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Sfilare steli forcella sulla 07- lo ha mai provato qualcuno?
3511773
3511773 Inviato: 26 Gen 2008 17:07
 

allora se fai questo nella vita dacci una tua opinione di quanto mm possiamo scendere.
In tutti i giornali di moto vedrai che viene fatto e non capisco perchè io non dovrei farlo, ti chiedo aiuto a questo punto.
Continuo però a ripeterti che cosi mi trovo meglio e questo buon dio è soggetivo.
 
3512210
3512210 Inviato: 26 Gen 2008 18:29
 

Su quello devo darti ragione... il discorso è che piu si scende piu si rischia di annullarne l'effetto benefico causa il carico e baricentro troppo in avanti.. in mancanza di attrezzature ce un metodo un po piu spartano per effettuare almeno la misurazione della distribuz dei pesi che consiste nel pesare la moto prima dalla ruota dietro lasciando poggiare a terra l'avantreno e poi il retrotreno da li puoi vedere (usando una bilancia precisa) il cambiamento dei pesi(devi portare alla stessa altezza della bilancia anche la parte che nn pesi xche se no la misura nn va bene.. questo è un modo x rendere un po piu "preciso" quello che fai anche x monitorare tu stesso a tot mm tot cambiamento di pesi conseguentemente potrai calcolare il baricentro..
 
4041850
4041850 Inviato: 29 Mar 2008 13:48
 

riporto dei dati che a mio parere sono utilissimi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



in alto ci sono i valori originali della moto...

in basso ci sono i valori modificati se si sfilano gli steli di 5 mm...

ecco per voi icon_biggrin.gif
 
4043507
4043507 Inviato: 29 Mar 2008 19:02
 

Pier87 ha scritto:
da come viene spiegato in questo topic sembra che sia fatto male xche ci sono delle misure da tenere d0occhio quando si fanno questi lavori ad esempio:
-Avancorsa
-Angolo di sterzo
-Baricentro
-Distribuzione pesi
-Flessione dei foderi delle forcelle
sono valori che sfilando le forcelle cambiano piu o meno dando altrettanti riscontri diversi che possono essere positivi o negativi dato che nessuno a specificato di aver controllato tali valori mi viene da pensare che sia un lavoro fatto un tanto al braccio, se invece sono stati controllati almeno baricentro e distribuz. pesi possiamo cominciare a parlare di un lavoro studiato per uno scopo ben preciso..

Almeno a me è stato insegnato a lavorare cosi' da Andreani e da altri preparatori che lavorano nel mondiale e sbk..


Nn voglio creare polemica o altro voglio solo capire come è stato fatto il lavoro e se posso contribuire con quelle che sono l mie esperienze..


quoto ragazzi...non si può modificare un assetto con un cacciavite ed una brugola...
almeno per queste cose lasciate fare agli specialisti!!
un millimetro sbagliato e siete in terra!! icon_wink.gif icon_wink.gif

e poi come gia ha sottolineato pier, la flessione dei foderi serve per non stressare ulteriormente il telaio...
 
4044712
4044712 Inviato: 29 Mar 2008 22:01
Oggetto: Millimetri
 

Ciao.
Al secondo tagliando avevo fatto notare al mio meccanico che nei curvoni un po più veloci l'avantreno tendeva a "saltellare" un pelino di troppo. Mi ha detto che la Hornet dalla casa esce con un'assetto prettamente "turistico" e che non sarebbe stato male sfilarle un po. Siccome non ricordo bene di quanto me gli aveva sfilati ho preso il calibro ma non conosco il punto di riferimento originario.
Allora misurando la piastra superiore il fodero della forcella risulterebbe sfilato di 11 mm però non so se in origine la piastra era a filo con il dadone dorato per intenderci.
Invece i segni lasciati dalla piastra inferiore sugli steli lascerebbero pensare che la forcella sia stata sfilata di 5mm. Uff quale è il valore giusto icon_rolleyes.gif . Qualcuno potrebbe misurare quanto "sfila" lo stelo dalla piastra superiore in configurazione originale???
Grazie mille.. icon_wink.gif
 
