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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Pareri sulla Breva 750 [tutte]
11979819
11979819 Inviato: 14 Giu 2011 15:55
 

più che altro fare un viaggio così appena presa la patente... occhio a non strafare, occhio alla stanchezza, occhio se gli altri hanno un passo eccessivo rispetto al tuo.
 
11980082
11980082 Inviato: 14 Giu 2011 16:52
 

gabriele696 ha scritto:
per le gomme..cerca sul lato il "DOT"..indica settimana e anno di produzione della gomma..se ha più di due anni ed è come nel tuo caso stata ferma a lungo valuterei il cambio..

no, dai... mica deve andare in pista...

io ho montate delle gomme di due anni fa e, perlomeno per ora, non mi pongo minimamente il problema che siano troppo vecchie.

considerando che sono delle marathon che (si dice) durano intorno ai 20000Km, significa che le cambierei fra un anno e mezzo/due.

il fatto non mi spaventa.
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42 ha scritto:
32 litri di zaino non sono molti, come volume, ma sono molti per viaggiare sulle spalle.
Rischi di dover limitare la quantita' di roba e sentire le spale a pezzi dopo qualche ora.


anche lo zaino da 32 litri (che proprio piccolo non è) accomodato sul ragno, mi sentirei di sconsigliarlo perché il carico si può sempre spostare lungo il viaggio e "cadere" da una parte andando ad interferire con ruota, ammortizzatori, marmitte roventi.

a questo punto è meglio una di quelle borse da sella, caricabili all'inverosimile e anche molto di più dello zaino, con in più la sicurezza di avere il carico fermo e sicuro.

42 ha scritto:
Se non vuoi investire in una coppia di borse posteriori (che se comunque fai un po' di turismo ti consiglio COMUNQUE di recuperare)


quoto.
le borse laterali, meglio se quelle rigide, sono una sicurezza sia per quanto riguarda la tenuta stagna, sia in caso di scivolata (come m'è accaduto qualche settimana fa) durante la quale s'è solo un po' rovinata una borsa (ma tanto la carteggio e poi la rivernicio) e la leva della frizione che ha un leggerissimo sfrido...
Se non avessi avuto la borsa rigida avrei buttato via pure il terminale di scarico sinistro e lì sarebbero stati dolori! icon_biggrin.gif

42 ha scritto:
Olio, batteria, gomme, luci... e via. icon_wink.gif


ho invidia totale per chi sta preparandosi per un viaggio in moto! 0510_sad.gif
 
11980862
11980862 Inviato: 14 Giu 2011 19:22
Oggetto: Re: Farsi l'Italia in Breva
 

lordgara ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Io e due miei amici (Ducatista e BMWista, che bel trio) stiamo progettando di scendere a Taranto in moto partendo dalla provincia di Torino.
Loro due sono già motociclisti esperti mentre il sottoscritto è in procinto di buttare via (si spera) il foglio rosa.
Ho già macinato qualche qualche centinaio di chilometri con la mia Breva 750, modello del 2003, consegnatami tagliandata con 10500km sul groppone ma volevo qualche parere da parte vostra.
L'idea è di uscire dall'autostrada a Bologna e poi seguire lungo strade statali per un totale di quattro giorni di viaggio, secondo voi per un neopatentato significa fare il passo più lungo della gamba?
Volevamo fare un viaggio abbastanza alla buona quindi il mio bagaglio consisterebbe unicamente in uno zaino da 32 litri che mi caricherei in schiena, o eventualmente ancorato alla sella tramite ragno, secondo voi potrebbe essere utile l'acquisto di una borsa serbatoio per rendere più agevoli le operazioni al casello?
Inoltre ci sono cose che dovrei controllare comunque prima di partire? Qualche accorgimento particolare a parte magari la pressione delle gomme? I pneumatici direi che sono in buono stato di battistrada ce n'è ancora molto (ci entra tutto il polpastrello) e sono delle Metzeler, ritengo che siano in grado di sopportare i chilometri da percorrere però la moto è stata ferma sicuramente più di un anno, come si fa a capire se la gomma è "vecchia"?

Direi che è più o meno tutto, mi piacerebbe molto fare quest'avventura anche perchè io la moto l'ho comprata proprio per queste cose non per girare attorno a casa la domenica, però vorrei qualche rassicurazione in più da parte di chi di chilometri ne ha percorsi sicuramente molto più di me! GRazie mille!

