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Pressione pneumatici GSR
3477271
3477271 Inviato: 22 Gen 2008 16:33
Oggetto: Pressione pneumatici GSR
 

ho appena finito di gonfiare le ruote dal gommista...volevo sapere per la gsr voi a quante atmosfere le gonfiate, che parametri sono indicati per questa moto e sopratutto se vi sembra eccessivo 2,2 atmosfere (visto che il mio gommista si è fissato così icon_biggrin.gif ..)
 
3478052
3478052 Inviato: 22 Gen 2008 17:51
 

io che giro con zavorra
anteriore 2,5 post 2.9 come indicato sul libretto 0510_regolamento.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3478115
3478115 Inviato: 22 Gen 2008 17:58
 

DOvreste postare il topic nella sezione pneumatici... icon_biggrin.gif

Pero' se viaggi da solo il libretto indica 2,5 bar per il pneumatico post idem per quello ant icon_wink.gif
 
3479427
3479427 Inviato: 22 Gen 2008 20:08
 

che problemi potrei avere se utilizzo una pressione minore?..comunque credo che l'abbia messa a 2.4
 
3481007
3481007 Inviato: 22 Gen 2008 22:23
 

Non sarebbe la sezione piu adatta comunque visto che alcuni utenti non frequentano il forum pneumatici direi che per ora si puo lasciare qui.
In ogni caso per un uso da solo in misto urbano autostrada curve la pressione piu adatta è 2.3 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se invece si viaggia tanto in coppia e su percorsi principalmente turistici allora 2.4 va meglio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3482024
3482024 Inviato: 23 Gen 2008 8:27
 

Anche qui mi sento di dissentire, perchè la pressione che da la casa è studiata per la moto e per tante situazioni, poi per il decimo di atmosfera in piu' o in meno è soggettivo, dipende anche dal peso del pilota oltre che dallo stile di guida icon_wink.gif

Vero è che se si dovesse andare in pista ad esempio le presioni usate per la strada risultano troppo alte.
 
3484130
3484130 Inviato: 23 Gen 2008 14:05
 

Io tengo quelli della casa 2.5 anteriore e posteriore.

Ma per carita' con un uso stradale non ditemi che 2.4 e 2.5 fa la differenza...
Non ci credo assolutamente.
 
3485091
3485091 Inviato: 23 Gen 2008 15:24
 

fulk ha scritto:
Io tengo quelli della casa 2.5 anteriore e posteriore.

Ma per carita' con un uso stradale non ditemi che 2.4 e 2.5 fa la differenza...
Non ci credo assolutamente.


anch'io le tengo a 2.5 icon_wink.gif
per l'uso stradale un decimo di differenza certo che non fa la differenza, però personalmente dai 3 decimi la differenza la sento e come, soprattutto a gomme non proprio in temperatura icon_eek.gif
 
3485646
3485646 Inviato: 23 Gen 2008 16:12
 

forse fa più differenza avere un bon strumento per la misura icon_lol.gif icon_lol.gif
infatti se usi manometri vecchi e non precisi ci possono essere grosse differenze.
io ho uno strumento del menga ma l'ho portato dal gommista per vedere se cerano differenze con quelli professionali loro e la differenza era di 0,1 bar.
un manometro in ditta vecchi mi segnava 1,5 bar in meno icon_eek.gif
 
3486367
3486367 Inviato: 23 Gen 2008 17:26
 

gsrteo ha scritto:
forse fa più differenza avere un bon strumento per la misura icon_lol.gif icon_lol.gif
infatti se usi manometri vecchi e non precisi ci possono essere grosse differenze.
io ho uno strumento del menga ma l'ho portato dal gommista per vedere se cerano differenze con quelli professionali loro e la differenza era di 0,1 bar.
un manometro in ditta vecchi mi segnava 1,5 bar in meno icon_eek.gif

quoto in pieno!!!!
i manometri che si usano tutti i giorni, da benzinai (da paura) o anche da gommisti sono starati...... ve lo posso garantire , io ho a che fare tutt i giorni con pressioni in azienda e visto che abbiamo bisogno di estrema precisione i nostri manometri vengono sistematicamente verificati con dei manometri campione ultraprecisi e che loro stessi periodicamente vengono inviati in un centro SIT per le opportune verifiche.
tanto per darvi un idea abbiamo manometri con margini di errore +/- 0,001 bar (con fondo scala da 10 bar)e i manometri che si usano tutti i giorni hanno errori da 0,2 bar in su, in alcuni casi si arriva anche a 1 bar o più se si usano le pistole che troviamo dai benzinai dove la loro scala e magari di 14 bar.

