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Moto Guzzi Nibbio 50 [valore, info e foto]
3472938
3472938 Inviato: 21 Gen 2008 23:50
Oggetto: Moto Guzzi Nibbio 50 [valore, info e foto]
 

Salve a tutti...in un paesino dove ho parenti, dei vicini di casa hanno conservato in una cantina un Moto Guzzi Nibbio come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



o quantomeno ha la stessa scritta "Nibbio", non so se esisteva la versione 125 con le stesse grafiche (so che esiste in generale) e non ricordo visivamente il volume del cilindro...


io ricordo questo mezzo, lì fermo nella stessa posizione, da almeno 15-20 anni... non so perchè sia stato fermato, fatto stà che esteticamente non è messo malissimo... verniciatura da rifare, un pò di ruggine superficiale... però credo molte parti da ricromare.... il motore? un'incognita, può anche darsi che sia bloccato...

Ora mi sta venendo la curiosità: quanto vale un esemplare in buono stato? Qual'è la soglia economica per cui conviene restaurare questo modello?
Storicamente ha un valore particolare il Nibbio, oppure è un "semplice motorino come tanti"?

Perchè, forse, se lo chiedo, me lo regalano pure... l'han tenuto lì 15 anni, ci voglion ricavare un'utile proprio mò? icon_confused.gif icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano! icon_wink.gif

PS: ecco le foto del mezzo in questione

CLICCA

icon_mrgreen.gif


EDIT: Ecco come è finita la storia:

Messaggio #4902551

0510_saluto.gif

Ultima modifica di NitroCento il 25 Giu 2008 21:29, modificato 5 volte in totale
 
3476556
3476556 Inviato: 22 Gen 2008 15:22
 

Il Moto Guzzi Nibbio prodotto dal 74 all' 82 secondo motociclismo d'epoca viene valutatato indicativamente 500 euro. il tuo ha i documenti?
 
3477605
3477605 Inviato: 22 Gen 2008 17:04
 

e vero che lo valutano 500 però poi come le altre valutazioni sono indicative, cii sono mezzi che non troverai mai alla valutazione di motociclismo d'epoca, e se li trovi a quel prezzo devi spenderci sopra per sistemarlo,ovviamente non credere che valga molto, ma se te lo danno gratis o a pochissimo prendilo e mettilo in garage, poi con calma lo sistemi, sicuramente ci hai guadagnato, vedi anche se ci sono tutti i pezzi originali anche se sono da riverniciare cromare o riparare, se invece è un accozzaglia di pezzi di altre moto lascia perdere non ti conviene.
ciao eolo
io penso sempre che tra una ventina di anni se ancora campo questi motorini saranno introvabili, per lo meno gratis.
per ultimo ma non meno importante se lo vuoi prendere sistemare e ricavarci qualcosa, lascia perdere,il costo supera il ricavo,o per lo meno vai in pari, se invece lo vuoi tenere li come ricordo dei tempi passati e ogni tanto fargli fare un giro, be è pur sempre una motoguzzi, e visivamente carino oltre tutto.
 
3479177
3479177 Inviato: 22 Gen 2008 19:47
 

quoto tutto

il nibbio non è ricercato e se lo porti a casa con intento di ricavarci qualcosa lascia perdere

se ti piace e già Ti vedi in sella allora il discorso cambia completamente , è un bel motorino ed è comunque un "rapace " della Guzzi.

immaginate che bel regalo potrebbe essere per un ragazzo di 14 anni col papà maniaco delle moto d'epoca (previa consultazione della mamma)!
 
3479401
3479401 Inviato: 22 Gen 2008 20:07
 

scovolix ha scritto:
quoto tutto il nibbio non è ricercato e se lo porti a casa con intento di ricavarci qualcosa lascia perdere


Non è il fatto di "ricavarci qualcosa" perchè al limite sarebbe un mio "giocattolo"... mi chiedevo più che altro se ne valesse la pena di restaurarlo...

