Trovandomi nel settore commerciale posso ricordarVi:
la garanzia viene prestata per qualunque difetto riconducibile al ciclo di produzione!!!!!!!!
Il primo a risponderne è colui che vende l' oggetto, in sua assenza colui che l' ha prodotto.
é naturale che vi sono accordi tra i "concessionari e/o autorizzati" del marchio che possono prestare la "garanzia" anche se l 'oggetto è stato acquistato presso altro rivenditore "autorizzato". Spiego meglio:
acquisto una vettura a Bolzano, si rompe a Catania, il Conc. e/o autorizzato di zona si presta alla riparazione ove sussistano naturalmente i presupposti corretti. Però, se il conc. di zona gli girano i cosidetti e non vuole farvi la riparazione, non potete nulla se non "incazzarvi" con le case produttrici. (Ripeto: devono sussitere i presupposti: il primo è che il difetto sia riconducibile al ciclo di produzione!!!!).
Altro presupposto, che vi piaccia o meno e che al momento (vale solo nel territorio italiano, anzi nella legislazione italiana) poichè non ancora recepito: signori, è il cliente che deve dimostrare la difettosità del prodotto!!! per cui se al concessionario o autorizzato girano i cosidetti............siamo al punto di partenza.
Certamente possiamo andare per vie legali, ma quando non ci sono ne morti ne feriti, la situazione può perdurare diversi anni e nel frattempo l' oggetto della discordia rimane a marcire dentro un magazzino indicato dal giudice.
Signori, non sono un avvocato ma sono quasi trent' anni che sono nel settore auto (cattivone mi conosce)
Scrivere alle case produttrici aiuta molto sopratutto quando siete certi della situazione, nessuno cerca pubblicità negativa, attenzione che qualcuno si è trovato querelato.
Le case ad inizio anno predispongono un badget per azioni legali. con la differenza che loro hanno tanti soldini e il singolo utente, salvo qualche paperon de paperoni, un po meno (e sappiamo che questi utimi di una garanzia sulla moto non ne hanno certamente bisogno).
Per cui quando scrivete: 1° evitate polemiche ma esponete solamente i fatti,
2° se non avete avuto soddisfazione prima di adire per vie legali, iscrivetevi presso una associazione consumatori (costano pochissimo e l' avvocato è compreso)
Tutte le case nel settore auto e moto sono certificate ISO per cui entro max 3 settimane hanno l' obbligo di rispondere alla lettera a prescindere dai torti e/o ragioni.