Non preoccuparti. La Brevina è una moto molto facile da guidare (la usano le scuole guida) e ha un motore robusto; dovrebbe tenere il passo dei tuoi amici senza problemi.
Come bagaglio, per non spendere troppo potrebbe andare lo zaino legato alla sella (mai sulla schiena, alla lunga te la spezza) e un paio di borse flosce tipo quelle della GiVi. Costano poco e sono capacissime. Io le ho usate per anni, poi ho fatto l'errore di comprare quelle rigide: spesa ingente (borse+ telaio) e capacità ridotta.
Le gomme, se hanno qualche anno (più di 2-3) è meglio cambiarle perchè col tempo si induriscono e tengono male la strada.
Buon viaggio
 
12118917
12118917 Inviato: 11 Lug 2011 20:40
 

CE L'HO FATTAAAAAAAAAA!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Nel dopolavoro sono corso su a Vigevano con il piglio di Miki Biasion e sono riuscito a fermarla prima che qualche cattivone me la portasse via: da oggi sono proprietario di una meravigliosa Brevina rosso fuoco del 2005! Non vedo l'ora di portarla a spasso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12119102
12119102 Inviato: 11 Lug 2011 21:20
 

complimenti! 0509_campione.gif
 
12119316
12119316 Inviato: 11 Lug 2011 22:05
 

complimenti e auguri!
 
12119382
12119382 Inviato: 11 Lug 2011 22:18
 

Grazie ragazzi, mi sa che stanotte farò fatica a prendere sonno... icon_asd.gif icon_asd.gif
Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12121133
12121133 Inviato: 12 Lug 2011 11:11
 

niente seghe, però, che diventi cieco!! rotfl.gif rotfl.gif

complimenti!! 0510_abbraccio.gif
 
12123569
12123569 Inviato: 12 Lug 2011 18:19
 

Azz...dovevi avvertirmi prima...conosci mica un buon oculista nella zona di Piacenza? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12123697
12123697 Inviato: 12 Lug 2011 18:44
 

Jacques82 ha scritto:
Azz...dovevi avvertirmi prima...conosci mica un buon oculista nella zona di Piacenza? icon_asd.gif icon_asd.gif


Allora siamo in due a Piacenza ad avere la Breva 750.
Anzi in tre. Un mesetto fà al Fun2Ride BMW a Ponte dell'Olio ho posteggiato accanto ad una brevina nera uguale alla mia, però nuda senza gli accessori touring.
Adesso se mi diventa una moto per le masse, passo alla Hyousung.

Se vuoi sapere qualcosa cerca i miei messaggi o puoi scrivermi anche in MP.
Potresti avere l'impressione che la passione tra me e la brevina sia finita, infatti é così. Sicuro come l'oro la cambierò, é solo una questione di tempo e soldi. Però il fatto che a me é diventata antipatica non vuol dire che non sia una buona moto.

Goditela, di sicuro col suo fascino ti farà sentire un po' speciale.
 
12124594
12124594 Inviato: 12 Lug 2011 21:10
 

Non vorrei sembrarti troppo invadente, ma era tua la Brevina parcheggiata davanti a Due Ruote una ventina di giorni fa?Come mai ti è sfumata la passione per la tua piccina? icon_sad.gif icon_rolleyes.gif
 
12124774
12124774 Inviato: 12 Lug 2011 21:36
 

gli amori finiscono, questo si sà. E' finito anche per me con la brevina ma solo perchè ho conosciuto la...Brevona. Ma ciò non toglie che gli amori non si dimenticano. La breva 750 è stata la moto che mi ha riacceso la passione per la moto (che è già molto), che mi ha fatto appassionare alla storia di una casa costruttrice come la Moto Guzzi. Goditela perchè è una moto con la quale potrai fare di tutto e che non ti tradirà mai. Una spintarella e parte.
E' leggera, maneggevole, parca nei consumi e con una manutenzione ridotta al minimo. Se vorrai macinerà chilometri.
Occhio solo alla batteria. Ti consiglio di dotarti di un mantenitore di carica e, nei periodi di poco utilizzo del mezzo, dalle una ricarica.
Auguri e buona strada
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12127438
12127438 Inviato: 13 Lug 2011 12:22
 

Jacques82 ha scritto:
Non vorrei sembrarti troppo invadente, ma era tua la Brevina parcheggiata davanti a Due Ruote una ventina di giorni fa?Come mai ti è sfumata la passione per la tua piccina? icon_sad.gif icon_rolleyes.gif


No, non ero io. Ma allora siamo già a quota 4? E poi dicono che Guzzi non decolla.

Riporto con un + e un - i pregi e difetti che secondo me ha, piccole e grandi cose ma che sommate mi fanno propendere per un cambio.
Magari qualche altro possessore di serie piccola ci si ritrova.
La mia é un fine 2006, euro3, comprata usata nel 2009, aveva 10000Km ed era ferma da quasi un anno.