Su internet ho visto che con 1500 euro circa se ne ottiene uno in ordine... quindi sarebbe un mezzo su cui non spenderei più di mille euro...

se invece avesse avuto un valore "storico particolare" a prescindere da quello economico, allora la cosa poteva essere diversa...

ma, come sapete bene, quando si intraprende un restauro una cifra precisa non si può stabilire a priori...

il mezzo comunque è intero e completo... solo da riportare agli "antichi splendori"...

non ho la più pallida idea delle condizioni del motore (gira? è bloccato?) e della situazione burocratica (è radiato? non lo è? se non lo è suppongo che i bolli non vengano pagati da una vita... icon_confused.gif )

già come prima spesa ci sarebbe il trasporto... minimo 150 euro tra noleggio del furgone e gasolio (sono quasi 400 km tra andata e ritorno)..

Poi non ho garage... solo un posto privato all'aperto (ma non alla vista)... quindi sarebbe da restaurare "per direttissima"....

nzomma mi sa che non mi conviene... icon_sad.gif

PErò la prossima volta che vado chiederò informazioni! icon_wink.gif

PS: se il motore girasse ed il mezzo avesse i bolli pagati (o fosse stato radiato) sarebbe già un ottimo punto di partenza! icon_biggrin.gif
 
3485753
3485753 Inviato: 23 Gen 2008 16:23
 

ti capisco. io abito a roma e li ho solo una cantina 2x2 e per divertirmi/restaurare la moto mi faccio ogni settimana 40+40km per andare al paesino di mio padre (dove vivevo beatamente fino a che mia moglie non mi ha messo il laccio al collo)li ho un garage di 100mq dove faccio quello che voglio(e poi vai a dire che siamo poveri burini).
fai una cosa se i tuoi parenti hanno posto intanto te lo prendi e lo metti da una parte, poi non si sa cosa ti riserva la vita, se non hai un posto privato e coperto, anche se vale due lire sta sicuro che te lo fanno secco, e poi il restauro che dovresti fare è quello parsimonioso, con la ricerca dei pezzi e dei cromatori/verniciatori con tutta calma,e moltodel lavoro lo faresti tu, ai tutto il forum a tua disposizione per qualsiasi consiglio, solo così sarebbe divertente, se lo fai in modo veloce ci spendi un capitale e poi per farne cosa per metterlo all'aperto?
, se il posto lo trovi vicino da te, per il trasporto, cerca un amico con un furgone, oppure smonta la forcella davanti ripiega i sedili e buttalo in macchina, è un motorino dopotutto.
io ho portato una honda 400 per 120 km con un cangu ho smontato tutti i sedili, tranne quello del guidatore, e anche se la moto ad ogni curva mi cascava addosso alla fine ce l'ho fatta.
ciao eolo
 
3488344
3488344 Inviato: 23 Gen 2008 20:31
 

Ripensandoci bene...

il mezzo è completo... questo è sicuro... (se manca qualche particolare del motore non lo so... icon_confused.gif )

una riverniciata ed una ricromata (a patto di lucidare tutto io... enrico docet icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) non costano tantissimo... credo che alcune parti basterebbero di una bella lucidata...

se il motore non è bloccato a rimetterlo in sesto non ci vorrà molto...


insomma sarebbe fattibile con una cifra accettabile


ci penserò! icon_mrgreen.gif
 
3489738
3489738 Inviato: 23 Gen 2008 22:34
 

Nitro a questo punto siamo curiosi!!

pubblica qualche foto icon_exclaim.gif
 
3490040
3490040 Inviato: 23 Gen 2008 23:11
 

scovolix ha scritto:
Nitro a questo punto siamo curiosi!!

pubblica qualche foto icon_exclaim.gif


e chi ne ha? icon_lol.gif

prossima volta che vado lì vedo se riesco... ma se ne parla fra qualche mese... icon_confused.gif

comunque curiosando qua e là in questa sezione, ho capito che si tratterebbe di un restauro "facile"...

poi ho un'officina storica guzzi vicino casa... ci ho visto delle guzzi di ogni epoca e tipologia... quindi saprei anche a chi affidarlo per la parte meccanica....

ti posso dire che il modello è come questo, anche il colore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



azz, su ebay un inserzionista mio corregionale vende un blocco per nibbio a 49 euro...


