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Gilera 175 Giubileo [cerco info per restauro]
10074146
10074146 Inviato: 20 Giu 2010 14:49
 

eolo ha scritto:
manda tutto a registrostoricogilera@interfree.it
chiedi i codici colore modello etc
e non mettere mai il libretto di un tuo mezzo su internet.
se qualcuno li conosce te li posterà sicuramente, per il modello, poco sopra ho messo un catalogo ricambi, controlla se è buono per il tuo, cosi vedi anche il modello.
0510_saluto.gif



Ho già provato a scrivere al registro ma per ora nessuna risposta ...Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
10076913
10076913 Inviato: 20 Giu 2010 21:50
 

abbi fede, e dopo due settimane rimandagli la email
 
10363844
10363844 Inviato: 6 Ago 2010 12:06
Oggetto: schema di distribuzione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono marco ho una moto gilera 175 giubileo,ho smontato il coperchio lato puntine per sostituire il paraolio del pedale della messa in moto,ma smontando i coperchio e successo che e venuto via l ingranaggio cn l albero a canne .......cosi facendo la moto e andata fuori fase...ora avrei bisogno di sapere come rimetterla in fase e come smontare l albero a canne dal coperchio!? icon_sad.gif
 
10369766
10369766 Inviato: 7 Ago 2010 15:33
 

su rpw.it e anche su questo forum ci sono vari manuali delle giubileo, cercali e scaricateli, su sicuramente ci sarà scritto come fare.
e comunque attendi se qualcuno che ha la giubileo ti risponde
 
10369995
10369995 Inviato: 7 Ago 2010 17:08
 

Rimetterla in fase è molto facile in quanto sull' ingranaggio in palstica dell' albero a camme c'è stampigliata una freccia che deve essere messa in corrispondenza dei riferimenti sull' ingranaggio calettato sull' albero motore. e questa è la parte più facile, il difficile viene dopo per rimettere in fase le puntine di accensione con il giusto anticipo. Per questo puoi vedere il manuale di officina come dice Eolo.

ciao

Robmark
 
10713203
10713203 Inviato: 5 Ott 2010 21:28
 

[/imgVisto ke state parlando della Gilera 175 ne approfitto per avere alcune risposte se qualcuno mi sa aiutare. Possiedo una Gilera 175 Super cc 202 (come da libretto) ho provato a cercare su internet ma nn ho trovato altre moto come la mia (vedi foto). La moto era di mio nonno e per quel ke si ricorda mio padre la moto è stata acquistata l'anno dell'alluvione direttamente alla fabbrica in quanto mio nonno ci lavorava. La "leggenda" vuole che questa moto sia una di 4 sorelle uscita dal Reparto Esperienze della Piaggio e destinata all'immisione sul mercato americano e ammesso ke le altre tre siano ancora "vive" al mondo sono le unike esistenti. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa moto? E visto ke per problemi di spazio nn la posso + tenere quale può essere il suo valore. La moto è tenuta bene, funzionante, completa di libretto e targa e gommata nuova.
Grazie a ki mi può aiutare.
[img]Link a pagina di Img819.imageshack.us
 
10713915
10713915 Inviato: 5 Ott 2010 23:05
 

Ciao Baugigi e benvenuto.

Se è vero quello che dici, allora la Tua moto meriterebbe un Topic tutto suo....
Vista la rarità, metti ancora qualche foto e poi vediamo gli esperti che dicono.

Una cortesia : scrivi in Italiano....i "ki" e "ke" non sono ammessi per Regolamento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10736771
10736771 Inviato: 9 Ott 2010 16:10
 
 
13260411
13260411 Inviato: 19 Apr 2012 17:33
 

Salve a tutti i gileristi del forum Gilera d'epoca

Da pochi giorni, sono entrato in possesso di un Gilera Giubileo Extra del 1962.
Riapro questa discussione, ferma da oltre un anno per incominciare a raccogliere informazioni in merito a questa piccolina.
Premetto che già da qualche tempo frequento il forum moto d'epoca (gippi forse ricorderà d'avermi intravisto quà e là in altri thread) e da un mesetto buono leggo attentamente proprio il forum gilera.
Per quanto abbia già avuto a che fare con un paio di vecchiarelle (ho un kawa ed un guzzi dei primi anni 80), questa è la mia prima moto leggera, ha quasi il doppio dei miei anni ma credo che li porti meglio di quanto lo farò io eheheh.

