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Consigli per semicarenata 600-800 [anno 2007]
3475811
3475811 Inviato: 22 Gen 2008 14:21
Oggetto: Consigli per semicarenata 600-800 [anno 2007]
 



Salve, verso aprile-giugno vorrei comprare una moto da usare tutti i giorni (quindi semicarenata e con bauletto) di cilindrata intorno ai 600 – 800cc .
Avrei intenzione di aspettare a vedere la versione semicarenata della Shiver ma se questa dovesse uscire troppo tardi prenderei un’altra moto dello stesso genere da tenere un paio d’anni nell’attesa.
Come modelli che potrebbero andare ho visto la cbf, suzuki sv-s, fazer 600 ; non mi interessa avere l’ultima versione, sicchè potrei prendere i modelli ’07 e risparmiare un po’ (sul sito moto.it si trovano intorno ai 5800 euro).
Fra questi modelli qual è più affidabile e tiene meglio il valore?
PS una curiosità, ma il cbf ’08 ha le stesse carene del ’07 pur avendo telaio e motore nuovi?
Grazie a tutti, ciao.
 
3475940
3475940 Inviato: 22 Gen 2008 14:33
 

beh i cbf è sicuramente un' ottima moto.... tuttavia prova a vedere se ti piace anche l'ER6 N.... ne ho sentito parlare molto bene icon_rolleyes.gif
 
3475953
3475953 Inviato: 22 Gen 2008 14:34
 

Ciao,

innanzi tutto preferisci il 2 0 il 4 cilindri?

il CBF è sicuramente la più tranquilla,
il Fazer spinge in alto (ma a me piace un sacco...)
l' sv-s.. non l'ho mai provata ma dicono sia affaticante come posizione di guida... se non sbaglio ha i semimanubri...
 
3476209
3476209 Inviato: 22 Gen 2008 14:53
 

MAURO79 ha scritto:
Ciao,

innanzi tutto preferisci il 2 0 il 4 cilindri?

il CBF è sicuramente la più tranquilla,
il Fazer spinge in alto (ma a me piace un sacco...)
l' sv-s.. non l'ho mai provata ma dicono sia affaticante come posizione di guida... se non sbaglio ha i semimanubri...


La SV-S ha i semimanubri, sì. Io mi ci trovo benissimo, e faccio tranquillamente 500km in una giornata senza morire icon_smile.gif

ER6-F e SV-S sono bicilindriche, Fazer e CBF sono quadricilindrici... Per il valore secondo me sono tutte più o meno lì, forse la ER6-F e la SV-S sono un po' più difficili da vendere, perché sono meno comuni in versione semicarenata... ho detto forse :p
Come affidabilità non mi farei troppi problemi, sono tutte ottime macchine icon_smile.gif
 
3476444
3476444 Inviato: 22 Gen 2008 15:13
 

se ti interessa mio padre ha intenzione di vendere la sua Z 750 S con gli attacchi del bauletto
non so l'anno (2002-2004) nè i km ma è messa abbastanza bene
 
3476479
3476479 Inviato: 22 Gen 2008 15:16
 

futurebiker ha scritto:
beh i cbf è sicuramente un' ottima moto.... tuttavia prova a vedere se ti piace anche l'ER6 N.... ne ho sentito parlare molto bene icon_rolleyes.gif
io possiedo l'er-6n e te la consiglio vivamente non costa molto ed e' molto divertente da guidare, se ti piace esteticamente non pensarci 2 volte e' la moto ideale.
 