+ Consuma poco, mai meno di 20Km/l e punte di 24-25Km/l
+ Posizione di guida comoda e naturale (sono 1,74m)
+ Sella comoda, solo con un po' di dolore al sedere dopo parecchie ore di guida
+ Stile inimitabile, é uno spettacolo da vedere
+ Buona componentistica di serie e finiture tutto sommato curate tranne alcuni dettagli (es. specchietti e loro steli)
+ Grande coppia quasi sempre disponibile, brillante con le marce basse
+ Ottimo sound con marmitte di serie (dalla buona cromatura)
+ Prestazioni costanti anche in quota, nessun calo di potenza avvertibile o buchi di erogazione
+ Allestimento comodo con cavalletto centrale e 4 borse in totale
+ Leggera, permette di sbilanciarsi un po' se capita di mettere bruscamente un piede a terra
+ Agile nei cambi di direzione

- Specchietti dalla visuale limitatissima (anche con steli prolungati tramite barretta filettata)
- Specchietti di plastica cromata che si screpola (uno schifo da vedere)
- Steli specchietti che fanno ruggine
- Sospensioni economiche, si scompone un po' sulle sconnessioni in curva, ammo posteriori secchi nella risposta e duri: il collo non gradisce per niente.
- Allungo inesistente, sorpassi difficoltosi
- Faro di plastica sottilissima: si è completamente crepato (e aperto) con le vibrazioni (il ricambio originale costa 42€, riparato con colla specifica)
- Faro dal fissaggio non saldo, si inclina in basso e punta davanti alla ruota (risolto con due rondelle dentellate, che ci vuole a metterle di serie?)
- Manutenzione costosa: 3 tipi di olio (manuale 2006) con gradazione di difficile reperibilità (lì ha il conce a caro prezzo)
- Manutenzione costosa: valvole da verificare ogni 7500Km
- Manutenzione costosa: sostituzione paraolio cardano a 17000Km
- Manutenzione costosa: per cambiare il filtro aria ci vuole un'ora e due persone.
- Consumo olio elevato, stimato 1Kg ogni 10.000Km: ai 7500Km non ci arriva, bisogna rabboccare molto prima.
- Cardano blocca in frenata, frenando dolcemente e modulando la frizione non blocca ma si va lunghi
- Freno anteriore decente ma nella norma, posteriore poco potente e influenzato dal cardano
- Cambio duro però preciso a caldo, mai una sfollata tra le varie marce
- Cambio inutilizzabile a freddo, addirittura pericoloso col rischio di restare bloccato in prima marcia ripartendo su una strada ad alto traffico
- Motore si raffredda subito dopo pochi minuti di sosta e alla ripartenza strattona in modo evidente e ci mette parecchi chilometri ad andare in temperatura e ritrovare regolarità
- Motore sensibilissimo al caldo: in partenza o riprendendo in 2° da bassi giri tende a spegnersi sotto i 2000rpm, la potenza cala vistosamente per poi arrivare di botto: pericoloso in colonna ed all'ingresso delle rotonde.
- Cupolino mal disegnato: spara aria esattamente sugli occhi e aumenta rumore e turbolenza sul casco
- Vernice grigia motore comincia a saltare in alcuni punti (bisogna guardare bene, ma comincia a sfaldarsi)
- Finitura foderi forcelle anteriori comincia a "fiorire" (gli steli cromati sono ok)
- Strumentazione con aghi rossi su fondo nero poco leggibile
- Gomme turistiche, durano 17-18000Km ma sono dure (poco comunicative) e scivolose in frenata (Pirelli Sport Demon)
- Sente molto le scie in autostrada
- Vibrazioni su pedane fastidiose
- Vibrazioni su manopole fastidiose
- Frecce schizofreniche: ancora oggi a volte saltano e poi tornano ok a caso. Una volte era un faston che si era sfilato dal portalampada con le vibrazioni, ma messi tutti a posto il problema sporadicamente si ripresenta. Non sono i contatti ossidati, già verificato. Un'altra volta era il filo tranciato in zona cannotto perché i cavi sono troppo tirati.
- Cavi attorno al cannotto troppo tirati, girando il manubrio scricchiolano sonoramente (e un filo frecce si é strappato).

Questo é più o meno tutto.
Quando ci salgo non la sento più mia, non vedo l'ora che finisca la stagione per fare i conti dei risparmi.
Ripeto che sono solo impressioni mie, non voglio scoraggiare nessuno.
Per me però é sufficiente: la prossima sarà giapponese o inglese (tedesche e austriache sono fuori budget).
 
