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Sondaggio peso rulli/taratura arrow extreme-giannelliReverse
3444844
3444844 Inviato: 18 Gen 2008 12:21
Oggetto: Sondaggio peso rulli/taratura arrow extreme-giannelliReverse
 

Come da titolo. Volevo sapere che rulli avete messo se avete l'arrow extreme o la giannelli reverse (pancia uguale) e la taratura generale. Così tanto per curiosità, anche per vedere le differenze di taratura tra vari scooter, blocchi, a seconda della scelta personale, eccetera. Dite che scooter avete e poi il peso dei rulli e in più tutte le altre modifiche, come g.t., carburatore, variatore, molla di contrasto, frizione, mollette . . .(cose importanti per capire il peso dei rulli, anche frizione e mollette sono importanti, perchè magari mettendo mollette più dure si è riusciti a risolvere il buco in partenza dato da rulli leggermente più pesanti, magari..). Alla fine dite se la taratura vi sembra corretta e anche le impressioni sull'erogazione.

Inizio io:
Piaggio Nrg extreme a liquido
g.t. originale
carburatore 17,5
variatore malossi multivar 2000
frizione fly clutch con mollette bianche e molla bianca
Rulli da 5,4 grammi per la reverse (ricordo: sul multivar).

SPUNTO: Così per partire bisogna girare leggermente più del normale la manopola rispetto a prima (rispetto a quando avevo marmitta simil-originale), ma è normale perchè deve prendere i giri, si tratta comunque di pochissimi istanti. Appena attaccata la frizione, a 5.000 giri, lo scatto è deciso, molto più di prima, i giri schizzano su anche con poca manetta, e schizzano a regimi alti se si è a manetta (8.500 per poi salire subito a 10.000 giri). Lo spunto in salita è meno immediato di prima ma molto più efficace, nel senso che prima con marmitta simil-originale partiva subito, ma inizialmente saliva più lentamente, mentre ora, una volta attaccata la frizione dopo che ha slittato alcuni istanti prima di attaccare, parte di scatto spingendo in modo molto più deciso.
Ma la prova del nove la farò in una salita di campagna che conosco bene . . là dove molti scooter con ela soft restano fermi perchè la trasmissione non ne vuole sapere di aprirsi..mentre scooter originali o vespe a marce non hanno problemi, salgono lenti ma salgono! Paradossi.. .

ACCELERAZIONE E RIPRESA:
L'accelerazione mi sembra buona, anche se quando tocco i 10.000 giri qualche istante dopo la partenza sento che il g.t. originale è al limite della coppia-potenza massima, con la molla bianca se alleggerissi ancora di poco i rulli, andrebbe in fuorigiri perdendo solo spinta. La fluidità dell'accelerazione è ottima, la spinta è costante fino all'allungo, e non ci sono mai buchi di spinta. In ogni caso l'accelerazione è molto migliore rispetto a prima, e la ripresa nell'apri-chiudi è molto più pronta sia alle basse velocità che alle alte, i giri salgono subito da circa 6.000 in fase di rilascio, a 8.700-10.000 a seconda se si è a medie-basse velocità, e anche nei pressi della velocità massima si ha una buona risposta nell'apri-chiudi, i sorpassi delle auto a ogni velocità quasi fino alla massima non sono mai un problema.

ALLUNGO: L'allungo è buono anch'esso, non avverto mai buchi di spinta neanche nell'allungo, neanche negli allunghi in salita dove addirittura i giri tendono a salire anzichè scendere. L'allungo mi porta fino ai 110 segnati in pianura (TACHIMETRO SBALLATISSIMO, evitiamo commenti grazie icon_lol.gif ) che sarebbero circa 5 km/h in più rispetto a prima, in una discesa ho sfiorato rapidamente i 120 segnati (ripeto: evitiamo commenti sul tachimetro sballatissimo! icon_lol.gif ) sempre 5 km/h in più rispetto a prima, ma ne aveva ancora. Chiariamo subito che non saranno più di 90 reali o poco più (in discesa), sugli 85 o poco sopra,in pianura.

Complessivamente credo di avere una taratura spostata appena appena sul leggero, al limite dei regimi di coppia e potenza massimi, tutto più votato alla reattività in scatto accelerazione e ripresa, anche se non credo che questa taratura mi tolga allungo, anzi credo lo faciliti, in quanto adesso in allungo non perde più i giri come faceva prima, nelle salite, e comunque ho preso 5 km/h in più circa (col mio tachimetro) e l'allungo è più "coppioso" e non viene più intaccato da cali di giri in salita come prima . .