7531808
7531808 Inviato: 6 Mag 2009 23:59
 

scusate volevo ricontrollare la mia dopo visitina dal meccanico causa scivolata
qualcuno mi potrebbe misurare con il calibro la distanza tra la base di sterzo superiore e il tappo della forcella con tanto di foto
in modo da ripristinare il valore corretto e casomai rimetterla come era prima.
Ringrazio anticipatamente
 
7532982
7532982 Inviato: 7 Mag 2009 9:28
 

Qualcuno sarebbe così gentile sa spiegare per benino cosa si intende per sfilare le forcelle perchè non sono sicuro di aver capito bene eusa_think.gif . Mi sembra che se le sfilo, la moto si abbassa sull'anteriore, quindi si carica di più, quindi si ridistribuiscono i pesi icon_wink.gif . Forse potrà essere più diretta e veloce nei cambi di direzione, ma non mi pare proprio più rigida perchè le forcelle sempre quelle sono icon_wink.gif . Confermate? 0510_saluto.gif
 
7533037
7533037 Inviato: 7 Mag 2009 9:39
 

x marce23

il valore originale dalla piastra superiore al tappo forcella è di 4,5 mm e se le vuoi sfilare può farlo per un massimo di 5 mm quindi andresti in totale a 9,5 mm ; considera che la piastra di sterzo è realizzata in fusione e non tramite CNC quindi le quote possono variare da moto a moto di qualche decimo.

x Maurosela

quello che ai detto è esatto, unica cosa che si irrigidisce anche leggermente perchè appunto se sfilando la forcella sposti il peso della moto sull' avantreno, ti troverai gia in partenza con più peso sulle forcelle e quindi con le molle leggermente più precaricate... ovviamente è un cambiamento leggerissimo, se vuoi ottenere qualcosa di più radicale devi iniziare a cambiare le molle e l' olio ...

doppio_lamp_naked.gif
 
7533172
7533172 Inviato: 7 Mag 2009 10:04
 

dcarlen ha scritto:

x Maurosela

quello che ai detto è esatto, unica cosa che si irrigidisce anche leggermente perchè appunto se sfilando la forcella sposti il peso della moto sull' avantreno, ti troverai gia in partenza con più peso sulle forcelle e quindi con le molle leggermente più precaricate... ovviamente è un cambiamento leggerissimo, se vuoi ottenere qualcosa di più radicale devi iniziare a cambiare le molle e l' olio ...

doppio_lamp_naked.gif


Allora ci stà un'altro appunto icon_wink.gif . Tu dici che spostando in avanti il peso si precarica un attimo e quindi si irrigidisce di conseguenza. Questo discorso è da imputarsi al fatto che le molle sono progressive e non lineari, perchè altrimenti se fossero lineari la costante elastica sempre quella sarebbe e di conseguenza anche la rigidezza icon_wink.gif . Confermate, giusto 0509_up.gif ? Poi ho un'altra domandina eh icon_asd.gif , stay tuned 0510_saluto.gif !
 
7533368
7533368 Inviato: 7 Mag 2009 10:33
 

Maurosela ha scritto:


Allora ci stà un'altro appunto icon_wink.gif . Tu dici che spostando in avanti il peso si precarica un attimo e quindi si irrigidisce di conseguenza. Questo discorso è da imputarsi al fatto che le molle sono progressive e non lineari, perchè altrimenti se fossero lineari la costante elastica sempre quella sarebbe e di conseguenza anche la rigidezza icon_wink.gif . Confermate, giusto 0509_up.gif ? Poi ho un'altra domandina eh icon_asd.gif , stay tuned 0510_saluto.gif !


