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In pista: enduro va bene?
3362470
3362470 Inviato: 8 Gen 2008 19:58
Oggetto: In pista: enduro va bene?
 

Ciao, vorrei sapere se nelle piste di cross fanno storie se entro con un enduro.
Grazie.
 
3362703
3362703 Inviato: 8 Gen 2008 20:20
 

non dovrebbero farne..ci entra anche un mio amico con la tua stessa moto..forse dovrai settare le sospensioni diversamente dall'enduro..
 
3362804
3362804 Inviato: 8 Gen 2008 20:28
 

entri senza problemi.....chiudi la compressione e il ritorno alle forcelle...su 28 scatti aprine 8....invece sul PDS chiudi tutto il ritorno...
 
3362964
3362964 Inviato: 8 Gen 2008 20:42
 

ERC ha scritto:
entri senza problemi.....chiudi la compressione e il ritorno alle forcelle...su 28 scatti aprine 8....invece sul PDS chiudi tutto il ritorno...


Quoto. A volte ci sono più enduristi che crossisti in pista. icon_lol.gif
 
3363832
3363832 Inviato: 8 Gen 2008 21:54
 

no problem a volte troovi degli enduristi ke la metton di traverso in aria e pettinano fior di crossisti
 
3363917
3363917 Inviato: 8 Gen 2008 22:00
 

Allora mi hai visto...quello ero io! icon_mrgreen.gif
 
3363937
3363937 Inviato: 8 Gen 2008 22:01
 

ERC ha scritto:
entri senza problemi.....chiudi la compressione e il ritorno alle forcelle...su 28 scatti aprine 8....invece sul PDS chiudi tutto il ritorno...


8 sarebbe sia per la compressione ed il ritorno della forcella? Il ritorno del PDS tutto svitato? E la copressione?
 
3363972
3363972 Inviato: 8 Gen 2008 22:03
 

Mirino ha scritto:
ERC ha scritto:
entri senza problemi.....chiudi la compressione e il ritorno alle forcelle...su 28 scatti aprine 8....invece sul PDS chiudi tutto il ritorno...


8 sarebbe sia per la compressione ed il ritorno della forcella? Il ritorno del PDS tutto svitato? E la copressione?

nonononon fermo li non toccar assolutamente nulla lascia cosi che va bene quando poi chiuderai i salti toccherai le tarature ma ade nn le sfiorare ke fai casini
ps per la cronaca se nel pds chiudi tt il ritorno cadi non ammortizza piu nelle buke perke non si estende bene devi tenerlo abbastanza sfrenato cosi che ogni buka si rimetta in posizione neutra...
 
3365404
3365404 Inviato: 9 Gen 2008 1:13
 

quoto rive!! guai a guidere tutto il PSD sia si estensione che di comp..perchè alla prima staccata ti disarciona!!non lavora assolutamente bene il psd frenato..va lasciato anzi abbastanza libero...
per le prime volte non toccare assolutamente nulla ne alla forcelle ne al mono..tanto ti sembrerà gia di volare non appena alzi la moto di 20 cm..fidati che la moto non patisce nulla..quando poi avrai il passo e inizi a chiudere i salti..allora puoi pensare di andare a cercare una taratura piu sostenuta..anche perchè se chiudi troppo la compressione della forcella in curva la moto la inserisci domattina e ti fai portare a spasso..nelle canaline se hai la forcella dura (che gia le wp sn dei legni di loro..figuriamoci se le indurisci) la moto non la inserisci..devi trovar eun giusto compromesso tra durezza e scorrevolezza..che ti permetta di chiudere i salti senza andare ogni votla fondocorsa che scorra bene in ingresso curva in modo tale da caricare bene l'anteriore!! icon_wink.gif
 
