gatobrujo ha scritto:
- Manutenzione costosa: valvole da verificare ogni 7500Km
Davvero ? Allora devo correre dal conce...
Mica l'ho scritto io il libretto, ha delle scadenze più ristrette di Ducati e KTM.
Poi liberissimi di fare da soli o non fare.
gatobrujo ha scritto:
- Consumo olio elevato, stimato 1Kg ogni 10.000Km: ai 7500Km non ci arriva, bisogna rabboccare molto prima.
Perchè 1 kg ogni 7500 km è una consumo alto ?
Certo, considerando che i miei colleghi (purtroppo tutti jap guarda il caso) manco lo guardano il livello.
gatobrujo ha scritto:
- Cardano blocca in frenata, frenando dolcemente e modulando la frizione non blocca ma si va lunghi
E' normale che un cardano non abbia l'elesticità di una catena. Ma si impara presto a dare
un colpetto di gas quando si scala marcia, per sincronizzare motore e cambio
La doppietta in scalata la faccio, per forza. Ci riesci anche nei panic stop, quando la donnina col suv e cellulare all'orecchio sinistro esce di lato e ti taglia la strada? E' in quel frangente che preferirei che non scodasse come una biscia.
gatobrujo ha scritto:
- Freno anteriore decente ma nella norma, posteriore poco potente e influenzato dal cardano
Il freno anteriore è un disco di 320 mm. Basta e avanza. Mai nessuno di lamenta dei freni della Brevina
Vanno bene finché si va a passeggio sotto i 70Km/h, poi bisogna strizzare la leva a pacco per avere una frenata un po' vigorosa.
E di pastiglie ne ho su ancora parecchie perché come stile uso molto il freno motore.
Forse nessuno si lamenta perché non ha paragonato con altre moto.
Tutto sembra funzionare bene finché é preso da solo.
gatobrujo ha scritto:
- Cambio duro però preciso a caldo, mai una sfollata tra le varie marce
- Cambio inutilizzabile a freddo, addirittura pericoloso col rischio di restare bloccato in prima marcia ripartendo su una strada ad alto traffico
a me invece succede che si blocca a caldo, cioè d'estate nel traffico
E ti pare accettabile? Restare con una marcia inserita senza riuscire a toglierla?
Nel mio caso é la 1°, e non ritorna più neanche in folle a meno di fermarmi completamente.
E la frizione é regolata.
gatobrujo ha scritto:
- Motore sensibilissimo al caldo: in partenza o riprendendo in 2° da bassi giri tende a spegnersi sotto i 2000rpm, la potenza cala vistosamente per poi arrivare di botto: pericoloso in colonna ed all'ingresso delle rotonde.
Succede se non sono bilanciati i corpi farfallati
Già fatto 3-4000Km fa, va già rifatto?
gatobrujo ha scritto:
- Sente molto le scie in autostrada
Mai notato. Non credo che 20-30 chili in meno dalle altre moto facciano differenza.
Certo, se ti metti 5 metri dietro un Tir senti tutto l'effetto delle due scie di von Karman.
Link a pagina di It.wikipedia.org
A 10-20 metri le due scie alternate si fondono e puoi approfittarne per farti tirare e ridurre i consumi
La venderò a von Karman.
gatobrujo ha scritto:
- Vibrazioni su pedane fastidiose
- Vibrazioni su manopole fastidiose
Le vibrazioni ci sono, ma sono di bassa frequenza e, a detta dei guzzisti e mia, non danno fastidio, anzi...
Arrivo al lavoro che mi formicolano i pollici, i piedi e le p@lle. E non sono vibrazioni da gomme sbilanciate, sono proprio da motore.
gatobrujo ha scritto:
- Frecce schizofreniche: ancora oggi a volte saltano e poi tornano ok a caso. Una volte era un faston che si era sfilato dal portalampada con le vibrazioni, ma messi tutti a posto il problema sporadicamente si ripresenta. Non sono i contatti ossidati, già verificato. Un'altra volta era il filo tranciato in zona cannotto perché i cavi sono troppo tirati.
- Cavi attorno al cannotto troppo tirati, girando il manubrio scricchiolano sonoramente (e un filo frecce si é strappato).
Sì bisogna stare attenti al passaggio dei cavi in zona canotto. Ma una volta sistemati non danno problemi.
E perché una moto richiede di sistemare i passaggi dei cavi? Io una teoria ce l'ho.