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Bianchi Cervino [informazioni]
15239966
15239966 Inviato: 24 Gen 2015 18:19
 



Ciao Andrea.............. Benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca...........

Sei sicuro si tratti di un 175 Cervino............
il gruppo termico mi sembra piccolo, potrebbe essere una Mendola 125....... eusa_think.gif
 
15240008
15240008 Inviato: 24 Gen 2015 19:06
 

Che carburatore monta???
 
15240012
15240012 Inviato: 24 Gen 2015 19:10
 

Tutto e' possibile, ho una mendola e devo dire che ci sono molti particolari comuni.
Questa non e' mia, ma me la darebbero per un 200 euro e ci stavo pensando proprio per alcuni pezzi che sarebbero compatibili con la mia Mendola 1 serie.
Certo sarebbe un peccato doverla depredare e poi demolire telaio e motore. Oltretutto questa e' stata molto modificata e non saprei dire cosa potrebbe essere eventualmente Cervino e cosa sostituito.
Un suggerimento per capirlo?
 
15240077
15240077 Inviato: 24 Gen 2015 20:52
 

Lamper ha scritto:

Un suggerimento per capirlo?


che carburatore monta?
 
15240101
15240101 Inviato: 24 Gen 2015 21:37
 

Non l'ho guardato, ma forse da questa foto si puo' capire o riconoscere

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15240121
15240121 Inviato: 24 Gen 2015 21:49
 

Beh se fosse un Cervino.... credo sia un sacrilegio rottamarlo per poter prendere dei pezzi per il Mendola...

Lamper......... hai un MP

Ultima modifica di IGNACIO il 24 Gen 2015 21:59, modificato 1 volta in totale
 
15240131
15240131 Inviato: 24 Gen 2015 21:57
 

la foto non mi aiuta, comunque per me e' un cervino, il carburatore dovrebbe essere un 24 (28 pordoi) (mendola prima serie 18 ) la sella dovrebbe essere singola... va bhe su questa moto e' gia' stato detto tutto basta scorrere le pagine , la livrea sembrerebbe originale eusa_think.gif se vale la pena un restauro del genere e' difficile da stabilire, di soldi da spendere per un restauro completo ci sono, e forse il costo del restauro e' superiore al valore della moto, ma se vogliono solo 200 ...io me la prenderei ma no per depredarla 0509_si_picchiano.gif piuttosto me la prendo io , per reimmatricolarla sensa documenti ne targa la vedo dura , magari prova a fare la domanda nella sezione specifica e leggere il relativo topic
 
15240352
15240352 Inviato: 25 Gen 2015 10:57
 

Per adesso ho dato l'ok per prenderla, poi in settimana andro' a smontarla per portarla via e vedro' con maggiore sicurezza di cosa si tratta. Certo sara' un restauro lungo. Per la reimmatricolazione chiedero' al PRA
Mi lascia perplesso che le viti parafango posteriore hanno testa da 10 e gli ammortizzatori posteriori hanno in basso una specie di "scarico" . La sella e' lunga con targhetta PM, sara' originale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15240407
15240407 Inviato: 25 Gen 2015 12:31
 

Il cervino ha la sella singola
 
15240487
15240487 Inviato: 25 Gen 2015 15:28
 

Si, sara' un' altra modifica " sportiva". Il disegno della cromatura sul srbatoio, era uguale per tutte le Bianchi?
 
15240569
15240569 Inviato: 25 Gen 2015 17:58
 

Lamper,
è un Cervino, al 100%, il telaio, il serbatoio,il motore (il mendola ha la testa piu tonda, il cervino va più a goccia sulla parte posteriore) il carter parte dx cervino ha due feritoie, il mendola no.
E infine Cervino e Pordoi montavano come ammortizzatori posteriori i famosi Sturker con la valvolina per l'aria.
Il carburatore è quasi sicuramente un 24, perchè il 28 del pordoi sfiora il basamento con la vaschetta.
In questo caso la sella dovrebbe essere quella del pordoi che era la cervino sport.
 
15240722
15240722 Inviato: 25 Gen 2015 21:39
 

piod ha scritto:
Lamper,
è un Cervino, al 100%, il telaio, il serbatoio,il motore (il mendola ha la testa piu tonda, il cervino va più a goccia sulla parte posteriore) il carter parte dx cervino ha due feritoie, il mendola no.
E infine Cervino e Pordoi montavano come ammortizzatori posteriori i famosi Sturker con la valvolina per l'aria.
Il carburatore è quasi sicuramente un 24, perchè il 28 del pordoi sfiora il basamento con la vaschetta.
In questo caso la sella dovrebbe essere quella del pordoi che era la cervino sport.


quali feritoie sul carter dx eusa_think.gif questa e' una cervino lato destro e non ha feritoie

immagini visibili ai soli utenti registrati

se intendi quelle che si vedono sulla moto di lamper ( carter sinistro pero' ) ce le ha anche il mendola.

