La manodopera e i materiali relativi al lavoro in garanzia sono a carico del concessionario.
Se però oltre alla riparazione in garanzia lui ti fa altri lavori che non sono in garanzia (es.: tagliando o robe varie) quelli li devi pagare
Anche lo scooter usato ha la garanzia DI UN SOLO ANNO, se lo acquisti da un concessionario (da un privato invece no).
Leggi qui: Garanzia sulle moto nuove o usate
L'addebito della manodopera quindi non dovrebbe esserci. Che interventi ti hanno fatto?
Inviato: 8 Lug 2005 14:06 Oggetto: Per ora niente...
Per il momento ancora non hanno fatto niente aspetto un preventivo per le ore che ci devono mettere, lo scooter è stato acquisstato da una concessionaria e dopo solo 3000 kilometri ha accusato notevoli problemi al motore con dei rumori strani e la loro diagnosi è stata "sta sbiellando" e quindi mi vogliono aprire il motore e vedere cos'ha ma mi hanno già detto che cambieranno di sicuro il carter e via dicendo ma che la manodopera per il lavoro (stimate circa 20 ore a 40 euri all'ora a carico mio)...il lavoro ancora non è stato fatto ma visto che voglio che lo facciano non ho la minima intenzione di pagare...secondo voi??
Dipende da cosa ti diranno che avrà lo scooter, se il danno è responsabilità tua è un discorso, sennò deve essere tutto in garanzia.
Ma quanto tempo è passato dall'acquisto?
Sono passati circa due mesi e la garanzia è di un anno...loro hanno ammeso che il problema non è dovuto da me altrimenti manco si accollavano le parti di ricambio ma ho paura che vogliano fregarmi facendomi pagare la manodopera che da quello che ho capito non spetta a me ma a loro (la legge per lo meno dice cosi se non sbaglio) il tuo consiglio qual'è, farla riparare e fargli presente prima che la legge è dalla mia parte e non voglio pagare la manodopera o farla riparare pagare e poi fargli causa??
... il tuo consiglio qual'è, farla riparare e fargli presente prima che la legge è dalla mia parte e non voglio pagare la manodopera o farla riparare pagare e poi fargli causa??
Io gli proverei a dire, con la dovuta calma, che la garanzia è di un anno anche sull'usato, sia per materiali e manodopera, quindi ti aspetti la riparazione completamente gratis
la norma vuole che i lavori di garanzia comprendano sia le parti di ricambio che la monodopera, questo per quanto riguarda tutto ciò che oggi si vende in italia, poi ci sono sempre i furbi che ti incastrano con delle frasi capestro messe sul contratto, acquisto eseguito in visto e piaciuto, che non vuol dire quassi nulla ma che per il momento solleva il più delle volte il venditore dal estendere la garanzia al di fuori delle parti sostituite. Comunque in qualsiasi caso prima si parla con il concessionario che ti ha proposto il preventivo gli fai presente quali sono i tuoi dubbi, lo inviti a rifletterci su sul prezzo che ti ha fatto e lo inviti se insiste ad avere un incontro con il tuo avvocato. Di solito funziona. Comunque appena puoi cambia perchè €40 all'ora mi sembrano tantini.
Grazie a tutti mi sento più rinfrancato e visto che ho un amico avvocato preferisco pagare una cena a lui che la manodopera a quei ladri...
Piccolo dubbio...ma secondo voi conviene dirglielo prima o dopo che hanno fatto il lavoro, prima non rischio che lo facciano male o robe del genere...meglio aspettare che lo abbiano fatto e poi dirlo secondo me!
controlla bene il contratto d'acquisto, sopratutto se è usato lo scooter: possono essere state aggiunte delle clausole che modificano la garanzia e se tu le hai firmate le hai accettate.
per esempio potrebbe esserci scritto che in caso di rottura della biella lo scooter non è in garanzia...in quel caso (chiaramente di scuola!) non saresti coperto...
quindi se hai idea che possono esserci degli strascici giudiziari leggi con molta attenzione il contratto.
L'avevo pensato anche io ma il mio avvocato mi ha consigliato di dirlo subito quindi oggi vado e glielo dico...vi faccio presente che il contratto di vendita non lo neanche firmato quindi non si possono attaccare a niente (il passaggio di proprietà ce l'ho e la moto è mia invece)...
Se dovessero fare gli stronzi peggio per loro perchè anche i lavori fatti in garanzia sono coperti da garanzia e quindi se avrò problemi la porterò la sicuramente quindi non so quanto gli convenga fare i lavori fatti male...
Dimenticavo se vi può essere utile la concessionaria di cui parlo è in zona verona...se quacuno della zona vuole sapere qual'è mi chieda pure prima che freghino qualcun'altro oltre a me...