Ultima modifica di LupoBike il 24 Gen 2008 9:12, modificato 1 volta in totale
 
3490551
3490551 Inviato: 24 Gen 2008 1:30
 

Lupo, scusa, gia' che sei nel campo... un consiglio su come tarare o capire di quanto sballa il proprio manometro?

Si, insomma, due dritte su questi strumenti farebbero comodo a tutti penso... icon_wink.gif

Io ad esempio ne ho due e se non ricordo male (uno lo uso molto poco perche' e' di quelli che non si "ancorano" alla valvola, quindi risulta un po piu' scomodo) c'e' un piccolo scarto tra i due.

Come faccio a sapere quale dei due e' sballato o se lo sono tutti e due?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3490873
3490873 Inviato: 24 Gen 2008 9:06
 

simonux ha scritto:
Lupo, scusa, gia' che sei nel campo... un consiglio su come tarare o capire di quanto sballa il proprio manometro?

Si, insomma, due dritte su questi strumenti farebbero comodo a tutti penso... icon_wink.gif

Io ad esempio ne ho due e se non ricordo male (uno lo uso molto poco perche' e' di quelli che non si "ancorano" alla valvola, quindi risulta un po piu' scomodo) c'e' un piccolo scarto tra i due.

Come faccio a sapere quale dei due e' sballato o se lo sono tutti e due?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato.
non avendo la possibilità sopra indicata , si Può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar.
quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 %
Vuo dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar " non male".
Io personalmente ne ho uno digitale che trovato su una rivista, con un errore che va da -0.1 a - 0.2 bar, a secondo della pressione che si sta leggendo ed è un errore effettivamente alto, ma avendolo controllato con lo strumento di precisione conosco l'errore, sò che ha 2.5 bar mi segna un 0.15 bar in meno , quindi basta che gonfio il pneumatico a 2.65 bar ( lettura sul manometro)per avere la certezza che siano a 2.5 bar.(pressione effettiva)
comunque i gommisti seri, devono avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano. icon_wink.gif
Ho cercato di sintetizzare il concetto nella speranza di essere meglio capito . icon_wink.gif
in conclusione per rispondere alla tua domanda, ti dico di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso.
altrimenti fai la media dei due icon_wink.gif
mi permetto di fare un osservazione.
a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi.

Ultima modifica di LupoBike il 24 Gen 2008 12:03, modificato 5 volte in totale
 
3491105
3491105 Inviato: 24 Gen 2008 9:52
 

quoto in toto con lupoBike... per cercare di avvicinarmi ad una pressione quasi reale mi sono comprato un manometro digitale. Certo, non sara' preciso come quelli che usa Lupobike per il lavoro, ma sicuramente lo sono rispetto a quelli dei benzinai ecc... Spesa ? 10 euro. Sarebbe invece importante immettere aria nelle gomme senza umidita', in quanto questa con lo scaldarsi aumenta maggiormente la pressione delle gomme. Il problema si potrebbe risolve con una bombola per uso subacqueo, un primo stadio da pochi soldi una frusta da jacket e un normale manometro per immettere aria. Poi, con il manometro digitale controllo la pressione del pneumatico e in questo modo si e' ancora piu' precisi perche' il tutto lo si fa in casa e a pneumatici freddi.
 
3491232
3491232 Inviato: 24 Gen 2008 10:12
 

SuperTAZ ha scritto:
Sarebbe invece importante immettere aria nelle gomme senza umidita', in quanto questa con lo scaldarsi aumenta maggiormente la pressione delle gomme. Il problema si potrebbe risolve con una bombola per uso subacqueo, un primo stadio da pochi soldi una frusta da jacket e un normale manometro per immettere aria. Poi, con il manometro digitale controllo la pressione del pneumatico e in questo modo si e' ancora piu' precisi perche' il tutto lo si fa in casa e a pneumatici freddi.

