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Trasudamento olio da stelo forcella destra
14485738
14485738 Inviato: 3 Lug 2013 14:40
Oggetto: Trasudamento olio da stelo forcella destra
 



Come da titolo, stamattina mi sono accorto che dallo stelo destro della forcella della mia Hornet del 2005 c'è un vistoso trasudamento di olio, che ha anche lasciato l'alone sullo stelo e che è scolato sull'attacco della pinza, sul disco del freno e sul bordo esterno della gomma... Ecco le foto fatte 5 minuti fa:

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Il disco destro mi sembrava più scuro di quello sinistro, così c'ho passato un dito sopra e mi è rimasto tutto l'olio sul polpastrello! icon_eek.gif Quindi tutto il disco è olioso, il che rende la frenata molto meno efficace icon_eek.gif

Che fare? A cosa può essere dovuto questo trasudamento solo da uno stelo? E come mai tutta questa grande quantità? eusa_think.gif Spero non sia nulla di grave!

Chiedo numi! 0510_inchino.gif
 
14485772
14485772 Inviato: 3 Lug 2013 14:53
 

si è rotto il paraolio???

hai preso qualche dosso a velocità sostenuta, o sei atterrato un pò violentemente da un'impennata??
 
14485810
14485810 Inviato: 3 Lug 2013 15:03
 

Quando un paraolio inizia a perdere succede così...
Ti costerà sui 130 euro (poi dipende da mecca a mecca), ma devi far revisionare la tua forca cambiando olio, paraolio e parapolvere.
Dopo la tua forca sarà come nuova 0509_up.gif (molto meglio di com'è adesso dopo 8 anni icon_biggrin.gif )
Se vuoi, dato che ci sei, puoi mettere un olio più denso o degli spessori per precaricare la molla, o fare gli interventi che desideri per rendere la forcella più adatta al tuo stile di guida.
Tutto sta a te.
L'importante è che ora non ti ci metti a fare le staccate al limite perchè far lavorare uno stelo con poco olio potrebbe danneggiare la sospensione (è un caso limite).

Se non ti va di spendere così tanto, hai una buona manualità o vuoi cimentarti nella riparazione tu stesso, ci sono parecchie guide in rete che insegnano come fare, ma sono essenziali una dinamometrica per i fissaggi e spesso anche uno strumento per richiudere gli steli con le molle in pressione... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14485823
14485823 Inviato: 3 Lug 2013 15:07
 

pazuto ha scritto:
si è rotto il paraolio???

hai preso qualche dosso a velocità sostenuta, o sei atterrato un pò violentemente da un'impennata??

Impennate non ne ho mai fatte e non ne farò mai, ho paura icon_asd.gif Dossi a velocità non ne prendo (se per "dosso" intendiamo il "rallentatore"), anche perchè a Catania non ce ne sono praticamente... Forse qualche avvallamento della strada o qualche buca sì però icon_sad.gif
E' grave?
 
14485845
14485845 Inviato: 3 Lug 2013 15:15
 

Sportcity4road ha scritto:
Impennate non ne ho mai fatte e non ne farò mai, ho paura icon_asd.gif Dossi a velocità non ne prendo (se per "dosso" intendiamo il "rallentatore"), anche perchè a Catania non ce ne sono praticamente... Forse qualche avvallamento della strada o qualche buca sì però icon_sad.gif
E' grave?



no, tranquillo, a volte capita.
l'unico problema è che ci vuole un 'ora o più di manodopera, perchè il pezzo in se costa poco...


([url]Link a pagina di Google.it


comunque visto che la forcella va smontata, solitamente si cambia anche l'olio, e già che ci sei potresti adattarla alle tue ccaratteristiche, cambiandone la densità.....
 
14485847
14485847 Inviato: 3 Lug 2013 15:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quando un paraolio inizia a perdere succede così...
Ti costerà sui 130 euro (poi dipende da mecca a mecca), ma devi far revisionare la tua forca cambiando olio, paraolio e parapolvere.
Dopo la tua forca sarà come nuova 0509_up.gif (molto meglio di com'è adesso dopo 8 anni icon_biggrin.gif )
Se vuoi, dato che ci sei, puoi mettere un olio più denso o degli spessori per precaricare la molla, o fare gli interventi che desideri per rendere la forcella più adatta al tuo stile di guida.
Tutto sta a te.
L'importante è che ora non ti ci metti a fare le staccate al limite perchè far lavorare uno stelo con poco olio potrebbe danneggiare la sospensione (è un caso limite).