Le molle che monta la hornet 07 sono lineari non progressive ... a meno che mi sono fumato o bevuto qualcosa prima di smontarle ... icon_wink.gif
Se tu precarichi una molla ( su le forcelle regolabili ci sono i registri di precarico o metti dei distanziali sotto la molla ) , tu facendo cosi riduci la corsa della molla ottenendo una risposta di resistenza maggiore della stessa, appunto hai precaricato la molla ...
Spero di essere stato chiaro

doppio_lamp_naked.gif
 
7533510
7533510 Inviato: 7 Mag 2009 10:53
 

Ah allora penso sia chiaro icon_wink.gif , cioè stai dicendo che la rigidezza aumenta visto che precaricandola ne diminuisco la lunghezza iniziale e siccome la rigidezza di dette molle è data dalla formula K=E*A/l, se l diminuisce K aumenta 0509_up.gif . Concordissimo 100 %, tutto torna 0509_doppio_ok.gif . Allora la prossima domandina sarebbe la seguente: cosa cambia da molle lineari a molle progressive, potete accendere la lucetta icon_asd.gif icon_asd.gif ? Voglio dire (magari non è chiaro) si può ottenere una delucidazione?
 
7534481
7534481 Inviato: 7 Mag 2009 12:56
 

Una molla lineare fisicamente ha la dimensione del filo il diametro della spira e il passo delle spire stesse sempre costante per tutta la lunghezza della molla e quindi hai una risposta appunto " lineare " durante la fase di compressione della molla stessa, avrai una resistenza che aumenta in modo esponenziale ma con una costante man mano cresce la compressione.

Le molle progressive le puoi ottenere in più modi ... variando la dimensione del filo sulla lunghezza della molla, variando il passo delle spire sulla lunghezza della molla oppure variando la dimensione delle spire stesse sulla lunghezza della molla ( quest' ultimo vale per i mono posteriori in particolar modo )
Per le forcelle a livello di produzione industriale per i costi e semplicità di realizzazione si utilizza principalmente il 2° metodo e cioè variare il passo delle spire.
Facendo questo succede che non avrai più una resistenza della molla che aumenta in modo esponenziale con una costante man mano cresce la compressione, ma questa resistenza sarà diversa nelle zone dove avrai le spire con passo maggiore ( più rigida ) e nelle zone dove avrai le spire con passo minore ( meno rigida ). quindi subentra una variabile ...
Quindi utilizzando queste molle sulla motocicletta avrai una risposta più soft rispetto alle lineari sulla fase iniziale di compressione ( più confort su strada ) e successivamente un irrigidimento che no sarà però mai come una lineare .

Spero di essere stato chiaro e non averti spento del tutto la lucetta ... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7541711
7541711 Inviato: 8 Mag 2009 9:46
 

dcarlen ha scritto:
Una molla lineare fisicamente ha la dimensione del filo il diametro della spira e il passo delle spire stesse sempre costante per tutta la lunghezza della molla e quindi hai una risposta appunto " lineare " durante la fase di compressione della molla stessa, avrai una resistenza che aumenta in modo esponenziale ma con una costante man mano cresce la compressione.

Le molle progressive le puoi ottenere in più modi ... variando la dimensione del filo sulla lunghezza della molla, variando il passo delle spire sulla lunghezza della molla oppure variando la dimensione delle spire stesse sulla lunghezza della molla ( quest' ultimo vale per i mono posteriori in particolar modo )
Per le forcelle a livello di produzione industriale per i costi e semplicità di realizzazione si utilizza principalmente il 2° metodo e cioè variare il passo delle spire.
Facendo questo succede che non avrai più una resistenza della molla che aumenta in modo esponenziale con una costante man mano cresce la compressione, ma questa resistenza sarà diversa nelle zone dove avrai le spire con passo maggiore ( più rigida ) e nelle zone dove avrai le spire con passo minore ( meno rigida ). quindi subentra una variabile ...
Quindi utilizzando queste molle sulla motocicletta avrai una risposta più soft rispetto alle lineari sulla fase iniziale di compressione ( più confort su strada ) e successivamente un irrigidimento che no sarà però mai come una lineare .