3365486
3365486 Inviato: 9 Gen 2008 7:34
 

guardate che il pds torna gia di suo, quindi sarebbe meglio chiudere il ritorno, se no alla prima staccata ti senti i calci in culo...
le forcelle affondano gia di loro se non le chiudi vai a pacco ad ogni salto...
io farò così metto 10 scatti sia in compressione che in ritorno alle forcelle....per il pds vedrò, se mi trovo male chiudo il ritorno...comunque la taratura è personale ma se vai in pista un pò devi chiudere se no vai a pacco ce poco da fare
 
3367301
3367301 Inviato: 9 Gen 2008 13:30
 

Mirino ha scritto:
Allora mi hai visto...quello ero io! icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif
 
3367586
3367586 Inviato: 9 Gen 2008 14:01
 

ERC ha scritto:
guardate che il pds torna gia di suo, quindi sarebbe meglio chiudere il ritorno, se no alla prima staccata ti senti i calci in culo...
le forcelle affondano gia di loro se non le chiudi vai a pacco ad ogni salto...
io farò così metto 10 scatti sia in compressione che in ritorno alle forcelle....per il pds vedrò, se mi trovo male chiudo il ritorno...comunque la taratura è personale ma se vai in pista un pò devi chiudere se no vai a pacco ce poco da fare

guarda parlo per esperienza quelle cose non me le invento il meccanico che mi segue nelle sospensioni e quello del reparto corse ufficiale ktm
il pds ha la sua caratteristica nel non aver il leveraggio quindi e piu reattivo ma non bisogna mai cercare di farlo diventare come se il leveraggio ci fosse cn le tarature anzi bisogna guidar la moto in modo diverso.... il pds e reattivo e va lasciato libero in modo ke si sia salterellino ma copi tutte le buche alla perfezione... se vedi i piloti (non quelli della domenica) adattano tutti la guida alla moto pds abb veloce in ritorno e in staccata per non volarvia si sta col culo inidetro a caricare il posteriore....se lo freni tanto cercando di farlo assomigliare a un mono cn leveraggio le prime 2 buke ok alla terza non riesce a estendersi del tutto prima di prenderla quindi si scontra col dossetto ke a ancora compresso questo porta in una compressione troppo elevata ad esempio va a pacco e incomincia a saltellare divetnando inoltre molto pericoloso..
forcelle discorso diverso io personalmente tendo ad averle molto rigide ma cn un estensione ne troppo sfrenata (se no sbacchetta) ne troppo frenata se no nn copia bene le buche quelle da enduro e vero sono un po tr morbide ma 1 cosa se chiudi i salti anke se hai solo le molle senz olio a pacco non ci vai quasi mai se atterri sul piano del salto vuoldire che salti poco quindi non e necessario toccarle.... se ti e scomodo chiudile un po in compressione che e la vite sul piedino forcella per quelle senza la cartuccia sigillata (le enduro e i cross fino al 2006 compreso)
 
3368245
3368245 Inviato: 9 Gen 2008 14:55
 

per cui tienle come sono....che poi seno dovresti cambiarle ogni volta ke cambi da enduro a cross, anke perche a bassi livelli ( scusa ma non credo ke tu lo faccia x professione icon_biggrin.gif ) è meglio fare cross con sospensioni da enduro ke vicersa... icon_wink.gif
 
3368383
3368383 Inviato: 9 Gen 2008 15:04
 

esatto.
Lasciale come dice il libretto di manutenzione. Tanto non saranno esageratamente dure, esendo la moto un enduro. Ma almeno è equilibrata. Più che sulle sospe, sulla precisione e inserimento in curva...avrai già il tuo bel da fare a star dritto, a infilare i canali e convincere il polso destro a tener aperto abbastanza da far staccar la moto da terra sui salti. icon_wink.gif
Di enduristi ce ne sono molti che fanno cross per allenarsi l'inverno, spesso vanno pure forte e sono molto di bocca buona: fango acqua sabbia canali sassi pioggia freddo.... quel che viene viene gli dan del gassone sempre, senza lamentarsi ne fare i fighetti!
 