Se non ti va di spendere così tanto, hai una buona manualità o vuoi cimentarti nella riparazione tu stesso, ci sono parecchie guide in rete che insegnano come fare, ma sono essenziali una dinamometrica per i fissaggi e spesso anche uno strumento per richiudere gli steli con le molle in pressione... icon_wink.gif
0510_saluto.gif

No, farlo da solo non se ne parla proprio, non ho mai nemmeno cambiato una candela icon_asd.gif
Vedrò quando potrò portarla dal meccanico... E' una cosa da fare urgentemente o posso camminarci "tranquillo" per qualche giorno? icon_rolleyes.gif
Ma com'è possibile che si sia rotto solo il paraolio destro? eusa_think.gif
 
14485851
14485851 Inviato: 3 Lug 2013 15:16
 

pazuto ha scritto:
no, tranquillo, a volte capita.
l'unico problema è che ci vuole un 'ora o più di manodopera, perchè il pezzo in se costa poco...


([url]Link a pagina di Google.it


comunque visto che la forcella va smontata, solitamente si cambia anche l'olio, e già che ci sei potresti adattarla alle tue ccaratteristiche, cambiandone la densità.....

Mah, io guido abbastanza sportivamente, anche in città, uso molto il freno motore e poco il freno anteriore... Che tipo di olio ci vorrebbe? eusa_think.gif
 
14485881
14485881 Inviato: 3 Lug 2013 15:23
 

Sportcity4road ha scritto:
Mah, io guido abbastanza sportivamente, anche in città, uso molto il freno motore e poco il freno anteriore... Che tipo di olio ci vorrebbe? eusa_think.gif



passo la parola a qualcuno di più esperto.....

fino a quando non lo aggiusti cerca di non fare staccatone, visto che essendo uscito dell'olio, la forcella non lavora più ottimamente, e in più ne farebbe uscire dell'altro.
senza contare il fatto che se sul disco c'è dell'olio non frena.........
 
14485883
14485883 Inviato: 3 Lug 2013 15:23
 

Sportcity4road ha scritto:
Mah, io guido abbastanza sportivamente, anche in città, uso molto il freno motore e poco il freno anteriore... Che tipo di olio ci vorrebbe? eusa_think.gif

Se farai fare al tuo meccanico, lui saprà qual'è l'olio originale e a seconda se gli dici che ti andava bene quel setup o meno, lo metterà uguale o più omeno denso.
Ci puoi guidare senza problemi per qualche giorno, l'olio esce molto lentamente, ma non aspettare in eterno icon_wink.gif

E sottolineo quanto detto da Pazuto:
pazuto ha scritto:
senza contare il fatto che se sul disco c'è dell'olio non frena.........

quindi occhio!
 
14485891
14485891 Inviato: 3 Lug 2013 15:26
 

pazuto ha scritto:
passo la parola a qualcuno di più esperto.....

fino a quando non lo aggiusti cerca di non fare staccatone, visto che essendo uscito dell'olio, la forcella non lavora più ottimamente, e in più ne farebbe uscire dell'altro.
senza contare il fatto che se sul disco c'è dell'olio non frena.........

Sì infatti la cosa che mi "spaventa" di più è il fatto che tutto il disco destro è completamente imbrattato d'olio eusa_think.gif E anche il bordo esterno, quindi devo stare attento a come e quanto piego icon_rolleyes.gif
 
14485895
14485895 Inviato: 3 Lug 2013 15:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Mah, io guido abbastanza sportivamente, anche in città, uso molto il freno motore e poco il freno anteriore... Che tipo di olio ci vorrebbe? eusa_think.gif

Se farai fare al tuo meccanico, lui saprà qual'è l'olio originale e a seconda se gli dici che ti andava bene quel setup o meno, lo metterà uguale o più omeno denso.
Ci puoi guidare senza problemi per qualche giorno, l'olio esce molto lentamente, ma non aspettare in eterno icon_wink.gif

E sottolineo quanto detto da Pazuto:
pazuto ha scritto:
senza contare il fatto che se sul disco c'è dell'olio non frena.........

quindi occhio!

Ok, oggi pomeriggio chiamo e vedo se mi fanno un preventivo e che tempi ci vogliono!
Ma conviene far cambiare anche il paraolio sinistro e cambiare l'olio anche lì? eusa_think.gif
 
14485914
14485914 Inviato: 3 Lug 2013 15:34
 

Sportcity4road ha scritto:
Ok, oggi pomeriggio chiamo e vedo se mi fanno un preventivo e che tempi ci vogliono!
Ma conviene far cambiare anche il paraolio sinistro e cambiare l'olio anche lì? eusa_think.gif

L'olio bisogna metterlo uguale su entrambi gli steli (sono poche le moto che hanno gli steli che lavorano in modo diverso, e non credo sia il caso dell'hornet 2005), e dato che ci sei conviene sempre cambiare paraoli e parapolvere mettendone di nuovi.
Vero che potresti risparmiare 10 euro o qualcosa in più, ma c'è il rischio che magari fra un anno ti comincia a perdere l'altro stelo e sei da capo icon_wink.gif

