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Differenze motori con diverso numero di valvole
3562003
3562003 Inviato: 1 Feb 2008 15:48
Oggetto: Differenze motori con diverso numero di valvole
 

Ciao a tutti regà mi togliete una curiosità??
Ma quali sono le differenze tra un motore con piu valvole e uno con meno(ad esempio 2 valvole e 4 valvole)??
E quale è la loro funzione nel motore??
Grazie in anticipo per le risp icon_wink.gif

Ps: Scusate la mia scarsa conoscenza della meccanica... icon_redface.gif
 
3562039
3562039 Inviato: 1 Feb 2008 15:50
 

quelli che hanno 4 valvole invece che 2 hanno una risposta più pronta e penso siano un pò più "regolari" come erogazione, come le auto 16v icon_wink.gif
 
3562074
3562074 Inviato: 1 Feb 2008 15:54
Oggetto: Re: Differenze motori con diverso numero di valvole
 

Roxas ha scritto:
Ciao a tutti regà mi togliete una curiosità??
Ma quali sono le differenze tra un motore con piu valvole e uno con meno(ad esempio 2 valvole e 4 valvole)??
E quale è la loro funzione nel motore??
Grazie in anticipo per le risp icon_wink.gif

Ps: Scusate la mia scarsa conoscenza della meccanica... icon_redface.gif


entra piu' aria, piu' benzina, vanno di piu!
 
3562094
3562094 Inviato: 1 Feb 2008 15:56
 

Marcus89 ha scritto:
quelli che hanno 4 valvole invece che 2 hanno una risposta più pronta e penso siano un pò più "regolari" come erogazione, come le auto 16v icon_wink.gif


quoto,essendoci meno ferraglia in movimento nel motore,dovrebbero essere un pelino più vivaci quando apri il gas....di contro però le 4v si fanno sentire dai medi regimi in poi.... icon_biggrin.gif
 
3562171
3562171 Inviato: 1 Feb 2008 16:02
 

Mmm ok quindi prendendo due motori quasi uguali ma uno con 2 e l'altro con 4 valvole quello con 4 valvole dovrebbe andare di piu no??
 
3562256
3562256 Inviato: 1 Feb 2008 16:10
 

Roxas ha scritto:
Mmm ok quindi prendendo due motori quasi uguali ma uno con 2 e l'altro con 4 valvole quello con 4 valvole dovrebbe andare di piu no??


è un discorso costruttivo interessante...

a parità di cilindrata un motore 4 valvole ha delle valvole più piccole per riempire e svuotare i condotti...

questo fa sì che le valvole più piccole siano più leggere, di conseguenza il motore non ha problemi a raggiungere regimi elevati (erogando perciò la coppia e la potenza ad un regime maggiore di un 2 valvole)!

Un motore 2 valvole presenterà invece un'unica valvola per condotto di dimensioni maggiori (e quindi di maggiore inerzia)! Pertanto il motore renderà bene ai bassi e ai medi regimi, ma l'avere due valvole lo limita nell'escursione di regime (non può raggiungere infatti gli stessi regimi di uno stesso motore con 4 valvole)!!

Quindi in soldoni le due valvole tirano bene ai medi... le 4 valvole danno il meglio di se agli alti... con un conseguente innalzamento di regime, e tipicamente (parlo a parità di motore) di valori di coppia e potenza massima ammissibile icon_biggrin.gif
 
3563094
3563094 Inviato: 1 Feb 2008 17:33
Oggetto: Re: Differenze motori con diverso numero di valvole
 

Roxas ha scritto:
Ciao a tutti regà mi togliete una curiosità??
Ma quali sono le differenze tra un motore con piu valvole e uno con meno(ad esempio 2 valvole e 4 valvole)??
E quale è la loro funzione nel motore??
Grazie in anticipo per le risp icon_wink.gif