Tutte queste cose mi fan venir voglia di andarlo a prendere domattina...icon_confused.gif
 
3490089
3490089 Inviato: 23 Gen 2008 23:17
 

Ti ho chiesto le fotografie anche per capire se non si poteva considerare un restauro di tipo conservativo alla carrozzeria ....... io personalmente lo preferisco ..... e risparmi, poi un restauro completo lo ptresti comunque fare in un secondo momento
 
3993607
3993607 Inviato: 24 Mar 2008 0:28
 

scovolix ha scritto:
Nitro a questo punto siamo curiosi!!

pubblica qualche foto icon_exclaim.gif



Dopo mesi... Eccole! icon_mrgreen.gif

visione intera

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il motore

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un particolare della forcella che non m'è piaciuto icon_confused.gif

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Praticamente è completo, la verniciatura è perfetta, forse leggerissimamente sbiadita, ma io non la toccherei... sella intatta... noto invece molte parti da ricromare, ma integre... anche il motore esteticamente sembra decente... però lo scarico è nero e non cromato come appare nelle foto trovate su internet...

Purtroppo non ho potuto parlare con nessuno (la cantina è chiusa da un cancello attraverso il quale ho fatto le foto...) icon_sad.gif

Che dite? icon_mrgreen.gif


PS: Nella cantina c'era anche questa vespa degli anni 50 0510_regolamento.gif

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3994461
3994461 Inviato: 24 Mar 2008 10:55
 

scovolix ha scritto:

PS: Nella cantina c'era anche questa vespa degli anni 50 0510_regolamento.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



vuoi un consiglio?PORTATI A CASA PURE LA VESPA!!!se non sbaglio è un faro basso....con quella mi sa che rientri delle spese del restauro del nibbio....(correggetemi se sbaglio!) icon_wink.gif

comunque non è messo male!se ha il librettino e il motore gira dovresti essere a cavallo....

ah per il trasporto, io mi sono portato a casa la mia MV 125 S per 400 km su un audi A4 NON stationwagon....quindi non cercare un furgone. se smonti la ruota davanti quel motorino entra pure nella punto! icon_wink.gif

ciao!!!!!!
 
3994999
3994999 Inviato: 24 Mar 2008 12:10
 

NitroCento,se vuoi un consiglio non perdere tempo, cerca di concludere l'affare al piu presto.
 
3998938
3998938 Inviato: 24 Mar 2008 22:02
 

Jacopazzo ha scritto:


vuoi un consiglio?PORTATI A CASA PURE LA VESPA!!!se non sbaglio è un faro basso....con quella mi sa che rientri delle spese del restauro del nibbio....(correggetemi se sbaglio!) icon_wink.gif

comunque non è messo male!se ha il librettino e il motore gira dovresti essere a cavallo....

ah per il trasporto, io mi sono portato a casa la mia MV 125 S per 400 km su un audi A4 NON stationwagon....quindi non cercare un furgone. se smonti la ruota davanti quel motorino entra pure nella punto! icon_wink.gif

ciao!!!!!!


Confesso che l'idea di prendere pure/solo la vespa m'è balenata in testa... però il problema di fondo è: ndò la metto? non ho garage... e se deve stare all'aperto, tanto vale lasciarla lì, dov'è sta da una vita... altrimenti dovrei lasciarla al mio mecca e farla restaurare da loro... certo il restauro costerebbe meno di quanto ricaverei... ma intanto i soldi per il restauro vanno usciti prima!

Mentre il restauro del Nibbio sarebbe un mio "hobby"... oltre ad essere più semplice... credo... eusa_think.gif

Per il trasporto: papi ha la SW, smontando la forcella (lavoro che va fatto comunque) non ci sono problemi! rivedendolo dopo tempo di presenza, il nibbio è piccolino... icon_mrgreen.gif





niazinu ha scritto:
NitroCento,se vuoi un consiglio non perdere tempo, cerca di concludere l'affare al piu presto.