Scusate se mi sono dilungato. Voi potete anche scrivere solo 2 righe, io non so MAI essere sintetico purtroppo icon_lol.gif
 
3445043
3445043 Inviato: 18 Gen 2008 12:55
 

io ho uno scarabeo 2t del 97..
ho montato una giannelli reverse con i rulli da 5.5 che ho trovato nella stessa confezione..
concordo co tutto quello che hai detto tu, per il vuoto in partenza credo di risolvere con le mollette bianche icon_wink.gif
 
3446076
3446076 Inviato: 18 Gen 2008 14:40
 

ho provato personalmente e posso dire che le massette da 5.5 sono le + giuste(per un 50) in quanto ti danno sia accellerazione che ripresa....
a molti però nn stacca bn la frizione e ci vogliono sicuramnete le mollette bianche malossi per nn perdere etmpo prezioso...
anche io avevo inziait con multivar,zx....dopo la frizione staccava troppo presto e ho messo le moleltte bianche.....poi per vincere una scommessa ho comprato gt ectect icon_lol.gif
se uno cambia solo marmitta o anche con il multivar il miuo conisglio è
massette 5.5g (max 6)
mollette bianche frizio
questo per chi vuole prendere solo una marmittina...
 
3446410
3446410 Inviato: 18 Gen 2008 15:04
 

mapo4race ha scritto:
ho provato personalmente e posso dire che le massette da 5.5 sono le + giuste(per un 50) in quanto ti danno sia accellerazione che ripresa....
a molti però nn stacca bn la frizione e ci vogliono sicuramnete le mollette bianche malossi per nn perdere etmpo prezioso...
anche io avevo inziait con multivar,zx....dopo la frizione staccava troppo presto e ho messo le moleltte bianche.....poi per vincere una scommessa ho comprato gt ectect icon_lol.gif
se uno cambia solo marmitta o anche con il multivar il miuo conisglio è
massette 5.5g (max 6)
mollette bianche frizio
questo per chi vuole prendere solo una marmittina...


Dunque anche tu, come me, credi di aver trovato la giusta taratura coi 5,5 (io 5,4 vabbè) . . hai il vario originale? e che scooter hai? Mi confermi anche il fatto che ci vogliono per una buona partenza le mollette bianche, che io ho già con la fly.
 
7126753
7126753 Inviato: 8 Mar 2009 15:02
 

Scusate per la riesumazione del topic che è molto vecchio ma per non aprirne un altro inutile chiedo qui e spero che qualcuno mi dia risposta.. ho uno ZIP PIAGGGIO AD ARIA con variatore originale rulli da 4,7 e arrow extreme.. secondo voi è meglio che metta quelli da 5,5 ? abbinando con mollette frizione bianche ?
Grazie in anticipo e scusate ancora
 
7126850
7126850 Inviato: 8 Mar 2009 15:23
 

questo devi vederlo tu non possiamo dirti con precisione quali rulli mettere comunaue prova
 
7126938
7126938 Inviato: 8 Mar 2009 15:50
 

ma perchè con questi rulli l'accelerazione è migliorata ( non chè non fosse già buona prima ) ma l'allungo è si migliorato ma di poco... e chiedevo se i 5,5 migliorerebbero un po' l'allungo....
 
7127035
7127035 Inviato: 8 Mar 2009 16:26
 

forse migliora l'allungo pero probabilmente perdi accelerazione perchè va in sottocoppia tu devi vedere con le varie grammature dei rulli se va sottocoppia o in fuorigri
 
7127123
7127123 Inviato: 8 Mar 2009 16:50
 

gabrioaerox ha scritto:
forse migliora l'allungo pero probabilmente perdi accelerazione perchè va in sottocoppia tu devi vedere con le varie grammature dei rulli se va sottocoppia o in fuorigri

Eh scusa una cosa ma secondo te se mettessi le mollette bianche questo " problemino " della sottocoppia verrebbe risolto o per lo meno ridotto ?
Grazie
 
7127164
7127164 Inviato: 8 Mar 2009 16:58
 

no non centra
 
7127212
7127212 Inviato: 8 Mar 2009 17:14
 

anche io ho un' extreme.. i rulli della scatola sul multivar vanno abbastanza bene.. unico problema: in velocità nell' apri/chiudi ci mette un pò a prendere.. sono i rulli troppo pesanti?
 
