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R6 - Freni in treccia: diretti o non diretti?
3391965
3391965 Inviato: 11 Gen 2008 19:45
Oggetto: R6 - Freni in treccia: diretti o non diretti?
 

Ciao a tutti... volevo condividere con chi li ha già sostituiti sulla sua R6 '06-'08 la scelta dei tubi in treccia e le modalità di istallazione.

Per cominciare, che marca avete montato? Diretti o non diretti?

Guardando la moto nel dettaglio ho visto che c'è poco spazio dalla parte della pompa anteriore per "impilare" il doppio occhiello dei diretti e mi sono chiesto se c'era da ammattire un po' di più per montarli. Avete fatto passare i tubi anteriormente rispetto ai gambali della forcella o posteriormente? La domanda sorge spontanea visto il limitato spazio che intercorre tra il sottocupolino e i gambali stessi, specialmente a sterzo girato.

I diretti presentano infatti il problema che se si fanno passare posteriormente possono strusciare (rovinandolo) sul parafango anteriore (problema che non sussiste se si usano solo carene in resina ovviamente.

Ero partito per montare i diretti come sempre... ma la conformazione della R6 '07 e il fatto che mi occorre rimangano funzionali anche con le carene originali mi ha fatto nascere il dubbio...

Qualcuno mi racconta la sua esperienza prima che compri il kit o me lo faccia su misura perdendo come sempre un sacco di tempo? icon_wink.gif
 
3392154
3392154 Inviato: 11 Gen 2008 20:06
 

ciao io ho montato i fren tubo rigorosamente diretti io uso la moto solo in pista e non ho avuto il minimo problema a montarli utilizzando i passaggi originali sul parafango anteriore io ho poi sostituito la pompa freno con una brembo 19/20 la frenata è cambiata completamente in meglio se hai dei problemi dimmelo che sarò felice di aiutarti ciao
 
3392723
3392723 Inviato: 11 Gen 2008 20:50
 

Beh, con carene in resina e pompa diversa sono sicuro che non hai avuto problemi di sorta...

Le questioni che sollevavo io sono relative proprio al montaggio sulla pompa originale e alla compresenza delle carene Yamaha. icon_wink.gif

Tuttavia... che marca hai comprato? Hai anche il parafango anteriore in resina o sempre l'originale? Hai fatto passare i tubi in treccia per i due occhielli di plastica che già distanziano gli originali dal parafango o li hai lasciati liberi?

Li hai fatti passare anteriormente o posteriormente rispetto ai gambali della forcella?
 
3393283
3393283 Inviato: 11 Gen 2008 21:41
 

si riescono a montare tranquillamente anche con la pompa originale li ho fissati sotto la piastra di sterzo inferiore e poi dentro ai fermi di metallo del parafango e passano dietro ai foderi forcella
 
3393367
3393367 Inviato: 11 Gen 2008 21:49
 

ho letto il tuo articolo sulla power commander volevo sapere la sonda lamda quando dici che va scollegata intendi non avvitarla sulla marmitta o scollegarla completamente grazie?
 
3394779
3394779 Inviato: 12 Gen 2008 1:54
 

La togli completamente... stacchi il connettore elettrico, la sviti dallo scarico e tanti saluti. icon_wink.gif
 
3401017
3401017 Inviato: 13 Gen 2008 9:57
 

A me il doppio occhiello impilato qualche problemuccio l'ha dato ma forse perchè ho cannato qualcosa io (mi preme sottolinearlo).
In pratica sbatte contro il coperchietto laterale in plastica nera quando lo sterzo è tutto girato!
Ho bypassato il problema forando la battuta della piastra di sterzo e infilandoci una piccola vite con un dado per guadagnare quel cm che serve: tanto dell'angolo di terzo me ne faccio poco...

Il problema della lunghezza dei tubi che rischiano di strusciare lasciava perplesso anche a me tanto da farmi pensare " ma che caspita mi è venuto in mente se tanto non cambio pompa?"
Poi ho liberato la piastra inferiore da tutto quel casino che c'è e ho messo un occhiello (non gommato ma prima o poi lo farò... icon_rolleyes.gif ) dove far passare i tubi, sfruttando il foro lasciato libero dal clacson e rubando anche qui qualche cm. Da li i tubi tornano nell'alloggiamento originale e non strusciano.

Alla fine, ma chi me l'ha fatto fare??? icon_lol.gif
 
3402749
3402749 Inviato: 13 Gen 2008 14:09
 

Sospettavo taluni problemi nel montaggio all'interno delle carene originali e sulla pompa originale...
Ecco perkè volevo prendere quelli indiretti... la prestazione non cambia e la compatibilità con le carene originali è maggiore (a regola).
Nel momento in cui poi metti la resina tanto meglio... icon_smile.gif
 
3404171
3404171 Inviato: 13 Gen 2008 17:20
 

Si in effetti se non si cambia pompa ha un utlilità decisamente scarsa la tubazione diretta almeno nell'R6. Il raccordo degli indiretti è comunque a monte delle pinze per cui la pressione è ugualmente ripartita tra i due blocchi .
 
3405042
3405042 Inviato: 13 Gen 2008 19:10
 

Esattamente... icon_biggrin.gif
 
3501016
3501016 Inviato: 25 Gen 2008 10:39
 

Io ho montato tubi in treccia diretti all'anteriore e sempre in treccia al posteriore.

Tubi della FrenTubi
Posteriore preso gia a misura per R6 e i posteriori fatti personalmente, con tubo e raccordi.

Tutto oK, unico punto discutibile, il tubo posteriore leggermente piu lungo dell'originale. e quindi la curva è appena piu accentuata, ma nessun problema in frenata.

ciao
Paolo
 
3504730
3504730 Inviato: 25 Gen 2008 17:03
 

Tutto mi interessava eccettuato proprio il posteriore... all'anteriore riguardo alle questioni che ho posto come è stata la tua esperienza? icon_smile.gif
 
3504896
3504896 Inviato: 25 Gen 2008 17:22
 

La frenata è completamente diversa.

precisa, assoutamente decisa, nessuna spugnocità della leva.
unica cosa un po difficile è tagliare il tubo e metterci i raccordi, per cui ti consiglio di usare i tubi gia a misura.

in un pomeriggio li monti

altro consiglio, anche se al posteriore non ti interessa, esteticamente sta molto bene.. e per 25€ di differenza, montalo anche dietro, poi comunque i KIT comprendono sia l'anteriore che il posteriore..

se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure..
 
3508916
3508916 Inviato: 26 Gen 2008 1:00
 

Se magari tu leggessi le mie domande all'inizio sarebbe meglio... mi dai un sacco di informazioni meno quelle che mi interessano. So benissimo come sono i tubi in treccia... li ho usati in pista per anni. icon_wink.gif
 
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