In attesa d'avere una macchinetta con cui fotografare la piccola, vi pongo qualche domanda preliminare:


  • Il link al manuale della Giubileo 175 Extra lincato in precedenza non è più funzionante, vi sarebbe nessuno così gentile da passarmelo?
  • Come più o meno tutte le gilera che ho visto in giro anche la mia manca dei copribatteria, leggevo che vi è un piò uomo che li replica, mi piacerebbe saperne di più sopratutto se è pio anche nei prezzi.
  • La piccola manca anche della leva dell'aria al manubrio, avrei bisogno di sapere su quali altri mezzi era montata in modo tale da poter allargare un pò i risultati delle mie ricerche.
  • Sapreste dirmi di che materiale sono i cerchi? Sembrano cromati e come per le altre cromature sono ormai da rifare (saltate in più punti) ammetto che ero arrivato a concludere che dopo il 59 i cerchi fossero in acciaio ma le cromature mi hanno messo in difficoltà
  • Diversamente dal grosso delle foto che ho reperito, la placca sul manubrio al mosto d'esser color alluminio con il logo gilera al centro (scritta "ottone" su fondo nero e particolari in rosso) è nera con la placchetta del logo, sempre centrale ma nera su fondo "ottone" con residui di particolari in rosso, sapreste dirmi se si trattava di un optional del tempo?
  • Mi farebbe piacere avere qualche commento e curiosità sul mezzo di per sè, come andava se aveva qualche acciacco congenito o anche qualche curiosità che magari fa parte della vostra esperienza passata, voi raccontate io imparo ^_^
  • Questa mia è una domanda trita e ritrita e riguarda i colori, il serbatoio per quanto apparentemente un conservato, probabilmente è stato fatto riverniciare, questo credo parecchio tempo fà (la verniciatura a primo acchito mi sembrava originale) ma in un angolo dove lo strato di vernice è venuta via ho trovato una diversa colorazione (o meglio residui) nera, in altri piccoli punti bianca, invertita rispetto alla colorazione usuale. Incuriosito ho provato ad approfondire la cosa, scoprendo che in effetti esisteva una versione in bianco e nero (o come scrivono loro, crema) di cui ho trovato traccia in un motociclismo in edizione inglese, questi però recensiva un 1963 (che mi risulta essere identico, ma potrei sbagliare).
    E quindi la domanda, non è che nessuno saprebbe dirmi se effettivamente il mezzo era venduto anche in un altra colorazione? Ammetto che la versione in nero mi piace di più e avendo deciso dato lo stato della verniciatura di farla sabbiare e poi verniciare, quasi quasi...


I documenti della moto per mia sfortuna (e fortuna appena la rimetto in sesto potrò andarci in giro subito 0509_banana.gif ) sono stati rifatti nuovi, ne consegue che non ho la possibilità di verificare il colore da li.

In aggiunta a quanto detto, vi confermo d'aver già contattato il registro storico gilera che da quanto mi ha risposto, suppone che la placca fosse un optional del tempo, per la colorazione ha tralasciato, per i manuali mi ha allegato il manuale dei ricambi, rimandandomi al post "iscrizione al registro storico" per ulteriori chiarimenti.
Ho già controllato anche su rpw.it scaricando i manuali di altre 175, ma sembrerebbero motori differenti...

In fine, non ho il codice telaio/motore (sono uguali) qui, ma domani lo aggiungo, chi sa che mi possiate aiutare a chiarirmi le idee prima di incominciare con il restauro.

Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno e non ma sopratutto i miei complimenti per i bellissimi mezzi che ho visto in giro per forum, se oggi possiedo questa gilera è anche grazie a voi.


