ma su quello di cui si è già esposta la soluzione, cerca di evitare che senò si fa solo confusione.

Ciao!
 
6651662
6651662 Inviato: 1 Gen 2009 22:08
 

Paolo558 ha scritto:


Come vedi qche post prima è già stato detto tutto per rispondere ai tuoi dubbi.
Vedo che sei nuovo, per cui ti consiglio di leggerle tutte le discussioni, prima di porre domande già sviscerate nelle altre risposte!
Ovviamente, se hai altri dubbi su questioni non affrontate, scrivi pure, ma su quello di cui si è già esposta la soluzione, cerca di evitare che senò si fa solo confusione.

Ciao!

eh si non ci capisco ancora tanto su questo forum comunque grazie per la spiegazione sei un grande 0509_up.gif
 
6683222
6683222 Inviato: 6 Gen 2009 20:27
 

secondo me qualche rischio lo puoi correre
il sistema di scarico troppo libero fa diminuire la contropressione dei gas e questo ne facilita l'uscita dalla camera di scoppio, "trascinando" nel condotto di scarico parte della fiamma (postcombustione) praticamente quando si apre la valvola di scarico i gas incontrando meno resistenza escono piu' velocemente, e se questo avviene mentre la combustione è ancora in corso surriscaldi le valvole di scarico fino al grippaggio (questo nel caso fai una tirata prolungata ad acceleratore tutto aperto)
gli scarichi moderni tendono a soffocare i motori, per farli rientrare nei limiti di rumore imposti dalle direttive, ma esagerare nell'aprire lo scarico è dannoso
spesso, provando sul banco prova impianti di scarico si è visto che quelli "tutto aperto" creano un'erogazione appuntita (tutta la potenza espressa in un range piu' limitato) ma se poi si controllano i valori massimi (potenza e regime utile) si scopre che a volte diminuiscono
solo che l'erogazione appuntita crea l'illusione di maggiore potenza proprio perchè si sente la "botta di coppia"
se vuoi un consiglio, prova per gradi, non provare subito a togliere tutto
 
11278982
11278982 Inviato: 26 Gen 2011 13:02
Oggetto: Curiosità nel girare senza terminali [rovina il motore?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,su you tube,mi capita di guardare video su moto senza terminali di scarico,fanno un bellissimo sound,ma la mia curiosità è questa:non si rovina il motore?Se uno vuole camminare così,non si dovrebbe rivedere la carburazione rimappando la centralina? Inoltre ho sentito dire che camminando cosi si rovinano le valvole di scarico?Perchè ??????Grazie 1000 a chi mi risponderà 0509_doppio_ok.gif
 
11278997
11278997 Inviato: 26 Gen 2011 13:05
Oggetto: Re: Curiosità nel girare senza terminali di scarico
 

gennizip ha scritto:
Ciao a tutti,su you tube,mi capita di guardare video su moto senza terminali di scarico,fanno un bellissimo sound,ma la mia curiosità è questa:non si rovina il motore?Se uno vuole camminare così,non si dovrebbe rivedere la carburazione rimappando la centralina? Inoltre ho sentito dire che camminando cosi si rovinano le valvole di scarico?Perchè ??????Grazie 1000 a chi mi risponderà 0509_doppio_ok.gif
ciao bel fio..
A la valvola di scarico non si rovina,perchè è sul terminale icon_asd.gif
B questo topic durerà poco ,funzione cerca,si parla sempre di scarichi icon_wink.gif
C come dici tu ,rovini il motore a lungo andare icon_wink.gif
D vuoi girare senza terminale? icon_asd.gif
 
11279021
11279021 Inviato: 26 Gen 2011 13:09
 

se pensi di andare in giro senza scarico sei il mio idolo!
 
11279034
11279034 Inviato: 26 Gen 2011 13:12
 

ma che senso avrebbe, troppo rumore
 
11279053
11279053 Inviato: 26 Gen 2011 13:15
 

johnnybanana ha scritto:
se pensi di andare in giro senza scarico sei il mio idolo!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11279054
11279054 Inviato: 26 Gen 2011 13:16
 

Ma non penso si rovini il motore icon_rolleyes.gif (Se sì spiegatemi il perchè. eusa_drool.gif )

Però c'è un problema, fa troppo rumore icon_asd.gif
 
11279084
11279084 Inviato: 26 Gen 2011 13:22
 

Si ok, non intendo girare senza scarico,ma cambia o no la carburazione?Questa è una mia curiosità,per il fatto che le valvole non si rovinano,ho sbagliato io a scrivere icon_redface.gif ,perche molto tempo fa lessi un articolo,che nel camminare senza l' intera marmitta(cioè senza neanche i collettori) COSA ASSOLUTAMENTE SENZA SENSO,si parlava di valvole di scarico danneggiate,è vero?
 
11279945
11279945 Inviato: 26 Gen 2011 15:50
 

in due parole senza marmitta i gas di scarico scappano via molto velocemente incontrando minore resistenza per la mancanza del terminale.
Questo "svuotamento" fa si, quindi, che nel cilindro sia necessaria una maggiore quantità di combustibile rispetto alla normale configurazione.
Quindi è necessario ricarburare (o agire sulla mappatura se la moto è ad iniezione).
Perche fa male alle valvole?
da cio' detto sopra capite facilmente che senza agire sulla quantità di benzina iniettata, se si gira senza terminale (o anche con un terminale molto aperto) la carburazione diventa molto magra...e carburazione magra equivale a dire innalzamento di temperatura in camera di scoppio con danni alle valvole ed alla testa dei pistoni....(in casi di estremo smagrimento possono arrivare a bucarsi).
Inoltre senza terminale i gas che sfuggono nell'istante di incrocio delle valvole provocano spesso e volentieri botti in rilascio che con l'onda d'urto di ritorno possono a lungo andare, anch'essi, danneggiare le valvole.

Ovviamente è una spiegazione maccheronica...ei più tecnici sapranno entrare nel dettaglio...ma grossomodo rende l'idea della cosa 0509_up.gif

Ultima modifica di togia79 il 26 Gen 2011 16:31, modificato 1 volta in totale
 
11280057
11280057 Inviato: 26 Gen 2011 16:07
 

Imho riduce le prestazioni e di molto, ma rovinarlo... non credo... eusa_think.gif


p.s.: ho detto la gazzata? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11280139
11280139 Inviato: 26 Gen 2011 16:22
 

In realtà agli alti regimi dovresti spuntare qualche cosina in più in termini di potenza...
come coppia lungo tutto l'arco di giri vai a perdere.
 
11280143
11280143 Inviato: 26 Gen 2011 16:23
 

KIMO ha scritto:
Imho riduce le prestazioni e di molto, ma rovinarlo... non credo... eusa_think.gif


p.s.: ho detto la gazzata? eusa_think.gif eusa_think.gif


beh non saprei....ma di certo non hai letto il mio post sopra il tuo icon_asd.gif
 
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