gianni74roma ha scritto:
miscia, spingere sul semimanubrio interno si chiama sterzare, non controsterzare...non fai altro che chiudere l'anteriore...se lo chiudi troppo cadi, come succede in motogp o in sbk...spingi all'interno (cioè sterzi, o chiudi la traiettoria, o chiudi l'anteriore, non importa come lo chiami) e preghi che il vettore somma forza peso+forza centrifuga rimanga ancora lungo l'asse della tua moto..pregare...ci resta che pregare..
Scusa ma la parloa stessa controsterzare dovrebbe farti capire che spingere il manubrio interno è proprio quello. Quando pieghi a destra per esempio spingi il manubrio destro facendo sì che il manubrio tenda a ruotare a sinistra e l'effetto è proprio l'opposto di chiudere lo sterzo!
E siccome nel momento in cui tu spingi sul manubrio destro, e di conseguenza cerchi di ruotare il manubrio a sinistra, la moto piega a destra, stai controsterzando. Stessa cosa quando sei già in piega, se vuoi piegare maggiormente basta una leggera pressione sul manubrio interno e la moto piega di più... però tu stai girando il manubrio dalla parte opposta della curva.
Ovvio che poi nel momento in cui si smette di spingere sul manubrio la moto si assesta ad un certo angolo di piega con la ruota anteriore girata nel verso della curva... ma per cambiare traiettoria e quindi angolo di piega bisogna controsterzare.
Ti ho anche fatto il disegno...
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