Scansioni della Prova su strada del Gilera Giubileo 175 Extra della rivista inglese "Motorcyle" (Immagini molto grandi)
Pagina 1
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p.s. Vi prego di scusarmi, se la forma del mio post è di difficile comprensione ma ho scritto questo post durante i minuti liberi a lavoro, iniziandolo intorno alle 9 e finendolo ora alle 18:50...
doppio_lamp_naked.gif
 
13262127
13262127 Inviato: 19 Apr 2012 23:50
 

ciao e benvenuto, non è la forma del tuo post a preoccuparmi, ma è quante cose chiedi icon_biggrin.gif
se comincio a risponderti ora che è mezzanotte e mezza, minimo finisco domani alle 8 quando devo essere a lavoro.
quindi metti in evidenza la tua email nel tuo profilo cosi che io possa spedirti tutto quello che ho, non sono esperto del tuo modello, ma ho dei manuali che ti potranno essere utili.
Per la batteria qui
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
ovvio tutta la batteria.
Per altri ricambi vai sul forum generale, ci sono i topic sia dei ricambisti, sia dele lavorazioni che abbiamo fatto sulle moto d'epoca in questi 5 anni.
Messaggio #4727466
tempo fa avevo fatto una sorta di scaletta.
Alle altre domande lascio rispondere gli altri soci domani mattina, altrimenti poi dicono che parlo troppo rotfl.gif
Magari il tuo modello è da esportazione, forse è per questo che non ne trovi di simili sui cataloghi,
e invece hai trovato una foto su una rivista inglese.
 
13262842
13262842 Inviato: 20 Apr 2012 10:16
 

Ciao Eolo

Grazie mille per la risposta icon_smile.gif al fine di evitare l'incremento di mail spazzatura nella mia casella ho preferito evitare di rendere "pubblica" la mail e te l'ho mandata in mp.

Ti ringrazio per i link ed i suggerimenti, eheh la tua scaletta è già stata stampata ed è ora in bella mostra sulla parete dedicata alle tabelle di manutenzione (per ora delle altre piccole) e modalità di cambio olio (estratto direttamente dalla guida di Ignacio) del mio garage.

La raccolta di foto sta andando relativamente bene anche se devo confermare quanto hai scritto tu a proposito delle moto restaurate ma anche avvolte conservate che spesso e volentieri per quanto avvolte minime tra loro hanno sempre delle differenze.
Come credo sia avvenuto anche per la mia, e come spesso avviene anche oggi, spesse volte i proprietari personalizzavano le loro moto avvolte e questo l'ho visto di persona oltre ai colori, si andava persino a sostituire un serbatoio di una marca con un altro di altra marca, magari solo per far apparire più sportiva la moto o spesso solo per incrementare l'autonomia del mezzo stesso.

La moto a parte piccole cose come i tubi della benzina ed il loro raccordo manca sostanzialmente del copri sella, della leva dell'aria e del clacson, l'impianto elettrico è da rifare in quanto veramente mal ridotto anche se ancora funzionante (per mia fortuna è alla mia portata, mi preoccupa soltanto il reperimento della guaina del colore corretto).
Il motore gira ma ha poca compressione (o almeno questa è la mia impressione) ma con 30mila km sul groppone è presumibile che una rettifica sia necessaria.
Se escludiamo le cromature che ormai sono irrecuperabili ed i dubbi sull'originalità della riverniciatura sembra un bel conservato.