12127555
12127555 Inviato: 13 Lug 2011 12:40
 

pepe71 ha scritto:

Occhio solo alla batteria. Ti consiglio di dotarti di un mantenitore di carica e, nei periodi di poco utilizzo del mezzo, dalle una ricarica.
Auguri e buona strada
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Confermo batteria, dopo 20 gioni di fermo invernale é a terra (FIAMM 14Ah, la più economica del mondo).
Mantenitore di carica indispensabile, però non lo vedo come un gran difetto, é una caratteristica delle batterie: più o meno tutte richiedono qualche cura.
 
12128288
12128288 Inviato: 13 Lug 2011 14:34
 

Littlegeek, non volermene ma credo che moltissime cose che tu menzioni come difetti altro non sono che caratteristiche specifiche di una moto che, giova ricordarlo, ha anche qualche anno sulle spalle in termini di progettazione e costruzione. Ciò vale anche per molti cosiddetti pregi. Voglio dire che se domani acquisterai un'altra moto sono convinto che non potrai non notare tutto ciò che la contraddistingue (taratura sospensioni, gomme, posizione di guida, sella ecc...). Magari non sono propriamente dei difetti ma andrebbero classificati in altro modo. Qualche esempio? Una persona che conosco maledice la sua Bonnie che, dopo pochi anni (comprata nuova e tenuta in garage) è piena di ruggine e per la quale spende un botto in officina anche per un semplice cambio olio. I tagliandi della mia vecchia Transalp mi costavano tanto quanto se non di più della Guzzi e non parliamo delle mucche...
Se, paradossalmente, tu avessi scelto di cambiar moto e, sempre paradossalmente, avessi scelto di acquistare una Stelvio (è solo un esempio) non potresti non notare quanto diversa è dalla tua Brevina. E' un'esperienza fatta personalmente e per questo la cito. Io scendo da una Breva 750 che ho sostituito con la Breva 850. A parte il nome sono due mondi diversi (e questo lo sai già) ma non ritengo la brevina una brutta moto. Ho amici che hanno moto simili (Kawa ER, Honda CB...ecc) che quando hanno visto la mia brevina l'hanno ammirata e, una volta guidata, sono rimasti piacevolemnte sorpresi da tanti aspetti (in primis la differenza tra cardano e catena). Certo, di una moto ci si può stancare o, semplicemente, cercare qualcosa di più (è quello che è successo a me).
Ma questo è solo il mio punto di vista...
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12129821
12129821 Inviato: 13 Lug 2011 19:26
 

pepe71 ha scritto:
Littlegeek, non volermene ma credo che moltissime cose che tu menzioni come difetti altro non sono che caratteristiche specifiche di una moto che, giova ricordarlo, ha anche qualche anno sulle spalle in termini di progettazione e costruzione. Ciò vale anche per molti cosiddetti pregi. Voglio dire che se domani acquisterai un'altra moto sono convinto che non potrai non notare tutto ciò che la contraddistingue (taratura sospensioni, gomme, posizione di guida, sella ecc...). Magari non sono propriamente dei difetti ma andrebbero classificati in altro modo. Qualche esempio? Una persona che conosco maledice la sua Bonnie che, dopo pochi anni (comprata nuova e tenuta in garage) è piena di ruggine e per la quale spende un botto in officina anche per un semplice cambio olio. I tagliandi della mia vecchia Transalp mi costavano tanto quanto se non di più della Guzzi e non parliamo delle mucche...
Se, paradossalmente, tu avessi scelto di cambiar moto e, sempre paradossalmente, avessi scelto di acquistare una Stelvio (è solo un esempio) non potresti non notare quanto diversa è dalla tua Brevina. E' un'esperienza fatta personalmente e per questo la cito. Io scendo da una Breva 750 che ho sostituito con la Breva 850. A parte il nome sono due mondi diversi (e questo lo sai già) ma non ritengo la brevina una brutta moto. Ho amici che hanno moto simili (Kawa ER, Honda CB...ecc) che quando hanno visto la mia brevina l'hanno ammirata e, una volta guidata, sono rimasti piacevolemnte sorpresi da tanti aspetti (in primis la differenza tra cardano e catena). Certo, di una moto ci si può stancare o, semplicemente, cercare qualcosa di più (è quello che è successo a me).
Ma questo è solo il mio punto di vista...
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Capisco, e infatti non mi offendo.
La Stelvio l'ho desiderata e voluta fino a un paio di mesi fa (e il modello 2010 mi piace di più del 2011).
Avrei anche cercato di affrontare lo sforzo economico ma non sono riuscito a provarla, per non parlare poi del conce Piaggio che mi ha fatto passare la voglia anche di guardare la vetrina. Inoltre i topic sterminati sulle vere o presunte difettosità di Stelvio comprate nuove.
Guardando come mi trovo con la mia, e i prezzi che ha l'unica assistenza ufficiale in zona, non me la sento di investire una grossa cifra in una Guzzi nuova.