7127390
7127390 Inviato: 8 Mar 2009 17:51
 

Guarda a giudicare dal tuo nick hai un aerox.. blocco completamente diverso dal mio essendo piaggio.. però ti posso dire che i rulli che mi sono usciti a me NON ENTRVANO NEMMENO LONTANAMENTE NEL MIO VARIATORE...... queste le sorprese delle spese online... adesso io mi sono ritrovato a comprarli nuovi ( non sono una spesa enorme ) però fa un po' inca**are visto che io i rulli quando ho comprato la marmitta gli ho pagati.... se ci entrano nel tuo.. dovrebbero andare bene.. se no li alleggerisci se senti che sono troppo pesanti...io ho il tuo stesso problema però all'inverso.. rulli dello steso peso di quelli della scatola ma l'allungo posso dire che non è migliorato granchè.. tutt'altro per l'accelerazione.. che però andava bene anche quando era tutto originale...quindi non mi importava + di tanto......
PS : quelli della scatola DOVREBBERO essere per il variatore originale e non per il multivar ma potrei sbagliarmi...
Scusate il poema...

Ultima modifica di Dome_Zip il 8 Mar 2009 17:54, modificato 1 volta in totale
 
7127401
7127401 Inviato: 8 Mar 2009 17:53
 

scusa ma con chi stai parlando?
 
7127410
7127410 Inviato: 8 Mar 2009 17:55
 

cercavo di rispondere a te... icon_mrgreen.gif
 
7127432
7127432 Inviato: 8 Mar 2009 18:00
 

ah scusa 0510_amici.gif .. allora devo provare a diminuire il peso.. e comunque non ho un aerox.. spero che sia solo dovuto a questo..
 
7127465
7127465 Inviato: 8 Mar 2009 18:07
 

Speed93 ha scritto:
ah scusa 0510_amici.gif .. allora devo provare a diminuire il peso.. e comunque non ho un aerox.. spero che sia solo dovuto a questo..

Si scusami tanto ma ho letto il tuo messaggio con il nick di sopra cioè "gabrioaerox " icon_redface.gif
comunque i rulli che escono dallo scatolone della marmitta dovrebbero andare sul variatore originale.... almeno così ho letto su altri topic e mi è stato anche confermato da biollamotors quando presi lo scarico... a me però arrivarono rulli di tutt'altro tipo ( la grandezza di uno di quelli equivale a due dei miei ) spero sia successo solo a me.... comunque aspetta che magari qualcun'altro ti viene a dare una mano e ti darà + aiuto di me.... oppure apri un topic a rigurdo che questo è un poì vecchiotto icon_mrgreen.gif
Scusa ancora per il disguido
 
7127500
7127500 Inviato: 8 Mar 2009 18:13
 

non ti preoccupare.. comunque strano che da te non entravano..
 
7127627
7127627 Inviato: 8 Mar 2009 18:36
 

Bah non lo so per che ca**o di variatore siano quei rulli... so solo che ho dovuto ricomprarli quando comunque io li avevo pagati insieme alla marmitta...poi secondo me su ogni 10 marmitte in 1 ci mettono rulli della m*****a perchè sanno che tanto quasi nessuno rimando indietro l'intero pacco solo per i rulli....
 
7127686
7127686 Inviato: 8 Mar 2009 18:43
 

sarebbero capaci..
 
7191748
7191748 Inviato: 17 Mar 2009 22:36
 

ciao a tutti e scusate una domanda: da quanto sono i rulli che danno nel pacco con la extreme?
 
7194740
7194740 Inviato: 18 Mar 2009 13:07
 

dipende da che scooter hai..
 
7494798
7494798 Inviato: 2 Mag 2009 8:56
 

ciao ragazzi del tinga vi vlolevo chiedere dato ke un mio amico cn il liberty s 50 2 tempi ha a casa frizione top cn molle gialle mdc bianca variatore polini a nn rulli cn rulli da 3,8 gr
(nn evo)cinghia malossi campana malossi e arrow extreme vorrei sapere ke mi consigliate x la taratur???
 
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