simonux ha scritto:
Lupo, scusa, gia' che sei nel campo... un consiglio su come tarare o capire di quanto sballa il proprio manometro?
Si, insomma, due dritte su questi strumenti farebbero comodo a tutti penso...
Io ad esempio ne ho due e se non ricordo male (uno lo uso molto poco perche' e' di quelli che non si "ancorano" alla valvola, quindi risulta un po piu' scomodo) c'e' un piccolo scarto tra i due.
Come faccio a sapere quale dei due e' sballato o se lo sono tutti e due?
Cia'
Purtroppo lo puoi sapere solo avendo a disposizione un manometro a confronto che sia di altissima precisione ( solitamente DGT) con certificato di taratura rilasciato da un centro SIT, ovviamente cosa impossibile (visti i costi) per un privato.
non avendo la possibilità sopra indicata , si Può cercare più precisione utilizzando un manometro con una scala appena sopra la pressione di gonfiaggio. esempio:0 >3 bar.
quindi con un manometro che abbia come fondo scala 3 Bar. e con una classe di appartenenza almeno 1.6 (questa è la classe di errore del manometro) cioè un errore max +/-1,6 %
Vuo dire che potrai avere un errore al massimo di 0.05 bar " non male".
Io personalmente ne ho uno digitale che trovato su una rivista, con un errore che va da -0.1 a - 0.2 bar, a secondo della pressione che si sta leggendo ed è un errore effettivamente alto, ma avendolo controllato con lo strumento di precisione conosco l'errore, sò che ha 2.5 bar mi segna un 0.15 bar in meno , quindi basta che gonfio il pneumatico a 2.65 bar ( lettura sul manometro)per avere la certezza che siano a 2.5 bar.(pressione effettiva)
comunque i gommisti seri, devono avere uno strumento di controllo (manometro certificato SIT) per fare periodicamente i dovuti controlli ai manometri che utizzano.
Ho cercato di sintetizzare il concetto nella speranza di essere meglio capito .
in conclusione per rispondere alla tua domanda, ti dico di utilizzare il manometro con una scala di lettura e/o classe appartenenza più bassa possibile. sicuramente sarà piu preciso.
altrimenti fai la media dei due
mi permetto di fare un osservazione.
a volte anche se si controlla spesso la pressione dei pneumatici si è soggetti ad un usura anomala degli stessi , questo è dovuto all'imprecisione dei manometri utilizzati ,che ci fà credere di avere la pressione esatta ma non è cosi.