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Forzare la piega [cerco pareri]
3604802
3604802 Inviato: 6 Feb 2008 15:26
 



ragazzi qualcosa mi sfugge, mi pare di capire che il nostro amico vuole chiudere di più la curva per non finire nel senso opposto di marcia...
in questo caso l'unica manovra possibile da fare è pelare il freno posteriore, ma inevitabilmente la moto tenderà ad allargare la traiettoria...
se parliamo che la manovra è al limite, cioè possiamo fare tutto fuorchè inclinare ulteriormente la moto, qualsiasi manovra sarà inutile, dovevamo pensarci prima...in una condizione del genere, spero non capiti mai, puoi solo frenare il posteriore e allarghi la traiettoia quel che basta per percorrere la curva...ah...ricordiamoci di incrociare alemo due dita perchè se nel frattempo sopraggiunge una macchina siamo fottuti alla grande!

lamps
 
3604871
3604871 Inviato: 6 Feb 2008 15:33
 

gianni74roma ha scritto:
ragazzi qualcosa mi sfugge, mi pare di capire che il nostro amico vuole chiudere di più la curva per non finire nel senso opposto di marcia...
in questo caso l'unica manovra possibile da fare è pelare il freno posteriore, ma inevitabilmente la moto tenderà ad allargare la traiettoria...
se parliamo che la manovra è al limite, cioè possiamo fare tutto fuorchè inclinare ulteriormente la moto, qualsiasi manovra sarà inutile, dovevamo pensarci prima...in una condizione del genere, spero non capiti mai, puoi solo frenare il posteriore e allarghi la traiettoia quel che basta per percorrere la curva...ah...ricordiamoci di incrociare alemo due dita perchè se nel frattempo sopraggiunge una macchina siamo fottuti alla grande!
lamps


Io faccio la stessa cosa spingendo sul semimanubrio interno icon_wink.gif

Edit: sempre che non sia già al limite con la piega, se è così vado a baciare chi arriva dall'altra parte, perchè il freno dietro non lo so usare 0510_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
3604929
3604929 Inviato: 6 Feb 2008 15:37
 

gianni74roma ha scritto:
ragazzi qualcosa mi sfugge, mi pare di capire che il nostro amico vuole chiudere di più la curva per non finire nel senso opposto di marcia...
in questo caso l'unica manovra possibile da fare è pelare il freno posteriore, ma inevitabilmente la moto tenderà ad allargare la traiettoria...
se parliamo che la manovra è al limite, cioè possiamo fare tutto fuorchè inclinare ulteriormente la moto, qualsiasi manovra sarà inutile, dovevamo pensarci prima...in una condizione del genere, spero non capiti mai, puoi solo frenare il posteriore e allarghi la traiettoia quel che basta per percorrere la curva...ah...ricordiamoci di incrociare alemo due dita perchè se nel frattempo sopraggiunge una macchina siamo fottuti alla grande!

lamps


Il topic si chiama forzare la piega.... ovvero non sei al limite della piega (che poi in strada vorrei vedere chi guida così) ma semplicemente o si è valutata male la velocità di entrata in curva oppure la curva era una di quelle bastarde che chiude all'improvviso e c'è quindi la necessità di stringere la curva.
Senza pelare il freno dietro, che poi funziona in maniera limitata visto che non si può esagerare, l'unica cosa da fare è piegare di più. Partendo da questo presupposto se si è già fuori dalla moto, protesi all'interno della curva, non rimane altro che accentuare l'inclinazione della piega spingendo sul semimanubrio interno alla curva (ovvero controsterzando).
 
3605042
3605042 Inviato: 6 Feb 2008 15:47
 

Capro ha scritto:
Non lo so, e a dire il vero non mi interessa più di tanto, forse sarò una persona semplice, ma a me basta che la moto faccia bene quello che le chiedo di fare icon_wink.gif


Chapeau.

Miscia ha scritto:
Il topic si chiama forzare la piega.... ovvero non sei al limite della piega (che poi in strada vorrei vedere chi guida così) ma semplicemente o si è valutata male la velocità di entrata in curva oppure la curva era una di quelle bastarde che chiude all'improvviso e c'è quindi la necessità di stringere la curva.
Senza pelare il freno dietro, che poi funziona in maniera limitata visto che non si può esagerare, l'unica cosa da fare è piegare di più. Partendo da questo presupposto se si è già fuori dalla moto, protesi all'interno della curva, non rimane altro che accentuare l'inclinazione della piega spingendo sul semimanubrio interno alla curva (ovvero controsterzando).