Come dicevo in un altro topic, la Guzzi non mi ha imbrogliato: l'ho presa usata col metodo vista e piaciuta. Amore a prima vista fù.
Ma con l'uso ho scoperto che non sono disposto a tollerare caratteristiche o difetti che siano: in questo senso ho messo i + e -, quello che apprezzo e quello che detesto.

Ho provato parecchi mostri sacri (e costosi), e la moto perfetta ovviamente non esiste. Paradossalmente la meglio finita, maneggevole ed anche ben dotata di prestazioni non era la più costosa. (OT provate a sentire sotto le dita il bottoncino delle mappe sulla Multistrada, e poi pensate al prezzo)
 
12132094
12132094 Inviato: 14 Lug 2011 9:37
 

Ho da poco acquistato una breva 750 del 2006. La moto è stata usata pochissimo, quando l'ho ritirata aveva 2300Km. In meno di 2 mesi ho fatto altri 3500 Km.
La moto è perfetta, fino ad ora non mi ha dato alcun problema.

Pregi:
-Estetica e fascino
-Motore molto regolare
-Consumi limitati (20 Km/l mediamente fra traffico, strade a scorrimento veloce e montagna)
-Comfort passeggero

DIfetti
-Faro/contaKM mi sembra plasticume piuttosto scadente
-Cambio non precisissimo a freddo

Nel complesso è un gran bel mezzo che consiglierei. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12134417
12134417 Inviato: 14 Lug 2011 16:32
 

Ciao ragazzi!Devo ammettere che l'elenco di "difetti" esposti da Littlegeek mi ha un pochino intimorito...però lo ringrazio per la franchezza con cui ha esposto il suo punto di vista! icon_eek.gif
E non posso che quotare tutto quello che mi avete scritto: mi fa piacere raccogliere le impressioni e i pareri, positivi e non, di chi ha già avuto modo di macinare tanta strada con la Brevina, ne farò di certo tesoro!
Devo ammettere che alcuni dei "difetti" elencati da Littlegeek li ho notati anch'io, anzi, visto che purtroppo come mestiere lavoro in un officina di mezzi pesanti, è una mia deformazione professionale "spulciare" il mezzo che ho davanti: il concessionario che mi ha venduto la Brevina mi ha trovato accucciato a terra a curiosare sotto icon_asd.gif ...comunque come dice Pepe71, sono tutti aspetti che considero caratteristici della moto...razionalmente avrei potuto scegliere ben altri mezzi, ma ho deciso che fosse meglio farsi guidare solo dal cuore...ed eccomi qua!
Ora devo solo aspettare ancora un giorno e sarà tutta miaaaaaaaa! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
P.S.: Vengo da una HD 883R e da una Speed 955 e se vogliamo parlare di difetti ne avrei per una giornata! icon_asd.gif icon_asd.gif

Lamps! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12135998
12135998 Inviato: 14 Lug 2011 22:23
 

comunque come dice Pepe71, sono tutti aspetti che considero caratteristici della moto...razionalmente avrei potuto scegliere ben altri mezzi, ma ho deciso che fosse meglio farsi guidare solo dal cuore...ed eccomi qua!

P.S.: Vengo da una HD 883R e da una Speed 955 e se vogliamo parlare di difetti ne avrei per una giornata!


Appunto. Stai sereno e goditi la tua nuova Guzzi. Ti farai la tua opinione e...non sarà la tua ultima moto icon_wink.gif
 
12143254
12143254 Inviato: 16 Lug 2011 14:44
 

Littlegeek ha scritto:
...

- Specchietti dalla visuale limitatissima (anche con steli prolungati tramite barretta filettata)
- Specchietti di plastica cromata che si screpola (uno schifo da vedere)
- Steli specchietti che fanno ruggine

d'accordo, ma con poco si cambiano. Mi sono sempre chiesto se è tipico della Breva, perchè alla fine qualunque specchietto finisce per interferire col profilo delle braccia.

- Sospensioni economiche, si scompone un po' sulle sconnessioni in curva, ammo posteriori secchi nella risposta e duri: il collo non gradisce per niente.

d'accordo

- Allungo inesistente, sorpassi difficoltosi
dipende; se stai andando a 140 è vero, a 100 il motore è sui 4000 giri, il regime di coppia massima, e tira...

