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Consiglio acquisto Nevada 750 del 2002
3485103
3485103 Inviato: 23 Gen 2008 15:25
Oggetto: Consiglio acquisto Nevada 750 del 2002
 

Ciao a tutti, come da oggetto stiamo valutando l'acquisto di una Nevada per la mia signora icon_mrgreen.gif

Ne abbiamo trovata una del 2002 con 2500 km, con parabrezza e bauletto, il proprietario chiede 3.500 euro.

Volevo sapere, il prezzo è accettabile? Considerando il chilometraggio, immagino che abbia fatto un solo tagliando dopo il rodaggio, in 5 anni immagino che un tagliandino o un controllo andrebbe fatto subito dato che quantomeno l'olio sarà vecchiotto e le gomme se sono di primo equipaggiamento saranno da buttare. A proposito qualcuno sa quali erano? Così posso regolarmi se i km sono effettivi.

Ci sono cose da controllare in particolare su questa moto? Trafilaggi, problemini vari di affidabilità, batteria ecc...?

Vi ringrazio tutti in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
3485190
3485190 Inviato: 23 Gen 2008 15:33
 

beh, il prezzo per i km che ha credo che sia abbastanza giusto!

una nuova mi pare che me la volessero dare per 700 circa, ma magari ricordo male!!

ovviamente se la moto è ferma da molto, un controllo va assolutamente fatto.

olio, filtri, catena gomme, cambio...beh tutto insomma!!!

magari chiedi di fare una prova di giuda prima di prenderla!
icon_wink.gif
 
3485559
3485559 Inviato: 23 Gen 2008 16:03
 

0509_si_picchiano.gif Catena??? La Nevada ha il cardano.

Le gomme le farò cambiare comunque, se è stata ferma molto tempo la gomma è andata, dovrò farmi il sacrificio di portarmela da Foggia a Bari io piano piano e poi qua a Bari nel caso le faccio cambiare.

Più che altro vorrei conoscere qualche "punto debole" di questa moto, le cose di base da guardare e sentire le conosco, poi è ovvio che vado là per farci un giro e sentire per bene come va.
Non comprandola da un concessionario, quindi senza alcuna garanzia, dovrei davvero non avere il minimo intoppo. Purtroppo sta benedetta moto non si trova da nessuna parte, preferirei una concessionaria, però se effettivamente è stata usata poco.
 
3485634
3485634 Inviato: 23 Gen 2008 16:11
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Nevada 750 del 2002
 

Janka ha scritto:
Ne abbiamo trovata una del 2002 con 2500 km, con parabrezza e bauletto, il proprietario chiede 3.500 euro.

La mia e' un settembre 2001 e l'ho comprata ad aprile 2004 (quindi 2 anni e mezzo), 19000 Km e parabrezza (niente bauletto), pagata 3800 da un concessionario ufficiale Guzzi, quindi con un anno di garanzia.

2500 Km sono proprio pochi pochi, ma per una moto di 5 anni (abbondanti, direi, visto che siamo nel 2008), 3500 mi sembrano tanti... specie se e' un privato.

Mediando tra la compravendita privato-privato (che significa nessuna garanzia) e i pochi Km, penso che 3000 sarebbe una valutazione piu' equa, visto che metti in conto che dovrai fargli le scarpe nuove ed una controllata generale

Poi, al cuor non si comanda... se quella moto chiama.... non c'e' niente da fare.... icon_lol.gif


Problemi riscontrati sulla mia in questi anni... due:
Il rinvio del contaKm che tende a bloccarsi (e quindi a piegare l'aletta che viene trascinata dal mozzo) se non ingrassato periodicamente
La tendenza a spegnersi quando fa MOLTO MOLTO caldo e si e' fermi ad un semaforo (il mio dottore ha risolto mettendo candele con una gradazione leggermente diversa da quella indicata a libretto)
 
3486190
3486190 Inviato: 23 Gen 2008 17:06
 

Ok, grazie mille 42, io pensavo proprio ad una cifra del genere, visto che fra passaggio di proprietà, controllo dal meccanico e gomme un 500 euro se ne andranno (per fortuna le gomme penso costino un po' meno rispetto a quelle della zetina).
 
3486475
3486475 Inviato: 23 Gen 2008 17:37
 

anche secondo me puoi spuntare un prezzo migliore..

per le gomme ti consiglio le pirelli sport deamon o le metzeler lasertec... se sei uno che fa parecchi km ti consiglio anche le metzeler maraton... io mi ci trovo benissmo e dopo 10 000 km sono NUOVE.

problemi particolari meccanici non ne ha, controlla lo stato degli ammortizzatori dietro. se strappa un po o ti sembra irregolare sappi che è solo una questione di messa a punto.. qul motore è robustissimo e eterno.

ha come difetto che il cavo del contagiri e contakm ogni tanto si spezzano.. ma costa veramente poco cambiarli.

per il resto è ok e molto facile di manutenzione.. se hai un minimo di dimestichezza te la smonti e rimonti comletamente..

vuole solo benzina e una buona carburazione, poi ti porta in capo al mondo!
 
