PiccoloLord ha scritto:
Ho una domanda per gli esperti: sabato mattina, mi è capitato un fatto strano (almeno per me). Salendo sulla Presolana, ci sono alcuni tornanti; prima di affrontare il penultimo, ho superato su un pezzo dritto 2 scooter. Sarò stato sui 70/80 kmh, scalo da 3 a 2 per entrare nel tornante e appena tocco il freno dietro, la moto si mette di traverso, ma parecchio, tanto che non ho più potuto fare la curva, e ho dovuto allargare, visto che di là non veniva nessuno...
Poi dopo pochi km mi sono fermato ad un benzinaio ed ho controllato la pressione del posteriore, che era a 1,7 circa.. (era da qualche mese che non la controllavo)
Ma la domanda è: è possibile che la pressione troppo bassa mi abbia fatto fare quel traverso, così accentuato, oppure potrebbe essere dipeso da altri fattori??
comunque dopo averla gonfiata, non ho più avuto problemi di questo tipo.. ma che strizza..
mmm , secondo me la descrizione dettagliata che ci hai fatto , praticamente la risposta te la da' da sola , anche se devo dirti che le poche volte che mi sono trovato le gomme a pressioni cosi' basse io me ne accorgevo gia' nei primi 100 metri , con quella sensazione di "galleggiamento" della moto ; se te ne sei accorto dopo un bel po' magari le tue gomme se la cavano ancora a quella pressione bassa (solo a moto dritta , pero'...)