Spero di essere stato chiaro e non averti spento del tutto la lucetta ... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


ah ok, mitico, tutto chiaro. LUCE ABBAGLIANTE icon_asd.gif . Unico appunto che vorrei chiarire. Quando dici:

[...] dove avrai le spire con passo maggiore ( più rigida ) e nelle zone dove avrai le spire con passo minore ( meno rigida ) [...]

secondo me dove c'è il passo maggiore, cioè le spire sono più distanti, dovrei avere meno rigidezza e dove c'è il passo minore dovrei avere più rigidezza 0509_up.gif ! Mh? 0510_saluto.gif
 
7542931
7542931 Inviato: 8 Mag 2009 12:29
 

Maurosela ha scritto:


ah ok, mitico, tutto chiaro. LUCE ABBAGLIANTE icon_asd.gif . Unico appunto che vorrei chiarire. Quando dici:

[...] dove avrai le spire con passo maggiore ( più rigida ) e nelle zone dove avrai le spire con passo minore ( meno rigida ) [...]

secondo me dove c'è il passo maggiore, cioè le spire sono più distanti, dovrei avere meno rigidezza e dove c'è il passo minore dovrei avere più rigidezza 0509_up.gif ! Mh? 0510_saluto.gif



in teoria si ma in pratica non si può sapere se non si sa il K della molla cioè la sua rigidità
 
7546607
7546607 Inviato: 8 Mag 2009 19:45
 

Ciao ho finito ora il lavoretto; 4mm di sfilamento,breve giretto in zona industriale e la sento veramente cambiata..in meglio!! anteriore molto più pronto in discesa di piega e molto più reattiva nel dx sx...domani giro tra le curve vere e poi vi sò dire.
 
7547718
7547718 Inviato: 8 Mag 2009 21:32
 

aleferra ha scritto:
Ciao ho finito ora il lavoretto; 4mm di sfilamento,breve giretto in zona industriale e la sento veramente cambiata..in meglio!! anteriore molto più pronto in discesa di piega e molto più reattiva nel dx sx...domani giro tra le curve vere e poi vi sò dire.


Impressioni più che giuste con il lavoro che hai fatto ... ottimo ...
Occhio che adesso lo sterzo chiude molto di più e prima del vecchio setup icon_wink.gif
 
7547830
7547830 Inviato: 8 Mag 2009 21:45
 

infatti,questa è la sensazione nel fare lo zig zag per scaldare le gomme e nelle volte strette.Domani provo su "tracciato" pieno di curve e vedo come va....Un'altra sensazione è quella che in velocità la moto rimane più ferma e più piantata di anteriore.Bho,vediamo come si comporta!!
 
7547925
7547925 Inviato: 8 Mag 2009 22:00
 

Giustissima ache questa tua ultima impressione ... sfilando le forcelle hai caricato di più l' avantreno con il tuo peso 0509_up.gif
 
7548006
7548006 Inviato: 8 Mag 2009 22:12
 

sono 2 anni che tribolo con sta ruota davanti e adesso cado dal pero,faccio una modifica da 15 min in tutto e la moto si trasforma!!! che minchione!!!! A parte le stupidaggini, fino a che la usi in modo normale-sport il problema di alleggerimento in piena accelerazione è accettabile; se fai "il semo" come si dice da me,la senti proprio leggera leggera,tanto da pelare il gas in modo che la forcella si carichi (trasferimento di carico sull'ant )...Comunque monterò la forcella della MV312...ho avuto la fortuna di godere per un'oretta con quel mezzo e adesso non so più come fare a guidare la Horny!!! 0509_si_picchiano.gif
 
7548958
7548958 Inviato: 9 Mag 2009 8:23
 

parlo da assoluto inesperto, ma a leggere sopra mi è venuto un dubbio....sfilando le forcelle di pochi mm si carica di più l'avantreno e questo è orami chiaro..ma così facendo, spostando i pesi, non c'è il rischio di alleggerire troppo il posteriore e che la moto diventi instabile dietro??
 
7549417
7549417 Inviato: 9 Mag 2009 10:58
 

non ho ancora capito bene cosa vuol dire sfilare le forcelle. In pratica bisogna mollare le due piastre e alzare le forcelle in modo che il muso stia più basso questo vuol dire ??????