PS: pulisci il disco e le gocce d'olio dello stelo più che puoi o poi dovrai cambiare anche le pastiglie dei freni perchè se si inzuppano d'olio sono da buttare icon_wink.gif e se non conosci il mecca poi ti aggiunge anche cambio liquido freni, spurgo,... e ti butta su 50 euro come niente icon_twisted.gif
 
14485924
14485924 Inviato: 3 Lug 2013 15:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
L'olio bisogna metterlo uguale su entrambi gli steli (sono poche le moto che hanno gli steli che lavorano in modo diverso, e non credo sia il caso dell'hornet 2005), e dato che ci sei conviene sempre cambiare paraoli e parapolvere mettendone di nuovi.
Vero che potresti risparmiare 10 euro o qualcosa in più, ma c'è il rischio che magari fra un anno ti comincia a perdere l'altro stelo e sei da capo icon_wink.gif

PS: pulisci il disco e le gocce d'olio dello stelo più che puoi o poi dovrai cambiare anche le pastiglie dei freni perchè se si inzuppano d'olio sono da buttare icon_wink.gif e se non conosci il mecca poi ti aggiunge anche cambio liquido freni, spurgo,... e ti butta su 50 euro come niente icon_twisted.gif

No il meccanico lo conosco, sono stato cliente per tanti anni quando avevo lo scooter... Comunque ok, allora credo che convenga fare lo stesso lavoro su entrambi gli steli icon_wink.gif
Le pastiglie me le faccio cambiare comunque, perchè non è che la mia moto ultimamente freni poi chissà quanto icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
14485929
14485929 Inviato: 3 Lug 2013 15:39
 

Sportcity4road ha scritto:
No il meccanico lo conosco, sono stato cliente per tanti anni quando avevo lo scooter... Comunque ok, allora credo che convenga fare lo stesso lavoro su entrambi gli steli icon_wink.gif
Le pastiglie me le faccio cambiare comunque, perchè non è che la mia moto ultimamente freni poi chissà quanto :???: icon_rolleyes.gif



forse eprchè c'era su l'olio?????
 
14485941
14485941 Inviato: 3 Lug 2013 15:42
 

pazuto ha scritto:
forse eprchè c'era su l'olio?????

No, anche prima di questo, e anche il freno di dietro va poco icon_asd.gif
 
14485964
14485964 Inviato: 3 Lug 2013 15:48
 

Sportcity4road ha scritto:
No, anche prima di questo, e anche il freno di dietro va poco icon_asd.gif



0510_amici.gif 0510_amici.gif

sei in giro con un'hornet che non frena e che spara l'olio sui dischi??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14485972
14485972 Inviato: 3 Lug 2013 15:50
 

pazuto ha scritto:
0510_amici.gif 0510_amici.gif

sei in giro con un'hornet che non frena e che spara l'olio sui dischi??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Freno motore, mio caro icon_xd_2.gif
 
14486029
14486029 Inviato: 3 Lug 2013 16:06
 

Sportcity4road ha scritto:
Freno motore, mio caro icon_xd_2.gif



frena col motore a 200 all'ora. 0510_amici.gif 0510_amici.gif

certo, rallenta, ma quanti metri in più ci vogliono???
 
14486043
14486043 Inviato: 3 Lug 2013 16:09
 

pazuto ha scritto:
frena col motore a 200 all'ora. 0510_amici.gif 0510_amici.gif

certo, rallenta, ma quanti metri in più ci vogliono???

No vabbè a quelle velocità no, sto parlando in città icon_asd.gif Comunque no dai, seriamente, probabilmente ho le pasticche consumate e vanno cambiate, tutto qui... Comunque ora scendo e do una pulita al disco icon_rolleyes.gif
 
14488707
14488707 Inviato: 4 Lug 2013 16:09
 

le pastiglie se si son sporcate d'olio van cambiate comunque anche se son nuove.
L'olio impregna il ferodo e non frenano più anche dopo aver pulito il disco.

per l'olio quello di serie è un 10w. io avevo provato un 20w con molle e distanziali ed era diventata molto rigida, forse troppo. il 15w dovrebbe essere una buona via di mezzo.
 
