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Devo comprare i tubi in treccia..consigli/delucidazioni [R6]
15376410
15376410 Inviato: 18 Giu 2015 9:25
Oggetto: Devo comprare i tubi in treccia..consigli/delucidazioni [R6]
 

Ciao a tutti, devo prendere un po di cose per la mia moto tra cui i tubi in treccia..mi togliete alcuni dubbi?? diretti o a T? mi sembra di capire che diretti siano migliori per una questione di affidabilità..in acciaio,in kevlar, in carbonio..mi spiegate anche i pro e i contro?quale marca mi consigliate?brembo,accossato,ferracci,frentubo...grazie a tutti
 
15376465
15376465 Inviato: 18 Giu 2015 10:31
 

beh ti rispondo per quello che so, sicuramente diretti, indipendentemente da come sono sulla tua moto.
diretti sono meglio per l'affidabilità e perchè se in uno ti si forma una bolla d'aria rimane in una sola pinza e non rischia di passare all'altra...
 
15376622
15376622 Inviato: 18 Giu 2015 12:35
 

come già detto da bognagol i tubi diretti sono d'obbligo, sinceramente credo che tutti i tubi siano in treccia di acciaio al livello di materiale e secondo me una marca vale l'altra. Puoi scegliere il materiale dei raccordi, vale a dire kevlar o acciaio. Praticamente quelli in kevlar sono colorati quindi scegli il colore mentre quelli in acciaio sono cromati. Credo anche che al livello di funzionalità tra i due materiali non ci sono grandissime differenze. Io personalmente ho preso gli accossato rossi, diretti e con raccordo in acciaio sia all'anteriore che al posteriore. Mi sembra che li ho pagati 90 euro.
 
15376641
15376641 Inviato: 18 Giu 2015 12:55
 

anto_scara ha scritto:
come già detto da bognagol i tubi diretti sono d'obbligo, sinceramente credo che tutti i tubi siano in treccia di acciaio al livello di materiale e secondo me una marca vale l'altra. Puoi scegliere il materiale dei raccordi, vale a dire kevlar o acciaio. Praticamente quelli in kevlar sono colorati quindi scegli il colore mentre quelli in acciaio sono cromati. Credo anche che al livello di funzionalità tra i due materiali non ci sono grandissime differenze. Io personalmente ho preso gli accossato rossi, diretti e con raccordo in acciaio sia all'anteriore che al posteriore. Mi sembra che li ho pagati 90 euro.


Quelli che hai preso tu 90€ in kevlar con i raccordi in acciaio?? quindi differenze tra kevlar e acciaio e solo il fattore estetico..giusto? a livello di prestazioni so uguali? non ossidano giusto??
 
15376683
15376683 Inviato: 18 Giu 2015 13:27
 

La treccia è in kevlar, non i raccordi.
Io ce li ho in kevlar/ergal e te li sconsiglio.
I raccordi in ergal sono leggerissimi e fighissimi ma si crepano molto facilmente se stringi troppo.
Dato che la differenza in peso è sostanziale tra i due componenti ma minima nel complesso della moto io ti consiglio quelli in acciaio, tanto più che li potrai riutilizzare molto più facilmente su una moto con geometrie simili.
 
15376701
15376701 Inviato: 18 Giu 2015 13:45
 

6thgear ha scritto:
La treccia è in kevlar, non i raccordi.
Io ce li ho in kevlar/ergal e te li sconsiglio.
I raccordi in ergal sono leggerissimi e fighissimi ma si crepano molto facilmente se stringi troppo.
Dato che la differenza in peso è sostanziale tra i due componenti ma minima nel complesso della moto io ti consiglio quelli in acciaio, tanto più che li potrai riutilizzare molto più facilmente su una moto con geometrie simili.


giusto ho fatto confusione, l'ergal mi è proprio sfuggito.
 
