tillatex ha scritto:
Grazie ragazzi per i vostri pareri sul caso.
Vista la sfortuna allora spero almeno che la Piaggio mi conceda quest'ultima riparazione sotto garanzia.
Altra domanda relativa alla Vespa sfigata, visto l'ultimo danno abbastanza pesante, devo considerare il motore ormai compromesso, anche se il cilindro e' stato cambiato?
Inoltre il meccanico mi ha consigliato di mettere l'olio direttamente nel serbatoio della benzina ogni volta che faccio il pieno per i prossimi 300 km, dato il cilindro nuovo. Concordate? Dovrei quindi calcolare che il serbatoio contiene un massimo di 9 lt e la spia si accende quando ne restano credo 2 lt. Dovrei quindi calcolare il 2% di olio su 6 lt di benzina per ogni pieno? 120 ml?
Se mi dovessi orientare sul Liberty, quale sarebbe la differenza relativa al maggior diametro delle ruote rispetto alla Vespa? Immagino che le grandi rendano lo scooter piu' stabile ma si avrebbe la stessa facilita' di guida nel traffico? Premetto che i miei 30 km al giorno sono per il 70% code di macchine e maledetti autobus.
nono il motore è come nuovo dopo aver cambiato il gruppo termico (testata,cilindro e pistone) precedente grippato
Per l'olio è giusto quello che ti ha detto il meccanico: così avrai una miscela più grassa che lubrifica meglio (a discapito delle prestazioni...ma essendo in rodaggio questo non interessa)..,per la misura falla un paio di volte precisa poi fai a occhio tanto è una cosa più che altro per precauzione dato che comunque hai il miscelatore
Poi il Liberty nel traffico è sicuramente più agile della vespa che avendo la scocca in metallo è molto più pesante: il liberty dovrebbe stare sugli 80kg a secco,ma comunque se non ti da più problemi tieni la vespa