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vespa LX 50 2 tempi riuscita malissimo
3513867
3513867 Inviato: 26 Gen 2008 22:04
Oggetto: vespa LX 50 2 tempi riuscita malissimo
 

Salve a tutti,

Ho appena avuto l'ennesimo problema con la mia Vespa LX 50 2 tempi.

Ho acquistato la vespa un anno e mezzo fa dal rivenditore Piaggio e sin dall'inizio mi ha creato problemi.
Ho iniziato col cambio della batteria, poi la freccia di destra e circa 8 mesi fa il carburatore. Fin'ora tutto in garanzia ma 2 giorni fa il motore si e' fermato di colpo lasciandomi a piedi. Stamattina il meccanico mi ha dato la triste notizia: non c'era piu' olio e ha dovuto cambiare il cilindro. La spia dell'olio non ha funzionato non avvertendomi del problema. Aspetto la risposta dalla Piaggio per la copetrtura da garanzia.

Premesso che da ora in poi non mi fidero' piu' delle spie dell'olio, ho comunque deciso di passare ad un 125cc considerando che uso lo scooter ogni giorno per andare al lavoro e pensando che un 4 tempi dovrebbe essere meno problematico, oltre che meno inquinante.

Il mio dubbio ora e': sono stata sfortunata io ad aver beccato un veicolo riuscito male o queste Vespe di nuova generazione sono poco affidabili?
Sapete di problemi frequenti con le LX?

Mi piacerebbe acquistare un'alta Vespa ma se l'affidabilita' lascia a desiderare gradirei un consiglio su uno scooter diverso che mi faccia vivere un po' piu' tranquilla.

Altro problema e' che vivo a Londra dove tutto e piu' costoso quindi ogni volta che vado dal meccanico ho da pagare dei bei quattrini.

Grazie mille per suggerimenti e consigli
 
3513951
3513951 Inviato: 26 Gen 2008 22:14
 

mi spiace, ma penso che la tua vespa sia una di quelle nate un pò male....capita nn ci si può dar nulla.

il 125 4t piaggio pare sia un motore affidabilissimo, io ne sto usando uno in questi gg(a liquido) e prestazioni a parte è un ottimo motore.
 
3513978
3513978 Inviato: 26 Gen 2008 22:16
Oggetto: Re: vespa LX 50 2 tempi riuscita malissimo
 

sinceramente non ti so dire se ci siano stati problemi con le vespe,ma la Piaggio in genere non hanno mai questo genere di problemi.
tuttavia...

tillatex ha scritto:


Altro problema e' che vivo a Londra dove tutto e piu' costoso quindi ogni volta che vado dal meccanico ho da pagare dei bei quattrini.

Grazie mille per suggerimenti e consigli


devi allora stare attento agli scooteroni che sono 4 tempi: se ti si rompe fatti il segno della croce perchè ti toccherà una sonora batosta
il consiglio è di orientarti sul 2 tempi che almeno ci puoi mettere le mani anche tu: per i 50cc vai sui collaudati scooter motorizzati Minarelli o Piaggio che sicuramente in affidabilità non peccano (classici:Liberty,Scarabeo sportivi:Phantom,Aerox,Zip)
 
3514166
3514166 Inviato: 26 Gen 2008 22:44
 

Grazie ragazzi per i vostri pareri sul caso.

Vista la sfortuna allora spero almeno che la Piaggio mi conceda quest'ultima riparazione sotto garanzia.

Altra domanda relativa alla Vespa sfigata, visto l'ultimo danno abbastanza pesante, devo considerare il motore ormai compromesso, anche se il cilindro e' stato cambiato?

Inoltre il meccanico mi ha consigliato di mettere l'olio direttamente nel serbatoio della benzina ogni volta che faccio il pieno per i prossimi 300 km, dato il cilindro nuovo. Concordate? Dovrei quindi calcolare che il serbatoio contiene un massimo di 9 lt e la spia si accende quando ne restano credo 2 lt. Dovrei quindi calcolare il 2% di olio su 6 lt di benzina per ogni pieno? 120 ml?

Se mi dovessi orientare sul Liberty, quale sarebbe la differenza relativa al maggior diametro delle ruote rispetto alla Vespa? Immagino che le grandi rendano lo scooter piu' stabile ma si avrebbe la stessa facilita' di guida nel traffico? Premetto che i miei 30 km al giorno sono per il 70% code di macchine e maledetti autobus.
 
3514222
3514222 Inviato: 26 Gen 2008 22:55
 

tillatex ha scritto:
Grazie ragazzi per i vostri pareri sul caso.

Vista la sfortuna allora spero almeno che la Piaggio mi conceda quest'ultima riparazione sotto garanzia.

Altra domanda relativa alla Vespa sfigata, visto l'ultimo danno abbastanza pesante, devo considerare il motore ormai compromesso, anche se il cilindro e' stato cambiato?

Inoltre il meccanico mi ha consigliato di mettere l'olio direttamente nel serbatoio della benzina ogni volta che faccio il pieno per i prossimi 300 km, dato il cilindro nuovo. Concordate? Dovrei quindi calcolare che il serbatoio contiene un massimo di 9 lt e la spia si accende quando ne restano credo 2 lt. Dovrei quindi calcolare il 2% di olio su 6 lt di benzina per ogni pieno? 120 ml?

Se mi dovessi orientare sul Liberty, quale sarebbe la differenza relativa al maggior diametro delle ruote rispetto alla Vespa? Immagino che le grandi rendano lo scooter piu' stabile ma si avrebbe la stessa facilita' di guida nel traffico? Premetto che i miei 30 km al giorno sono per il 70% code di macchine e maledetti autobus.

nono il motore è come nuovo dopo aver cambiato il gruppo termico (testata,cilindro e pistone) precedente grippato
Per l'olio è giusto quello che ti ha detto il meccanico: così avrai una miscela più grassa che lubrifica meglio (a discapito delle prestazioni...ma essendo in rodaggio questo non interessa)..,per la misura falla un paio di volte precisa poi fai a occhio tanto è una cosa più che altro per precauzione dato che comunque hai il miscelatore
Poi il Liberty nel traffico è sicuramente più agile della vespa che avendo la scocca in metallo è molto più pesante: il liberty dovrebbe stare sugli 80kg a secco,ma comunque se non ti da più problemi tieni la vespa
 
3514326
3514326 Inviato: 26 Gen 2008 23:17
 

Grazie per le ulteriori delucidazioni.

Visto che il motore e' dunque come nuovo daro alla mia Vespa sfigata un'altra chance. ...se dovessere succedere qualche altro disastro la prossima volta piu' che da un meccanico la dovro portare da una fattucchiera per il malocchio !!! icon_lol.gif

Ciao
 
4796017
4796017 Inviato: 16 Giu 2008 11:38
 

Io ho avuto quasi tutti i problemi da te elencati su una vespa 125 4t!! Dopo 45 km ferma per spia olio, periodicamente motore d'accensione non risponde...sembra che in marcia si scarichi da sola la batteria...o mettendola in moto di colpo si esaurisce, boh...ieri un altro episodio il quarto, oggi ho deciso di passare a honda malgrado l'estetica della vespa mi piaccia molto. Pazienza
 
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