3476515
3476515 Inviato: 22 Gen 2008 15:19
 

Frank86 ha scritto:
futurebiker ha scritto:
beh i cbf è sicuramente un' ottima moto.... tuttavia prova a vedere se ti piace anche l'ER6 N.... ne ho sentito parlare molto bene icon_rolleyes.gif
io possiedo l'er-6n e te la consiglio vivamente non costa molto ed e' molto divertente da guidare, se ti piace esteticamente non pensarci 2 volte e' la moto ideale.
ehi no scusate... mi sono apppena ricordato che la versione semicarenata e la ER-6f non la ER-6n.....chiedo venia.... icon_redface.gif
 
3476743
3476743 Inviato: 22 Gen 2008 15:39
 

Grazie a tutti per i consigli.
Come tipo di motore non ho preferenze, ma forse per un uso quotidiano e qualche girata nel fine settimana un bicilindrico è più indicato.
Riguardo l'affidabilità qualche dubbio mi è venuto visitando il sito clubcbf.it e notando che il cbf qualche problemino ce l'ha; per le altre al momento non so.
In effetti ho valutato anche la er6 f , mi ero scordato di metterla in elenco.
I semimanubri che vantaggi/svantaggi hanno?
Grazie ancora, ciao.
 
3476799
3476799 Inviato: 22 Gen 2008 15:45
 

futurebiker ha scritto:
ehi no scusate... mi sono apppena ricordato che la versione semicarenata e la ER-6f non la ER-6n.....chiedo venia.... icon_redface.gif
si, e' la versione f la semicarenata. ma diciamo che ciclisticamente sono uguali, l'unica cosa che cambia che la f e' piu' turistica
 
3476835
3476835 Inviato: 22 Gen 2008 15:49
 

per quanto riguarda la cbf 600 08 le carene le sono leggermente cambiate, piu simili alla cbf 1000, inoltre hanno aggiunto l'indicatore della benzina che sui modelli precedenti non c'era, per quanto riguarda i consigli prova a prendere in considerazione anche la honda vfr 800 tra le top della categoria, tra l'altro godibilissima ed affidabile
 
3478432
3478432 Inviato: 22 Gen 2008 18:37
 

Io consiglierei la sv semicarenata , si trova nuova a 5000 euro ma se vuoi tenerla poco tempo di usate e garantite ne trovi a bizzeffe , ne hò viste persino a 1500 euro.
Quando la cambierai per tanto che ci perdi.......
 
3479037
3479037 Inviato: 22 Gen 2008 19:36
 

cooter ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.
Come tipo di motore non ho preferenze, ma forse per un uso quotidiano e qualche girata nel fine settimana un bicilindrico è più indicato.
Riguardo l'affidabilità qualche dubbio mi è venuto visitando il sito clubcbf.it e notando che il cbf qualche problemino ce l'ha; per le altre al momento non so.
In effetti ho valutato anche la er6 f , mi ero scordato di metterla in elenco.
I semimanubri che vantaggi/svantaggi hanno?
Grazie ancora, ciao.


i semimanubri (se non mi sbaglio) si usano per guidare in carena lungo i rettiilinei di fatti sono montati sulle moto carenate, purtroppo sono scomodi per andare un città, però se cadi (rispetto a un manubrio da motard) fai meno danni al cannotto di sterzo perchè c'è meno leva
 
3479602
3479602 Inviato: 22 Gen 2008 20:23
 

servono anche per avere una posizione aeordinamica sulla moto, con il manubrio alto sei piu alto di busto e offri piu resistenza all'aria, che ti prendi tutta addosso come nelle naked, ai 150/160 all'ora se non ti aggrappi bene comincia il decollo icon_wink.gif
 
3482622
3482622 Inviato: 23 Gen 2008 10:32
 

Con la carenatura turistica o il cupolno la pressione sul busto diminuisce senza bisogno di semimanubri che obbligano a caricare i polsi stancando in poco tempo.
 
3483760
3483760 Inviato: 23 Gen 2008 13:15
 

Grazie ancora a tutti per i consigli; piano piano inizio a farmi un'idea, poi inizierò a fare un giro di concessionari per vedere dal vivo le moto e magari provarle.
Ho visto che la er6 e la sv650 del 2007 sono euro3; la cbf e la fz6 invece sono euro2 o sbaglio?
Ciao a tutti.
 
