Kimera84 ha scritto:
Calimar ha scritto:
In un caso analogo e molto più semplice, se io sto viaggiando sulla destra della strada, in prossimità di un incrocio decido di svoltare a destra, metto la freccia e svolto, e in quel momento un motociclista poco sveglio mi stava superando sulla destra in prossimità di incrocio... chi paga?
Io. Perché devo comunque dare la precedenza a chi viene da dx... questo è un caso su cui ho rognato parecchio anch'io, ma purtroppo è così che funziona.
Ho i miei dubbi.
Il sorpasso a destra è vietato, tranne quando il veicolo che segue quello che sta svoltando a sinistra inserendo l'indicatore di direzione, effettua la manovra.
Questo è davvero l'unico caso in cui il sorpasso a destra è consentito.
Quindi, se una moto sta sorpassando a destra, di un veicolo che non sta svoltando a sinistra, ma a destra, la colpa è al 100% del motociclista.
1°) Perché è vietato il sorpasso a destra, tranne nel solo caso descritto precedentemente.
2°) Perché in un incrocio, chi deve svoltare a destra, ha la precedenza rispetto a tutti gli altri veicoli. Tranne quando c'è un tram e/o un veicolo con sirene e luci attivate in emergenza.
Il motociclista l'ha superato non sorpassato ma credo che abbia ragione Calimar, può sembrare strano ma è cosi avrebbe torto quello che guidava la macchina, oppure un concorso di colpa con perncentuali differenti.