Niko ha scritto:
Ce l'ha, ce l'la.... Prova a scalare dalla 4° quasi a limitatore in 2° (parlo di pista ovviamente) e vedi che succede....
Già, gia....
Riporto quanto avevo scritto in un altro post sul forum tecnico, riguardo la frizione antisaltellamento:
Citazione:
Ti porto la mia esperienza.
Sulla mia ZX10 l'intervento dell'antisaltellamento è molto discreto.
Su strada, anche guidando in maniera sportiva, è molto difficile farla intervenire (a meno che tu non stia guidando da animale, scalando in maniesa assassina e mollando di colpo la leva della frizione), ergo hai tutto il freno motore che avresti su una moto non dotata di tale dispositivo.
In pista, invece, lavora eccome! E lo fa anche in maniera ottimale!
Se la sequanza staccata-rilascio freni-inserimento viene fatta in maniera pulita la frizione aiuta tantissimo e mantiene il posteriore in linea.
Come dicevo prima, l'intervento è molto discreto. Praticamente, quando rilasci la frizione in maniera un po' troppo secca, senti la leva pulsare, come se qualcuno la stesse tirando e rilasciando piano al posto tuo.
Le prime volte ti spaventi, ma poi ci fai l'abitudine.
Come segnalato da qualcuno prima, aiuta tantissimo anche se si vuole guidare "sporco" e derapare. Basta aumentare la pressione sul freno anteriore, in modo da alleggerire di più il posteriore, e anticipare l'ingresso mentre si è ancora pinzati.... Non è facile a dirsi come a farsi, ma con la vecchia ZX6R che avevo prima non ci riuscivo. E lì l'antisaltellamento non c'era.