Ultime novità...la concessionaria non ne vuole sapere di mettermi apposto lo scooter in garanzia si sono chiaramente rifiutati, domani mattina faccio partire una raccomandata dall'avvocato dove chiedo o la rescissione del contratto o la sistemazione come dice la legge...oltra alla denuncia dell'avvocato sto facendo partire una denuncia dall'associazione consumatori italiana...e vediamo chi ha ragione è ora di farsi sentire e punire sti bastardi...vi farò sapere come va a finire...
Grazie a tutti...
P.s. La suddetta concessionaria è a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona e si chiama <cancellato da Davide>...raga evitatela perchè sono dei bastardi, veri bastardi!!!
Per il moderatore: non cancellare il nome della concessionaria è giusto che altri non si facciano fregare come stanno cercando di fregare me.
Per il moderatore: non cancellare il nome della concessionaria è giusto che altri non si facciano fregare come stanno cercando di fregare me.
Spiacente ma il nome della concessionaria te lo devo cancellare anche perché in caso di denuncia ci vado di mezzo io.
Puoi darlo a mezzo messaggio privato o e-mail a chi te lo chiede.
Se proprio lo vuoi pubblicare e quanto affermi è dimostrabile, puoi mettere online le copie delle lettere e del materiale che vuoi rendere pubblico ad esempio su uno spazio free, mettere un link da questo topic a quei documenti, nessuno ti dirà nulla anche perché nessuno potrà dire nulla a me in quanto i documenti e le eventuali affermazioni risiedono altrove.
Ok grazie e scusa...vi farò sapere come va a finire la cosa e spero possa servire a qualcun'altro è giusto che non ci vadano di mezzo sempre gli acquirenti.
Grazie e spero di farvi avere notizie positive...sopratutto per me...
considerazioni in merito alla garanzia su un mezzo usato
chiedendosi,quali fossero le condizioni di garanzia su moto usata,e come fosse regolata a livello legislativo,o fatto una piccola ricerca x chiarire meglio alcuni punti sulla stessa..
Parlando di garanzia credo sia opportuno distinguere i due casi:
Mezzo nuovo:in questo caso penso si debba fare riferimento alla casa motociclistica (e alle particolari condizioni di garanzia applicate),al concessionario,e al tipo di contratto stipulato.Pertanto credo non sia utile generalizzare in quanto ogni casa applica condizioni particolari (es. yamaha YZF-R1 SP garantisce 36 mesi, mentre una ducati sport 1000 24 mesi)
Nel seguente sito,di cui il link Link a pagina di Corrieredeimotori.it
ho trovato delle disposizioni legislative che potrebbero rivelarsi utili.
La compravendita dell'usato è regolata dalla legge 1999/44 CE.
Applicando la legge (in questo consiste il funzionamento del sistema legislativo!!!)si può trovare risposta ai singoli problemi.
Nel caso sopra citato, dal suddetto decreto,emerge che qualsiasi tipo di riparazione su un mezzo in garanzia (su guasto non causato da negligenze o da inadempienze da parte dell'utente) è a carico del venditore.
" L’ Art. 3 stabilisce i diritti del consumatore , in primo luogo quello al ripristino , mediante , a sua scelta , riparazione o sostituzione del bene non conforme , a spese del venditore con facoltà di rivolgersi a un terzo , in caso di inadempimento o ingiustificato rifiuto del venditore , o comunque sempre a spese di quest’ultimo".
Concludendo,in ogni caso è sempre bene leggere con attenzione le clausole (di garanzia e non ) sul contratto al momento dell'acquisto,sia che si tratti di un mezzo usato che di uno nuovo.
Una corretta valutazione iniziale del contratto stesso può essere utile ad evitare spiacevoli dubbi e inutili rischi a danno del consumatore.
è un vecchio topic ma ancora valido e vorrei rispondere come già fatto su altri topic simili
(vedi per esempio questo topic garanzia-tagliandi-etc
Navigando all’ interno del sito, ho notato che molto spesso vi sono lamentele circa la garanzia ed il comportamento apparentemente scorretto da parte degli autoriparatori e/o concessionari.
Mi farebbe piacere chiarire alcuni punti cercando di essere il più stringato possibile anche per non annoiarvi
la garanzia non è una cosa inventata dai costruttori ma è regolamentata sia dal codice civile italiano, sia da alcune normative europee.
Vediamo il codice civile italiano:
il venditore garantisce che il prodotto è esente da vizi occulti/nascosti riconducibili al ciclo di produzione.