Domani dovrebbe esserci la mostra scambio di vicenza, li spero di recuperare i primi pezzi icon_smile.gif


A proposito delle cromature, una piccola curiosità, per una special a cui sto lavoricchiando qualche mese fa sono entrato in possesso di un serbatoio di una rossa special (credo) con relativo tappo ad apertura veloce cromato.
La cromatura era presa molto male (ma nettamente meglio di quelle del giubileo) il che mi ha costretto alla sua rimozione in vista di una cromatura nuova, a quanto pare il passaggio a piaggio ha portato le finiture ad un livello qualitativo veramente inferiore anche se non ho modo di fare tale misurazioni persino ad occhio nudo le cromature del giubileo sono quasi la metà in spessore di quelle dei gilera pre '60... , disarmante, se fossero state fatte allo stesso modo oggi la moto sarebbe ancora sostanzialmente apposto (un perfetto conservato)...

doppio_lamp_naked.gif
 
13262964
13262964 Inviato: 20 Apr 2012 10:52
 

le cose di una volta erano fatte per durare 0509_up.gif
quando posso ti mando tutto, li ho sul mac di casa.
se mi dimentico ricordamelo. 0510_saluto.gif
Per l'originalità non infognarti in cose assurde, se pensi, con prove alla mano, che il tuo modello è fatto in un certo modo allora vai avanti, ma se non hai prove, ti conviene uniformarti alle altre, altrimenti poi in fase di iscrizione al registro storico o asi/fmi, son dolori.
Anzi mandi una email e gli dici, io la faccio così, per fare l'iscrizione al registro, va bene?
Io ci ho messo due anni per fare ricerche sulla nettuno, che era un modello di transizione, alla fine contro tutto e tutti, mi hanno dato ragione, ma avevo delle prove fisiche, nessuno avrebbe potuto realizzare un testa in ghisa identica a quella standard in alluminio, se non la gilera.
 
13263360
13263360 Inviato: 20 Apr 2012 12:46
 

Sono pienamente d'accordo, per puro caso mentre stavo contattando qua e la qualche rivenditore di ricambi su subito ho conosciuto uno che dice d'essere esaminatore ASI, mi è parso disponibilissimo a darmi consigli e suggerimenti sul restauro, gli ho fatto avere quanto avevo in possesso al momento (non avevo ancora la moto in casa) presto poi gli manderò anche altri dati e vedremo.

Intanto nel pomeriggio inizio con lo smontare i pezzi più semplici da usare come campione domani alla mostra scambio di Vicenza, anche se non comprerò tutto almeno inizierò a farmi un idea dei prezzi.
Ho per altro appena finito di spulciare il thread dei link ai ricambisti, certo che tra te e gippi ne conoscete proprio una marea eheheh

Nel frattempo ho recuperato il codice del telaio/motore mi inizia per 103... spero possa tornare utile.

doppio_lamp_naked.gif
 
13263394
13263394 Inviato: 20 Apr 2012 12:54
 

la 103 mi risulta infatti come giubileo 175 construita dal 62 in poi.
I ricambisti altro non sono che tutti i segnalibri che ho registrato in 5 anni di presenza in questo forum.
le 175 che hai scaricato dal sito di renato forse sono dei modelli fino al 1960, col motore a uovo, la tua è comunque un progetto completamente diverso, messo a punto per le serie giubileo.
 
13272663
13272663 Inviato: 23 Apr 2012 13:01
 

Eccomi di ristorno dalla fiera, più leggero di portafoglio ma più ricco di informazioni icon_biggrin.gif

Ho avuto la conferma che la piccola poteva essere originariamente anche in nero e bianco, per quanto non fosse destinata all'estero, era infatti possibile acquistarla in due diversi allestimenti.

Appena ho tempo passo allo scanner il manuale e lo mando a renato così magari il prossimo come me si evita di buttare 16 euro per poche pagine stampate al laser e piegate a libretto...

Grazie a le vostre dritte (il tinga è grande!) ho avuto modo di trovare anche le decal delle giuste misure, mai avrei immaginato potessero essere di misure diverse, figuratevi che per oltre 10 minuti al nostro (mo e della mia ragazza) "questa decal è più piccola dell'originale di almeno un centimetro per lato!" il venditore continuava a dire "Ma no che dite, sono identiche fatte sul modello originale" o al nostro "Ma le bande colorate non sono inclinate son dritte" e lui "Ma no che dite, sono identiche fatte sul modello originale".