Ps: Scusate la mia scarsa conoscenza della meccanica... icon_redface.gif


A parita di tutto il resto un quattro valvole assicura un miglior flussaggio della testata,cioè una migliore respirazione.In genere le camere di scoppio a 4 valvole sono insieme alle 2 valvole emisferica le conformazioni più efficienti.La candela piazzata al centro delle 4 valvole è in posizione ottimale per accorciare il fronte di fiamma,cioè la propagazione dell accensione della miscela aria benzina
 
3563515
3563515 Inviato: 1 Feb 2008 18:12
 

simeo ha scritto:


è un discorso costruttivo interessante...

a parità di cilindrata un motore 4 valvole ha delle valvole più piccole per riempire e svuotare i condotti...

questo fa sì che le valvole più piccole siano più leggere, di conseguenza il motore non ha problemi a raggiungere regimi elevati (erogando perciò la coppia e la potenza ad un regime maggiore di un 2 valvole)!

Un motore 2 valvole presenterà invece un'unica valvola per condotto di dimensioni maggiori (e quindi di maggiore inerzia)! Pertanto il motore renderà bene ai bassi e ai medi regimi, ma l'avere due valvole lo limita nell'escursione di regime (non può raggiungere infatti gli stessi regimi di uno stesso motore con 4 valvole)!!

Quindi in soldoni le due valvole tirano bene ai medi... le 4 valvole danno il meglio di se agli alti... con un conseguente innalzamento di regime, e tipicamente (parlo a parità di motore) di valori di coppia e potenza massima ammissibile icon_biggrin.gif


e aggiungo per precisazione, che aumentare il numero di valvole oltre 5 (3 aspirazione e 2 scarico) ha risultati deleteri...
la configurazione ideale per la massima potenza si ha con 4 e 5 valvole (i sistemi si equivalgono praticamente)
 
3566031
3566031 Inviato: 1 Feb 2008 22:42
 

Ok capito grazie ancora delle vostre risposte!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3566057
3566057 Inviato: 1 Feb 2008 22:47
 

io invece pongo il quesito yamaha come mai alla fine per le supersportive la yamaha ha scelto di ritornare alle quatto valvole al posto delle cinque? che differenza si puo imputare alle due soluzioni?
 
3566320
3566320 Inviato: 1 Feb 2008 23:56
 

mission ha scritto:
io invece pongo il quesito yamaha come mai alla fine per le supersportive la yamaha ha scelto di ritornare alle quatto valvole al posto delle cinque? che differenza si puo imputare alle due soluzioni?


Detto in maniera molto semplicistica.....
Il modo per ottenere più potenza da un motore, fermo restando la cilindrata, consiste nel farlo girare più forte e farlo respirare meglio.
Per farlo respirare meglio bisogna considerare la forma di: airbox, corpi farfallati, condotti di aspirazione, camere di combustione, valvole, e cielo dei pistoni.
Come dice Franchicco, 4 valvole consentono un migliore flussaggio di 2.
E comunque, l'inerzia unitaria di 4 valvole piccole è inferiore a quella di 2 grandi. Quindi per far girare più forte un motore bisogna ridurre il peso delle masse in moto alterno. Tra cui le signore valvole.
Valvole più leggere ->molle più leggere e veloci -> possibilità di richiamare più velocemente le valvole evitando il distacco della punteria, o peggio il pistone che spinge indietro la valvola ( perchè si chiude lentamente ).

Ora bisognerebbe stabilire se la conformazione a 5 valvole Yamaha consentisse un riempimento migliore della cammera rispetto a quella a 4.
Perchè magari con 3 valvole di aspirazione si venivano a creare turbolenze che inflivano in maniera negativa sul flussaggio.

In tal caso tornando all'architettura a 4 valvole, si ottengono benefici sia dal punto di vista delle masse in movimento, che dal punto della respirazione....
 