Quoto, non ho voluto entrare nel merito delle delle varianti legate alla temperatura umidita ecc. altrimenti il discorso diventava ancora più complesso, ma hai fatto bene a ricordare , l'importanza di controllare la pressione a gomme fredde, quindi moto a riposo. icon_wink.gif
 
3491855
3491855 Inviato: 24 Gen 2008 11:30
 

a volte diamo per scontato che i manometri siano sempre precisi ed invece non è così. è un'aspetto tanto sottovalutato quanto importante icon_wink.gif
 
3498748
3498748 Inviato: 24 Gen 2008 22:10
 

Bene, grazie a LupoBike e SuperTAZ ora ne so un pochino di piu'!!!

Appena posso andro' da un gommista a vedere di quanto sballa il mio...

L'acqua che si accumula sul fondo del serbatoio del compressore non e' l'umidita' dell'aria che raffreddandosi si condensa?

Se cio' e' vero l'umidita' dell'aria non si elimina totalmente o quasi ???

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3499970
3499970 Inviato: 25 Gen 2008 7:11
 

simonux, l'acqua che trovi nel serbatoio del compressore e' l'umidita' dell'aria stessa e' per questo che ho citato l'aria immessa in una bombola subacquea. Questo speciale compressore ha dei filtri (dipende anche qui dalla qualita' del compressore) che eliminano questa umidita' quindi, quella che avrai, sara' un'aria abbastanza secca. Tieni conto che una bombola da 10lt ti permettera' di calibrare le gomme almeno per un anno se non ne fai un uso sportivo della moto. comunque, costo della ricarica 3 euro. icon_rolleyes.gif
 
3501965
3501965 Inviato: 25 Gen 2008 12:18
 

o comunque assicurarsi che sia scarico di condensa quando fai l'operazione icon_wink.gif
 
3504820
3504820 Inviato: 25 Gen 2008 17:14
 

Sicuramente avere il compressore a posto e scarico dalla condenza aiuta, ma non cambiano molto le cose; l'umidita' e' un componente dell'aria e solo con filtri particolari che si riesce a separarla, insieme ad altri elementi (come l'olio del compressore) e altre impurita', dalla cosidetta aria.
 
3507299
3507299 Inviato: 25 Gen 2008 21:18
 

si ma intanto cerchiamo di non metterci quella che si raccoglie nel compressore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3508112
3508112 Inviato: 25 Gen 2008 22:28
 

Infatti!!! Gia' togliere quella che si deposita sul fondo del compressore mi sembra una buona percentuale!

Sara' l'80%??? (non so, la butto li')

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3539372
3539372 Inviato: 29 Gen 2008 22:01
 

Io credo che se si gira soli in sella una pressione giusta per i pneumatico posteriore è 2.3 così anche il consumo della gomma è più regolare....
 
3542791
3542791 Inviato: 30 Gen 2008 13:43
 

In questo periodo per utilizzare al meglio la gomma ho messo pressione 2.0 ant e 1.9 post. in questo modo ho notato una migliore prestazione del pneumatico sia in strada che in pista. Tante' che l'ho consumato totalmente sui "lati" (in pista ovviamente) senza avere mai il problema che cedessero in aderenza. Ora aspetto la prossima occasione per provare le nuove gomme... icon_rolleyes.gif
 
3542893
3542893 Inviato: 30 Gen 2008 13:55
 

SuperTAZ ha scritto:
In questo periodo per utilizzare al meglio la gomma ho messo pressione 2.0 ant e 1.9 post. in questo modo ho notato una migliore prestazione del pneumatico sia in strada che in pista. Tante' che l'ho consumato totalmente sui "lati" (in pista ovviamente) senza avere mai il problema che cedessero in aderenza. Ora aspetto la prossima occasione per provare le nuove gomme... icon_rolleyes.gif