15376964
15376964 Inviato: 18 Giu 2015 17:49
 

6thgear ha scritto:
La treccia è in kevlar, non i raccordi.
Io ce li ho in kevlar/ergal e te li sconsiglio.
I raccordi in ergal sono leggerissimi e fighissimi ma si crepano molto facilmente se stringi troppo.
Dato che la differenza in peso è sostanziale tra i due componenti ma minima nel complesso della moto io ti consiglio quelli in acciaio, tanto più che li potrai riutilizzare molto più facilmente su una moto con geometrie simili.
ma mi sconsigli solo i raccordi in ergal o anche i tubi in kevlar? è possibilie l'abbinata tubi in kevlar/raccordi in acciaio? differenze tra i tubi in kevlar e l'acciaio lasciando stare per un po i raccordi è solo la parte estetica o c'è dell'altro?

ultima cosa..mi sembra di capire che alcune marche hanno i tubi più lunghi dell'originale..qualcuno sa qualche marca che tiene più in considerazione la lunghezza degli originali?
 
15377170
15377170 Inviato: 18 Giu 2015 22:00
 

La Frentuboad esempio produce vari kit.
Si parte da quello base acciaio/acciaio per andare a acciaio/alluminio, kevlar/alluminio e carbonio/alluminio.
Per il resto ci sono componenti per fare tutto quello che vuoi.
Sui tubi rivestiti in kevlar anziché in acciaio direi che cambia poco. E' una treccia in fibra anziché in acciaio.
Posso dire che finora quelli che ho montato io sono perfetti sebbene non abbia mai provato a smontarli e rimontarli.
 
15377594
15377594 Inviato: 19 Giu 2015 10:32
 

6thgear ha scritto:
La Frentuboad esempio produce vari kit.
Si parte da quello base acciaio/acciaio per andare a acciaio/alluminio, kevlar/alluminio e carbonio/alluminio.
Per il resto ci sono componenti per fare tutto quello che vuoi.
Sui tubi rivestiti in kevlar anziché in acciaio direi che cambia poco. E' una treccia in fibra anziché in acciaio.
Posso dire che finora quelli che ho montato io sono perfetti sebbene non abbia mai provato a smontarli e rimontarli.
visto che tra kevlar e acciaio non c'è tutta sta differenza vado su questi ultimi..ho visto che mo li fanno anche colorati..se non ho capito male rivestiti con una guaina..ma quelli che monti tu sono della frentubo? come ti trovi? la lunghezza e giusta o avanza parecchio (leggevo di alcuni che o so corti o so troppo lunghi)? diretti?
 
15377659
15377659 Inviato: 19 Giu 2015 11:39
 

Io ho montato tubi sulla Z insieme a pompa e pinze nuove quindi ho dovuto usare adattatore radiale/assiale).
Mi sono trovato bene.
 
15377682
15377682 Inviato: 19 Giu 2015 11:56
 

alex8387 ha scritto:
visto che tra kevlar e acciaio non c'è tutta sta differenza vado su questi ultimi..ho visto che mo li fanno anche colorati..se non ho capito male rivestiti con una guaina..ma quelli che monti tu sono della frentubo? come ti trovi? la lunghezza e giusta o avanza parecchio (leggevo di alcuni che o so corti o so troppo lunghi)? diretti?



guarda che la frenata non è che cambia rimane esattamente com'era. L'unica differenza è che quando, per un uso eccessivo, l'olio si surriscalda non hai la leva spugnosa ossia che arrivi a fine corsa della leva. Per spiegartela più chiaramente, quando vai in pista e quindi freni sempre tanto forte, l'olio tende a scaldarsi con i tubi in gomma succede che per l'eccessiva temperatura dell'olio i tubi si gonfiano e quindi l'impianto perde pressione, te ne accorgi perchè mentre freni la leva diventa molle di colpo. Con i tubi in treccia questo non succede perchè appunto essendo in treccia o di acciaio o di kevlar o carbonio, questi materiali non subiscono dilatazione termica.

Questo problema può presentarsi anche in strada, ad esempio a me è successo durante una frenatona da 260 a 180 circa.
 