3486348
3486348 Inviato: 23 Gen 2008 17:24
 

cooter ha scritto:
In effetti ho valutato anche la er6 f , mi ero scordato di metterla in elenco.
I semimanubri che vantaggi/svantaggi hanno?
Grazie ancora, ciao.


I semimanubri ti impongono una posizione diversa, più spostata in avanti sulla moto. Sono meno comodi, sopratutto nei tragitti molto lunghi (ma come dicevo, io ci ho guidato ancora 10 ore senza soffrirne troppo).

I vantaggi non sono solo aerodinamici, né sono limitati ai rettilinei (anzi, sul rettilineo chissenefrega puoi guidare anche senza mani :p), io sento una maggiore confidenza col mezzo e un controllo maggiore, sopratutto in piega. E non sono un pistaiolo, non ancora quantomeno...
 
3496592
3496592 Inviato: 24 Gen 2008 19:03
 

Tutte le moto che hai indicato si svalutano molto ma in compenso costano poco.

Forse la migliore per te sarebbe la sv 650 nuda, sembra uguale alla s , ma non lo è , la posizione di guida è molto più comoda , il manubrio è alto e il passeggero stà più comodo , con un buon cupolino alto farebbe al tuo caso , si trova a meno di 5000 euro. 0509_doppio_ok.gif

C'è anche il bandit semicarenato ottima motona tuttofare.
 
3497096
3497096 Inviato: 24 Gen 2008 19:48
 

Calimar ha scritto:


La SV-S ha i semimanubri, sì. Io mi ci trovo benissimo, e faccio tranquillamente 500km in una giornata senza morire icon_smile.gif

ER6-F e SV-S sono bicilindriche, Fazer e CBF sono quadricilindrici... Per il valore secondo me sono tutte più o meno lì, forse la ER6-F e la SV-S sono un po' più difficili da vendere, perché sono meno comuni in versione semicarenata... ho detto forse :p
Come affidabilità non mi farei troppi problemi, sono tutte ottime macchine icon_smile.gif


Concordo pienamente con Calimar, io fossi in te prenderei SV-S, sicuramente meno commerciale ma altreattanto sicuramente la più gustosa di quelle da te citate, poi se trovi un 1000 allora sei a cavallo, anzi occhio!
 
3501166
3501166 Inviato: 25 Gen 2008 10:54
 

Danillobrillo ha scritto:
Forse la migliore per te sarebbe la sv 650 nuda, sembra uguale alla s , ma non lo è , la posizione di guida è molto più comoda , il manubrio è alto


Vero... direi.

Citazione:
e il passeggero stà più comodo


Questa spiegamela, il retro è identico!

Io la SV-S non posso che straconsigliarla... icon_smile.gif
 
3501486
3501486 Inviato: 25 Gen 2008 11:25
 

Al momento la "favorita" è la sv-s sia per il prezzo che per la leggerezza (io sono un po' esilino, 170 x 60kg); ho cercato prove e commenti e sembra che vada piuttosto bene anche se non è potentissima, ma le prestazioni per me sono più che sufficienti.
In più il modello '07 dovrebbe essere già euro 3.
Secondo voi quanto dovrebbe svalutarsi nei prossimi 2 anni?
Grazie, ciao a tutti.
 
3501545
3501545 Inviato: 25 Gen 2008 11:32
 

ti consiglio di andare a vedere anche il nuovo CBF...