14488716
14488716 Inviato: 4 Lug 2013 16:16
 

Ciao,
Ho avuto lo stesso problema, inizio a pensare sia cosa comune alle hornet.
Se vuoi fare il lavoro da te ti serve una bussola pesante per piantare il cortecco, capisci meglio se guardi il video su you tube sostituzione paraoli forcella o qualcosa del genere.
Non servono altri attrezzi speciali per cambiare il paraolio.
Succede che la boccola di centraggio interna in rame e rivestita in teflon perde i pezzetti di teflon che si vanno a infilare nel paraolio che poi perde, quindi credo dovrai cambiare anche la boccola interna.
Per evitare che l'olio vada sul disco avvolgi un pezzetto di straccio sulla parte finale dello stelo.
Io ho camminato così per 1 anno poi mi sono rotto e l'ho cambiato.
Verifica lo stelo non sia rigato.

Fede
 
14490464
14490464 Inviato: 5 Lug 2013 10:52
 
 
14490985
14490985 Inviato: 5 Lug 2013 14:00
 

Accidenti, sembra un problema piuttosto comune!
Stamattina sono passato dal meccanico, gli ho detto che avevo il paraolio rotto e già solo guardando lo stelo ha confermato la "diagnosi"... Mi ha detto che tra il pezzo, l'olio nuovo e la manodopera mi viene a costare in totale 80€... Secondo voi com'è come prezzo?
E mi ha detto anche che mi farà l'intervento solo allo stelo che perde, l'altro non me lo tocca...
Però come mi avete consigliato (e come avrei comunque fatto a breve) chiederò di cambiare anche le pastiglie...
In totale posso contare un centinaio di €? eusa_think.gif
 
14491011
14491011 Inviato: 5 Lug 2013 14:07
 

Sportcity4road ha scritto:
Accidenti, sembra un problema piuttosto comune!
Stamattina sono passato dal meccanico, gli ho detto che avevo il paraolio rotto e già solo guardando lo stelo ha confermato la "diagnosi"... Mi ha detto che tra il pezzo, l'olio nuovo e la manodopera mi viene a costare in totale 80€... Secondo voi com'è come prezzo?
E mi ha detto anche che mi farà l'intervento solo allo stelo che perde, l'altro non me lo tocca...
Però come mi avete consigliato (e come avrei comunque fatto a breve) chiederò di cambiare anche le pastiglie...
In totale posso contare un centinaio di €? eusa_think.gif


che meccanico è ????
i paraoli si comprano in coppia.
e poi ti troveresti l'olio nuovo da una parte e vecchio dall'altra.
 
14491027
14491027 Inviato: 5 Lug 2013 14:13
 

pazuto ha scritto:
che meccanico è ????
i paraoli si comprano in coppia.
e poi ti troveresti l'olio nuovo da una parte e vecchio dall'altra.

E' un meccanico con 40 anni di esperienza, prepara moto d'epoca e da competizione... Lui mi ha detto che in genere se una cosa funziona è meglio non toccarla... Ma poi tutta 'sta differenza tra olio nuovo e vecchio in marcia si sente? eusa_think.gif
 
14491098
14491098 Inviato: 5 Lug 2013 14:43
 

certo che si sente.

le forcelle vanno aperte entrambe e l'olio deve essere sostituito in tutte e due!

per le pastiglie anteriori conta 40/50 euro a disco.
 
14491148
14491148 Inviato: 5 Lug 2013 15:02
 

Sportcity4road ha scritto:
E' un meccanico con 40 anni di esperienza, prepara moto d'epoca e da competizione... Lui mi ha detto che in genere se una cosa funziona è meglio non toccarla... Ma poi tutta 'sta differenza tra olio nuovo e vecchio in marcia si sente? eusa_think.gif



magari se vai sempre a passo d'uomo no.
se non ha voglia di sbattersi è un'altro conto.
se prepara davvero moto da pista con questi presupposti, siamo apposto.
tra l'altro la forcella è già smontata, cambiare l'olio anche dall'altra parte è il meno.
 
14493123
14493123 Inviato: 6 Lug 2013 14:35
 

pazuto ha scritto:
magari se vai sempre a passo d'uomo no.
se non ha voglia di sbattersi è un'altro conto.
se prepara davvero moto da pista con questi presupposti, siamo apposto.
tra l'altro la forcella è già smontata, cambiare l'olio anche dall'altra parte è il meno.

Uhm, se ha detto che per sistemarmi lo stelo con paraolio e olio nuovi spendo 80€, se lo faccio intervenire anche sullo stelo "buono", quindi con un olio e paraolio nuovi, più le pastiglie dei 3 dischi... C'è la possibilità che riesca a spendere non più di 200 €? eusa_think.gif
 
14494264
14494264 Inviato: 7 Lug 2013 9:32
 

con le pastiglie dietro per me spendi 250.
 
14494610
14494610 Inviato: 7 Lug 2013 13:40
 

pazuto ha scritto:
con le pastiglie dietro per me spendi 250.

Entrambi gli steli (paraolio + olio) e pastiglie anteriori e posteriore 250 €? icon_eek.gif
 
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