3369399
3369399 Inviato: 9 Gen 2008 16:20
 

Baldo377 ha scritto:
per cui tienle come sono....che poi seno dovresti cambiarle ogni volta ke cambi da enduro a cross, anke perche a bassi livelli ( scusa ma non credo ke tu lo faccia x professione icon_biggrin.gif ) è meglio fare cross con sospensioni da enduro ke vicersa... icon_wink.gif

ottimo hai ragione la taratura enduro aiuta molto di piu nelle curve e sul guidato quindi adatte anke a chi fa cross e non e un supermanettone
 
3373411
3373411 Inviato: 9 Gen 2008 21:29
 

Quando l'ho comprata sulle forche c'era la regolazione alle forche: compressione 11, ritorno 7; quando uscii in enduro mi sembravano un po' dure: le lascio così come sono anche nel cross?
 
3373587
3373587 Inviato: 9 Gen 2008 21:40
 

ERC ha scritto:
guardate che il pds torna gia di suo, quindi sarebbe meglio chiudere il ritorno, se no alla prima staccata ti senti i calci in culo...
le forcelle affondano gia di loro se non le chiudi vai a pacco ad ogni salto...
io farò così metto 10 scatti sia in compressione che in ritorno alle forcelle....per il pds vedrò, se mi trovo male chiudo il ritorno...comunque la taratura è personale ma se vai in pista un pò devi chiudere se no vai a pacco ce poco da fare

Dura mandare a pacco delle forche del genere su salti a meno che non inizi a chiudere roba difficilina.
Per il Pds fai come ti han detto gli altri,non lo conosco benissimo e ci ho messo poche volte la mano in quanto a tarature ma ho capito che se cerchi di estremizzare troppo la regolazioni prendi solo botte da quel coso.


Mirino ti do un consiglio comunque,non preoccuparti la prima volta che fai enduro/vai in pista,il setting base è già buono per un principiante e non mette in crisi,già devi gestire altre mille cose,lo sentirai da solo quando non vanno bene. icon_wink.gif
 
3375043
3375043 Inviato: 10 Gen 2008 0:04
 

ragazzi io ho compressione circa 23-24 e ritorno 17....in enduro le forcelle arrivano a 10 cm dalla fine della forcella, se vado in pista arrivo a pacco icon_confused.gif
il pds non so come è regolato ma gente che va in pista con il ktm ha detto che se non freni il ritorno alla prima staccata ti senti i calci in culo....bo saranno tutti ignoranti...
comunque riva te hai un ktm da cross, le sospe sono diverse.
 
3377489
3377489 Inviato: 10 Gen 2008 13:34
 

Ciao,
fatemi capire: frenare il ritorno, vuol dire rendere il ritorno più lento x evitare che tra una buca e l'altra rimbalzi, in pratica vuol dire svitare di qlc click la vite (generalmente in basso) del mono.

Io ho svitato di 7 scatti sul mono sullo standard (credo fosse 20, a mente non ricordo), ed ho un SX 250, xkè sentivo troppo le buche.

Ma a brucio disponete anche di alcuni spunti di settaggi x montagnana e vanzo ? (diciamo consigli generali visto che poi la guida di ognuno differisce) ... sono curioso

Riguardo il problema originale in genere differenza tra enduro e cross sono le cartuccie (nelle forcelle) e lamelle varie nel mono; tuttavia con qlc click di qui e di la il comportamento non dovrebbe esser troppo differente.
gino

ERC ha scritto:
ragazzi io ho compressione circa 23-24 e ritorno 17....in enduro le forcelle arrivano a 10 cm dalla fine della forcella, se vado in pista arrivo a pacco icon_confused.gif
il pds non so come è regolato ma gente che va in pista con il ktm ha detto che se non freni il ritorno alla prima staccata ti senti i calci in culo....bo saranno tutti ignoranti...
comunque riva te hai un ktm da cross, le sospe sono diverse.
 