3566673
3566673 Inviato: 2 Feb 2008 2:31
 

Gronky ha scritto:


In tal caso tornando all'architettura a 4 valvole, si ottengono benefici sia dal punto di vista delle masse in movimento, che dal punto della respirazione....

beh questo no, un sistema a 5 valvole ha meno masse in movimento rispetto ad un 4 valvole...
i problemi che possono aver portato il ritorno al 4 valvole potrebbero anche essere di spazi, li in alto non c'è mai molto spazio, o di rapporto di compressione, o altre cose del genere...
e poi, fondamentalmente... le differenze tra 4 e 5 valvole sono abbastanza esigue... perchè utilizzare 5 valvole quando ne posso usare 4??
tutte le cose che non ci sono non si possono rompere icon_smile.gif
 
3566754
3566754 Inviato: 2 Feb 2008 7:07
 

mission ha scritto:
io invece pongo il quesito yamaha come mai alla fine per le supersportive la yamaha ha scelto di ritornare alle quatto valvole al posto delle cinque? che differenza si puo imputare alle due soluzioni?


credo che i motivi siano stati due:la complessità meccanica a fronte di un modesto incremento prestazionale(riempimento),e una camera di combustiome più sporca (minor efficenza di combustione)che elideva il maggior riempimento ottenuto con 5 valvole.I costi industriali anche sulle moto vetrina sono importanti..quindi sono tornati alle 4 valvole
 
3567336
3567336 Inviato: 2 Feb 2008 10:55
 

Un altra spiegazione aggiuntiva potrebbe essere la compattezza e la forma della camera emisferica di scoppio. Il 5 valvole per Yamaha poteva esser diventato controproducente con il salire dei rapporti di compressione e quindi con una camera sempre più piccola rispetto alla cilindrata unitaria. Anche se l'occhio ai costi è probabilmente sempre il fattore guida. icon_wink.gif
 
3585194
3585194 Inviato: 4 Feb 2008 16:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e aggiungo per precisazione, che aumentare il numero di valvole oltre 5 (3 aspirazione e 2 scarico) ha risultati deleteri...
la configurazione ideale per la massima potenza si ha con 4 e 5 valvole (i sistemi si equivalgono praticamente)



perchè ha risultati deleteri? ci sono moto che ne hanno di più, perchè non vanno bene?

grazie
 
3585578
3585578 Inviato: 4 Feb 2008 17:36
 

catmichy ha scritto:
perchè ha risultati deleteri? ci sono moto che ne hanno di più, perchè non vanno bene?

grazie


Più di 5 per cilindro? Sicuro?
 
3586537
3586537 Inviato: 4 Feb 2008 18:48
 

l'unica che io conosca è quel capolavoro della NR750 (e 500 vabè) che però utilizzava pistoni ovali e aveva la bellezza di 8 valvole per cilindro.
il problema di aumentare il numero di valvole èche con l'aumenare del numero (con valvole rotonde).... dimininuisci effettivamente l'area di passaggio!!
tenendo conto di un rapporto tra le sezioni di aspirazione e scarico di 0,65 (valore ottenuto sperimentalmente, risulta come ottimale) le maggiori sezioni di passaggio sono date con le soluzioni a 4 e 5 valvole che differiscono le une dalle altre per un 0,1- 0,2 % quindi all'atto pratico sono equivalenti.
 
3586735
3586735 Inviato: 4 Feb 2008 19:02
 

ciao a tutti...
guarda di do un buon consiglio per trovare una panoramica completa sull'argomento...fatta bene e con le giuste semplificazioni...

vai alla pagina della rivista InMoto (www.inmoto.it)...

salta tutte le presentazione cliccando sullo schermo, seleziona archivio sul lato destro della schermata e inserisci nella ricerva la parola "valvole", troverai un articolo fatto decentemente: "la strada dei gas"...

spero di esserti stato utile, un lampeggio, gianni
 
3587628
3587628 Inviato: 4 Feb 2008 20:16
 

mission ha scritto:
io invece pongo il quesito yamaha come mai alla fine per le supersportive la yamaha ha scelto di ritornare alle quatto valvole al posto delle cinque? che differenza si puo imputare alle due soluzioni?


