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Distacco pinza freno posteriore zr7s
3387072
3387072 Inviato: 11 Gen 2008 12:35
Oggetto: Distacco pinza freno posteriore zr7s
 

Salve a tutti; apro il topic più che altro a scopo informativo, sia mai che possa essere utile. Vengo hai fatti:
la mia è una bellissima zr7s azzurra del 2004. Comprata a km 0 a ottobre 2007. nuova fiammante.
I primi di dicembre ho fatto il tagliando dei 1500. Riallinamento, carburazione ecc. Tutto perfetto.
Qualche giorno dopo; una giornata fredda ma stupenda per andare in moto, devo andare a Pontedera, 20 Km da Pisa, per lavoro. Opto per la superstrada, "così la tiro un pò". Andata tutto bene. Al ritorno, con attenzione agli autovelox, la tiro, con un po di incoscienza, fino a 160-170; in questo modo, visto il traffico, mi costringo a qualche frenata. Non mi accorgo di nulla ma....Non appena rientrato in città, alla prima rotonda, frenando, sento un rumore sinistro....riprovo e lo risento. La faccio breve. Mi fermo, guardo e vedo che ho perso uno dei due bulloni che bloccano la pinza ed il secondo e ultimo rimasto è quasi completamente allentato. A quel punto, senza frenare con il freno di dietro, sono andato dal mio conc. che è rimasto estrerefatto. Ha detto che era la prima volta che gli capitava.
Credo che la mia sia stata un'esperienza quasi unica ma visto il rischio corso credo valga la pena segnalare il problema. Io, da qul momento, ogni tanto controllo.
Un saluto a tutti
 
3387147
3387147 Inviato: 11 Gen 2008 12:44
 

L'unica spiegazione è che non sia stata serrata alla giusta coppia all'ultima sostituzione delle pastiglie, la prossima volta metti un pò di frena filetti sulle viti e controllale periodicamente
Ciao Diego
 
3387220
3387220 Inviato: 11 Gen 2008 12:52
 

Axilot ha scritto:
L'unica spiegazione è che non sia stata serrata alla giusta coppia all'ultima sostituzione delle pastiglie, la prossima volta metti un pò di frena filetti sulle viti e controllale periodicamente
Ciao Diego


Axilot , la moto è nuova (1500km) quindi non è possibile che siano stati cambiate le pastiglie di recente.



A causa delle vibrazioni e delle sollecitazioni al primo tagliando vengono verificate tutte le viti e bulloni sottoposti a particolare stress .... è prassi consolidata.
Il concessionario avrebbe dovuto verificarle, purtroppo la scarsa professionalità imperversa.
Un po di tempo fà ho letto di un ragazzo sullo z1000 a cui sono saltati via entrambi i bulloni della pinza anteriore. icon_eek.gif
Comunque in linea generale è bene dare una controllatina ogni tanto a tutte le viti di serraggio ... specie dove agiscono gli organi di sicurezza.
 
3388040
3388040 Inviato: 11 Gen 2008 14:17
 

57gradi ha scritto:


Axilot , la moto è nuova (1500km) quindi non è possibile che siano stati cambiate le pastiglie di recente.



Acc! hai ragione che gaffe! avevo letto 15000 km! poi dove non si sà!

In questo caso è un fatto molto grave! sono felice che non ci siano state conseguenze, effettivamente è la prima volta che sento una cosa del genere.

Capita spesso invece di meccanici faciloni che si dimenticano di serrare i bulloni o li spaanano o montano male delle parti! A me col gilera anni or sono avevo fatto fare un tagliando quando parecchi chilometri dopo ho sostituito per mio conto il filtro dell 'aria mi sono accorto che il meccanico aveva buttato col vecchio il telaietto che lo assicurava alla scatola filtro! e c'era pure un adesivo a caratteri cubitali che diceva di prestare attenzione a riposizionarlo!

Ciao Diego
 
3388138
3388138 Inviato: 11 Gen 2008 14:24
 

esatto ragazzi, la moto è nuova nuova. probabilmente una distrazione di assemblaggio da parte della Kawasaki. sinceramente non me la sento di imputare niente al Conc. che, anzi, è veramente un professionista serio e preparato oltre che onesto. In ogni modo ho preso l'abitudine, ogni tanto, di armarmi di chiave e controllare.
un saluto duccio
 
3392328
3392328 Inviato: 11 Gen 2008 20:21
 

effettivamente è vero, anche a me è saltato il bullone così come è saltato un bullone da uno dei 4 collettori. La causa penso è da imputare alle vibrazione oltre che (forse) ad un'errato serraggio dei bulloni. Di norma controllo il tutto ogni 500 km.
 
3395788
3395788 Inviato: 12 Gen 2008 12:29
 

Per fortuna a me non è successo. Ho fatto 17.000 Km con la mia ex zr7. E non ha mai avuto niente!
 
7296818
7296818 Inviato: 1 Apr 2009 18:01
 

ri-lancio questo topic perchè credo che il problema che ho accusato io nei giorni scorsi possa essere qualcosa di simile: dopo una frenata sento uno strano rumore proveniente "ad orecchio" dalla parte posteriore (in realtà mi sembra venga da sotto la leva del freno posteriore). Dopo questo rumore il freno dietro fa un fischio stranissimo e molto forte.
Ora vorrei chiedere a tornanteadestra se per caso anche lui sentiva il freno dietro fischiare.
Il meccanico mi ha detto ieri mattina che era la pinza dietro che si muoveva, quindi leggendo il tuo intervento ho pensato potesse essere qualcosa di simile.