3378012
3378012 Inviato: 10 Gen 2008 14:23
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
fatemi capire: frenare il ritorno, vuol dire rendere il ritorno più lento x evitare che tra una buca e l'altra rimbalzi, in pratica vuol dire svitare di qlc click la vite (generalmente in basso) del mono.

Io ho svitato di 7 scatti sul mono sullo standard (credo fosse 20, a mente non ricordo), ed ho un SX 250, xkè sentivo troppo le buche.

Ma a brucio disponete anche di alcuni spunti di settaggi x montagnana e vanzo ? (diciamo consigli generali visto che poi la guida di ognuno differisce) ... sono curioso

Riguardo il problema originale in genere differenza tra enduro e cross sono le cartuccie (nelle forcelle) e lamelle varie nel mono; tuttavia con qlc click di qui e di la il comportamento non dovrebbe esser troppo differente.
gino

ERC ha scritto:
ragazzi io ho compressione circa 23-24 e ritorno 17....in enduro le forcelle arrivano a 10 cm dalla fine della forcella, se vado in pista arrivo a pacco icon_confused.gif
il pds non so come è regolato ma gente che va in pista con il ktm ha detto che se non freni il ritorno alla prima staccata ti senti i calci in culo....bo saranno tutti ignoranti...
comunque riva te hai un ktm da cross, le sospe sono diverse.

perfetto e sai perche se lo sfreni va meglio??? perche e un pds e manca il leveraggio
quelli che per le buche lo frenano tanto sono quelli che nn hanno esperienza diretta nel campo delle sospe ktm e lo tarano come se fosse un mono con leveraggio raga non parlo per sentito dire se volete vi do il numero di alcuni seri preparatori e vi spiegano... vi diranno le stesse cose che ho detto io sopra se volete conosco il prep che segue la Chiara Fontanesi in mp vi do il numero e sentite....... se avete bisogno appena ho tempo vi metto giu bene il funzionamento di questo mono...
ps guarda che le forche non vanno a pacco l enduro sono mobidissima nei primi 3\4 e si induriscono di botto nell ultimo quarto proprio per evitare il pacco
 
3378250
3378250 Inviato: 10 Gen 2008 14:39
 

Il pds è un mono come gli altri, solo che ha 2 pistoni, in uno dei quali, quando si avvicina al finecorsa, si va ad infilare uno spillo conico sagomato (tipo quello del carburatore) che chiude il foro centrale di passaggio olio, in modo progressivo. In quel modo il mono si indurisce sempre più man a mano che arriva a finecorsa, simulando l'effetto del leveraggio.
E' che deve esser tarato di idraulica in modo da compensare la progressione di intervento che il leveraggio da ad un mono normale.
Di fatto è più sensibile, perchè agisce diretto sul forcellone (però è montato inclinato, e questo già da un comportamento più progressivo), mentre i leveraggi sono sempre roba in più da muovere, una serie di leve che rendono meno "nudo" il contatto terreno-ruota-sospensione-sella.
Non saprei dare un'immagine figurata...ma è tipo camminare scalzi sulla gomma oppure camminare sul cemento ma con un paio di scarpe di gomma, la morbidezza sotto i piedi è la stessa..ma senza scarpe sentiamo di più le irregolarità. (paragone fantasioso...tanto per capire)
 
3379001
3379001 Inviato: 10 Gen 2008 15:27
 

Ciao,
spetta, sui click sono tranquillo, nel senso che svitando l'estensione ho migliorato.

Riguardo ai termini: sfrenare=mollare l'estensione, giusto ? Frenare l'estensione vuol dire avvitare e quindi far si che se mollato ritorna più lento, corretto ?
gino

[quote="rive872"#3378012]
icemangino ha scritto:
Ciao,
fatemi capire: frenare il ritorno, vuol dire rendere il ritorno più lento x evitare che tra una buca e l'altra rimbalzi, in pratica vuol dire svitare di qlc click la vite (generalmente in basso) del mono.