Fortuna a voluto che nel banco subito dopo vi fosse un 202 che è praticamente identico al nostro giubileo abbiamo ripreso nuovamente le misure davanti a lui ed alla fine... ha tirato fuori le decal della misura corretta... originali... (o almeno talmente ingiallite da sembrarlo)...

Che personaggi! Una cosa simile è avvenuta per la ghiera del faro, ad oggi la più diffusa è quella della 3za revisione con il solo simbolo dell'aprilia, mentre la nostra è la 2nda revisione con il tegolino di circa un cm più corto e stampigliato anche il codice d'omologazione.. "Ma non lo troverete mai! ci sono solo questi" (ridendo come se fossimo dei poveri folli... icon_redface.gif )
Invece... se tutto va bene mi arriva la settimana prossima 0509_campione.gif

Ho in fine avuto un bel colpo di cuBIPlo in merito alla marmitta, chiacchierando con una signorina che rivendeva parti di carburatori, di un'altra special mi è caduto l'occhio sotto il bancone dove giaceva una silentium, buttata li giusto perchè non c'era spazio dove metterla più su, pezzo originale e nuovo per gilera dal 125 al 175... non ho saputo resistere... 0509_vergognati.gif

Ora appena avrò un po di tempo libero inizierò a smontare il motore, poi rettifica, apertura del motore per pulizia e verifica delle parti interne, pulizia lucidatura e rimontaggio... quindi verrà il momento del telaio e di tutto il resto... (immagino il prossimo inverno...)


@Eolo ti ringrazio molto per la documentazione che mi hai inviato, mi è tornata molto utile 0510_inchino.gif

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13389919
13389919 Inviato: 25 Mag 2012 8:46
 

Ciao a tutti. Oggi vi scrivo per chiarirmi dei dubbi inerenti alle colorazioni del gilera giubileo, in parte della mia, ma principalmente di un giubileo che mi è stato offerto per atti di cannibalismo.

Cercando ricambi per la mia, attualmente in restauro, mi sono trovato davanti un giubileo come il mio lasciato in un magazzino di campagna dopo un incidente.

Di pezzi ne ho recuperati pochi, quello che mi serviva già non c'era più o era andato.

A colpirmi però è stata la colorazione del mezzo, oltre alle manopole blu di blu ho visto anche la fascia laterale della sella e... la catena!?!??

Che voi sappiate si tratta di colorazioni originali? o di qualche giubileo speciale?

Chiedo inoltre aiuto riguardo al colore delle guaine tutte, in quanto se la versione in rosso e bianco montava guaine rosse, la mia le ha nere (impianto, frizione, aria, freno).
Trattandosi originariamente di una versione bianca e nera, successivamente riverniciata, bene ma credo con della vernice antiruggine ho dei dubbi sul colore anche perchè ad oggi credevo che tutte le gilera avessero cavi con guaina rossa... ma dopo aver visto quel giubileo inizio ad avere dei dubbi...

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13411340
13411340 Inviato: 31 Mag 2012 10:00
 

Piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori.
Il motore è stato tirato giù ho smontato la testa che se tutto va bene domani andrà in rettifica anche se in vero ho trovato solo una fascia elastica rotta.
Le mie preoccupazioni al momento vanno alla biella che pare sia un po troppo "incriccata" dovrò verificare bene perchè e visto che ci sono cambio anche tutti i cuscinetti, un amico dovrebbe potermene procurare di ottima qualità.
Finalmente ho liberato il tavolo da lavoro! (era in corso un altro lavoro per la mia ragazza) che bello! non dovrò più lavorare seduto sul cemento eheheh

Presto inizierò lo smontaggio completo per poi portare a far fare sabbiatura e verniciatura. Alla fine mi fanno un buon prezzo, quello che mi preoccupa sono le cromature, fino a questo momento quando ho chiesto mi sono stati fatti prezzi folli, ma mi dicono che a padova la situazione è migliore.

