mariotorremoto ha scritto:
ciao la marmitta è semplice da smontare ,se non hanno fatto modifiche ai bulloni con una dodici a occhio smolli la fascetta dello scarico,con una 12 è una 14 a snodo smolli e togli lo scarico, rimuovi il carterino che copre il dado da 24 utilizzando il freno a mano e il freno di servizio smolla il dado,nel caso fosse duro aiutati con un leva(l'ideale e utilizzare il tubo del cricchetto,con una prolunga)oppure con un martello.togli la pinza se hai il disco con la 12,oppure allenta la registrazione del freno con una 10 (quel blocco sulla parte opposta allo scarico)agendo sulla leva dovresti capire se smolli o tiri (non mi ricordo se è dx o sx)togli il biscotto con i due bulloni da 12 o da 14,cosi potrai togliere la ruota,fai attenzione al distanziale che ha una sola posizione,altrimenti rovinerai il parapolvere sul biscotto,se non hai il baule dovrebbe restare alzata la ruota post ma portati un pezzo di legno,se hai praticità in mezzora 45 minutl riparti.se hai già un cerchio in mano non ti conviene gommarlo con un gomma nuova?risparmieresti tempo e lavoro buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
Ti ringrazio. Ora controllo se ho gli attrezzi e se mi torna facile l'operazione.
Ho un cerchione con gomma nuova.
Non ho mai cambiato la ruota posteriore, ma da quanto scrivi comprendo che un meccanico ben attrezzato ci dovrebbe impiegare 15-20 minuti per smontare/rimontare il tutto.
Al limite, alle brutte, chiedo al mecc. di andare sul posto e gli faccio montare il muletto. Mi costerà qualcosa in più, ma non rischio di fare ulteriori danni o perderci troppo tempo.
Grazie