X STAFF NON SO SE QUESTA è LA SEZ. GIUSTA SPERO DI NON AVER SBAGLIATO IN CASO CONTRARIO CHIEDO SCUSA
da beverlyclub.net
Installiamo una ricetrasmittente sul beverly...
Come gia da me proposto in uno sondaggio, e notando il vostro entusiasmo nella creazione di questo sistema, da buon promotore, per primo ho acquistato una coppia di radio per poter effettuare le prime prove
QUESTO POST SERVE A SPIEGARE LE VARIE MODIFICHE E TRATTARE I VARI ACCORGIMENTI DA EFFETTUARE AI VARI MODELLI CHE VERRANO INSTALLATI SUI BEVERLY
Dopo questa breve introduzione voglio passare finalmente ai fatti....
Ho acquistato una coppia di ricetrasmettitori
BRONDI PMR 446 FX-10 versione 2^
foto
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Questi ricetrasmettitori hanno parecchie funzionalità, tra cui:
Ridotte dimensioni quindi poco ingombro
Cronometro digitale
500 mW che offrono la possibilità di comunicare in campo aperto fino a 7 km
ecc....
Tra le tante funzioni, c'è anche un led sulla parte superiore della radio di colore blu
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dato che gia ho pensato dove posizionare la radiolina, ho ben pensato che forse questo led puo essere molto utile...
Dato il colore poco utile (blu) ho deciso di cambiare questo led con un altro led di colore bianco....
Chi è gia pratico di elettronica dirà nulla di + facile, ma deve essere facile anche per chi di elettronica ne campisce molto poco
Iniziamo col togliere le 4 viti poste dietro alla radio (inutile le foto perche ne sono 4 le viti totali sul apparecchio e sono di vacile visione....
Ci troveremo davanti il circuito della scheda madre a nudo....
Individuiamo subito il led sulla scheda
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Dissaldiamo con molta cautela il led originale, fate attenzionperche lo stagno che ferma il led sulla basetta è di una qualità che per dissaldarlo bene, ci vuole solo un succhiastagno oppure un sladatore professionale, ma se usate calama e cautela nel dissaldare il conponente, vedete che ci riuscite anche con un normale saldatore....
Completata la prima fase, saldiamo il nuovo componente e rimontiamo il tutto....
Se l'operazione è andata a buon fine avrete questo risultato
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Questa era la mia prima guida, piano piano faro tante piccole guide che vi aiuteranno nel istallazione della ricetrasmittente sul beverly....
Purtroppo per oggi mi so dovuto fermare qui perche le radio mi so arivate solo stamani ed ho potuto fare solo questa operazione, domani vedo che riesco a fare, vi terro aggiornati.....
Per il momento commentate, su che ne dite ??????
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Ebbene anche se nn a tutti da molta sicurezza la fattibilità di questo piccolo grande progetto, io continuo lo stesso, anche dopo quasi 36 ore alzato tutte di fila... 8)
Ieri ho comprato il materiale che serve per realizzare il cavetto cablato da installare permanente sul beverly.
Avevo chiesto al negoziante di elettronica di cablarmelo, ma nulla da fare, nn voleva perdere tempo....
Ora vi indico i prezzi dei vari oggetti che ho acquistato ieri
Tasto clacson 3.50 €
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TOTALE negozio di elettronica 5 €
-Jack maschio da 2.5
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-2 mt di cavo tripolare per collegamenti audio
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-presa femmina da 3.5
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-pacchettino di fastom con copertura
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Serve anche 50 cm di cavo bipolare il tipico cavo rosso nero...
Come utensili base:
-saldatore e stagno
-pinza a becco stretto
-forbici
-tester
-altro....
Per chi si butta in questo progetto, dal nulla come ho fatto io, meglio che sappia che ci vorranno parecchie ore di scervellamento, sopratutto se nn avete sotto mano nessuno schema elettrico delle radio e dei collegamenti da fare per i jack auricolari.
Non voglio occupare troppo spazio per spiegare il cablaggio dei cavi, perche ogni radio è diversa e hanno tutte un differente schema elettrico, per chi vuole crearlo, mi contatti su msn o in mp, e vedo che posso fare. (fatemi na cortesia compratevi tutti i brondi fx-10 o fx- 5 che famo prima ;D )
iniziamo con le prove di cablaggio che ho fatto questa notte.
Sezioniamo i cavi che dobbiamo usare e testiamoli inserendo il jack da 2.5.
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Inizio gia con la procedura di camblaggio per nn fare danni poi sul jack che useremo (meglio se ne acquistate 2 per sicurezza)
Dopo aver trovato l'esatta sequenza da collegare al jack e alla radio, procediamo con le saldature sullo spinotto maschio da 2.5....