Il 5 valvole perdeva troppo in basso e guadagnava molto in alto!
La sua erogazione era vuotina per poi esplodere, così hanno deciso (secondo me giustamente) di ritornare alle 4 valvole per cilindro!
 
3589533
3589533 Inviato: 4 Feb 2008 23:11
 

Matrix7117 ha scritto:
mission ha scritto:
io invece pongo il quesito yamaha come mai alla fine per le supersportive la yamaha ha scelto di ritornare alle quatto valvole al posto delle cinque? che differenza si puo imputare alle due soluzioni?


Il 5 valvole perdeva troppo in basso e guadagnava molto in alto!
La sua erogazione era vuotina per poi esplodere, così hanno deciso (secondo me giustamente) di ritornare alle 4 valvole per cilindro!


quello valeva fino ad un regime di giri massimo non elevato quanto quello dei motori attuali (almeno nelle competizioni)
come già detto sopra il 5 valvole crea delle turbolenze che ostacolano l'immissione di miscela
oltre al fatto di avere più limiti di compattezza della camera di scoppio

la stessa cosa la fece ferrari per i motori di f1 icon_wink.gif
 
3589626
3589626 Inviato: 4 Feb 2008 23:24
 

dark-fatality ha scritto:


quello valeva fino ad un regime di giri massimo non elevato quanto quello dei motori attuali (almeno nelle competizioni)
come già detto sopra il 5 valvole crea delle turbolenze che ostacolano l'immissione di miscela
oltre al fatto di avere più limiti di compattezza della camera di scoppio

la stessa cosa la fece ferrari per i motori di f1 icon_wink.gif


Dark non ti ho mica capito!
 
3594149
3594149 Inviato: 5 Feb 2008 14:36
 

Matrix7117 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:


quello valeva fino ad un regime di giri massimo non elevato quanto quello dei motori attuali (almeno nelle competizioni)
come già detto sopra il 5 valvole crea delle turbolenze che ostacolano l'immissione di miscela
oltre al fatto di avere più limiti di compattezza della camera di scoppio

la stessa cosa la fece ferrari per i motori di f1 icon_wink.gif


Dark non ti ho mica capito!

dicevo
che i motori attuali girano più alti rispetto a qualche anno fà
ed evidentemente avere 5 valvole non è così redditizio a quel numero di giri
niente di particolare icon_wink.gif
 
3594616
3594616 Inviato: 5 Feb 2008 15:05
 

dark-fatality ha scritto:

dicevo
che i motori attuali girano più alti rispetto a qualche anno fà
ed evidentemente avere 5 valvole non è così redditizio a quel numero di giri
niente di particolare icon_wink.gif


Ah ok, ora è chiaro, colpa mia non avevo capito!
 
4934484
4934484 Inviato: 28 Giu 2008 15:33
 

riesumo un'altro topic per non aprirne uno nuovo icon_mrgreen.gif

un motore a 4 valvole (ripetto a uno a 2) raggiunge regimi di rotazione più alti perchè ha masse in movimento più leggere, quindi si può dire che rende meglio algi alti

la mia domanda è: perchè un 2 valvole rende meglio ai bassi?
 
4934673
4934673 Inviato: 28 Giu 2008 16:07
 

EdoMaske ha scritto:
riesumo un'altro topic per non aprirne uno nuovo icon_mrgreen.gif

un motore a 4 valvole (ripetto a uno a 2) raggiunge regimi di rotazione più alti perchè ha masse in movimento più leggere, quindi si può dire che rende meglio algi alti

la mia domanda è: perchè un 2 valvole rende meglio ai bassi?


beh innanzitutto 2 valvole anzichè 4 significa metà della potenza necessaria per farle muovere, e metà della potenza persa in attriti.
non è moltissima però c'è.

costruire e progettare un 2 valvole ha un costo economico molto minore rispetto ad un 4 valvole...
un 2 valvole può avere una camera di combustione più "pulita" rispetto ad un 4 valvole.