Quoto... Ovvero...

1. guarda l'uscita
2. sporgiti di più
3. piega di più (e la pressione all'interno è un buon modo)
4. pela il freno
5. prega.

In quest'ordine, fermandosi quando una delle soluzioni funziona... anche se pregare è sempre utile icon_wink.gif
 
3605155
3605155 Inviato: 6 Feb 2008 16:00
 

miscia, spingere sul semimanubrio interno si chiama sterzare, non controsterzare...non fai altro che chiudere l'anteriore...se lo chiudi troppo cadi, come succede in motogp o in sbk...spingi all'interno (cioè sterzi, o chiudi la traiettoria, o chiudi l'anteriore, non importa come lo chiami) e preghi che il vettore somma forza peso+forza centrifuga rimanga ancora lungo l'asse della tua moto..pregare...ci resta che pregare..
 
3605246
3605246 Inviato: 6 Feb 2008 16:10
 

gianni74roma ha scritto:
miscia, spingere sul semimanubrio interno si chiama sterzare, non controsterzare...


Se premo sul semimanubrio interno da fermo sterzo verso destra. Se lo faccio in movimento, la moto si butta a sinistra. Questo è noto a chiunque guidi la moto, credo.

Normalmente, su questo forum e su tutti quelli di cui ho sentito parlare o ho letto, e tra i miei amici, si chiama "controsterzo" la manovra tramite cui inclini la moto da un lato spingendo la ruota in una leggera rotazione nell'altra direzione.

Se tu e matrix volete chiamarlo in un altro modo... perché non ne parlate con la FMI? icon_smile.gif

Citazione:
spingi all'interno (cioè sterzi, o chiudi la traiettoria, o chiudi l'anteriore, non importa come lo chiami) e preghi che il vettore somma forza peso+forza centrifuga rimanga ancora lungo l'asse della tua moto..pregare...ci resta che pregare..


Giusto... non importa come lo chiami. Quindi di fatto Miscia, che ha spiegato cosa intendeva, ha detto una cosa giusta, o quanto meno la stessa cosa che dici tu.
Ergo, l'accusa di dire castronerie è la solita in stile Matrix... fondata sul nulla.

C.V.D. icon_rolleyes.gif

Nel caso aveste dubbi su come si chiama la manovra:
Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di Elf-lubrificanti.it
Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

Oltre ai link qui sul tinga, che evito di postare.
 
3605270
3605270 Inviato: 6 Feb 2008 16:12
 

gianni74roma ha scritto:
miscia, spingere sul semimanubrio interno si chiama sterzare, non controsterzare...non fai altro che chiudere l'anteriore...se lo chiudi troppo cadi, come succede in motogp o in sbk...spingi all'interno (cioè sterzi, o chiudi la traiettoria, o chiudi l'anteriore, non importa come lo chiami) e preghi che il vettore somma forza peso+forza centrifuga rimanga ancora lungo l'asse della tua moto..pregare...ci resta che pregare..


Scusa ma la parloa stessa controsterzare dovrebbe farti capire che spingere il manubrio interno è proprio quello. Quando pieghi a destra per esempio spingi il manubrio destro facendo sì che il manubrio tenda a ruotare a sinistra e l'effetto è proprio l'opposto di chiudere lo sterzo!
E siccome nel momento in cui tu spingi sul manubrio destro, e di conseguenza cerchi di ruotare il manubrio a sinistra, la moto piega a destra, stai controsterzando. Stessa cosa quando sei già in piega, se vuoi piegare maggiormente basta una leggera pressione sul manubrio interno e la moto piega di più... però tu stai girando il manubrio dalla parte opposta della curva.

Ovvio che poi nel momento in cui si smette di spingere sul manubrio la moto si assesta ad un certo angolo di piega con la ruota anteriore girata nel verso della curva... ma per cambiare traiettoria e quindi angolo di piega bisogna controsterzare.

Ti ho anche fatto il disegno...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3605363
3605363 Inviato: 6 Feb 2008 16:22
 

matrix...è un problema di definizione non di quello che facciamo quando siamo in sella...a prescindere da come lo chiamiamo in piega spingi sul semi interno no?
 
3605392
3605392 Inviato: 6 Feb 2008 16:25
 

gianni74roma ha scritto:
matrix...è un problema di definizione non di quello che facciamo quando siamo in sella...a prescindere da come lo chiamiamo in piega spingi sul semi interno no?