Per quanto riguarda il colore delle guaine e la marmitta, in assenza di suggerimenti da persone più esperte ho deciso di lasciarle nere e di montare comunque la silentium che in ogni caso è migliore dell'originale oltre che nuova di pacca.

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13411581
13411581 Inviato: 31 Mag 2012 11:33
 

per le cromature, se vuoi prezzi buoni, guarda su pagine gialle.it, i cromatori industriali, ma non le ditte grandi, quelle a conduzione famigliare, ti presenti li, se di mattina, con un 5 euris di pizza bianca, se di pomeriggio con tre caffe e due grappe, poi glieli offri e solo dopo ti fai fare il preventivo.
Se è mezzogiorno tre aperitivi tipo prosecco e un pacchetto di patatine.
Ricontrolla sempre che ci siano tutti i pezzi, magari li conti e gli fai una foto, ricontrolla anche che siano venuti bene.
E raccomandati fino alla nausea dicendo che quei pezzi sono introvabili.
in questo modo i prezzi sono più bassi, io non vado mai senza qualcosa da pappare in mano, agli operai fa piacere e ti tengono in considerazione e sinceramente fa piacere pure a me, sciogle il ghiaccio.
Se ci vai vestito da muratore è anche meglio icon_asd.gif
Questa mi è venuta ora, non l'ho mai messa in pratica, ma sicuramente non mi presentarei con un rolex al polso...pure perchè io non porto orologi.
digli anche di tenere i pezzi a bagno un pochino di più, cosi lo spessore e la durata saranno maggiori.
Ovvio che non avrai la cromatura a tre strati che ti fanno i cromatori d'epoca, ma sulla mia 150 sono 4 anni e i pezzi sono perfetti, considera che le nostre moto sono sempre ben coperte coccolate.
 
13411789
13411789 Inviato: 31 Mag 2012 12:30
 

rolex? cos'è un rolex?

Grazie per il suggerimento, purtroppo in zona i cromatori industriali sono spariti quasi tutti, e quelli che ci sono, l'ho già detto.
Per Padova credo che mi farò prestare pure una bella ape, che si intona con la tuta blu ed è comoda per trasportare sia i pezzi che le cibarie.

Terrò conto anche delle indicazioni aggiuntive, foto/conteggi/raccomandazioni 0510_inchino.gif

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13413701
13413701 Inviato: 31 Mag 2012 19:06
 

sera ragazzi. volevo dire una cosa sulle cromature non sò se sarò di aiuto ma una volta seguendo toop gear un programma inglese di auto facevano vedere un servizio sulle cromature e dicevano che gli inglesi le cromature le fanno a casa con la corrente di casa. allora incuriosito e con il gene nel dna di far cavolate ciò provato e ho tentato di cromate il ponte del mio basso che ormai la cromatura era andata allora mi sonocomprato un inverter da 300 ho messo il pezzo nel positivo e il negativo nella vasca contenete solucione salina e acida cioè aceto fatto col buon vino del babbo e sale non avendo trovato il liquido che si usa per cromare e ancora non sò che liquido è. l'ho lasciato una notte. ho surriscaldato l'inverter che si è fuso ma il risultato non era un gran chè perche è venuta a metà e poi si staccava. quindi ne deduco che la cromatura in casa è fattibile. il mio prossimo esperimento è farlo con un gruppo eletrogeno se lo trovo e provare.

per il regolatore eletronico ci sto lavorando ma la magior parte dei componenti qui a catanzaro non si trova nulla e sto cercando altrove vi farò sapere appena clarissa si auto alimenta e si avvia dinuovo. buona serata
 
13414954
13414954 Inviato: 31 Mag 2012 23:23
 

ragazzi in questo topic parliamo del restuaro della Gilera 175 Giubileo....... icon_wink.gif

lost1 la tua idea delle cromature fatte in casa potrebbe essere valida.......
anche se ho qualche dubbio....... ne possiamo parlare qui............. che dici......... icon_rolleyes.gif

Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
 
13450474
13450474 Inviato: 10 Giu 2012 22:39
 

mi scuso per l'assenza, ma in sti giorni sono impegnato su più fronti, tra cui lo smontaggio del motore del gilera.
Ho trovato dietro casa un ricambista (pensavo vendesse solo vestiario da moto e invece sotto il negozio ha un magazzino enorme) che mi ha procurato la bobina che mi si era rotta in 24 ore.
Se mi fai sapere i dati precisi del regolatore (se non è lo stesso del mio giubileo 175 extra del '62 altrimenti lo smonto e gli porto il mio) gli chiedo se se lo può procurare o se quello che hai preso va bene.