15377745
15377745 Inviato: 19 Giu 2015 12:45
 

anto_scara ha scritto:
guarda che la frenata non è che cambia rimane esattamente com'era. L'unica differenza è che quando, per un uso eccessivo, l'olio si surriscalda non hai la leva spugnosa ossia che arrivi a fine corsa della leva. Per spiegartela più chiaramente, quando vai in pista e quindi freni sempre tanto forte, l'olio tende a scaldarsi con i tubi in gomma succede che per l'eccessiva temperatura dell'olio i tubi si gonfiano e quindi l'impianto perde pressione, te ne accorgi perchè mentre freni la leva diventa molle di colpo. Con i tubi in treccia questo non succede perchè appunto essendo in treccia o di acciaio o di kevlar o carbonio, questi materiali non subiscono dilatazione termica.

Questo problema può presentarsi anche in strada, ad esempio a me è successo durante una frenatona da 260 a 180 circa.
guarda che so benissimo a cosa servono infatti non ho chiesto lo scopo che hanno ma altre cose come per esempio la lunghezza dato che so che alcuni hanno avuto difficoltà nel dove far passare i cavi che essendo diretti mi pare di capire siano più lunghi rispetto agli originali,le differenze:dato che li devo prendere li prendo buoni e cercavo di capire quali fossero colorati perché anche l'occhio vuole la sua parte..non mi sembra di aver chiesto lo scopo...
 
15378522
15378522 Inviato: 20 Giu 2015 12:16
 

alex8387 ha scritto:
guarda che so benissimo a cosa servono infatti non ho chiesto lo scopo che hanno ma altre cose come per esempio la lunghezza dato che so che alcuni hanno avuto difficoltà nel dove far passare i cavi che essendo diretti mi pare di capire siano più lunghi rispetto agli originali,le differenze:dato che li devo prendere li prendo buoni e cercavo di capire quali fossero colorati perché anche l'occhio vuole la sua parte..non mi sembra di aver chiesto lo scopo...



ho voluto solamente spiegarti perchè è da un paio di topic che chiedi sempre la differenza tra i vari tipi di materiale, che è appunto solo tra i vari tipi di materiale. Volevo solamente aiutarti ma sembra che la mia risposta di abbia pure infastidito perciò passo e chiudo.
 
15379166
15379166 Inviato: 21 Giu 2015 16:21
 

anto_scara ha scritto:
ho voluto solamente spiegarti perchè è da un paio di topic che chiedi sempre la differenza tra i vari tipi di materiale, che è appunto solo tra i vari tipi di materiale. Volevo solamente aiutarti ma sembra che la mia risposta di abbia pure infastidito perciò passo e chiudo.
guarda che quando tu mi hai scritto a cosa servono se rileggi poco più indietro avevo già deciso di prendere quelli in acciaio (che poi ho visto che fanno anche questi colorati) e chiedevo più che altro quali mi consigliavate come marca visto che ho letto anche un po in giro di alcuni che sui diretti si sono trovati un po male per il fatto che erano troppo lunghi i cavi e dato che non li puoi piegare come vuoi non sapevano dove farli passare ecc..non mi sono infastidito anzi..ben vengano consigli ma forse o ti era sfuggito qualche messaggio o non hai capito che ho già scelto sul materiale e che chiedevo altro.. icon_wink.gif
 
15379932
15379932 Inviato: 22 Giu 2015 11:43
 
 
15379936
15379936 Inviato: 22 Giu 2015 11:50
 

direi che la differenza di prezzo è dovuto al fato che sono 2 negozi differenti, altro non mi viene in mente...
 
15389924
15389924 Inviato: 2 Lug 2015 18:22
 

Ok grazie a tutti
 
15390653
15390653 Inviato: 3 Lug 2015 12:46
 

non prendere raccordi in ergal (questo mi pare che ti sia già chiaro) in quanto più leggeri è vero (si parla di una miseria di peso) ma molto più delicati...vai di acciaio.
per quanto riguarda il tubo acciaio o kevlar la differenza è che il kevlar ha una resistenza alla trazione rispetto all'acciaio 5 volte maggiore e resiste anche di più al calore (quindi più cari).
io ce gli ho in treccia d'acciaio e mai avuto problemi, giro anche in pista...logico che se diventi un mostro da motogp forse stressi i tubi più della media allora la spesa maggiore per il kevlar è giustificata altrimenti sono soldi buttati
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