Grazie mille
 
7553118
7553118 Inviato: 9 Mag 2009 22:45
 

antares78 ha scritto:
parlo da assoluto inesperto, ma a leggere sopra mi è venuto un dubbio....sfilando le forcelle di pochi mm si carica di più l'avantreno e questo è orami chiaro..ma così facendo, spostando i pesi, non c'è il rischio di alleggerire troppo il posteriore e che la moto diventi instabile dietro??


Una moto la controlli al top quando percepisci un certo feeling sulla gomma anteriore e l 'asfalto, sia in percorrenza di curva che in rettilineo, e puoi ottenere appunto dei miglioramenti andando a caricare l 'avantreno ...
Quello che dici tu è in un certo senso anche vero ... ma il problema si risolve immediatamente andando a regolare il mono posteriore .... cosa purtroppo non possibile sull' hornet icon_wink.gif
Considera inoltre che il massimo che puoi sfilare le forcelle della nostra bimba è di 5 mm una cosa che ti cambia qualcosa ma non ti stravolge il tutto ...
Io ti dico che avendole sfilate di 5mm mi sono trovato subito meglio.. a parte il fatto che la moto va giù più velocemente ora sento molto di più la strada sulla ruota, cosa che a me personalmente piace molto e mi da sicurezza ... mettendo poi le molle e olio ohlins le cose sono migliorate in modo esponenziale e però, collegandomi nuovamente a quello che hai affermato tu, ho dovuto tarare il precarico del mono sulla tacca 6
 
7553144
7553144 Inviato: 9 Mag 2009 22:50
 

TheKid ha scritto:
non ho ancora capito bene cosa vuol dire sfilare le forcelle. In pratica bisogna mollare le due piastre e alzare le forcelle in modo che il muso stia più basso questo vuol dire ??????


Grazie mille



Diciamo di si, anche se l 'effetto non è alzare le forcelle ma abbassare appunto il muso ...
OCCHIO che se si allentano troppo le piastre e non si sostiene la motocicletta con corda o altro se ti si sfilano di colpo le forche ti si schiantano i collettori e il motore sul pavimento ...
 
7553420
7553420 Inviato: 9 Mag 2009 23:59
 

Ciao,oggi ho testato bene la modifica (sfilo 4 mm); non mi aspettavo che la moto cambiasse così tanto.Ora l'ant è ben piantato a terra e con il mono alla 6 tacca non ho nessun problema di sbacchettamento o alleggerimento al posteriore,cosa che mi succedeva prima quando forzavo molto l'andatura.Ora senti la gomma ant lavorare,nel senso che a confronto della taratura originale,dà la sensazione di essere più piantata...non so se riesco a spiegare bene l'impressione a parole!! Stessa cosa sul veloce; con la taratura di serie dopo i 140,l'ant sembra che galleggi e se provi ad attaccarti al manubrio fai peggio ( sbacchetta);così la sento ben ferma e "assettata".Mi sà che cambierò anche le molle icon_asd.gif
Nell'operazione di sfilo, è meglio smollare uno stelo alla volta,fare la misura con il calibro e poi serrare la brugola ed il bullone.La misura è meglio farla sulla piastra in basso,non vi fidate della planarità della piastra dove è fissato il manubrio!!! Alla fine,ricontrollare bene il serraggio,ricontrollare bene la misura in entrambi i foderi,fare un giro di prova e riverificare il tutto per essere certi che tutto sia a posto....meglio perderci 5 minuti in più in queste cose se non si ha una grande esperienza con la meccanica 0509_doppio_ok.gif
 
7553441
7553441 Inviato: 10 Mag 2009 0:08
 

dimenticavo....se smollando i bulloni il fodero viene su troppo niente paura!!! Prendete una pinza a pappagallo e "pinzate" tra tappo forcella e piastra; in questo modo torna giù....spero di essere stato chiaro,è piu semplice da fare che da dire!! Mettere uno straccio tra i denti della pinza è D'OBBLIGO per non danneggiare o rigare le superfici ( tappo forcella soprattutto ). Se qualcuno ha bisogno io sono qui!!! Ultima impressione; appena fai forza sulla pedalina per impostare la curva,lei va giù molto più rapidamente...spettacolo!!! ( ovviamente la rivoluzione della ciclistica è altra cosa...sia bene inteso!!) icon_mrgreen.gif
 