3486594
3486594 Inviato: 23 Gen 2008 17:50
 

La moto è per mia moglie (il giorno in cui cambierò la zetina sarà per una K1200R Sport), devo ancora capire bene che guida abbia, ma non è certo una moto su cui andare a cercare la spalla della gomma ad ogni curva.

I consigli mi sono utilissimi, dato che non userò io la moto meglio sapere ogni tanto cosa tenere sott'occhio.
 
3486687
3486687 Inviato: 23 Gen 2008 17:58
 

Janka ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Catena??? La Nevada ha il cardano.

Le gomme le farò cambiare comunque, se è stata ferma molto tempo la gomma è andata, dovrò farmi il sacrificio di portarmela da Foggia a Bari io piano piano e poi qua a Bari nel caso le faccio cambiare.

Più che altro vorrei conoscere qualche "punto debole" di questa moto, le cose di base da guardare e sentire le conosco, poi è ovvio che vado là per farci un giro e sentire per bene come va.
Non comprandola da un concessionario, quindi senza alcuna garanzia, dovrei davvero non avere il minimo intoppo. Purtroppo sta benedetta moto non si trova da nessuna parte, preferirei una concessionaria, però se effettivamente è stata usata poco.





icon_redface.gif

vergogna...
 
3488510
3488510 Inviato: 23 Gen 2008 20:44
 

Profonda crisi, oggi siamo passati ad un altro concessionario, c'erano una Honda 600 (non chiedetemi che tipo di custom perchè non è il mio genere) a 3000, una Yamaha 535 a 1800 (questa senza la garanzia del concessionario, forse è in conto vendita) e una Er-5 a 3.000. L'errina aveva poco più di 3.000 km, unico proprietario ed era perfetta.
Ho visto mia moglie salire sull'errina della scuola guida e ci sta perfettamente, per quanto ora si trovi forse un po' meglio sulla custom per via della sella più bassa, l'ho vista meglio quando è salita sulla naked. Non vorrei che dopo aver preso la mano (è la sua prima moto) poi non si trovi bene.
In questi giorni forse arrivava anche un'altra errina ad un altro concessionario sui 2.000 euro.

Io sto spingendo per la naked, perchè se mia moglie prenderà la mano a venire in giro col gruppo quando prenderà la mano temo che la custom le starà stretta.

Tornando alla Nevada, qualcuno di voi ha provato Nevada ed Er5? Saprebbe fare un paragone sulle due moto? So che sono due tipologie molto differenti però in genere sono due moto che si consigliano ai neofiti.
 
3492987
3492987 Inviato: 24 Gen 2008 13:30
 

er5 ci ho fatto scuola guida

nevada è lamoto che uso tutti i giorni..

guarda potrei sembrarti di parte ma la nevada è decisamente meglio.. mi ricordo una cosa particolare dell er5.. che mi facevano male i polsi dopo 2 minuti che ero in sella..
per quanto riguarda la tua preoccupazione per le uscite ti consiglio di provare prima l'er5 e poi la nevada e vedi con quale riesci a fare meglio le curve. di custom ha solo l'estetica, tieni conto che il telaio delle guzzi serie piccola è lo stesso per tute le moto.. lo era per i vecchi v35, v65, v65 lario, gli enduro, la nevada e la breva 750..

ti prego lascia stare la virago e l'honda custom 600.. quelle si che sono moto che ti spaccano il sedere, non frenano nulla e fai le curve quadre!
 
3493001
3493001 Inviato: 24 Gen 2008 13:32
 

ah dimenticavo.. non so come sia la tenuta meccanica delle altre moto che hai visto ma la mia nevada ha superato da poco i 100 000 km! icon_wink.gif


comunque ripeto provale sia tu che tua moglie e poi scegliete quella che piu vi piace!
 
3493123
3493123 Inviato: 24 Gen 2008 13:48
 

cipciop31 ha scritto:
comunque ripeto provale sia tu che tua moglie e poi scegliete quella che piu vi piace!


Io in verità ho cercato di convincerla a lasciar perdere la moto per un mesetto e a concentrarsi sulle guide. Ora ha molta insicurezza dovuta alla seduta e alla stabilità dei piedi a terra, ma sappiamo bene che la moto non si usa certo camminando con i piedi a terra.
A scuola guida le hanno detto di esercitarsi un po' con un 50 e poi iniziare con la moto a marce, ma lei continua a predere il mio esempio, non avevo mai guidato prima nemmeno un 50, ho comprato la z 750 e ho comiciato.
Solo che 1°) io sono alto 1.82 per 86 kg, faccio sport e giro da tanti anni in bici anche in condizioni avverse (con cui ho imparato molto dell'equilibrio e sensibilità sui freni)
2°) lei è alta 1.60 per 50 kg.

Per quanto penso che le ci vorrebbe molto poco per imparare ad andare abbastanza bene perchè ha molta passione per la moto, almeno come primo impatto dovrebbe concentrarsi sulla pratica e sul prendere la patente. Poi fatta pratica, non dico che potrà andare anche su una Tiger o un GS1200, però potrà portare molte moto che magari le piacciono e ora ha sta fissa delle custom solo per la sella bassa.
 
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