Ciao,
domanda: da vaghi ricordi il PDS che si trova sui KTM è versione 1 o 2, e quello ohlins ?
Se non ricordo male il WP/Marzocchi su KTM era una versione vecchia, xké il copyright era detenuto da Ohlins, è vero ? Tutto questo x dire se esiste un unico spillo ... perdonate il giro di parole
gino
Gixxerpiccolo ha scritto:
Il pds è un mono come gli altri, solo che ha 2 pistoni, in uno dei quali, quando si avvicina al finecorsa, si va ad infilare uno spillo conico sagomato (tipo quello del carburatore) che chiude il foro centrale di passaggio olio, in modo progressivo. In quel modo il mono si indurisce sempre più man a mano che arriva a finecorsa, simulando l'effetto del leveraggio.
E' che deve esser tarato di idraulica in modo da compensare la progressione di intervento che il leveraggio da ad un mono normale.
Di fatto è più sensibile, perchè agisce diretto sul forcellone (però è montato inclinato, e questo già da un comportamento più progressivo), mentre i leveraggi sono sempre roba in più da muovere, una serie di leve che rendono meno "nudo" il contatto terreno-ruota-sospensione-sella.
Non saprei dare un'immagine figurata...ma è tipo camminare scalzi sulla gomma oppure camminare sul cemento ma con un paio di scarpe di gomma, la morbidezza sotto i piedi è la stessa..ma senza scarpe sentiamo di più le irregolarità. (paragone fantasioso...tanto per capire)