Dovremo avere questo risultato
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Completata questa fase, procediamo con l'inserimento dei fastom nel retro del tasto clacson. Fortuna vuola che le coperture che mi sono uscite nel pacchetto dei fastom, se messi insieme hanno lo stesso spessore del retro tasto.
Incolliamone 2
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così alla fine inseriamo il tutto nel pulsante
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Parte fondamentale del operazione di cablaggio cavi, è quella del saldare i vari terminali della radio sulla presa femmina da 3.5. (sempre se nn volete rimanere fisso l'auricolare al beverly)
Ho effettuato il cablaggio in base al auricolare/microfono del kit interfono che gia tengo, così al posto di prestare a + cuffie ne tengo una che fa tutto 8)
Saldando i vari terminali avremo questo risultato
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Terminato il tutto, testiamo un ultima volta, tutto l'anabaradn che abbiamo appena creato.
a discrezione del orecchio fine di mia madre (povera cristiana pure la faccio andare al manicomio) la mia voce dopo tutte le saldature si sentiam molto limpida e chiara, cio è una cosa molto buona, perche dopo tante sladature la potenza del segnale della voce e della cuffia va molto diminuendo, ma se si è abbastanza pratici di saldature, e si fanno alla perfezione, nn si ha molto scarto di qualità audio...
Ecco il mio risultato finale
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....
Chiedo scusa per alcune foto venute mosse, ma la vista si vede lo stesso
Ripeto che le operazioni di cablaggio possono essere molto scoccianti, ma se avete interesse sono sicuro che ci riuscite.
E naturalmente nn dimenticate che per qualsiasi cosa chiedete consiglio, sarò molto felice di rispondervi
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Domani farò l'ultimo atto, cioè monterò il tutto sul beverly...
Spero di aver fatto cosa gradita....
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Raga ho completato il tutto. E nn per vantarmi, ma ho fatto un splendido lavoro, si sente fortissimo il pmr, con tutto il fruscio dei 120. E' bellissimo, sono molto fiero del lavoro...
Ma ora passiamo al azione.
Dopo aver smontato lo scudo anteriore (troverete una marea di guide che spiegano come fare nella sez.)
e dopo aver smontato il baffo in tinta anterire al manubrio (guardate la guida di robbier9 sulla sos del parabrezza).
Ci troveremo davanti questo piccolo grande spettacolo circuitale e non
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ora prendiamo le misure del clip in dotazione alla radio (nn posso dare una misura standard dove bucare, perche ogni radio ha un propio aspetto estetico)
preso le misure adatte, facciamo 2 buchetti paralleli verticalmente in uno dei 2 scompartimenti disponibili del retroscudo, consiglio di farli nella zona a sinistra del guidatore, perche nn avremo l'intralcio in campo aereo d'onda della centralina della chiave code
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adesso tra i 2 fori facciamo passare una fascetta di plastica, così da creare una ""cintola"" dove agganciare la radio, propio come se la tenessimo attaccata ai pantaloni
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posizioniamo la radio, e prendiamo la misura dove forare per far passare il cavetto cablato, anche qui inutile mettere delle misure standad xche ogni radio è differente.
e ci ritroveremo un risultato simile
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Non ho fatto altre foto nel posizionamento dei cavi, perche mi sembra + che logico che i cavi camblati li dobbiamo far risalire insieme ai cavi originali del beverly, utiliziamo anche le fascette che ci sono, sopratutto quella + in alto verso il manubrio che si puo staccare a piacimento è a di quelle mega fascette che hanno lo stacca attacca...
Sistemiamo per benino i cavi in modo che durante le manovre di sterzata nn diano fastidio. e danto un verso al resto del cavo cablato. Ho optato per mettere il tasto PTT(pusch to tolck non vorrei dire cretinate in inglese credo si scriva così : ) propio affianco al tasto del clacson, e la presa per la cuffia, alla destra del guidatore, magari per la cuffia create un foro nel tappo che gia sta innestato nel blocchetto...
ATTENZIONE QUANDO ESTRAETE I TAPPI, IO PER UNA DISATTENZIONE PROPIO COME I BIMBI PICCOLI MI SO FATTO IL PERCING ALLA MANO COL CACCIAVITE, SONO DURI DA TOGLIERE
Ecco ebbene per il tasto dovremo avere questo risultato
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Per la presa da jack 3.5
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In definitiva ecco il tutto
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Ragazzi ho finito vi ho spiegato per sommi capi il da-farsi ora sta a voi postare qualche ideuzza su come migliorare questa cosa, confido nelle vostre menti creative ;D
Se ho un po di tempo e voglia faccio le misurazioni elettriche per fare anche l'alimentazione esterna...
Piccola info per chi nn volesse bucare in alcun modo il suo beverly, puo lasciare la radio stesa nel retroscudo e il cavetto cablato farlo passare per il foro della regolazione del fascio faro così il piccolino nn si fa la bua ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D