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Comparativa grafici - cbr1000rr 2006 vs 1098 2007
6757532
6757532 Inviato: 15 Gen 2009 22:56
Oggetto: Comparativa grafici - cbr1000rr 2006 vs 1098 2007
 

ho scoperto a conferma della mi atesi, che le curve di coppia della cbr1000rr 06 è quasi uguale a quella del ducati 1098.

io ero sempre stato convinto di ciò ,ma adesso volevo postarvi i due grafici, di dominio pubblico sul sito della yoshimura, per avviare una discussione a tale proposito.

commentate!!!!!

Link a pagina di Yoshimura-rd.com

Link a pagina di Yoshimura-rd.com

la prima è la cbr1000 e la seconda il ducati!

Ultima modifica di alexss il 16 Gen 2009 0:05, modificato 1 volta in totale
 
6757573
6757573 Inviato: 15 Gen 2009 23:01
 

ma scusa.. come fanno ad avere coppi aentrambe tra i 10-11 mila giri se uno è un bicilindrico e l altro è un 4 cilindri? eusa_think.gif il bicilindrico non dovrebbe scaricare tutto in basso? eusa_think.gif
 
6757580
6757580 Inviato: 15 Gen 2009 23:02
 

ma non può, perchè deve girare alto per avere potenza, io lo sospettavo da sempre, ma questi sono i rilevamenti, alla faccia di chi ha sempre detto il contrario!
 
6757616
6757616 Inviato: 15 Gen 2009 23:05
 

ora mi sento meglio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sinceramente....

ma non è che mi cambi la vita...soprattutto perchè ahimè non posseggo nè un CBR nè un 1098.. icon_rolleyes.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6757660
6757660 Inviato: 15 Gen 2009 23:09
 

potevi non scrivere niente.....
 
6757717
6757717 Inviato: 15 Gen 2009 23:15
 

a me veramente sembra un po migliore quella del 1098 eusa_think.gif io non ho nessun interesse pero leggo73.09 contro 81.90 quindi un po di diffferenza c'è icon_wink.gif
 
6757728
6757728 Inviato: 15 Gen 2009 23:16
 

la mia era un'osservazione... icon_biggrin.gif

si vede che altri come te sono interessati a quelle belle righine colorate sul grafico...

attendiamo il responso della folla dopo aver appreso codesta notizia...

sbigottimento..?stupore???oppure no???

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6757760
6757760 Inviato: 15 Gen 2009 23:19
 

avevo confuso i due valori riportati sulla scala, ma comunque il risultato cambia di poco, veramente poco, visto anche che l'andamento è addirittura più piatto quello del 4 cil.
 
6757827
6757827 Inviato: 15 Gen 2009 23:25
 

fattosta che sono entrambe ottime moto....se non bisogna usarle in competizioni non sono notizie fondamentali....
piuttosto è strano come siano vicini i grafici di un 2 cilindri e un 4... icon_rolleyes.gif
 
6757839
6757839 Inviato: 15 Gen 2009 23:27
Oggetto: Re: comparativa grafici - cbr1000rr 2006 vs 1098 2007
 

alexss ha scritto:
ho scoperto a conferma della mi atesi, che le curve di coppia della cbr1000rr 06 è quasi uguale, se non migliore di quella del ducati 1098.



e anche se fosse ?? perche c'è questa infrenabile voglia di far vedere che le jap sono piu potenti e piu veloci...mah
il cbr potra avere 50 cv in piu del 1098 ma non è la stessa cosa. chi ama il marchio, il bicilindrico, il fascino ducati, non guarda queste cose! Io ho un 999 del 2003, dopo averlo pagato il simpatico signor del conce mi disse che il proprietario del 999 si sarebbe rifiutato di firmare il trapasso perche aveva cambiato idea e tentò di rifilarmi un R1 del 2006 dicendomi che aveva 160cv , ch'è piu leggera e affidabile e bla bla bla. Ed è vero, l' R1 è una gran moto non lo metto in dubbio icon_asd.gif ma quello che provo sulla mia moto è diverso ...e secondo me questo topic ha vita breve: ci sono gia abbastanza topic che creano polemiche italia-jap
 
6757849
6757849 Inviato: 15 Gen 2009 23:28
 

scusate ma i due grafici mi sembrano al quanto diversi e non paragonabili visto che si parla di 2 e 4 cilindri
 
