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Forzare la piega [cerco pareri]
3556827
3556827 Inviato: 31 Gen 2008 21:54
Oggetto: Forzare la piega [cerco pareri]
 

mi chiedevo, nel caso in cui entri troppo forte e vedi la linea di mezzeria che si avvicina pericolosamente, sempre di più, per forzare la moto a piegare ancora di più per chiudere la curva, è corretto ruotare il manubrio nella direzione opposta? oppure rischi di allargare ulteriormente la traiettoria, o magari di perdere l'anteriore?
 
3556874
3556874 Inviato: 31 Gen 2008 21:58
 

sarebbe meglio pelare il freno dietro, per stringere
 
3556920
3556920 Inviato: 31 Gen 2008 22:02
 

In questi casi è utile usare il freno dietro per pennellare la curva...se fai come dici tu con lo sterzo..ti ritrovi con il culo per terra... 0509_si_picchiano.gif
 
3556955
3556955 Inviato: 31 Gen 2008 22:04
 

il controsterzo lo devi fare per scendere in piega, e comunque rimane una manovra delicatissima quasi impercettibile non si tratta di forzareil manubrio... una volta che ci sei in piega rischi solo di tirare diritto perchè la moto tende a risalire se raddrizzi lo sterzo (cosa naturale quando pigi sul lato esterno)...

piuttosto forzi il peso all'interno tenendo il gas se hai gia passato il punto di corda oppure correggi con il freno dietro se sei ancora nella prima metà della curva...
 
3556960
3556960 Inviato: 31 Gen 2008 22:05
 

guidando con le punte(e non con i piedi a papera) il freno di dietro è inutilizzabile in conduzione di curva.....
 
3557241
3557241 Inviato: 31 Gen 2008 22:36
 

anch'io il freno dietro non lo uso mai e guido sempre sulle punte, per strada non si dovrebbe mai guidare al limite ma sempre tenersi un margine di correzione, per questo se la curva stringe bisogna essere in grado di piegare di piu e il controsterzo è un ottimo modo per farlo, sicuro, veloce e reattivo icon_wink.gif
 
3557330
3557330 Inviato: 31 Gen 2008 22:46
Oggetto: Re: forzare la piega
 

Clazomeno ha scritto:
[...] per forzare la moto a piegare ancora di più per chiudere la curva, è corretto ruotare il manubrio nella direzione opposta? [...]

si ma questo non è molto il concetto di controsterzo a dire il vero...
comunque dato che di mezzerie non ce ne sono in pista, credo che guidare in punta in strada non sia il massimo della sicurezza...
Cioè in pista alla fine hai spazio per passare anche se ti trovi con qualcuno in mezzo, in strada al primo imprevisto non è che puoi allargare o pinzare avanti e tirare su la moto...
 
3557361
3557361 Inviato: 31 Gen 2008 22:50
Oggetto: Re: forzare la piega
 

Coil ha scritto:

si ma questo non è molto il concetto di controsterzo a dire il vero...
comunque dato che di mezzerie non ce ne sono in pista, credo che guidare in punta in strada non sia il massimo della sicurezza...
Cioè in pista alla fine hai spazio per passare anche se ti trovi con qualcuno in mezzo, in strada al primo imprevisto non è che puoi allargare o pinzare avanti e tirare su la moto...


io cerco di dosare bene l'anteriore e nel frattempo che tiro su la moto aumento la potenza frenante (in caso di ostacolo improvviso, se invece la curva stringe piego di piu), alla fine con il posteriore non si rallenta piu di tanto... icon_wink.gif
 
3557403
3557403 Inviato: 31 Gen 2008 22:55
 

Ma in strada buona parte delle volte se raddrzzi o trovi il guard rail o se ti va bene una risaia...
cioè con la via di fuga a disposizione è facile tirare su e poi frenare con calma...
invece se devi frenare improvvisamente a metà curva il posteriore è determinante per restare in piedi e rallentare abbastanza da potere usare l'anteriore in sicurezza (ossia raddrizzare la moto senza andare per funghi)
 