Certamente si, soprattutto se devo aumentare l'inclinazione e chiedere (se possibile) un po' più di grip (questione già molto dibattuta).
 
3605417
3605417 Inviato: 6 Feb 2008 16:27
 

beh mi pare che abbiamo trovato un'accordo no??? sia io che miscia che matrix spingiamo sul semi interno per cercare di chiudere il più possibile e non spalmarci sulla macchina in senso opposto...tutti d'accordo icon_wink.gif ??
 
3605518
3605518 Inviato: 6 Feb 2008 16:37
 

gianni74roma ha scritto:
beh mi pare che abbiamo trovato un'accordo no??? sia io che miscia che matrix spingiamo sul semi interno per cercare di chiudere il più possibile e non spalmarci sulla macchina in senso opposto...tutti d'accordo icon_wink.gif ??


Ok siamo d'accordo..
 
3605780
3605780 Inviato: 6 Feb 2008 17:03
 

gianni74roma ha scritto:
... il nostro amico vuole chiudere di più la curva per non finire nel senso opposto di marcia...
in questo caso l'unica manovra possibile da fare è pelare il freno posteriore
...

Già, ma non sempre è possibile...
A parte il fatto che usare il freno dietro in certe situazioni e su certe moto (sportive caricate molto in avanti) può risultare pericoloso più che utile, c'è da dire che se il nostro amico guida come tanti di noi (cioè spostandosi con il corpo e puntando con il piede interno alla curva la punta della pedalina) l'unica manovra possibile rimane quella che avevo descritto sul mio post precedente icon_wink.gif
ildepo ha scritto:

...
dopo aver mollato il gas bisogna già essere ben spostati con il corpo verso l'interno curva, mantenere con sicurezza quella posizione di guida (facendo forza sulle braccia), e frenare leggermente con l'anteriore (contrastando dunque il naturale raddrizzarsi della moto), poi si può rilasciare il freno e forzare ancora la piega!
 
3607061
3607061 Inviato: 6 Feb 2008 19:01
 

urano88 ha scritto:
la manovra più semplice e fondamentale è quella che ha spiegato miscia: manubrio e sguardo icon_wink.gif


manubrio e sguardo...
nel mentre convinciti che la moto va dove dici tu!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

L'autoconvinzione fa miracoli!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque...parlando seriamente...

a volte basta anche solamente chiudere un pelino il gas, non so come dire, parzializzare?!?, un attimo e vedi subito che riprendi la curva!! icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3607459
3607459 Inviato: 6 Feb 2008 19:36
 

sarrusoia- ha scritto:


manubrio e sguardo...
nel mentre convinciti che la moto va dove dici tu!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

L'autoconvinzione fa miracoli!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque...parlando seriamente...

a volte basta anche solamente chiudere un pelino il gas, non so come dire, parzializzare?!?, un attimo e vedi subito che riprendi la curva!! icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Il problema è che di solito quando stai andando largo hai già il gas chiuso oltre al buco del.... sì quello icon_mrgreen.gif

E ora che mi viene in mente a volte capita di attaccarsi al freno davanti... sbagliatissimo... il freno davanti bisogna cercare di accarezzarlo appena altrimenti la moto non scende più in piega e.... patatrac! icon_eek.gif
 
3610802
3610802 Inviato: 7 Feb 2008 8:23
 

Miscia ha scritto:


Il problema è che di solito quando stai andando largo hai già il gas chiuso oltre al buco del.... sì quello icon_mrgreen.gif

E ora che mi viene in mente a volte capita di attaccarsi al freno davanti... sbagliatissimo... il freno davanti bisogna cercare di accarezzarlo appena altrimenti la moto non scende più in piega e.... patatrac! icon_eek.gif


Verissimissimo. Il mio primo (e unico spero!!) drittone in curva l'ho fatto proprio così.
(mi ha punto un ape dentro il casco, mi sono fermato, sono ripartito troppo presto completamente distratto...)Arrivo a una curva e mi rendo conto di non essermi accorto che c'era, ed era pure secchina. Fortunatamente sono uno che va pianino... ero tutto sull'interno (era a destra) quindi non potevo neanche buttar giù tanto (senza grattare il casco sul muro), ho pinzato e ho attraversato la strada dritto. Neanche a calci la tiravo giù.
Mi son trovato a costeggiare il guard rail, guardando la valle di sotto. icon_rolleyes.gif
Ero sulla Panoramica Zegna saran state tipo le 11, e mi son dato dell'idiota fino a Cannobbio, lungo tutto il lago maggiore e fino al ritorno a casa intorno alle 18.