Questo non è un problema... i due mezzi stanno lì almeno da 15 anni... non li tocca nessuno, non li vuole nessuno, non li cerca nessuno: se non devo cominciare a restaurarli è inutile smuovere le acque... quando sarà il momento parlerò con chi di dovere icon_wink.gif
 
3999146
3999146 Inviato: 24 Mar 2008 22:21
 

NitroCento ha scritto:



Questo non è un problema... i due mezzi stanno lì almeno da 15 anni... non li tocca nessuno, non li vuole nessuno, non li cerca nessuno: se non devo cominciare a restaurarli è inutile smuovere le acque... quando sarà il momento parlerò con chi di dovere icon_wink.gif


Stando a come dici tu non posso che darti ragione.

Ultima modifica di niazinu il 24 Mar 2008 23:18, modificato 1 volta in totale
 
3999396
3999396 Inviato: 24 Mar 2008 22:43
 

se la vespa non la vuoi dimmelo... se ci mettiamo daccordo la prendo io.
 
4039446
4039446 Inviato: 28 Mar 2008 22:37
 

Nitro,
il Nibbio è un ciclomotore per cui non dovrebbe essere radiato... se non sono cambiate le cose negli ultimi 10 anni, prima i 50ini si vendevano/compravano senza passaggio di proprietà; bastava una semplice stretta di mano!
La targa ci metti la tua personale e il bollo non credo sia un problema. Non mi pare che ci siano riferimenti al motorino (targa no di certo, numero di telaio forse?).

Certo, il restauro di una moto d'epoca è un'esperienza meravigliosa però è un vero peccato non avere un posto a disposizione... costringe a fare tutto "di corsa" o ad appoggiarsi a qualche meccanico anche per le cosine che sarebbe possibile/gratificante fare da soli...
 
4039576
4039576 Inviato: 28 Mar 2008 22:53
 

Se posso darti un consiglio, vedi se riesci a trovare "un buco" di tua proprietà (o del parentato) e intanto acquisisci il Nibbio.
Quando è tuo, è già tutto un altro "paio di maniche"... icon_wink.gif
Ti sconsiglio di fare le cose affrettate perchè in un finesettimana non è un lavoro che si può finire... il rischio è quello di fare un pasticcio!
Per esperienza personale ti posso garantire che la tentazione di affrettare i tempi è sempre dietro l'angolo e ci vuole un bel pò di sforzo per non cedervi. Però questo è un lavoro che necessità dei suoi tempi... se li stringi troppo di solito il risultato finale non è poi così perfetto come ti eri figurato. icon_sad.gif
 
4039629
4039629 Inviato: 28 Mar 2008 23:00
 

Circa 20 anni fa anche io con un paio di miei amici venimmo in possesso di un Nibbio come quello della tua foto... Il Moorino però era praticamente perfetto! (20 anni fa probabilmente aveva non più di 7 o 8 anni di vita. Era del padre di uno dei miei amici e ce lo mise a disposizione con "ampi poteri"...
mai errore fu più fatale!!
Dopo un veloce cambio di "destinazione d'uso" il bellissimo e, allora, giovane Nibbio diventò una specie di moto da cross (probabilmente molto più nella nostra immaginazione che non nella reale estetica)!
Via i parafanghi, via gli ammortizzatori posteriori originali sostituiti con altri sovradimensionati, via la marmitta sostituita con una ad espansione adattata alla meno peggio (mi pare che tagliammo il collettore originale e lo facemmo saldare da un meccanico sulla "nuova" marmitta).
Il 14/12 lasciò il posto ad un 19/19 ed un bottiglione di olio di ricino fu acquistato per la miscela.

Il Nibbio smise di volare qualche mese più tardi, dopo aver passato gli ultimi giorni della sua vita nelle piste da cross improvvisate nei boschi vicino casa... tra le urla eccitate di 3 ragazzini che a quel tempo non potevano immaginare...

che storia triste... eravamo giovani, troppo giovani per capire...