6757867
6757867 Inviato: 15 Gen 2009 23:30
Oggetto: Re: comparativa grafici - cbr1000rr 2006 vs 1098 2007
 

Lucares87 ha scritto:


e anche se fosse ?? perche c'è questa infrenabile voglia di far vedere che le jap sono piu potenti e piu veloci...mah
il cbr potra avere 50 cv in piu del 1098 ma non è la stessa cosa. chi ama il marchio, il bicilindrico, il fascino ducati, non guarda queste cose! Io ho un 999 del 2003, dopo averlo pagato il simpatico signor del conce mi disse che il proprietario del 999 si sarebbe rifiutato di firmare il trapasso perche aveva cambiato idea e tentò di rifilarmi un R1 del 2006 dicendomi che aveva 160cv , ch'è piu leggera e affidabile e bla bla bla. Ed è vero, l' R1 è una gran moto non lo metto in dubbio icon_asd.gif ma quello che provo sulla mia moto è diverso ...e secondo me questo topic ha vita breve: ci sono gia abbastanza topic che creano polemiche italia-jap


non stavo parlando di potenza, l'hai sognato te!

stavo parlando di come fossero simili nell'erogazione e di valori assolutamente molto vicini due grafici di moto così diverse.... non ho mai detto che una è meglio!
 
6757887
6757887 Inviato: 15 Gen 2009 23:33
 

giorgiocentauro ha scritto:
scusate ma i due grafici mi sembrano al quanto diversi e non paragonabili visto che si parla di 2 e 4 cilindri


perchè non paragonabili?!

quello che si vede dai grafici è la caratteristica del motore, indipendentemente da 2 o 4 cilindri
 
6757996
6757996 Inviato: 15 Gen 2009 23:49
 

Sono completamente diversi come si può bene vedere!
 
6758084
6758084 Inviato: 16 Gen 2009 0:02
 

si, di forma quello della ducati ricora di più un andamento tipico di un 4 cilindri e quello della honda ricorda l'andamento che in teoria dovrebbe avere un 2 cilindri.

questo è quello che trovo strano, il calcio della ducati agli alti giri e quel "vuoto in basso" e al contrario non capisco quella troppo grande uniformità della coppia senza nessuna bella entrata in coppi ain alto della honda.

è chiaro che si parla di due missili, ma mi faceva effetto veder queste forme particolari della curva di coppia.
 
6787495
6787495 Inviato: 20 Gen 2009 10:32
 

facile, la honda è per l'erogazione e la ducati gira alta... non è che bicilindrico = coppia in basso per forza

comunque il motore ducati, per ragioni di marketing, non è stato tirato per il collo, altrimenti 20cv con altri 100cc (1098R) non l'avrebbero mai presi stock (dimostrato anche dal fatto che ne prende 6 solo di scarico)

@andrew, è strano come siano vicini i grafici di un 2vs.4?! i discorsi da bar vi hanno fuorviato
 
6787700
6787700 Inviato: 20 Gen 2009 11:09
 

Mah...bisognerebbe provarle entrambe con la stessa marcia in uscita di curva.

comunque sia al di la dei grafici, credo che comunque l'erogazione sia molto diversa.
 
6787746
6787746 Inviato: 20 Gen 2009 11:18
 

Sevenday ha scritto:
Mah...bisognerebbe provarle entrambe con la stessa marcia in uscita di curva.


ma se hanno ovviamente rapportature diversissime.... che prova è? icon_neutral.gif

giusto qualche rivista marchettara tipo inmoto fa queste cose per dire se è meglio una o l'altra
 
6787771
6787771 Inviato: 20 Gen 2009 11:23
 

Scusa volevo dire allo stesso numero di giri...comunque sia son 2 belle moto. Però davvero mi puzza un 4 cilindri così lineare.
 
6787803
6787803 Inviato: 20 Gen 2009 11:29
 

Sevenday ha scritto:
Scusa volevo dire allo stesso numero di giri...comunque sia son 2 belle moto. Però davvero mi puzza un 4 cilindri così lineare.


e a quale numero di giri le faresti andare, visto che hanno potenze (parziali) diverse a regimi diversi?
 