7556333
7556333 Inviato: 10 Mag 2009 16:46
 

Quoto a 100% quello detto da aleferra in più aggiungo che io dopo averle sfilate avevo gia ottenuto beneficio, ho fatto anche il passo di cambiare le molle con delle ohlins lineari con k 0,9 e olio e ho messo il mono con precarico molla sulla tacca 6 e vi dico che la moto è diventata pazzescamente sicura e precisa sia in piega che sul dritto a manetta è praticamente piantata a terra ....
 
7562853
7562853 Inviato: 11 Mag 2009 15:02
 

dcarlen ha scritto:


Una moto la controlli al top quando percepisci un certo feeling sulla gomma anteriore e l 'asfalto, sia in percorrenza di curva che in rettilineo, e puoi ottenere appunto dei miglioramenti andando a caricare l 'avantreno ...
Quello che dici tu è in un certo senso anche vero ... ma il problema si risolve immediatamente andando a regolare il mono posteriore .... cosa purtroppo non possibile sull' hornet icon_wink.gif
Considera inoltre che il massimo che puoi sfilare le forcelle della nostra bimba è di 5 mm una cosa che ti cambia qualcosa ma non ti stravolge il tutto ...
Io ti dico che avendole sfilate di 5mm mi sono trovato subito meglio.. a parte il fatto che la moto va giù più velocemente ora sento molto di più la strada sulla ruota, cosa che a me personalmente piace molto e mi da sicurezza ... mettendo poi le molle e olio ohlins le cose sono migliorate in modo esponenziale e però, collegandomi nuovamente a quello che hai affermato tu, ho dovuto tarare il precarico del mono sulla tacca 6




ma tarare il mono sulla 6° tacca è sufficiente per compensare il maggiora carico spostato sull'anteriore?anche perché il precarico del mono andrebbe regolato in base al peso del guidatore...mi son fatto questi dubbi perché non vorrei che facendo questa modifica (molto semplice e soprattutto molto economica) si rischia di pregiudicare la stabilità della moto al psoteriore rendendola poco stabile dietro e con rischio di cadute..
 
7563748
7563748 Inviato: 11 Mag 2009 16:43
 

Ovvio che il mono lo vai a regolare in base al peso del pilota per esperienza personale io peso 85 kg quando ho sfilato le forke sono passato dalla 4 alla 5 posizione anche se secondo mè mancava ancora qualche cosa ... quando ho messo anche le molle e olio lo provata prima sulla 5 posizione ma la moto in curva dietro non c' era propio, oscillava di brutto poi lo messa sulla 6 posizione e ora va decisamente meglio, anzi ti posso dire è OK ...
OK con il mono più rigido bisogna fare un pò più attenzione ad aprire in uscita di curva altrimenti rischi di fare delle belle virgole con conseguenze anche pericolose ... icon_wink.gif
 
7569171
7569171 Inviato: 12 Mag 2009 9:03
Oggetto: 5mm
 

Anche il mio meccanico me le ha sfilate di 5mm...e con il rizoma a piega bassa devo dire che è molto più precisa....nn avrei mai pensato di sentire 5mm!!!!!
L'unico neo è che si vede il segno della precedente regolazione sui foderi!!!!
 
7574443
7574443 Inviato: 12 Mag 2009 18:55
 

Molto interessante , al prossimo tagliando proverò anch'io .

Domanda :
-scalando di brutto prima di qualche bel tornantino , già ora rischio il bloccaggio del posteriore.
Sfilando di 5 mm i foderi non si rischia di accentuare ulteriormente questa situazone trovandosi un posteriore che galleggia ad ogni frenata ?

Domanda :
Non ho ben capito : si può effettuare e beneficiare di questa modifica lasciando i componenti di serie ?
 
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