Scusa se ho approfittato del tuo topic per questa breve storia personale... non ho saputo resistere... le tue foto mi hanno fatto rivivere quei momenti che avevo dimenticato (o forse rimosso!! icon_rolleyes.gif )
 
4040852
4040852 Inviato: 29 Mar 2008 10:27
 

peccetti, che storia! icon_sad.gif Grazie per averla condivisa! icon_biggrin.gif E grazie per i consigli anche a te! icon_wink.gif


Quando mio padre torna nel paesino deve parlare al proprietario dei due mezzi... Per quanto riguarda la Vespa, potrei anche prenderla io... dipende da tanti fattori... eusa_think.gif

Ad ogni modo vi farò sapere prima di quanto pensiate! icon_mrgreen.gif
 
4251233
4251233 Inviato: 22 Apr 2008 16:24
 

allora preso il nibbio?
 
4253285
4253285 Inviato: 22 Apr 2008 19:20
 

norkio ha scritto:
allora preso il nibbio?


L'ultima volta che mio padre è andato là, il proprietario non c'era (e i familiari non ne sanno nulla, quindi bisogna parlare per forza con lui...)... icon_sad.gif


fosse per me, sarebbe già dal meccanico (insieme alla vespa) icon_asd.gif
 
4257973
4257973 Inviato: 23 Apr 2008 10:21
 

peccetti ha scritto:
uistato per la miscela.

Il Nibbio smise di volare qualche mese più tardi, dopo aver passato gli ultimi giorni della sua vita nelle piste da cross improvvisate nei boschi vicino casa... tra le urla eccitate di 3 ragazzini che a quel tempo non potevano immaginare...

che storia triste... eravamo giovani, troppo giovani per capire...

Scusa se ho approfittato del tuo topic per questa breve storia personale... non ho saputo resistere... le tue foto mi hanno fatto rivivere quei momenti che avevo dimenticato (o forse rimosso!! icon_rolleyes.gif )

non era tempo per capire ed è giusto così, non avresti avuto questo bel ricordo.
 
4864189
4864189 Inviato: 22 Giu 2008 16:49
 

Ciao carissimo mi chiamo Iuri e sono della provincia di Firenze, sono un possessore di un guzzi nibbio 50C.C. anche io, e come te è stato rinvenuto sotto una catasta di legna dove giaceva da ormai più di 10 anni a sentire mio suocero che è colui che ce lo aveva messo in attesa di restaurarlo, e oggi 22 giugno 2008 il Nibbio è tornato a spiccare il volo e direi anche con molta impazienza considerando che è stato dato una profonda lavata alla morchia, alla polvere, tolta un po' di ruggine e sostituite le puntine il Nibbio si è praticamente messo in moto solo dopo poche pedalate, che gioiellino! Sembravamo 3 bambini con un nuovo giocattolo, eravamo io 34 anni, mio suocero, giustamente, 54 anni e il mio vecchio che ha fatto il meccanico per circa 40 anni che ne ha 58, grande Uomo!
Beato te che lo hai integro a me manca il faro posteriore ed alcuni piccoli particolari da sostituire oltre al fatto che io devo riverniciarlo, ricromarlo e rifare i documenti anche se quest'ultima è il meno visto che costa € 160 rifare il libretto ad un ciclomotore targhina compresa.
Non è il valore del veicolo ma i ricordi che un giorno susciterà perché ogni volta che lo prenderò per farci un giro mi ricorderò di questo 22 maggio e non per il ciclomotore ma per le persone che mi hanno aiutato e partecipando attivamente a restaurarlo!
Ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoretto di restauro.
 
4865885
4865885 Inviato: 22 Giu 2008 21:36
 

Juri74Fi ha scritto:
, e oggi 22 giugno 2008 il Nibbio è tornato a spiccare il volo


Juri74Fi ha scritto:
ogni volta che lo prenderò per farci un giro mi ricorderò di questo 22 maggio



Io prenderei qualche pastiglina per rafforzare la tua memoria, ti sei dimenticato il mese nel giro di poche righe! icon_asd.gif


Scherzi a parte, sono passati altri due mesi, sei riuscito a portarti a casa le due motorette?
 