Lost, scusa ancora se sto seguendo poco il tuo thread ma tra lavoro ragazza e 3 moto da curare non trovo neanche il tempo per passare dal barbiere... sembro con un cespuglio sulla testa O_o ...

doppio_lamp_naked.gif
 
13450860
13450860 Inviato: 11 Giu 2012 7:34
 

Ciao........... windragon........ una curiosità.............. eusa_think.gif

quanto hai speso per la bobina............. ne cerco una anche io per una delle mie Gilera.....
 
13452010
13452010 Inviato: 11 Giu 2012 12:22
 

lo schema è questo
Link a pagina di Elektronik-sachse.de
vedi la differenza nel positivo?
uno è positivo sia in d+ che in df
l'altro è positivo in d+ ma negativo in df
quando compri vecchi regolatori, ho chi te li da sa questa cosa, oppure ti rifila il primo che trova, basta che sia 6v.

in pratica il d+ e df non sono altro che le spazzole.
quindi smonti la dinamo, segui i fili d+ e df che entrano nella dinamo e passano sotto gli avvolgimenti e dovrebbero riuscire poi fuori per andare alle spazzole.
Poi che li fanno entrare a fare per poi farli riuscire...bo.
almeno nella mia è cosi.


sul sito dice che mettendo una batteria sul d+ e df dovrebbe girare la dinamo a secondo dello schema, ma lascia stare, la nostra dinamo sta attaccata all'albero motore ed è talmente delicata che rischi di bruciarla.
 
13454351
13454351 Inviato: 11 Giu 2012 20:48
 

sera a tutti mi sono messo al'opera con la sabiatrece ma come sempre qualche cosa va storta compressore vecchio e cinghia andata domani sarà unaltro giorno.



windragon sul regolatore c'è questa dicitura sulla base. (RC2- 45/ 6) e sul coperchio a lato c'è 33033 ecco la foto [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]
 
13454635
13454635 Inviato: 11 Giu 2012 21:26
 

Lost1........... ti ricordo che la tua Gilera 175 Gran Turismo........ è diversa dalla 175 Giubileo di Windragon........ eusa_think.gif
 
13454761
13454761 Inviato: 11 Giu 2012 21:44
 

si è vero è diversa. e grazie ancora di tutto notte ragazzi
 
13456804
13456804 Inviato: 12 Giu 2012 12:24
 

lost1 ha scritto:
sera a tutti mi sono messo al'opera con la sabiatrece ma come sempre qualche cosa va storta compressore vecchio e cinghia andata domani sarà unaltro giorno.


windragon sul regolatore c'è questa dicitura sulla base. (RC2- 45/ 6) e sul coperchio a lato c'è 33033 ecco la foto Immagine: Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net Immagine:


ok, mi segno tutto e domani (oggi lavoro tutto il giorno) passo a chiedere.


IGNACIO ha scritto:
Ciao........... windragon........ una curiosità.............. eusa_think.gif

quanto hai speso per la bobina............. ne cerco una anche io per una delle mie Gilera.....


Mi è costata 50 euro ma è nuova, sino ad ora me le facevano a non meno di 60 (sempre nuove) + spedizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
13456813
13456813 Inviato: 12 Giu 2012 12:27
 

ops... abbiamo di nuovo fatto confusione con i thread!
 
13457073
13457073 Inviato: 12 Giu 2012 13:06
 

infatti se non erro i vostri regolatori sono di due tipi diversi.
 
Mostra prima i messaggi di:





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