Io ho svitato di 7 scatti sul mono sullo standard (credo fosse 20, a mente non ricordo), ed ho un SX 250, xkè sentivo troppo le buche.

perfetto e sai perche se lo sfreni va meglio??? perche e un pds e manca il leveraggio
quelli che per le buche lo frenano tanto sono quelli che nn hanno esperienza diretta nel campo delle sospe ktm e lo tarano come se fosse un mono con leveraggio raga non parlo per sentito dire se volete vi do il numero di alcuni seri preparatori e vi spiegano... vi diranno le stesse cose che ho detto io sopra se volete conosco il prep che segue la Chiara Fontanesi in mp vi do il numero e sentite....... se avete bisogno appena ho tempo vi metto giu bene il funzionamento di questo mono...
ps guarda che le forche non vanno a pacco l enduro sono mobidissima nei primi 3\4 e si induriscono di botto nell ultimo quarto proprio per evitare il pacco
 
3379028
3379028 Inviato: 10 Gen 2008 15:29
 

Ciao,
domanda: da vaghi ricordi il PDS che si trova sui KTM è versione 1 o 2, e quello ohlins ?
Se non ricordo male il WP/Marzocchi su KTM era una versione vecchia, xké il copyright era detenuto da Ohlins, è vero ? Tutto questo x dire se esiste un unico spillo ... perdonate il giro di parole icon_wink.gif
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il pds è un mono come gli altri, solo che ha 2 pistoni, in uno dei quali, quando si avvicina al finecorsa, si va ad infilare uno spillo conico sagomato (tipo quello del carburatore) che chiude il foro centrale di passaggio olio, in modo progressivo. In quel modo il mono si indurisce sempre più man a mano che arriva a finecorsa, simulando l'effetto del leveraggio.
E' che deve esser tarato di idraulica in modo da compensare la progressione di intervento che il leveraggio da ad un mono normale.
Di fatto è più sensibile, perchè agisce diretto sul forcellone (però è montato inclinato, e questo già da un comportamento più progressivo), mentre i leveraggi sono sempre roba in più da muovere, una serie di leve che rendono meno "nudo" il contatto terreno-ruota-sospensione-sella.
Non saprei dare un'immagine figurata...ma è tipo camminare scalzi sulla gomma oppure camminare sul cemento ma con un paio di scarpe di gomma, la morbidezza sotto i piedi è la stessa..ma senza scarpe sentiamo di più le irregolarità. (paragone fantasioso...tanto per capire)
 
3379122
3379122 Inviato: 10 Gen 2008 15:36
 

si esatto avviti freni sviti sfreni
comunque pds e storia lunga ade nn so quale si holins o quale wp pero i due sono molto differenti e il migliore e holins perche appunto non ha piu il meccanismo ad ago cm ktm ma dei meccanismi piu sofisticati che migliorano notevolmente la prestazione e aumentan i prezzo icon_smile.gif
 
3383144
3383144 Inviato: 10 Gen 2008 21:18
 

no.. non dovrebbero dire niente. pensa che il propietario di una pista vicino al mio paese un giorno ha lasciato entrare due scooter per fare un giro di pista!
 
3383177
3383177 Inviato: 10 Gen 2008 21:20
 

tuana93 ha scritto:
no.. non dovrebbero dire niente. pensa che il propietario di una pista vicino al mio paese un giorno ha lasciato entrare due scooter per fare un giro di pista!

non penso sia una pista seria allora.... in piste di un certo tipo ce una certa legge di sicurezza comunque per l enduro nn posson dir nulla e un mezzo da offroad
 
3383777
3383777 Inviato: 10 Gen 2008 21:57
 

x rive
Citazione:
se avete bisogno appena ho tempo vi metto giu bene il funzionamento di questo mono...

aspetto ansioso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...
 
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