II cosa: se fosse accaduto anche a me di perdere uno dei bulloni della pinza, mi occorre qualche chiave particolare per rimetterlo senza doverla portare necessariamente dal meccanico oppure basta solo un po' di attenzione quando lo avvito?!
La cosa mi interessa anche nella prospettiva di effettuare personalmente il cambio delle pasticche anteriori e posteriori ormai necessario!

GRAZIE 0509_campione.gif
 
7297819
7297819 Inviato: 1 Apr 2009 19:36
 

a me era successo, al primo cambio delle pasticche, di trovare i bulloni serrati alla morte e già ben spanati.... non vi dico le bestemmie e le acrobazie da circo per svitarli...
quindi mi sono munito di bulloni di ricambio alla kawa (costano un occhio eusa_doh.gif ), e li ho ristretti sempre alla morte ma con un filo di grasso sul filetto. mai più avuti problemi.
(appena li trovo giuro che li compro in inox)

per il fischio, vai tranquillo, è abbastanza normale
 
7300698
7300698 Inviato: 2 Apr 2009 6:38
 

ZrChicco ha scritto:
a me era successo, al primo cambio delle pasticche, di trovare i bulloni serrati alla morte e già ben spanati.... non vi dico le bestemmie e le acrobazie da circo per svitarli...
quindi mi sono munito di bulloni di ricambio alla kawa (costano un occhio eusa_doh.gif ), e li ho ristretti sempre alla morte ma con un filo di grasso sul filetto. mai più avuti problemi.
(appena li trovo giuro che li compro in inox)

per il fischio, vai tranquillo, è abbastanza normale


io ho preso la dinamometrica solo per quello...
e per la cronaca: i bulloni costano 4 euro l'uno, fate attenzione ai gommisti 0509_mitra.gif
 
7301662
7301662 Inviato: 2 Apr 2009 10:46
 

il è problema che non mi sembra un normale fischio di pasticche consumate . . . in realtà non è nemmeno un vero e proprio fischio . . . è molto più "scuro" come rumore.
Poi aggiungi il fatto che toccando la pinza si muove un po' . . . mi sa che tanto normale non è!
Stamattina sono passato dal meccanico sotto casa e mi ha detto che dietro c'è ancora un po' di pasticca e non è proprio finita . . . davanti invece sono al limite!
 
7303076
7303076 Inviato: 2 Apr 2009 14:05
 

enry86_e ha scritto:


io ho preso la dinamometrica solo per quello...
e per la cronaca: i bulloni costano 4 euro l'uno, fate attenzione ai gommisti 0509_mitra.gif



sicuro? a me sembrava di averli pagati 2,50 l'uno (alla kawasaki)

eusa_think.gif

può essere che sbaglio, non ne sono sicuro al 100%
 
7303958
7303958 Inviato: 2 Apr 2009 15:27
 

Le moto in Italia non arrivano intere ma certi pezzi vengono assemblati qui...
Magari era stata serrata male..
 
7304219
7304219 Inviato: 2 Apr 2009 15:53
 

ZrChicco ha scritto:



sicuro? a me sembrava di averli pagati 2,50 l'uno (alla kawasaki)

eusa_think.gif

può essere che sbaglio, non ne sono sicuro al 100%


Non è che siano viti speciali le trovi pure dal ferramenta,
basta rispettare la classe scritta sulla testa esagonale per andare sul sicuro.
ora non mi ricordo ma saranno delle comuni 8.8 o al massimo delle 10.9.
Per lavoro ne compro, ad esempio una M12x50 inox/A2 costava 0.4 euro al pezzo l'anno scorso!
 
7317144
7317144 Inviato: 4 Apr 2009 18:54
 

McKawa ha scritto:
ri-lancio questo topic perchè credo che il problema che ho accusato io nei giorni scorsi possa essere qualcosa di simile: dopo una frenata sento uno strano rumore proveniente "ad orecchio" dalla parte posteriore (in realtà mi sembra venga da sotto la leva del freno posteriore). Dopo questo rumore il freno dietro fa un fischio stranissimo e molto forte.
Ora vorrei chiedere a tornanteadestra se per caso anche lui sentiva il freno dietro fischiare.
Il meccanico mi ha detto ieri mattina che era la pinza dietro che si muoveva, quindi leggendo il tuo intervento ho pensato potesse essere qualcosa di simile.

II cosa: se fosse accaduto anche a me di perdere uno dei bulloni della pinza, mi occorre qualche chiave particolare per rimetterlo senza doverla portare necessariamente dal meccanico oppure basta solo un po' di attenzione quando lo avvito?!
La cosa mi interessa anche nella prospettiva di effettuare personalmente il cambio delle pasticche anteriori e posteriori ormai necessario!

GRAZIE 0509_campione.gif


Ciao Mc, scusa se ti rispondo con ritardo, no, non sentivo nessun fischio, solo uno "sbatacchììo"..la pinza era completamente allentata. I bulloni sono normalissimi..avevo preso l'abitudine di controllarli ogni 5-600 km usando una comunissima chiave di 13 serrendoli con una certa forza ma niente di più. Va detto che li ho più trovati allentati.
un saluto, ciao
 
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