3557440
3557440 Inviato: 31 Gen 2008 23:00
 

il punto è che per strada non si dovrebbe arrivare a una situazione simile, poi purtroppo l'ostacolo puo capitare, in quel caso ognuno reagisce secondo il suo stile di guida e come si trova meglio, ad esempio io non sarei bravo ad usare il posteriore e reagendo d'istinto non farei altro che portare la ruota al bloccaggio pinzando troppo per lo spavento, mentre l'anteriore riesco a modularlo bene anche a moto inclinata, anche qui la cosa è molto soggettiva icon_wink.gif
 
3557500
3557500 Inviato: 31 Gen 2008 23:11
 

si ma è corretto o no come manovra il controsterzo??(impercettibile si intende)
 
3557759
3557759 Inviato: 1 Feb 2008 0:00
 

il controsterzo, inteso come leggera pressione e non rotazione del semimanubrio esterno (del lato del manubrio esterno alla curva)
ti aiuta a scendere meglio in piega, al limite a chiudere un po' di più, ma quando sei già sceso in piega non trovo sia molto efficace.
 
3557956
3557956 Inviato: 1 Feb 2008 1:16
 

Clazomeno ha scritto:
si ma è corretto o no come manovra il controsterzo??(impercettibile si intende)


Sìsì è utile ed è l'unica cosa che puoi fare oltre a continuare a guardare l'uscita della curva. Infatti se fissi il guard rail esterno o la riga di mezzeria stai pur sicuro che vai a finire proprio dove il tuo sguardo è diretto icon_wink.gif
 
3558304
3558304 Inviato: 1 Feb 2008 8:54
 

Coil ha scritto:
il controsterzo, inteso come leggera pressione e non rotazione del semimanubrio esterno (del lato del manubrio esterno alla curva)
ti aiuta a scendere meglio in piega, al limite a chiudere un po' di più, ma quando sei già sceso in piega non trovo sia molto efficace.


ehm... interno! la spinta leggera la devi dare sulla parte del manubrio interna alla curva... in caso contrario ottieni effetto raddrizzante!

Quoto Miscia.. io pelerei un po' il gas e tenderei ad enfatizzare (per quanto possibile) la manovra del controsterzo.
Il freno dietro aiuta, ma è difficile da usare, anche solo per un fatto di posizione del piede (x es. se piego a dx il mio piede sta sulle punte delle pedane e non arrivo al pedale del freno).
icon_wink.gif
 
3558350
3558350 Inviato: 1 Feb 2008 9:05
 

Miscia ha scritto:
Sìsì è utile ed è l'unica cosa che puoi fare oltre a continuare a guardare l'uscita della curva. Infatti se fissi il guard rail esterno o la riga di mezzeria stai pur sicuro che vai a finire proprio dove il tuo sguardo è diretto icon_wink.gif

Quoto! Se sei anche un po' fuori dalla moto puoi aiutarti anche uscendo un pelo di più raddrizzando un attimo la moto in modo da caricare meglio la pedalina interna e poter sfiorare l'anteriore mantenendo l'angolo di piega, ma la manovra più semplice e fondamentale è quella che ha spiegato miscia: manubrio e sguardo icon_wink.gif
 
3558978
3558978 Inviato: 1 Feb 2008 10:32
 

Miscia ha parlato bene; c'è da aggiungere poi che è tutta questione di sensibilità, è giusto spingere sul semimanubrio interno e lo si può fare anche molto rapidamente, a patto di sapere esattamente cosa si sta facendo icon_wink.gif
 
3559241
3559241 Inviato: 1 Feb 2008 10:59
 

se devi decidere tra il muro e il controsterzo io tento il controsterzo.. ho cercato di usarlo in condizioni di sicurezza per conoscerlo ed ora se mi dovesse essere necessario almeno ho un idea vaga della forza da usare e delle rezioni possibili della moto.. certo è tutta teoria, ma tra la teoria e la sciurezza del muro... fate un po voi!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3559761
3559761 Inviato: 1 Feb 2008 12:03
 

Clazomeno ha scritto:
si ma è corretto o no come manovra il controsterzo??(impercettibile si intende)


non te ne rendi conto ma lo fai anche tu per girare o per cambiare corsia...tutti muoviamo i manubri a dx per girare a sin e viceversa
 