è una moto molto versatile, 4 cilindri si... ma da non sottovalutare...
si tratta del medesimo motore dell'hornet depotenziato di oltre 20 cv (passa da over 100 a 77)... questo per garantire un'arco di coppia di erogazione più regolare e centrato ai bassi...

la coppia massima viene erogata a soli 8mila giri e il tiro risulta pronto in qualsiasi marcia a qualsiasi regime (già da 3000 giri riprende con un discreto vigore)...

i consumi sono migliori dell'SV e la tenuta dell'usato anche (purtroppo le suzuki sono, tra le jap, quelle che tendono a mantenere meno valore...)...

se hai modo fai un salto a vederla... icon_wink.gif
 
3501594
3501594 Inviato: 25 Gen 2008 11:36
 

Volendo c'è anche la Hyosung Comet 650 S, la trovi a km zero più o meno al prezzo dell'SV, il motore è molto simile ma il manubrio è rialzato...
 
3502097
3502097 Inviato: 25 Gen 2008 12:37
 

per quanto riguarda la svalutazione dell'sv il primo anno perdi circa 2000€ (a seconda di quanto la paghi) poi dovrebbe calare piu o meno di 500€ ogni anno
 
3502400
3502400 Inviato: 25 Gen 2008 13:24
 

gilgamesh ha scritto:
per quanto riguarda la svalutazione dell'sv il primo anno perdi circa 2000€ (a seconda di quanto la paghi) poi dovrebbe calare piu o meno di 500€ ogni anno


Solo 2000€ in 1 anno? icon_eek.gif
Ma se prendessi una di quelle km0 del 2007 che costano intorno ai 5600€ si svaluterebbe comunque così tanto dopo il primo anno?

La cbf non mi dispiace però nuova del 2008 costa troppo; a me andrebbe bene anche il modello '07 che però forse non è euro3.

Bisogna che inizi a girare un po' di concessionari, sentire qualche prezzo e fare qualche prova (anche se è ancora un po' freddino).
Ciao a tutti.
 
3502503
3502503 Inviato: 25 Gen 2008 13:38
 

calcola che e una moto che ha listino la danno per 6900€, dipende poi dallo sconto del conce, di piu vorrebbe dire dimezzare il suo valore in 12 mesi
 
3503179
3503179 Inviato: 25 Gen 2008 14:39
 

cooter ha scritto:


Solo 2000€ in 1 anno? icon_eek.gif
Ma se prendessi una di quelle km0 del 2007 che costano intorno ai 5600€ si svaluterebbe comunque così tanto dopo il primo anno?

La cbf non mi dispiace però nuova del 2008 costa troppo; a me andrebbe bene anche il modello '07 che però forse non è euro3.

Bisogna che inizi a girare un po' di concessionari, sentire qualche prezzo e fare qualche prova (anche se è ancora un po' freddino).
Ciao a tutti.


sulla svalutazione delle suzuki è così, purtroppo... gli sconti sul nuovo sono forti... quindi il mercato del nuovo ammazza quello dell'usato (per fare un esempio, il GSR 600 dopo un anno varrebbe sui 5000euro... il concessionario della mia città lo vende nuovo a 5250 icon_confused.gif capisci che per 5mila euro è invendibile... perciò lo trovi usato di un anno a prezzi competitivi... per di più trattabili icon_confused.gif)

Inoltre ricorda che è più dura vendere un seminuovo che non un usato di qualche paio di anni (per il semplice fatto che un seminuovo vale poco meno di un nuovo... ma la differenza potrebbe non valere la candela... tiri di più la cinghia e lo prendi nuovo, non so se mi spiego... perciò nel mercato reale, oltre i listini delle riviste, l'usato di un anno svaluta molto più di quanto potrebbe sembrare)!

Per quanto riguarda il CBF, il nuovo modello 2008 è a iniezione ed è €3... il modello precedente è a carburatori ed è €2... ora valuta tu... di listino la moto viene data a 6900 (senza abs)... però ti consiglio di dare un'occhiata di persona... secondo me presentandosi con 6000euro in mano (contati) hai buone probabilità (è sì una moto nuova... ma per i concessionari è importante vendere... nuova o vecchia che sia...)
Se non hai problemi di normativa € potresti dare un'occhiata alle offerte sugli invenduti €2 o all'usato... come consumi l'avvento dell'iniezione non ha fatto miracoli... già a carburatori la moto consumava poco (la danno per i 18 di media in extraurbano... non male per un 600, ricorda inoltre che il frazionamento aiuta a ridurre i consumi... quindi un 4 cilindri consuma sempre meno di un 2cilindri a parità di CC... certo se lo scanni la musica cambia... ma anche per il 2 cilindri)...