6787868
6787868 Inviato: 20 Gen 2009 11:42
 

Non si parlava della curva di coppia??? Se tu hai 2 moto ed allo stesso numero di giri hanno gli stessi nm di coppia, in teoria dovrebbero avere entrambi la stessa spinta in avanti no?
 
6788060
6788060 Inviato: 20 Gen 2009 12:26
 

dipende dalle marce, come detto prima
 
6788486
6788486 Inviato: 20 Gen 2009 13:44
 

perché dovrebbe puzzarti ?
 
6788658
6788658 Inviato: 20 Gen 2009 14:04
 

A me non puzza proprio icon_wink.gif e, interpretando il pensiero di alexss senza per forza voler fare polemica (anzi), forse in questo topic si dovrebbe discutere in modo tecnico ed evitare il resto icon_wink.gif . Quindi, guardando i grafici dico onestamente che mi aspettavo differenze più sostanziose icon_exclaim.gif , fermo restando che la penso come alexss e cioè che tutto quel che si dice a proposito delle differenze bicilindrico ducati-quadricilindrico honda sia da ridimensionare 0509_up.gif . Per quello che posso dire a ragion veduta, avendole provate, che ducati è più pronta sotto nel senso che ti da l'idea di assisterti maggiormente ma non di tanto icon_neutral.gif , comunque percettibile ma non esagerato. Poi in mezzo sono uguali, la ducati ha una transizione in calando, la honda in crescendo e da alto senti il 4 cilindri che ti assiste di più icon_wink.gif . Io le ho sentite così, certo è che mi sarei aspettato più differenze considerate la diversa architettura dei 2 propulsori. In ogni caso c'è da considerare le diverse rapportature che possono falsare le sensazioni eusa_think.gif , il banco invece non mente se la prova è fatta bene (con buona pace dei ducatisti 0509_pernacchia.gif !)
 
6790384
6790384 Inviato: 20 Gen 2009 17:05
 

io infatti intendevo sottolineare come le due curve siano molto vicine, in realtà leggendo male di valori della coppia su un grafico avevo proprio creduto che nel cbr ce ne fosse di più, ma in assoluto la mia intenzione era quella di far vedere che sia il titpo di erogazione che i valori non sono assolutamente distanti, senza fare polemica.

intendevo fare ciò proprio ad uso di tutti coloro avessero qualche dubbio riguardo l'uso che si riece a fare dei due motori.
 
6790924
6790924 Inviato: 20 Gen 2009 17:59
 

io penso che il 1000 honda sia nel complesso il miglior 4 cilindri 1000 cc in commercio.
è il motore con il miglior rapporto tra potenza e coppia

però il confronto l'avrei fatto con la 1198, però non credo che si trovino già i grafici dei test delle varie case prodruttrici di scarichi
 
6791424
6791424 Inviato: 20 Gen 2009 18:47
 

infatti io ho comparato il modello 2006 cbr con il modello 2007 1098 perché sono moto contemporanee fra loro, nn ho fatto il pragone col modello cbr 08 e l'1198 perché il sito yoshimura non riporta il grafico dell'1198 e quindi un altro grafico sarebbe stato di un altro banco dinamometrico, mentre ipotizzo essere lo stesso per le prove effettuate dalla yoshimura in tutti i suoi test.

grzie per il miglior 4 cil!
 
6791512
6791512 Inviato: 20 Gen 2009 18:59
 

scusa l'offtopic, ma gli altri grafici come si prendono dalla home del sito?
 
6799505
6799505 Inviato: 21 Gen 2009 17:57
 

Ma stiamo scherzando?

La Yoshimura è una ditta commerciale come tutte le altre , nòn è un organismo di controllo imparziale , quante Ducati le montano? e quante jap?

Conoscete qualche 1098 dhe monta il sistema sr5?

Mi sembrano le dichiarazioni ufficiali sulle potenze e il peso di certe moto che alla prova dei fatti risultano poi avere 20 cv.in meno e trenta chili in più.

eusa_liar.gif
 
6800090
6800090 Inviato: 21 Gen 2009 18:51
 

che significa quello che hai detto?

io credo che yoshimura non abbia nessun interesse a valutare meglio un marchio piuttosto che un altro e soprattutto quando si tiene in considerazione il grafico relativo all'impianto originale!


forse alcuni incrementi di potenza saranno "amplificati" ma tutti in maniera simile e quindi si può comparare benissimo
 
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