3556105
Inviato: 31 Gen 2008 20:51
steveone ha scritto:
Sai in quei momenti hai una frazione di tempo per decidere
La "frazione di tempo" per decidere è durata ben 4 secondi.
Il diagramma ti indica l'accensione del semaforo verde, la durata del giallo (4000 ms ovvero 4 secondi) e il momento in cui ti è stato scattato il primo fotogramma (125 ms) dopo che è scattato il rosso.
Nei fotogrammi, che non necessariamente sono posti in corrispondenza del diagramma, vedrai che dal momento in cui sei sulla linea di arresto il semaforo emette già luce rossa.
Gli altri fotogrammi servono come accertamento perchè si tratti di impegno dell'intersezione e non di solo superamento della striscia continua.
Il semaforo indicante luce gialla sta a significare che:
Art. 41 C.d.S.
Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
Hai avuto 4 secondi per fermarti e visto che i semafori sono posti in tratti di strada ove vige il limite di 50 km/h vuol dire che al momento in cui è entrato in funzione il giallo ti trovavi a circa 55,5 metri dal semaforo.
Se invece il limite di velocità fosse stato superiore o la tua velocità superiore al limite dei 50 km/h allora lo spazio sarebbe aumentato in considerazione del fatto che il tempo non è una variabile ma è un dato fisso (appunto i 4 secondi).
Sempre per quanto riguarda il C.d.S. è stabilito che il semaforo deve poter essere visibile da una distanza di almeno 75 metri (art. 167 del regolamento di esecuzione).
Viste queste considerazioni matematiche avevi la visuale e tutto il tempo necessario per fermarti senza creare situazioni di pericolo.
Mi spiace ma la sanzione è legittima.