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo e' un mendola lato sinistro
che la moto di lamper sia un cervino non ci sono dubbi.
 
15241487
15241487 Inviato: 26 Gen 2015 18:05
 

Bianchi ha scritto:
quali feritoie sul carter dx eusa_think.gif questa e' una cervino lato destro e non ha feritoieImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert se intendi quelle che si vedono sulla moto di lamper ( carter sinistro pero' ) ce le ha anche il mendola.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert questo e' un mendola lato sinistro
che la moto di lamper sia un cervino non ci sono dubbi.


Concordo con Bianchi, le cosiddette "feritoie" sono presenti su entrambi i modelli (mendola, cervino pordoi).

Il dubbio è sul colore invece di essere bianco perla tende al celestino... eusa_think.gif

Lamper manca il portapacchi, il manubrio non è originale, le pedane posteriori non sono le sue e anche la corona è stata sostituita. Puoi utilizzare per ricambi quasi tutto, apparte motore, ammortizzatori...

0510_saluto.gif
 
15241523
15241523 Inviato: 26 Gen 2015 18:37
 

Molti dubbi anche sul mozzo posteriore, si vede poco ma mi sembra abbia i ceppi centrali eusa_think.gif

Ultima modifica di Bianchi il 26 Gen 2015 20:24, modificato 1 volta in totale
 
15241600
15241600 Inviato: 26 Gen 2015 19:45
 

Ok ragazzi touchè!! Per le feritoie,
Ma anche il serbatoio non mi sembra uguale, quello del cervino sembra più tozzo, più tondo,
quello del mendola non è più affusolato?
Per quanto riguarda la colorazione, probabilmente la vernice è ossidata, invecchiata opaca.
 
15241657
15241657 Inviato: 26 Gen 2015 20:50
 

Ok, e' una moto enigma, avranno fatto un misto. La verniciatura per quanto rovinata e' azzurra, l' interno delle cassettine non puo' mentire. Numero di telaio e motore coincidono ma questo non aiuta, appena avro' il tempo di recuperare motore e telaio (non mi ci stavano in macchina) vedro' il carburatore

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15241674
15241674 Inviato: 26 Gen 2015 21:08
 

No, mi sbagliavo, il mozzo è il suo la colorazione è originale, la marmitta invece non è la sua.
Io non la userei per i pezzi per i mendola, ..... Rimettila in strada
 
15241698
15241698 Inviato: 26 Gen 2015 21:29
 

Bianchi, il cervino veniva prodotto anche in quella colorazione?

Comunque se notate il bullone che fissa il serbatoio alla forcella la sua colorazione è quella che normalmente si trova sul cervino... eusa_think.gif

Più che depredarla direi che si puo chiamare un prestito... per terminare l'altro restauro icon_biggrin.gif
 
15241717
15241717 Inviato: 26 Gen 2015 21:41
 

Si, in effetti l'intenzione è proprio quella del prestito, con diritto di riscatto se il PRA non mi fa troppe storie
 
15243407
15243407 Inviato: 28 Gen 2015 23:35
 

Lamper ha scritto:
Per adesso ho dato l'ok per prenderla, poi in settimana andro' a smontarla per portarla via e vedro' con maggiore sicurezza di cosa si tratta. Certo sara' un restauro lungo. Per la reimmatricolazione chiedero' al PRA
Mi lascia perplesso che le viti parafango posteriore hanno testa da 10 e gli ammortizzatori posteriori hanno in basso una specie di "scarico" . La sella e' lunga con targhetta PM, sara' originale?Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com


Il parafango posteriore è collegato al telaio da 6 bulloni, 2 per ogni lato della moto, uno sotto la sella e uno dietro al motore, tutti chiave da 10.

0510_saluto.gif
 
16195041
16195041 Inviato: 18 Nov 2020 16:34
Oggetto: Bianchi Cervino anno di fabbricazione?
 
 
16195070
16195070 Inviato: 18 Nov 2020 20:24
Oggetto: Re: Bianchi Cervino anno di fabbricazione?
 