Il mio consiglio è... fai un salto alla suzuki e guardati l'SV... fai un salto all'honda e guardati la CBF... gira due o tre concessionari per marca e decidi con tutta calma e serenità...

una piccola osservazione... l'impostazione di guida dell'SV è più pistaiola (semimanubri), quella del CBF più turistica (manubrio da naked)... però entrambi su strada hanno un comportamento simile... icon_wink.gif poi dipende molto da cosa ti aspetti da questa moto icon_wink.gif
 
3503317
3503317 Inviato: 25 Gen 2008 14:48
Oggetto: Re: Consigli per semicarenata 600-800 [anno 2007]
 

cooter ha scritto:

PS una curiosità, ma il cbf ’08 ha le stesse carene del ’07 pur avendo telaio e motore nuovi?


questo punto mi era sfuggito icon_redface.gif

ti rispondo visto che sto studiando con molta attenzione questa moto (la scelta è tra alcune supersportive, ma in caso di ripiego voglio un'alternativa molto versatile... la CBF appunto)...

le carene hanno tenuto la stessa linea... sono cambiati alcuni dettagli...
a parte le colorazioni sono stati adottati i cristalli freccia bianchi (a mio avviso molto più raffinati di quelli arancioni icon_biggrin.gif)...

per il resto la moto si presenta praticamente inalterata... sembrerà strano ma le nuove colorazioni e aver cambiato colore alle gemme le conferisce un'aria tutta nuova icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

La vera rivoluzione è nel telaio... la honda promette una resa decisamente superiore alla vecchia, specie in impieghi sportivi... la forcella è stata rivista (è frenata di più... un buon compromesso... confortevole sullo sconnesso, reattiva nella guida allegra!!); il telaio tutto nuovo offre maggiore percezione di guida e maggiore stabilità nei curvoni affrontati ad alta velocità... insomma... una moto rimasta uguale (indubbiamente nonostante la linea abbia 4 anni è comunque sempre apprezzabile), ma tutta nuova sotto il vestito icon_wink.gif

Inoltre c'è un'ampia gamma di accessori tutti molto carini... a partire dall'unghia monoposto, a finire con manopole riscaldabili...ecc.. icon_wink.gif
 
3503781
3503781 Inviato: 25 Gen 2008 15:29
 

Grazie simeo per la precisione delle tue risposte, è raro trovare su un forum tanta disponibilità da parte di tanti utenti.
Ciao a tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3504215
3504215 Inviato: 25 Gen 2008 16:02
 

cooter ha scritto:


Solo 2000€ in 1 anno? icon_eek.gif
Ma se prendessi una di quelle km0 del 2007 che costano intorno ai 5600€ si svaluterebbe comunque così tanto dopo il primo anno?

La cbf non mi dispiace però nuova del 2008 costa troppo; a me andrebbe bene anche il modello '07 che però forse non è euro3.

Bisogna che inizi a girare un po' di concessionari, sentire qualche prezzo e fare qualche prova (anche se è ancora un po' freddino).
Ciao a tutti.


Prendi una Sv km zero euro 2 che la porti a casa a 4.200 con spese di immatricolazione comprese...
 
3504783
3504783 Inviato: 25 Gen 2008 17:11
 

Calimar ha scritto:


Questa spiegamela, il retro è identico!

Io la SV-S non posso che straconsigliarla... icon_smile.gif


Mi posso sbagliare ma mi sembra che le pedane passeggero siano più basse. icon_sad.gif
 
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