La normativa europea stabilisce ( nel solo ambito europeo ) che tale garanzia vale per 2 anni dalla
data di consegna del prodotto nuovo al consumatore, 1 anno per il prodotto usato.
Nel caso di beni come moto e vetture vale la data di prima immatricolazione posta sul libretto poichè, trattandosi di un bene registrato in un pubblico registro, ne attesta l’ effettiva proprietà e di conseguenza la consegna. Pertanto evitate sempre di firmare il “certificato di consegna “ del mezzo ante o dopo la immatricolazione.
Non viene garantito tutto ciò che è soggetto a naturale usura: past. Freno, spazzole tergi, gruppo frizione con particolare riferimento al disco, assetto, lampade (xeno escluse) etc. Di norma queste parti si tollerano in garanzia entro 3 mesi dalla consegna massimo 3000 km poiché se effettivamente difettose il problema di fatto appare immediatamente, dopo è usura per cattivo comportamento dell’ utente.
Ricordatevi inoltre che entro otto giorni dalla scoperta del difetto (codice civile), questo deve essere immediatamente segnalato al conc. o suo intermediario/rappresentante.
Altra cosa importante: la normativa europea ha già decretato da tempo che colui che effettua la riparazione (leggasi in particolare officine non autorizzate del marchio) sono comunque obbligate a dare 2 anni di garanzia sulle parti montate e un anno sulla manodopera. Ovvio che in questo caso la garanzia la da il riparatore e non la casa ufficiale anche se montate parti originali, per cui se vi trovate lontani da casa, sappiate che la riparazione in garanzia la può eseguire solamente l’ officina che ha fatto la riparazione precedente. Ecco per esempio il vantaggio di rivolgersi presso un ufficiale poiché la sua prestazione verrà poi riconosciuta presso qualunque punto della rete in ambito europeo.
Per quanto concerne la manutenzione prevista dalla casa: la normativa europea decreta che chiunque (intendo officine generiche) può intervenire purchè vengano utilizzati ricambi idonei e/o conformi previsti dalla casa costruttrice. (il termine ricambio originale è decaduto). Il che fa supporre che il mezzo mantiene le caratteristiche costruttive previste.
Il problema sarà nel momento del bisogno: riuscire a dimostrare se sono stati utilizzati tali ricambi e vi garantisco che non è semplice. In genere si va per vie legali e a prescindere dall’ esito sono questioni che vanno avanti anni trattandosi di cause civili (a meno che non vi siano problemi gravi che hanno coinvolto la sicurezza del mezzo con danni a persone).
Stringendo: nel caso di moto alla fine abbiamo un tagliando all’ anno da fare, massimo due.
Nella speranza di risparmiare qualche euro non andate ad inficiare la sicurezza del mezzo (non importa se nuovo o datato) con manutenzioni non consone od effettuate da personale inesperto o peggio che si tira indietro nel momento di rispondere dell’ operato.
Per le vetture il discorso non cambia. Oggi una buona officina autorizzata è più conveniente di un generico a parità di lavori eseguiti e comunque avrete sempre un interlocutore nel momento del bisogno poiché in sua assenza c’ è sempre la casa madre alle spalle.
La manodopera, in caso di garanzia, nn deve assolutamente essere pagata da te............altrimenti che garanzia e'!!!!!!!!!!!!!
Se poi fai fare altri lavori be' quello nn e' compreso di certo!!!
Inviato: 21 Giu 2011 21:55 Oggetto: piccolo chiarimento su sostituzione in garanzia
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
ho bisogno un consiglio
domani devo portare la mia moto dal conce per farmi cambiare in garanzia il mono che è scarico a causa di un difetto e dopo aver sentito yamaha italia hanno detto che mi mandavano il mono nuovo
ora, dopo questa premessa, volevo chiedervi come comportarmi nel caso mi chiedessero di pagare la manod'opera?...
devo pagarla io o è pagata da yamaha?
grazie a tutti
ho cercato ma non ho trovato nulla chiedo scusa ai mod se esiste già una discussione simile
grazie
meno male, visto quello che si prendono all'ora 60€ e visto che appena la settimana scorsa gli ho mollato 118€ per un kg di olio, una candela e un filtro mi avrebbe fatto girare un po le 00 lasciargli altri soldi
Inviato: 21 Giu 2011 22:46 Oggetto: Re: piccolo chiarimento su sostituzione in garanzia
inecision ha scritto:
ho cercato ma non ho trovato nulla chiedo scusa ai mod se esiste già una discussione simile
Bastava digitare "sostituzione in garanzia manodopera" nella funzione CERCA Link a pagina di Google.it
Il primo topic era quello a cui ho accodato questa discussione...
Petrus
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