Tonale175 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno sa dirmi l'anno di fabbricazione del mio Cervino?
Grazie

Immagine: Link a pagina di I.postimg.cc

Se non salta fuori nessuno che ti possa aiutare prova ad interpellare il Registro Storico Bianchi... basta una semplice mail.
 
16195261
16195261 Inviato: 19 Nov 2020 17:40
 

La Bianchi ha iniziato le vendite della moto Cervino (175 di cilindrata con carburatore MB 24 A) nel 1953, colore grigio/nero, con sella uniposto e portapacchi posteriore. Dopo circa 6/8 mesi, è uscita la Pordoi (sportiva, carburatore RD 28 S) con sella biposto, manubrio sportivo, colore rosso scuro/nero, e anche la Mendola (125 di cilindrata con carburatore MB 18 A) con sella monoposto e portapacchi posteriore, colore serbatoio rosso o azzurro.
 
16195605
16195605 Inviato: 21 Nov 2020 17:56
 
 
16195962
16195962 Inviato: 23 Nov 2020 18:01
 

La moto sembra tutta originale, manca il portapacchi posteriore, cilindro, testa e forse anche il pistone. Perchè è stato smontato? Poi chiede le guarnizioni del motore, quindi è un'operazione fatta da lei. Perchè non ha cercato di metterlo in moto, avreste potuto costatare come funzionava. Vuole aprire il motore, perchè? Non è difficile farlo, ma occorrono degli attrezzi speciali per questo tipo di motore, che naturalmente non li avete, vi troverete in difficoltà e fareste più danni che bene. Personalmente ho smontato diverse centinaia di questi motori, essendo a quei tempi concessionario Bianchi, quindi lo conosco a fondo e in tutti i tipi, che hanno dei pezzi e strutture diverse, in base al tipo di moto montate.
Vi dò un cosiglio, rimontate cilindro/pistone e testa, carburatore pulito e cercate di metterla in moto. Vi darò tanti consigli e vedremo se si dovrà smontare il motore, che se non lo si farà, sarà tanto di guadagnato.
 
16196011
16196011 Inviato: 23 Nov 2020 21:49
 

Grazie per la risposta.
Ho rimosso il cilindro per ispezionare l'albero motore che è ok.
Il pistone al cilindro è 0,05 mm.
Le fasce elastiche sono di 1 mm. Qual è la distanza corretta?

Grazie
 
16196115
16196115 Inviato: 24 Nov 2020 12:46
 

Per controllare l'albero motore, non è necessario smontare il cilindro. Col pedale messa in moto, si controlla la tenuta della compressione. Per la biella togliere il carter sinistro del motore, 2 viti, si vedrà il volano magnete Marelli fatto solo per le moto Bianchi. Colla mano, si può controllare il gioco a vuoto, che non deve essere più di 3/4 mm. sulla superfice esterna del volano che dei 4 tipi di motore delle moto che la Bianchi ha montato, è l'unico in bronzo, gli altri sono uguali ma in alluminio. Sono volani magneti particolari, con 4 magneti rotanti e 3 bobine nell'interno. Anche l'impianto elettrico di queste moto è particolare. Il primo controllo da fare è l'accensione elettrica. Togliere la candela, se è nera all'interno sostituirla con una nuova, possibilmente RGK 5, infilatela nel cappuccio e appoggiatela alla testa. Colla messa in moto fate girare il motore e vedrete se la scintilla funziona, con chiave accensione sul faro innestata. Poi ci sarà il carburatore da smontare completamente e pulirlo. Si deve mettere in moto il motore e sentire come si comporta.
 
16196370
16196370 Inviato: 25 Nov 2020 17:58
 

Allora..........stai facendo molta confusione ! icon_rolleyes.gif
Per cortesia, qui si parla del Cervino.......e solo del Cervino..... icon_wink.gif

Se vuoi parlare del Tonale, usa l'altro Topic.
Bianchi Tonale 175 [qualsiasi info cerco]

Spero finalmente tu abbia capito.......una moto, un Topic.
Tutto quello che non c'entrava l'ho cestinato.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : se hai bisogno di qualcosa, non chiedere qui ma usa il Mercatino, questo

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
16196383
16196383 Inviato: 25 Nov 2020 19:22
 

Mi dispiace ma non parlo italiano e quindi trovo difficile capire e navigare in questo sito. Ogni parola che leggo e scrivo deve passare attraverso Google Translate.
 
16196385
16196385 Inviato: 25 Nov 2020 19:26
 

Ho capito che sei straniero icon_wink.gif
Leggi il titolo e poi scrivi.
E' semplice.

Grazie 0509_up.gif
 
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