un motore a 2 valvole è solitamente progettato per girare lento, quindi avere 4 valvole (ovvero, una maggiore capacità di far arrivare aria al cilindro) non cambia granchè, visto che comunque, essendo i tempi lunghi, l'aria entra comunque in grandi quantità.

se poi prendi lo stesso motore in versione a 2 o 4 valvole, ipotizzando che facciano gli stessi giri (ovvero, ottimizzati per fare gli stessi giri)
il 2 valvole sotto andrà di più perchè comunque il riempimento del cilindro è tanto, ma hai meno potenza persa.
in alto invece il 4 valvole avrà più potenza per via del maggior riempimento del cilindro, nonostante le perdite di potenza dovute al doppio numero di valvole.
è anche possibile che il motore sia fatto in modo tale che, una soluzione a 4 valvole comporta un riempimento non sufficiente a recuperare la potenza persa aggiuntiva, quindi stia sempre sotto rispetto al 2 valvole (credo siano casi abbastanza particolari, ma non ho mai visto molti 2 valvole)
 
4939963
4939963 Inviato: 29 Giu 2008 15:20
 

Chi lo ha detto che un 4 valvole rende meno ai bassi?

Dovete considerare che 2 valvole d'asp hanno un'alzata molto minore , quindi arrivano alla massima apertura in modo piu' veloce , e per lo stesso motivo chiudono piu' rapidamente ,riducendo i rifiuti,
naturalmente tutto dipende dalla fasatura della distribuzione,
inoltre si ha la possibilita' di fare i condotti diversi in modo di aumentare la turbolenza nella camere ( come fece l'alfa romeo)
Unico vantaggio dei 2 valvole e' la facilita' in fase di fusione , meno pezzi ( e quindi meno costi) meno distorsioni termiche , e la possibilita' di usare 2 candele per cilindri in modo piu' semplice
 
4944042
4944042 Inviato: 29 Giu 2008 23:34
 

snowstorm ha scritto:
Chi lo ha detto che un 4 valvole rende meno ai bassi?

Dovete considerare che 2 valvole d'asp hanno un'alzata molto minore , quindi arrivano alla massima apertura in modo piu' veloce , e per lo stesso motivo chiudono piu' rapidamente ,riducendo i rifiuti,
naturalmente tutto dipende dalla fasatura della distribuzione,
inoltre si ha la possibilita' di fare i condotti diversi in modo di aumentare la turbolenza nella camere ( come fece l'alfa romeo)
Unico vantaggio dei 2 valvole e' la facilita' in fase di fusione , meno pezzi ( e quindi meno costi) meno distorsioni termiche , e la possibilita' di usare 2 candele per cilindri in modo piu' semplice


io, nel topic sopra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ed è effettivamente vero, dipende solo da come viene progettato il motore icon_smile.gif
 
4944827
4944827 Inviato: 30 Giu 2008 8:03
 

Marcus89 ha scritto:
quelli che hanno 4 valvole invece che 2 hanno una risposta più pronta e penso siano un pò più "regolari" come erogazione, come le auto 16v icon_wink.gif


Hanno una risposta "meno pronta" ma girano più alto, la "regolarità" non dipende dal numero delle valvole. Scusa le piccole precisazioni, solo ad onor di cronaca icon_wink.gif .
 
4944841
4944841 Inviato: 30 Giu 2008 8:05
 

sportcity ha scritto:


quoto,essendoci meno ferraglia in movimento nel motore,dovrebbero essere un pelino più vivaci quando apri il gas....di contro però le 4v si fanno sentire dai medi regimi in poi.... icon_biggrin.gif


E' l'esatto contrario, le 4 valvole si fanno sentire solo ad alti regimi, i bassi e i medi in genere rimangono uguali se non un pelo peggio.
 
4944843
4944843 Inviato: 30 Giu 2008 8:05
 

Roxas ha scritto:
Mmm ok quindi prendendo due motori quasi uguali ma uno con 2 e l'altro con 4 valvole quello con 4 valvole dovrebbe andare di piu no??


Agli alti regimi sicuramente si.
 
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