- Faro di plastica sottilissima: si è completamente crepato (e aperto) con le vibrazioni (il ricambio originale costa 42€, riparato con colla specifica)

mai avuto problemi

- Faro dal fissaggio non saldo, si inclina in basso e punta davanti alla ruota (risolto con due rondelle dentellate, che ci vuole a metterle di serie?)

non mi è mai successo

- Manutenzione costosa: 3 tipi di olio (manuale 2006) con gradazione di difficile reperibilità (lì ha il conce a caro prezzo)

Sì, a rigore ci vorrebbe l'AGIP 10W/60, ma qualunque buon 10W/50 va bene

- Manutenzione costosa: valvole da verificare ogni 7500Km

Davvero ? Allora devo correre dal conce...

- Manutenzione costosa: sostituzione paraolio cardano a 17000Km
- Manutenzione costosa: per cambiare il filtro aria ci vuole un'ora e due persone.

no comment

- Consumo olio elevato, stimato 1Kg ogni 10.000Km: ai 7500Km non ci arriva, bisogna rabboccare molto prima.

Perchè 1 kg ogni 7500 km è una consumo alto ?

- Cardano blocca in frenata, frenando dolcemente e modulando la frizione non blocca ma si va lunghi

E' normale che un cardano non abbia l'elesticità di una catena. Ma si impara presto a dare
un colpetto di gas quando si scala marcia, per sincronizzare motore e cambio

- Freno anteriore decente ma nella norma, posteriore poco potente e influenzato dal cardano

Il freno anteriore è un disco di 320 mm. Basta e avanza. Mai nessuno di lamenta dei freni della Brevina

- Cambio duro però preciso a caldo, mai una sfollata tra le varie marce
- Cambio inutilizzabile a freddo, addirittura pericoloso col rischio di restare bloccato in prima marcia ripartendo su una strada ad alto traffico

a me invece succede che si blocca a caldo, cioè d'estate nel traffico

- Motore si raffredda subito dopo pochi minuti di sosta e alla ripartenza strattona in modo evidente e ci mette parecchi chilometri ad andare in temperatura e ritrovare regolarità

mai notato, ma non discuto

- Motore sensibilissimo al caldo: in partenza o riprendendo in 2° da bassi giri tende a spegnersi sotto i 2000rpm, la potenza cala vistosamente per poi arrivare di botto: pericoloso in colonna ed all'ingresso delle rotonde.

Succede se non sono bilanciati i corpi farfallati

- Cupolino mal disegnato: spara aria esattamente sugli occhi e aumenta rumore e turbolenza sul casco

Vero. Ma succede un po' con tutti i tipi di parabrezza. D'inverno, quando guido soltanto in città, monto quello alto che è più protettivo ma fa un gran casino. D'estate quello intermedio touring o niente del tutto. Il cupolino di serie serve solo a proteggere la strumentazione, ma in compenso già crea dei vortici

- Vernice grigia motore comincia a saltare in alcuni punti (bisogna guardare bene, ma comincia a sfaldarsi)
- Finitura foderi forcelle anteriori comincia a "fiorire" (gli steli cromati sono ok)

Mai successo, e l amia moto ha 8 anni

- Strumentazione con aghi rossi su fondo nero poco leggibile

La mia ha fondo rosso

- Gomme turistiche, durano 17-18000Km ma sono dure (poco comunicative) e scivolose in frenata (Pirelli Sport Demon)

Succede con le gomme dure come quelle. Le altre durano la metà

- Sente molto le scie in autostrada

Mai notato. Non credo che 20-30 chili in meno dalle altre moto facciano differenza.
Certo, se ti metti 5 metri dietro un Tir senti tutto l'effetto delle due scie di von Karman.
Link a pagina di It.wikipedia.org
A 10-20 metri le due scie alternate si fondono e puoi approfittarne per farti tirare e ridurre i consumi

- Vibrazioni su pedane fastidiose
- Vibrazioni su manopole fastidiose

Le vibrazioni ci sono, ma sono di bassa frequenza e, a detta dei guzzisti e mia, non danno fastidio, anzi...

- Frecce schizofreniche: ancora oggi a volte saltano e poi tornano ok a caso. Una volte era un faston che si era sfilato dal portalampada con le vibrazioni, ma messi tutti a posto il problema sporadicamente si ripresenta. Non sono i contatti ossidati, già verificato. Un'altra volta era il filo tranciato in zona cannotto perché i cavi sono troppo tirati.
- Cavi attorno al cannotto troppo tirati, girando il manubrio scricchiolano sonoramente (e un filo frecce si é strappato).