4866766
4866766 Inviato: 22 Giu 2008 23:43
 

Juri74Fi ha scritto:
Ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoretto di restauro.


Grazie, crepi il lupo!

Che bello leggere le tue parole! icon_biggrin.gif comunque ti dò una dritta per la ricerca del fanalino: essendo il nibbio delle foto chiuso in una cantina con un cancelletto, non ho potuto verificare qual'è la situazione del posteriore... il fanalino c'è ma se fosse opacizzato? allora per curiosità ho estratto il codice del ricambio dal manuale ricambi:

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

l'ho messo su google ed ho trovato un sito tedesco che diceva di avere vari ricambi, tra cui appunto il fanalino... purtroppo ho il link nell'altro mio pc, appena lo uso te lo segnalo... icon_wink.gif



wizz ha scritto:
Scherzi a parte, sono passati altri due mesi, sei riuscito a portarti a casa le due motorette?


Ancora no ma c'è una buona notizia: ho scoperto che sono di proprietà di un lontano parente, molto anziano... per cui appena mio padre torna da quelle parti e lo incontra gliene parla... non credo dovrebbero esserci problemi di sorta...

speriamo bene! eusa_pray.gif
 
4902551
4902551 Inviato: 25 Giu 2008 21:28
 

Ragazzi, siamo arrivati all'epilogo... mio padre ha parlato con il parente proprietaro dei due mezzi ed ho una notizia cattiva ed una buona!

Cattiva icon_arrow.gif Non riuscirò ad avere nè il Nibbio, nè tantomeno la Vespa a causa di motivi "affettivi": il primo gli fu regalato, la seconda è un ricordo del Padre defunto tanti anni fa.

Buona icon_arrow.gif La Vespa verrà restaurata dal figlio che la darà al nipote... credo che a quel punto anche il Nibbio venga rimesso in sesto... insomma, non sarà stata opera mia, ma almeno il rapace e l'insetto torneranno a volare come una volta... e già questo mi consola! icon_biggrin.gif

Un giorno comunque avrò anch'io la mia motoretta d'epoca da restaurare... sono fiducioso! icon_wink.gif

Ah, grazie a tutti dell'interessamento e dei consigli! 0510_abbraccio.gif
 
4904967
4904967 Inviato: 26 Giu 2008 7:42
 

icon_cry.gif dispiace che sia finita male per te... icon_sad.gif
spero solo che le restaurino o quanto meno le rimettano in sesto, perchè è un peccato tenerle in cantina...
poi non capisco questi valori "affettivi" che spuntano da un giorno all'altro su moto dimenticate ed ignorate da anni...poi ti presenti tu, ma può capitare a tutti, appassionato, volenteroso, e tutto viene negato per un capriccio momentaneo... icon_confused.gif
 
4908012
4908012 Inviato: 26 Giu 2008 11:52
 

effettivamente quelli che tirano fuori i valori affettivi dopo anni che trascurano l'oggetto in mezzo all'aia mi rendono un po' nervoso..... non si vende il nonno, sono d'accordo, ma allora non lo si tiene nemmeno in un sottoscala umido per 20 anni....... scusate ma il caldo mi rende un po' intollerante icon_lol.gif
 
4910106
4910106 Inviato: 26 Giu 2008 14:00
 

Hai perfettamente ragione... quando escono con quelle frasi mi sa tanto di " ma vedi un po' il rottame del nonno! Magari vale qualcosa, aspetta che ci informiamo, chissà magari c'è da guadagnarci dei bei soldi..."

Del resto fanno pari e patta con le frasi di noi appassionati quando troviamo qualcuno che non ha la pur minima idea del valore di un qualche "rottame" e gli proponiamo magari "ben" 50 euro pur di "aiutarlo" a disfarsi di quella "schifezza" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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