3559886
3559886 Inviato: 1 Feb 2008 12:20
 

Hayden69 ha scritto:


non te ne rendi conto ma lo fai anche tu per girare o per cambiare corsia...tutti muoviamo i manubri a dx per girare a sin e viceversa


non è solo il "controsterzo" che aiuta la piega, ma anche una buona distribuzione dei pesi mobili sulla moto , ovvero posizione del corpo e spinta, fondamentale, sulla pedana, più la moto ha un'assetto sportivo e più bisogna guidarla col corpo e con le gambe, se sei troppo stretto basterebbe già lo spostamento delle spalle verso l'asse centrale della moto per risollevare il mezzo....... è difficile spiegare dovrebbero essere movimenti che si aquisiscono con l'esperienza, diventando così istintivi....

sei tu che fai e gestisci la piega, il tuo corpo, la moto è solo il mezzo.....
 
3560339
3560339 Inviato: 1 Feb 2008 13:12
 

Hayden69 ha scritto:


non te ne rendi conto ma lo fai anche tu per girare o per cambiare corsia...tutti muoviamo i manubri a dx per girare a sin e viceversa

si questo lo so, praticamente ogni curva la conduco così, ma la mia domanda non era riferita alla tecnica della piega(su cui ci sono già migliaia di topic) ma proprio al forzare queste piega ed alle reazioni che si avrebbero spingendo sul manubrio interno(a mio avviso una delle poche cose che si possono realmente fare per riprendere una curva)
adesso che miscia me lo ha fatto ricordare è vero anche che la moto và dove lo sguardo la dirige.
 
3560919
3560919 Inviato: 1 Feb 2008 14:20
 

dipende da che grado di correzione devi apportare.

se la corrrezione è lieve usi il freno posteriore che te la fa stringere. io guido sulle punte, ma se mi rendo conto che devo usare il freno non ci metto niente a raggiungerlo.

se invece la correzione è molto più accentuata allora vai di controsterzo. ovvio che parliamo di manovre a velocità "decenti" e non da pista
 
3567485
3567485 Inviato: 2 Feb 2008 11:25
 

Allora io faccio 2 premesse:

1- in strada non è consigiabile stare vicino alla linea di mezzeria per tutta una serie di pericoli che tutti ben sanno...
2- io non ho una stradale quindi pieghe al limite non ne posso fare più di tanto.

Però quando ci tiro un po':
- in curva cerco di entrare con la moto che abbia ancora un certo margine di piega e sfrutto il peso del corpo (spostando il baricentro all'interno della curva) per ottenere la traiettoria (e questo credo lo si faccia tutti..)
- nel caso di imprevisto o do una pelatina col posteriore (ma è una cosa che non è molto automatica, io ce l'ho di istinto perchè me lo porto dietro dal mountain bike!!) oppure piego di piu' la moto: in questo caso per aiutarmi devo necessariamente dare un colpetto di ""controsterzo"" per sbilaciare i 200kg.

P.s. occhi sempre puntati sul punto di corda altrimenti ciaoooooo
 
3567709
3567709 Inviato: 2 Feb 2008 12:04
 

In strada dovresti fare le pieghe tenendoti un margine di errore.. Che so ad esempio piegare al'80% delle tue possibilità in modo che se vedi che stai andando largo hai modo di poter piegare ancora un pò e sistemare la traiettoria.. Al limite dai un colpettino leggero al freno posteriore per rientrare nelle giusta traiettoria.. Il controsterzo lo puoi anche fare però è una manovra delicata, bisogna stare attenti.. icon_wink.gif
 
3567854
3567854 Inviato: 2 Feb 2008 12:23
 

icon_smile.gif controsterzzare quando si fa una piega importante e' normale , anzi lo si dovrebbe fare sempre... il prob e che per strada l'asfalto non e' dei migliori, quindi come ultima possibilita' per non andare a finire sul nuro o a dosso ad una macchina , quindi per aumentare la piega io lo farei, sempre copl discorso che per strada bisogna evitare che accadano certe situazioni
 
3570497
3570497 Inviato: 2 Feb 2008 17:44
Oggetto: Re: Forzare la piega [cerco pareri]
 

Clazomeno ha scritto:
mi chiedevo, nel caso in cui entri troppo forte e vedi la linea di mezzeria che si avvicina pericolosamente, sempre di più, per forzare la moto a piegare ancora di più per chiudere la curva, è corretto ruotare il manubrio nella direzione opposta? oppure rischi di allargare ulteriormente la traiettoria, o magari di perdere l'anteriore?