Sì bisogna stare attenti al passaggio dei cavi in zona canotto. Ma una volta sistemati non danno problemi.

Non credo che esista la moto perfetta. Entro certi limiti sono un po' un aspetto della personalità e si finisce per abituarcisi.
 
12144609
12144609 Inviato: 16 Lug 2011 22:18
 

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12146449
12146449 Inviato: 17 Lug 2011 15:41
 

gatobrujo ha scritto:

- Manutenzione costosa: valvole da verificare ogni 7500Km

Davvero ? Allora devo correre dal conce...


Mica l'ho scritto io il libretto, ha delle scadenze più ristrette di Ducati e KTM.
Poi liberissimi di fare da soli o non fare.

gatobrujo ha scritto:

- Consumo olio elevato, stimato 1Kg ogni 10.000Km: ai 7500Km non ci arriva, bisogna rabboccare molto prima.

Perchè 1 kg ogni 7500 km è una consumo alto ?


Certo, considerando che i miei colleghi (purtroppo tutti jap guarda il caso) manco lo guardano il livello.

gatobrujo ha scritto:

- Cardano blocca in frenata, frenando dolcemente e modulando la frizione non blocca ma si va lunghi

E' normale che un cardano non abbia l'elesticità di una catena. Ma si impara presto a dare
un colpetto di gas quando si scala marcia, per sincronizzare motore e cambio


La doppietta in scalata la faccio, per forza. Ci riesci anche nei panic stop, quando la donnina col suv e cellulare all'orecchio sinistro esce di lato e ti taglia la strada? E' in quel frangente che preferirei che non scodasse come una biscia.

gatobrujo ha scritto:

- Freno anteriore decente ma nella norma, posteriore poco potente e influenzato dal cardano

Il freno anteriore è un disco di 320 mm. Basta e avanza. Mai nessuno di lamenta dei freni della Brevina

Vanno bene finché si va a passeggio sotto i 70Km/h, poi bisogna strizzare la leva a pacco per avere una frenata un po' vigorosa.
E di pastiglie ne ho su ancora parecchie perché come stile uso molto il freno motore.
Forse nessuno si lamenta perché non ha paragonato con altre moto.
Tutto sembra funzionare bene finché é preso da solo.

gatobrujo ha scritto:

- Cambio duro però preciso a caldo, mai una sfollata tra le varie marce
- Cambio inutilizzabile a freddo, addirittura pericoloso col rischio di restare bloccato in prima marcia ripartendo su una strada ad alto traffico

a me invece succede che si blocca a caldo, cioè d'estate nel traffico

E ti pare accettabile? Restare con una marcia inserita senza riuscire a toglierla?
Nel mio caso é la 1°, e non ritorna più neanche in folle a meno di fermarmi completamente.
E la frizione é regolata.

gatobrujo ha scritto:

- Motore sensibilissimo al caldo: in partenza o riprendendo in 2° da bassi giri tende a spegnersi sotto i 2000rpm, la potenza cala vistosamente per poi arrivare di botto: pericoloso in colonna ed all'ingresso delle rotonde.

Succede se non sono bilanciati i corpi farfallati

Già fatto 3-4000Km fa, va già rifatto?

gatobrujo ha scritto:

- Sente molto le scie in autostrada

Mai notato. Non credo che 20-30 chili in meno dalle altre moto facciano differenza.
Certo, se ti metti 5 metri dietro un Tir senti tutto l'effetto delle due scie di von Karman.
Link a pagina di It.wikipedia.org
A 10-20 metri le due scie alternate si fondono e puoi approfittarne per farti tirare e ridurre i consumi

La venderò a von Karman.

gatobrujo ha scritto:

- Vibrazioni su pedane fastidiose
- Vibrazioni su manopole fastidiose

Le vibrazioni ci sono, ma sono di bassa frequenza e, a detta dei guzzisti e mia, non danno fastidio, anzi...

Arrivo al lavoro che mi formicolano i pollici, i piedi e le p@lle. E non sono vibrazioni da gomme sbilanciate, sono proprio da motore.

gatobrujo ha scritto:


- Frecce schizofreniche: ancora oggi a volte saltano e poi tornano ok a caso. Una volte era un faston che si era sfilato dal portalampada con le vibrazioni, ma messi tutti a posto il problema sporadicamente si ripresenta. Non sono i contatti ossidati, già verificato. Un'altra volta era il filo tranciato in zona cannotto perché i cavi sono troppo tirati.
- Cavi attorno al cannotto troppo tirati, girando il manubrio scricchiolano sonoramente (e un filo frecce si é strappato).