Bhe 2.0 è molto pistaiolo diciamo che va bene adesso in inverno che il pneumatioc ci mette un po di piu ad andare in temperatura. In estateper giri lunghi comunque la eviterei. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3548264
3548264 Inviato: 30 Gen 2008 22:05
 

Quoto ... infatti ho specificato "in questo periodo" mentre in estate 2.3 ant e 2.3 post. se non si porta zavorra.... con le pressioni fornite dalla casa dopo oltre 200 km ancora non erano in piena temperatura
 
3550958
3550958 Inviato: 31 Gen 2008 12:18
Oggetto: pressione pneumatici
 

personalmente non sono uno smanettone ne un tecnico-meccanico, quindi mi attengo alle pressioni riportate sul libretto di 2,5ant e 2,5-3,0 post, con la variante che siccome utilizzo la moto in modo misto (con e senza passeggero), al post. la tengo a 2,7 mentre nei viaggi a 3,0;

leggendo un pò di risposte, credo che la pressione dei pneumatici sia molto personale allo stile di guida....

un pilota "smanettone" preferirà mantenerla leggermente inferiore perchè l'utilizzo sportivo farà scaldare molto la gomma......

chi invece come me adora la guida turistica si accontenterà della pressione consigliata....

per quanto riguarda la pressione reale, concordo con chi dice che "tutti" i manometro sono sballati............ quindi credo che provare a fare un confronto con "altri" manometri possa servire x stabilire "l'errore" del proprio manomentro.

dico del "proprio manometro" perchè sarebbe opportuno (visto il costo non eccessivo) acquistarne uno e capito l'errore utilizzare sempre e solo quello per verificare l'effettiva pressione e soprattutto verificarla sempre nelle stesse condizioni (tipo alla mattina dopo che è stata ferma una notte) e successivamente gonfiarla presso un qualsiasi benzinaio.....

io personalmente faccio così, dopo che ho verificato la pressione in box, mi porto dal primo benzinaio e aumento la pressione rispetto a quella da me in box rilevata...... (perchè nel tragitto box-benza la pressione potrebbe aumentare)

non è detto che il manometro del nostro benzinaio di fiducia sia preciso oggi come lo è domani............ magari dopo il nostro utilizzo arriva "n'à bestia" che lo fa cadere e conpromette la sua taratura, mentre per quel che mi riguarda, il mio, e in genere le mie cose, le conservo con molta cura e posso garantirmi che la pressione, rispetto al mio manometro non varia......


ciao Marco
 
3573991
3573991 Inviato: 3 Feb 2008 11:47
 

la pressione è importante...tutto dipende da quali gomme monti se la usi in due o da solo..... ma soprattutto la temperatura esterna...comunque può variare da 1.8atm a 2.2atm
 
3763671
3763671 Inviato: 25 Feb 2008 14:52
 

viaggio sempre da solo,cosi' ti godi la moto senza nessuno dietro.
davanti 1,9 e dietro 2,2
 
4055087
4055087 Inviato: 31 Mar 2008 14:39
 

Ciao raga! Esattamente 1 mese fa ho gonfiato il pneumatico posteriore a 2.4 considerando ke la moto mi e' rimasta ferma x 2 settimane, ieri andandoci mi son accorto ke era scesa troppo di pressione, cosi' son andato a gonfiarla...mi segnava 1,6 icon_eek.gif possibile?!?! considerando ke non ci sono chiodi attaccati da cosa potrebbe derivare icon_confused.gif
 
4055885
4055885 Inviato: 31 Mar 2008 15:57
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao raga! Esattamente 1 mese fa ho gonfiato il pneumatico posteriore a 2.4 considerando ke la moto mi e' rimasta ferma x 2 settimane, ieri andandoci mi son accorto ke era scesa troppo di pressione, cosi' son andato a gonfiarla...mi segnava 1,6 icon_eek.gif possibile?!?! considerando ke non ci sono chiodi attaccati da cosa potrebbe derivare icon_confused.gif

Era sui cavalletti ?

Comunque sono appena tornato dal gommista e mi ha detto di tenere tra 2.2/2.5 l'anteriore e tra 2.5/2.8 il posteriore
 
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