...se sei lungo hai due alternative: o ti attacchi ai freni e ti cerchi una via di fuga o,come già giustamente detto, peli in posteriore, la moto cosi facendo non si rialzerà,rallenterà e chiuderà la curva.
Tutto ovviamente con un pò di malizia icon_wink.gif e tenendo ben a mente il consiglio scritto qualche post sopra: guardare sempre dove si vuole andare, o si vorrebbe andare icon_confused.gif
 
3584750
3584750 Inviato: 4 Feb 2008 16:10
 

io quando mi trovo nella situazione di dover apportare una correzione improvvisa perchè stò allargando la traiettoria...solitamente mollo i freni (se li stò tirando) e inclino di + la moto...
non usoquasi mai il frenodi dietro perchè guido sulle punte.
 
3585257
3585257 Inviato: 4 Feb 2008 17:06
Oggetto: Re: Forzare la piega [cerco pareri]
 

Troy ha scritto:

...se sei lungo hai due alternative: o ti attacchi ai freni e ti cerchi una via di fuga o,come già giustamente detto, peli in posteriore, la moto cosi facendo non si rialzerà,rallenterà e chiuderà la curva.
Tutto ovviamente con un pò di malizia icon_wink.gif e tenendo ben a mente il consiglio scritto qualche post sopra: guardare sempre dove si vuole andare, o si vorrebbe andare icon_confused.gif

Oppure c'è ancora una alternativa; dopo aver mollato il gas bisogna già essere ben spostati con il corpo verso l'interno curva, mantenere con sicurezza quella posizione di guida (facendo forza sulle braccia), e frenare leggermente con l'anteriore (contrastando dunque il naturale raddrizzarsi della moto), poi si può rilasciare il freno e forzare ancora la piega!
 
3585579
3585579 Inviato: 4 Feb 2008 17:36
Oggetto: Re: Forzare la piega [cerco pareri]
 

ildepo ha scritto:

Oppure c'è ancora una alternativa; dopo aver mollato il gas bisogna già essere ben spostati con il corpo verso l'interno curva, mantenere con sicurezza quella posizione di guida (facendo forza sulle braccia), e frenare leggermente con l'anteriore (contrastando dunque il naturale raddrizzarsi della moto), poi si può rilasciare il freno e forzare ancora la piega!

Giusta precisazione icon_wink.gif ...ma in questo caso è assolutamente necessaria una buona esperienza e molta sensibilità.
 
3586512
3586512 Inviato: 4 Feb 2008 18:46
Oggetto: Re: Forzare la piega [cerco pareri]
 

Troy ha scritto:

...ma in questo caso è assolutamente necessaria una buona esperienza e molta sensibilità.

Proprio così icon_wink.gif , innanzitutto bisogna sempre sapere cosa si sta facendo, altrimenti va a finire che ci si fa male.. icon_confused.gif icon_confused.gif
E poi un treno di gomme buone aiuta e non poco
 
3602958
3602958 Inviato: 6 Feb 2008 12:24
Oggetto: Re: Forzare la piega [cerco pareri]
 

ildepo ha scritto:

Oppure c'è ancora una alternativa; dopo aver mollato il gas bisogna già essere ben spostati con il corpo verso l'interno curva, mantenere con sicurezza quella posizione di guida (facendo forza sulle braccia), e frenare leggermente con l'anteriore (contrastando dunque il naturale raddrizzarsi della moto), poi si può rilasciare il freno e forzare ancora la piega!
Uso anche io questo sistema. Non ho feeling col freno posteriore, e guidando sulle per me difficile e controproducente usare il freno dietro, ma la maggior parte delle volte riesco a cavarmela egregiamente agendo col peso e col freno anteriore icon_wink.gif
 
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