Sì bisogna stare attenti al passaggio dei cavi in zona canotto. Ma una volta sistemati non danno problemi.

E perché una moto richiede di sistemare i passaggi dei cavi? Io una teoria ce l'ho.
 
12147344
12147344 Inviato: 17 Lug 2011 20:01
 

ciao

legendo il post posso notare che comuque la brevina 750 e' una moto abbastanza affidabile , alcuni difetti effettivamente non sono difetti vedi la manutenzione .........io che ho un monster allora che ogni 20000 si devono sostituire le cinghie e poi ogni 10000 e' necesario un controllo gioco valvole che devo dire ..........la butto sta moto certo il monster frena sicuramente meglio come impiantistica elettrica dal 2006 e' migliorato la batteria finora non mi ha dato problemi ""sara anche una moto nata bene "" pero poi non mi sembra che la breva abbia tutti sti problemi ....si certo al cambio olio c'e bisogno di due tipi ed effetivamente l'olio per il cambio alemno nei supermercati si trova poco pero essendo agip basta andare da un buon benzinaio e lo si fa arrivare ......
gli specchietti in quanto a visibilita ...........avete mai guidato una kawasaki er6n .......bene se vedete dietro siete dei fenomeni.
 
12157214
12157214 Inviato: 19 Lug 2011 20:03
 

per esperienza pesonale ribadisco che la Breva 750 non è una moto che ha problemi particolari. Del resto l'attuale V7, in tutte le sue versioni, altro non è che la Breva 750 e non sembra essere una moto con problemi particolari
 
12157984
12157984 Inviato: 19 Lug 2011 22:14
 

E' un po' che sto guardando la mia Breva 750 e sapete cos'è l'unica cosa che non mi piace? Il parafango posteriore, veramente troppo lungo se si aggiunge il portatarga, secondo me rovina un po' la linea di una moto di per se bellissima, infatti dalla 850 in su non c'è più tutto quel pezzo enorme e così mi chiedevo... Ma sarà mica che si può montare il pezzo di carena posteriore dell'850 sulla 750? Qualcuno ne sa qualcosa? Vabbeh che scommetto non ci sarà dello stesso colore della mia perchè mi pare che la 850 con quel nero/grigio canna di fucile non esista.
 
12158609
12158609 Inviato: 20 Lug 2011 7:15
 

quando si dice il mondo è bello perchè è vario: a me piaceva anche per quello!
 
12158937
12158937 Inviato: 20 Lug 2011 9:22
 

Ma non è che è proprio inguardabile è che hanno fatto una moto con un look stradale molto bello, moderno con gusto, senza strafare davanti e poi dietro ti mettono questo passaruota che la invecchia di decenni, sul V7, Nevada e compagnia che lo vedo benissimo ma sulla Breva secondo me è meglio un posteriore più filante proprio poi come è stato fatto sulla 850 e successive...
Non che sia un posteriore che rovini una gran moto, ma non vedo perchè non perfezionare il perfettibile rotfl.gif
 
12163433
12163433 Inviato: 21 Lug 2011 8:09
 

era solo un mio parere, diciamo che la Brevina con quel parafango è come una pagella scolastica con un 10-. icon_xd_2.gif
 
12163586
12163586 Inviato: 21 Lug 2011 8:57
 

Dovrei cercare di capire magari solo togliendo il pezzone di plastica del porta targa come cambia...
 
12179663
12179663 Inviato: 25 Lug 2011 9:33
 

Visto che questo sta diventando il thread globale sulla brevina vorrei un vostro parere su quanto accadutomi ieri: Gran San Bernardo, temperatura esterna 3°C, mentre salivo (piano) e mentre scendevo (altrettanto piano, parliamo di grandi tratti fatti in prima anche a 4000/5000 giri, ovviamente non in discesa) sentivo provenire dalla ruota posteriore, più precisamente mi sembrava provenisse lato cardano, un rumore di qualche cosa che sfregava contro qualcos'altro, una specie di fruscio che aumentava di frequenza con l'aumentare dell'andatura, tant'è che per un po' mi sono preoccupato assai, poi scendendo a temperature più umane e velocità più sostenute è sparito per poi ricomparire in piano durante una coda, sempre mentre andavo pian pianot in prima massimo seconda.
Siccome io tra una settimana dovrei partire alla volta di Taranto vorrei capire se devo preoccuparmi o sono rumori normali del cardano...
Aggiungo che non ho avuto il ben che minimo problema di dinamica della moto rispetto alla norma e che NON USO il freno posteriore (a meno che inconsciamente il piede ogni tanto capitasse sul pedale... BOH)
 
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