EDIT: chiudere un pelino il gas (ove possibile) equivale come effetto a pelare il freno dietro no? icon_wink.gif
 
3610845
3610845 Inviato: 7 Feb 2008 8:35
 

se riesci a pelare il freno e chiudere l'acceleratore della "stessa quantità" il risultato è identico...forse viene meglio a pelare il freno perchè riesci a modulare di più la forza e non hai problemi di riapertura se hai chiuso troppo... di solito tengo il piede sulla pedalina interna sulla punta, ed il piede esterno sulla pianta del piede (ndr: mia abitudine) quindi per le curve a sinistra potrei correggere con il freno post, nelle curve a destra mi trovo con tutto il piede spostato indietro così chiudo un pelo l'acceleratore...ma la trovo una manovra meno precisa, almeno per le mie abilità...

poi sappiamo bene che sono solo centinaia e migliaia di curve fatte, il feeling con la moto, la nostra capacità di tenere il sangue freddo e molte altre cose che in quei pochi decimi di secondo ti fanno fare la cosa giusta...sono sempre dell'idea che una curva inizia sempre 100 metri prima di quando la strada inizia a piegarsi....ma quando siamo in emergenza....

PS: ragà, ma dov'è finito il detto SE SEI INCERTO TIENI APERTO!?!?? non possiamo chiudere l'acceleratore!!!
 
3610950
3610950 Inviato: 7 Feb 2008 8:57
 

gianni74roma ha scritto:
PS: ragà, ma dov'è finito il detto SE SEI INCERTO TIENI APERTO!?!?? non possiamo chiudere l'acceleratore!!!


E' finito in contromano ed è morto icon_mrgreen.gif
 
3613304
3613304 Inviato: 7 Feb 2008 14:23
 
 
3613945
3613945 Inviato: 7 Feb 2008 15:10
 

si si...lui di sicuro ha tenuto aperto icon_lol.gif guarda che volo!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif
 
10638658
10638658 Inviato: 24 Set 2010 7:58
 

Miscia ha scritto:


Il topic si chiama forzare la piega.... ovvero non sei al limite della piega (che poi in strada vorrei vedere chi guida così) ma semplicemente o si è valutata male la velocità di entrata in curva oppure la curva era una di quelle bastarde che chiude all'improvviso e c'è quindi la necessità di stringere la curva.
Senza pelare il freno dietro, che poi funziona in maniera limitata visto che non si può esagerare, l'unica cosa da fare è piegare di più. Partendo da questo presupposto se si è già fuori dalla moto, protesi all'interno della curva, non rimane altro che accentuare l'inclinazione della piega spingendo sul semimanubrio interno alla curva (ovvero controsterzando).

Riesumo questo topic perche' ne stavo aprendo uno simile (W la funzione cerca).
Anche a me capita piu' o meno spesso, piu' che entrare lungo, di valutare male quanto far scendere inizialmente la moto e quindi impostare la traiettoria.
Risultato mi trovo ad andare largo e non chiudere la curva.
Come correttamente hai assunto, non si tratta di una situazione di ginocchio/gomito/orecchio a terra quindi, c'e' margine per scendere ulteriormente.
Ho fatto qualche timidissima prova ma la paura e' davvero tanta.
Quello che mi chiedo e' se la moto sta andando ad esempio a 60KM/h e pertanto ricevo una forza centrifuga tale da far cadere la risultante delle forza nell'impronta a terra della gomma (leggi stare in equilibrio), accentuando l'angolo c'e' il rischio che la risultante cada fuori con il risultato di sentire cadere la moto "dentro".
Non 'e' che, per caso, se si accentua la piega si dovrebbe essere pronti ad dare un pelino di gas in piu' per riportare la risultante delle forze sotto la gomma e non cadere ???
Quali ripercussioni possono generarsi accelerando (parliamo sempre di filino filino, non di spalancare il gas come se fossimo in un GP).
Ovviamente stiamo parlando di situazioni di aderenza che sopportano il nuovo angolo di piega.
 
10639543
10639543 Inviato: 24 Set 2010 11:31
Oggetto: Re: forzare la piega
 

Alex-90 ha scritto:
io cerco di dosare bene l'anteriore e nel frattempo che tiro su la moto aumento la potenza frenante (in caso di ostacolo improvviso, se invece la curva stringe piego di piu), alla fine con il posteriore non si rallenta piu di tanto... icon_wink.gif


esattamente come faccio anche io!
 
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